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Vecchio 10 giugno 20, 13:15   #171 (permalink)  Top
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Tutti i modelli che hanno 2 alettoni, 2 flap, 1 profondità e 1 deriva + eventuale motore x motoaliante o batteria ricevente si può montare una 7 canali. (spektrum x esempio non credo abbia a corredo e quindi obbligo della 8 canali se si vuole tenere tutti i comandi separati)
Io utilizzo una Futaba 16sz (ma anche con la 12 FG che avevo prima) e gestisco il tutto, come detto, con una 7 canali. Per prima cosa metto tutti i comandi in fase singola per poter cambiarei trim a piacimento e diversi per tutte le fasi di volo. Gestisco mediante programmazione le fasi dI: VOLO (solo alettoni e non flap), TERMICA (solo alettoni e non flap), VELOCITA' (solo alettoni e non flap), ACRO (alettoni + flap) e LANDING + altre miscelazioni come ALETTONI/DERIVA E CAMBER-FLAP
Volo in Mode 1; ho assegnato il motore su interruttore a 3 posizioni per avere circa il 50% nella prima parte e 100% nella seconda. Ho fatto così perchè essendo un aliante, teoricamente, il motore lo si usa il meno possibile e quindi 5/10 secondi di motore e si sale. punto.
Lo stick del gas, anzichè utilizzarlo come acceleratore, gli ho assegnato un interruttore come detto prima, lo uso come freno proporzionale, lo tengo tutto su e freno tirandolo verso il basso (ma è una convenzione che mi sono dato io).
Le fasi di volo su interruttori.
Per quello che riguarda la fase di landing io, mediante curva faccio intervenire il profondità leggermente prima dell'intervento dei flap. Essendo in pianura e non ho la necessità di frenate "mozzafiato" in 2 metri, uso solo i flap a scendere e non alettoni a salire ma solo come comando per le correzioni; questo mi permette di utilizzare tutta la forza frenante dei flap.
tu parlavi di riceventi, io di trasmittenti....
siamo d'accordo su tutto.

ps) tu non voli in mode 1, bensì in mode 5 (come me del resto e la stragrande maggioranza degli aliantisti)

gli altri volano in mode..... sbagliato
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Vecchio 10 giugno 20, 15:13   #172 (permalink)  Top
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Ti ho detto di entrambe. Ovviamente parlo di Futaba perchè la conosco, le altre potrei supporre facciano altrettanto ma non conoscendole non mi posso esprimere.

Non so dirti se così sia mode 5 ma mi fido, ho imparato qualcosa.
In ogni modo ogni tipologia di aliante va guidata in modo diverso con le miscelazioni più appropriate.
io volo con F5J e si vira sempre inclinati.

Con Funray infatti nella fase di volato e termica non uso i flap, quelli rimangono fermi per non sporcare il flusso, volo solo di alettoni.
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Vecchio 10 giugno 20, 20:14   #173 (permalink)  Top
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ogni volta che muovi una superficie mobile su un'ala, ne distruggi il profilo, va da sè che maggiore è la superficie che muovi, maggiore è il danno aerodinamico che crei.

come per il discorso della "virata piatta" perdere efficienza non è il modo corretto di volare con un aliante.
Io ne muovo 7 per virare e 7 quando cabro, dove sbaglio?
Gli uccelli muovono una piuma alla volta.....
Il concetto ha a che fare con la energia necessaria a cambiare di assetto, la puoi ottenere in tanti modi , muovendo tanto poche superfici oppure muovendo poco tante superfici.......io preferisco muovere poco e svergolare progressivamente tutta l'ala, muovere tanto un solo alettone crea problemi di imbardata inversa e si crea una distribuzione della portanza con degli scalini che non favoriscono una bassa resistenza come comunemente si crede ma la incrementano.
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Vecchio 10 giugno 20, 21:40   #174 (permalink)  Top
dpl
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Mi tirate per i capelli.
Io ne muovo a piacere 1, 4 o 5 per cabrare o picciare.
Sto usando da un po' il modo 4d
Con uno stick per il ele
Ed uno stick per il camber.
Scelgo di volta in volta se cabrare di ala o di coda.
Tanto per complicarmi un poco la vita

Ps. Canali e mix non sono mai abbastanza.
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Vecchio 10 giugno 20, 22:42   #175 (permalink)  Top
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Mi tirate per i capelli.
Io ne muovo a piacere 1, 4 o 5 per cabrare o picciare.
Sto usando da un po' il modo 4d
Con uno stick per il ele
Ed uno stick per il camber.
Scelgo di volta in volta se cabrare di ala o di coda.
Tanto per complicarmi un poco la vita

Ps. Canali e mix non sono mai abbastanza.
Vero!
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Vecchio 11 giugno 20, 14:01   #176 (permalink)  Top
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Io ne muovo 7 per virare e 7 quando cabro, dove sbaglio?
Gli uccelli muovono una piuma alla volta.....
Il concetto ha a che fare con la energia necessaria a cambiare di assetto, la puoi ottenere in tanti modi , muovendo tanto poche superfici oppure muovendo poco tante superfici.......io preferisco muovere poco e svergolare progressivamente tutta l'ala, muovere tanto un solo alettone crea problemi di imbardata inversa e si crea una distribuzione della portanza con degli scalini che non favoriscono una bassa resistenza come comunemente si crede ma la incrementano.
Dai Max, tu parli di un volo molto particolare con un modello da competizione paragonabile per complessità ad una formula 1, e volendo fare i puntigliosi, quelli bravi come te in quel gioco, hanno anche lavorato su i diedri provandone diversi al fine di ottimizzare la virata...

qui scrivono modellisti che volano con dei gommoli che costano e hanno prestazioni pari ad un decimo del tuo modello da gara. meglio essere chiari e semplici nel commentare.

perché poi si mettono a fare le virate piatte e mettono la fase landing sotto interruttore...
dai siamo seri
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Vecchio 11 giugno 20, 14:09   #177 (permalink)  Top
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Ti ho detto di entrambe. Ovviamente parlo di Futaba perchè la conosco, le altre potrei supporre facciano altrettanto ma non conoscendole non mi posso esprimere.

Non so dirti se così sia mode 5 ma mi fido, ho imparato qualcosa.
In ogni modo ogni tipologia di aliante va guidata in modo diverso con le miscelazioni più appropriate.
io volo con F5J e si vira sempre inclinati.

Con Funray infatti nella fase di volato e termica non uso i flap, quelli rimangono fermi per non sporcare il flusso, volo solo di alettoni.
allora no non sono d'accordo con la trasmittente 7 canali futaba T7C non puoi fare quel tipo di miscelazioni, e tantomeno con la hitec e spectrum dx7
con tutte devi per forza rinunciare a qualcosa.
poi che ci si riesca, è sicuramente vero ma con una nove canali è meglio.
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Vecchio 11 giugno 20, 14:15   #178 (permalink)  Top
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Mi tirate per i capelli.
Io ne muovo a piacere 1, 4 o 5 per cabrare o picciare.
Sto usando da un po' il modo 4d
Con uno stick per il ele
Ed uno stick per il camber.
Scelgo di volta in volta se cabrare di ala o di coda.
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Ps. Canali e mix non sono mai abbastanza.
pensa, io ho addirittura un modello con tutta la coda fissa, e per fissa intendo elevatore e direzionale senza superfici mobili e senza nessun servo attaccato...

e vola anche bene
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Vecchio 11 giugno 20, 14:35   #179 (permalink)  Top
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Dai Max, tu parli di un volo molto particolare con un modello da competizione paragonabile per complessità ad una formula 1, e volendo fare i puntigliosi, quelli bravi come te in quel gioco, hanno anche lavorato su i diedri provandone diversi al fine di ottimizzare la virata...

qui scrivono modellisti che volano con dei gommoli che costano e hanno prestazioni pari ad un decimo del tuo modello da gara. meglio essere chiari e semplici nel commentare.

perché poi si mettono a fare le virate piatte e mettono la fase landing sotto interruttore...
dai siamo seri
Per capire: cosa c'è di sbagliato nel landing sotto interruttore? Ovviamente riferito sempre al modello in questione e al tipo di volo e prestazioni che consente. I modelli da 10000 euro adesso non ci interessano.
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Vecchio 11 giugno 20, 15:12   #180 (permalink)  Top
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Per capire: cosa c'è di sbagliato nel landing sotto interruttore? Ovviamente riferito sempre al modello in questione e al tipo di volo e prestazioni che consente. I modelli da 10000 euro adesso non ci interessano.
a prescindere che uno poi fa quello che gli pare, poter controllare con un comando proporzionale l'apertura di diruttori o del butterfly in fase di avvicinamento rende molto più semplice la manovra di avvicinamento.
questo diventa basilare quando si deve fare un centro o bisogna appontare in spazi molto risicati in pendio, questo con qualsiasi modello e anche nella realtà
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