Visualizza messaggio singolo
Vecchio 10 giugno 20, 12:15   #171 (permalink)  Top
Ergonomix
User
 
L'avatar di Ergonomix
 
Data registr.: 13-12-2014
Residenza: back in italy! Ivrea
Messaggi: 1.185
Citazione:
Originalmente inviato da Photomax Visualizza messaggio
Tutti i modelli che hanno 2 alettoni, 2 flap, 1 profondità e 1 deriva + eventuale motore x motoaliante o batteria ricevente si può montare una 7 canali. (spektrum x esempio non credo abbia a corredo e quindi obbligo della 8 canali se si vuole tenere tutti i comandi separati)
Io utilizzo una Futaba 16sz (ma anche con la 12 FG che avevo prima) e gestisco il tutto, come detto, con una 7 canali. Per prima cosa metto tutti i comandi in fase singola per poter cambiarei trim a piacimento e diversi per tutte le fasi di volo. Gestisco mediante programmazione le fasi dI: VOLO (solo alettoni e non flap), TERMICA (solo alettoni e non flap), VELOCITA' (solo alettoni e non flap), ACRO (alettoni + flap) e LANDING + altre miscelazioni come ALETTONI/DERIVA E CAMBER-FLAP
Volo in Mode 1; ho assegnato il motore su interruttore a 3 posizioni per avere circa il 50% nella prima parte e 100% nella seconda. Ho fatto così perchè essendo un aliante, teoricamente, il motore lo si usa il meno possibile e quindi 5/10 secondi di motore e si sale. punto.
Lo stick del gas, anzichè utilizzarlo come acceleratore, gli ho assegnato un interruttore come detto prima, lo uso come freno proporzionale, lo tengo tutto su e freno tirandolo verso il basso (ma è una convenzione che mi sono dato io).
Le fasi di volo su interruttori.
Per quello che riguarda la fase di landing io, mediante curva faccio intervenire il profondità leggermente prima dell'intervento dei flap. Essendo in pianura e non ho la necessità di frenate "mozzafiato" in 2 metri, uso solo i flap a scendere e non alettoni a salire ma solo come comando per le correzioni; questo mi permette di utilizzare tutta la forza frenante dei flap.
tu parlavi di riceventi, io di trasmittenti....
siamo d'accordo su tutto.

ps) tu non voli in mode 1, bensì in mode 5 (come me del resto e la stragrande maggioranza degli aliantisti)

gli altri volano in mode..... sbagliato
__________________
viva il volo libero
Sempre e solo puro, se va giù è perché sono stato pirla, ed è giusto che vada giù. (cit Xoni)
Ergonomix non è collegato   Rispondi citando