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Vecchio 09 giugno 20, 10:41   #161 (permalink)  Top
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Basta una 7 canali.
I servi sono normali.
Guarda che il regolatore da scatola ha il connettore batteria Multiplex, valuta tu in base alle tue batterie se devi cambiarlo o fare un connettore di raccordo.
Per le escursioni segui le istruzioni.
Una sette canali potrebbe bastare, ma avresti molte limitazioni, e in ogni caso dovresti rinunciare a molto
anche perché le radio 7 canali in commercio raramente ne hanno più di 5 proporzionali.
nella migliore delle ipotesi saresti costretto a mettere il motore sotto interruttore, nella peggiore dovresti anche comandare i flap con un canale solo precludenti molte possibilità di comando.
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Vecchio 09 giugno 20, 10:47   #162 (permalink)  Top
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Una sette canali potrebbe bastare, ma avresti molte limitazioni, e in ogni caso dovresti rinunciare a molto
anche perché le radio 7 canali in commercio raramente ne hanno più di 5 proporzionali.
nella migliore delle ipotesi saresti costretto a mettere il motore sotto interruttore, nella peggiore dovresti anche comandare i flap con un canale solo precludenti molte possibilità di comando.
Intendevo una ricevente.
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Vecchio 09 giugno 20, 10:48   #163 (permalink)  Top
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Anche perché se non ha una trasmittente vuol dire che è un principiante e allora il modello non è adatto....
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Vecchio 09 giugno 20, 15:54   #164 (permalink)  Top
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Una sette canali potrebbe bastare, ma avresti molte limitazioni, e in ogni caso dovresti rinunciare a molto
anche perché le radio 7 canali in commercio raramente ne hanno più di 5 proporzionali.
nella migliore delle ipotesi saresti costretto a mettere il motore sotto interruttore, nella peggiore dovresti anche comandare i flap con un canale solo precludenti molte possibilità di comando.
7 CANALI e basta, nessun interruttore a meno che non gli assegni qualche miscelazione particolare. 2 alettoni, 2 flap, deriva e profondità + motore, tutto separato per una 7 canali. se vuoi usare una 6 canali metti sotto Y i flap. Punto.
Poi tutto dipende da che radio hai!!
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Vecchio 09 giugno 20, 21:13   #165 (permalink)  Top
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7 CANALI e basta, nessun interruttore a meno che non gli assegni qualche miscelazione particolare. 2 alettoni, 2 flap, deriva e profondità + motore, tutto separato per una 7 canali. se vuoi usare una 6 canali metti sotto Y i flap. Punto.
Poi tutto dipende da che radio hai!!
spiegami come fai a gestire in modo proporzionale freni (butterfly) e motore con una sette canali

dimmi almeno che radio pensi che sia in grado di farlo.

con una nove puoi anche gestire il profilo.
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Vecchio 09 giugno 20, 23:19   #166 (permalink)  Top
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spiegami come fai a gestire in modo proporzionale freni (butterfly) e motore con una sette canali

dimmi almeno che radio pensi che sia in grado di farlo.

con una nove puoi anche gestire il profilo.
Io sul modello in questione uso 7 canali, gestisco i flap con la slitta laterale per regolarli proporzionalmente in volo, ho creato una miscelazione landing su un interruttore e miscelato alettoni e flap in virata. Ma le mie pretese di volo in pianura sono inferiori al volo in pendio. A me basta e avanza così.
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Vecchio 10 giugno 20, 06:17   #167 (permalink)  Top
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Io sul modello in questione uso 7 canali, gestisco i flap con la slitta laterale per regolarli proporzionalmente in volo, ho creato una miscelazione landing su un interruttore e miscelato alettoni e flap in virata. Ma le mie pretese di volo in pianura sono inferiori al volo in pendio. A me basta e avanza così.
avere i freni sotto interruttore è una grossa limitazione, sopratutto in pendio.
avere alettoni e flap sempre combinati in virata è una grossa limitazione sopratutto in termica.
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avere i freni sotto interruttore è una grossa limitazione, sopratutto in pendio.
avere alettoni e flap sempre combinati in virata è una grossa limitazione sopratutto in termica.
Ah si? non lo sapevo!

Cmq si parla di un modello che nonostante sia ben fatto, è sempre di elapor e da 2 metri di AA.
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Vecchio 10 giugno 20, 11:27   #169 (permalink)  Top
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spiegami come fai a gestire in modo proporzionale freni (butterfly) e motore con una sette canali

dimmi almeno che radio pensi che sia in grado di farlo.

con una nove puoi anche gestire il profilo.
Tutti i modelli che hanno 2 alettoni, 2 flap, 1 profondità e 1 deriva + eventuale motore x motoaliante o batteria ricevente si può montare una 7 canali. (spektrum x esempio non credo abbia a corredo e quindi obbligo della 8 canali se si vuole tenere tutti i comandi separati)
Io utilizzo una Futaba 16sz (ma anche con la 12 FG che avevo prima) e gestisco il tutto, come detto, con una 7 canali. Per prima cosa metto tutti i comandi in fase singola per poter cambiarei trim a piacimento e diversi per tutte le fasi di volo. Gestisco mediante programmazione le fasi dI: VOLO (solo alettoni e non flap), TERMICA (solo alettoni e non flap), VELOCITA' (solo alettoni e non flap), ACRO (alettoni + flap) e LANDING + altre miscelazioni come ALETTONI/DERIVA E CAMBER-FLAP
Volo in Mode 1; ho assegnato il motore su interruttore a 3 posizioni per avere circa il 50% nella prima parte e 100% nella seconda. Ho fatto così perchè essendo un aliante, teoricamente, il motore lo si usa il meno possibile e quindi 5/10 secondi di motore e si sale. punto.
Lo stick del gas, anzichè utilizzarlo come acceleratore, gli ho assegnato un interruttore come detto prima, lo uso come freno proporzionale, lo tengo tutto su e freno tirandolo verso il basso (ma è una convenzione che mi sono dato io).
Le fasi di volo su interruttori.
Per quello che riguarda la fase di landing io, mediante curva faccio intervenire il profondità leggermente prima dell'intervento dei flap. Essendo in pianura e non ho la necessità di frenate "mozzafiato" in 2 metri, uso solo i flap a scendere e non alettoni a salire ma solo come comando per le correzioni; questo mi permette di utilizzare tutta la forza frenante dei flap.
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Vecchio 10 giugno 20, 12:11   #170 (permalink)  Top
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Ah si? non lo sapevo!

Cmq si parla di un modello che nonostante sia ben fatto, è sempre di elapor e da 2 metri di AA.
ogni volta che muovi una superficie mobile su un'ala, ne distruggi il profilo, va da sè che maggiore è la superficie che muovi, maggiore è il danno aerodinamico che crei.

come per il discorso della "virata piatta" perdere efficienza non è il modo corretto di volare con un aliante.
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Ultima modifica di Ergonomix : 10 giugno 20 alle ore 12:17
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