Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 09 febbraio 06, 14:26   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di chetto1965
 
Data registr.: 20-09-2004
Residenza: Torino
Messaggi: 2.974
Alfa Model P51 - Mini recensione per chi è interessato...

Dopo il primo volo di collaudo del mio nuovo P51 Alfa Model dell'altro giorno con finale sfortunato.... (vedi altro mio Thread "La fortuna è cieca...) e dopo avere incollato le parti danneggiate (soloo crepe nel depron), tra l'altro la colla Zap Odorless consigliatami dal mio negoziante non incolla assolutamente il materiale dell'aereo , con la solita Epoxy (basta non usarla a badilate e va bene anche per i modelli ultraleggeri tipo questo) oggi ho finalmente fatto il secondo volo.
Scrivo queste righe a mò di micro recensione per chi può essere interessato ad acquistare un modello della casa cecoslovacca...
Il mio modello monta una motorizzazione a spazzole (Speed 300 6V) con riduttore 5:1 MPJet ed elica 9x6 APC (come consigliato dal sito dell'Alfa), batteria 2S1P da 2000mAh Kokam e regolatore Jeti da 20A.
Sconsiglio assolutamente, a fronte dei risultati del primo volo, di settare gli alettoni con 1.5mm di washout come consigliato dalle istruzioni della scatola in quanto il modello in tal caso tenderà a fare un looping dietro l'altro anche a 1/3 manetta e se i due alettoni non sono più che perfettamente alla stessa altezza in condizioni di riposo tenderà pure a virare decisamente da un lato o dall'altro!!!
Per il resto ho lasciato le escursioni consigliate mettendo un pò di esponenziale (30% inizialmente poi ridotto a 20% per avere un pò più di prontezza di risposta)
In volo è semplicemente magnifico e sembra che viaggi su dei binari da quanto è stabile e "Pulito" nelle traiettorie, a motore spento plana come un aliante e sembra non stallare quasi mai... quando proprio si riduce la velocità al minimo possibile incomincia, prima di cadere dolcemente di ala, a oscillare sulle ali avvertendo assolutamente in tempo del pericolo....
Nelle virate non ho mai notato tendenze di tipstalling, anche quando fatte a basse velocità ed ad angoli delle ali molto pronunciati rispetto al terreno...
Con una batteria come la mia (siamo sui 500gr in ordine di volo contro i max 430 suggeriti dalla casa ma la differenza non si sente) ho volato 15min avendo però ancora, credo, almeno il 50% di carica residua (stasera verificherò con il Triton)...
L'autonomia di volo è data anche dal fatto che a poco meno di metà gas l'aereo vola tranquillamente ed ad una velocità soddisfacente...
Il modello, comunque, se si vuole, a tutto gas è decisamente veloce anche con il semplice motore a spazzole che ho io ed ha potenza da vendere, infatti è possibile eseguire looping da volo livellato tranquillamente a metà manetta...
Ancora due parole riguardo alla rinomata fragilità per dire che è assolutamente vero che questi modelli si danneggiano "Solo a guardarli" ma è anche vero, a parte episodi di sfiga come quelli del mio primo volo , che volano talmente bene che è difficile fare atterraggi duri... Non è invece vero che i danni sono sempre irreparabili come alcuni sostengono, il mio aereo ne è la prova e al campo ho visto volare un Mig15 che al primo decollo con la fionda è stato letteralmente fiondato a terra (scusate il gioco di parole) esplodendo in mille pezzi.... dopo un pò di lavoro e tanta pazienza volava magnificamente!!!
Insomma, alla fine dei conti è vero che costano tanto, è vero che sono delicati, è vero che non sono facilissimi da riparare (soprattutto se si vuole conservare un minimo di estetica) ma è vero che ci voli una volta e te ne innamori rimanendo lì a testa alta per vederlo passare immaginado di vedere un aereo vero...
Saluti a tutti
Andrea
chetto1965 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 febbraio 06, 17:04   #2 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff
 
L'avatar di staudacher300
 
Data registr.: 16-02-2004
Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.796
Citazione:
Originalmente inviato da chetto1965
..............(soloo crepe nel depron), ....................
Andrea
Prova col ferro per il termoretraibile che almeno quelle abbastanza lievi vànno via

Ps fai prima una prova su una parte non visibile per determinare la giusta temperatura.
per il resto confermo che la fragilità e solo della finitura.
__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.
staudacher300 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 febbraio 06, 08:19   #3 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di comet
 
Data registr.: 25-07-2005
Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
Citazione:
Originalmente inviato da chetto1965
Con una batteria come la mia (siamo sui 500gr in ordine di volo contro i max 430 suggeriti dalla casa ma la differenza non si sente) ho volato 15min avendo però ancora, credo, almeno il 50% di carica residua (stasera verificherò con il Triton)...
per esperienza personale ti posso assicurare che nel P51 Alfa ridurre il peso è fondamentale. Sei oltre il 15%fuori peso massimo. Prova con una 2 celle da 1250/1500 risparmi un sacco di peso (nell'ordine dei 100g!) e vedrai come ti diverti. Del resto è meglio avere 7/8 min di autonomia ma poter lasciare tutti a bocca aperta, che stare in aria 20 minuti e portare un sacco di peso in giro per nulla...
comet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 febbraio 06, 10:23   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di chetto1965
 
Data registr.: 20-09-2004
Residenza: Torino
Messaggi: 2.974
Citazione:
Originalmente inviato da comet
per esperienza personale ti posso assicurare che nel P51 Alfa ridurre il peso è fondamentale. Sei oltre il 15%fuori peso massimo. Prova con una 2 celle da 1250/1500 risparmi un sacco di peso (nell'ordine dei 100g!) e vedrai come ti diverti. Del resto è meglio avere 7/8 min di autonomia ma poter lasciare tutti a bocca aperta, che stare in aria 20 minuti e portare un sacco di peso in giro per nulla...
A volte bisogna sapersi accontentare...
Io ho solo pacchi Lipo da 2000mAh, sia a 2 celle che a 3 celle.
E' vero che con una batteria più piccola risparmierei peso, avrei meno autonomia e lascerei tutti a bocca aperta però è anche vero che per poter volare un pò dovrei comprarmi almeno 3/4 pacchi e le finanze sono quello che sono per cui... tutti a bocca chiusa (anche se però mi sembra che non voli poi male... faccio tranquillamente i looping da volo livellato a poco più di 1/2 manetta) ma senza andare in rosso in banca
Grazie comunque per il consiglio.
Saluti
Andrea
chetto1965 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 febbraio 06, 22:08   #5 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di comet
 
Data registr.: 25-07-2005
Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
non parlo più...... felici atterraggi. (complimenti comunque.... bel modello vero?)
comet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 febbraio 06, 12:44   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di chetto1965
 
Data registr.: 20-09-2004
Residenza: Torino
Messaggi: 2.974
Citazione:
Originalmente inviato da comet
non parlo più...... felici atterraggi. (complimenti comunque.... bel modello vero?)
Molto bello ed anche più facile da pilotare rispetto ai GWS

Saluti

Andrea
chetto1965 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
190-D9 Alfa Model tarim17 Aeromodellismo Volo Elettrico 1 22 maggio 07 15:58
F 86 Alfa Model gitano45017 Aeromodellismo Volo Elettrico 45 28 agosto 06 11:17
Alfa model f 86 lillero Aeromodellismo Volo Elettrico 23 23 maggio 06 15:23
Alfa Model stradivari Aeromodellismo Volo Elettrico 2 12 febbraio 05 19:01



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:26.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002