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09 febbraio 06, 15:26 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-09-2004 Residenza: Torino
Messaggi: 2.975
| Alfa Model P51 - Mini recensione per chi è interessato...
Dopo il primo volo di collaudo del mio nuovo P51 Alfa Model dell'altro giorno con finale sfortunato.... (vedi altro mio Thread "La fortuna è cieca...) e dopo avere incollato le parti danneggiate (soloo crepe nel depron), tra l'altro la colla Zap Odorless consigliatami dal mio negoziante non incolla assolutamente il materiale dell'aereo , con la solita Epoxy (basta non usarla a badilate e va bene anche per i modelli ultraleggeri tipo questo) oggi ho finalmente fatto il secondo volo. Scrivo queste righe a mò di micro recensione per chi può essere interessato ad acquistare un modello della casa cecoslovacca... Il mio modello monta una motorizzazione a spazzole (Speed 300 6V) con riduttore 5:1 MPJet ed elica 9x6 APC (come consigliato dal sito dell'Alfa), batteria 2S1P da 2000mAh Kokam e regolatore Jeti da 20A. Sconsiglio assolutamente, a fronte dei risultati del primo volo, di settare gli alettoni con 1.5mm di washout come consigliato dalle istruzioni della scatola in quanto il modello in tal caso tenderà a fare un looping dietro l'altro anche a 1/3 manetta e se i due alettoni non sono più che perfettamente alla stessa altezza in condizioni di riposo tenderà pure a virare decisamente da un lato o dall'altro!!! Per il resto ho lasciato le escursioni consigliate mettendo un pò di esponenziale (30% inizialmente poi ridotto a 20% per avere un pò più di prontezza di risposta) In volo è semplicemente magnifico e sembra che viaggi su dei binari da quanto è stabile e "Pulito" nelle traiettorie, a motore spento plana come un aliante e sembra non stallare quasi mai... quando proprio si riduce la velocità al minimo possibile incomincia, prima di cadere dolcemente di ala, a oscillare sulle ali avvertendo assolutamente in tempo del pericolo.... Nelle virate non ho mai notato tendenze di tipstalling, anche quando fatte a basse velocità ed ad angoli delle ali molto pronunciati rispetto al terreno... Con una batteria come la mia (siamo sui 500gr in ordine di volo contro i max 430 suggeriti dalla casa ma la differenza non si sente) ho volato 15min avendo però ancora, credo, almeno il 50% di carica residua (stasera verificherò con il Triton)... L'autonomia di volo è data anche dal fatto che a poco meno di metà gas l'aereo vola tranquillamente ed ad una velocità soddisfacente... Il modello, comunque, se si vuole, a tutto gas è decisamente veloce anche con il semplice motore a spazzole che ho io ed ha potenza da vendere, infatti è possibile eseguire looping da volo livellato tranquillamente a metà manetta... Ancora due parole riguardo alla rinomata fragilità per dire che è assolutamente vero che questi modelli si danneggiano "Solo a guardarli" ma è anche vero, a parte episodi di sfiga come quelli del mio primo volo , che volano talmente bene che è difficile fare atterraggi duri... Non è invece vero che i danni sono sempre irreparabili come alcuni sostengono, il mio aereo ne è la prova e al campo ho visto volare un Mig15 che al primo decollo con la fionda è stato letteralmente fiondato a terra (scusate il gioco di parole) esplodendo in mille pezzi.... dopo un pò di lavoro e tanta pazienza volava magnificamente!!! Insomma, alla fine dei conti è vero che costano tanto, è vero che sono delicati, è vero che non sono facilissimi da riparare (soprattutto se si vuole conservare un minimo di estetica) ma è vero che ci voli una volta e te ne innamori rimanendo lì a testa alta per vederlo passare immaginado di vedere un aereo vero... Saluti a tutti Andrea |
09 febbraio 06, 18:04 | #2 (permalink) Top | |
Coordinatore dello staff Data registr.: 16-02-2004 Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.808
| Citazione:
Ps fai prima una prova su una parte non visibile per determinare la giusta temperatura. per il resto confermo che la fragilità e solo della finitura.
__________________ Sandrone: un uomo di un certo peso. | |
13 febbraio 06, 09:19 | #3 (permalink) Top | |
Moderatore Data registr.: 25-07-2005 Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
| Citazione:
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13 febbraio 06, 11:23 | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 20-09-2004 Residenza: Torino
Messaggi: 2.975
| Citazione:
Io ho solo pacchi Lipo da 2000mAh, sia a 2 celle che a 3 celle. E' vero che con una batteria più piccola risparmierei peso, avrei meno autonomia e lascerei tutti a bocca aperta però è anche vero che per poter volare un pò dovrei comprarmi almeno 3/4 pacchi e le finanze sono quello che sono per cui... tutti a bocca chiusa (anche se però mi sembra che non voli poi male... faccio tranquillamente i looping da volo livellato a poco più di 1/2 manetta) ma senza andare in rosso in banca Grazie comunque per il consiglio. Saluti Andrea | |
14 febbraio 06, 13:44 | #6 (permalink) Top | |
User Data registr.: 20-09-2004 Residenza: Torino
Messaggi: 2.975
| Citazione:
Saluti Andrea | |
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