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Vecchio 14 settembre 06, 09:01   #111 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da blinking
oppure, alternativa che sto provando ultimamente, prendi una cella a transistor9V ricaricabile, la smonti e al suo interno troverai 7celle nimh. A seconda delle marche trovi formati e capacità differenti, da 150 a 250mAh e circa 4-5g di peso a cella
...buona questa! Oggi ne prendo una e la smonto! Per la saldatura delle celle mi basta un saldatore a stagno?

Approfitto dell'occasione per ringraziare tutti per il bagaglio di dritte e consigli che mi state passando!
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Vecchio 14 settembre 06, 09:13   #112 (permalink)  Top
RuPa
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bello l'aliantino e soprattutto bel lavoro ... a vedere queste cose vien voglia di costruire.

comunque se salta fuori una scansione delle tavolette mi metto in lista per riceverla


ciao e buon lavoro
Ruggero"
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Vecchio 14 settembre 06, 09:26   #113 (permalink)  Top
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Grazie!
Siccome prenderò anche la versione da termica prima o poi (la fusoliera è intercambiabile e contiene tutta l'elettronica!) farò di sicuro qualcosa del genere...

Ciao!
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Vecchio 14 settembre 06, 09:58   #114 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Riccio
...buona questa! Oggi ne prendo una e la smonto! Per la saldatura delle celle mi basta un saldatore a stagno?

Approfitto dell'occasione per ringraziare tutti per il bagaglio di dritte e consigli che mi state passando!
Nelle batterie da 9v le celle sono già saldate in serie quindi ti basta staccarne 4 e saldare i fili che vanno alla ricevente alle linguette mentre la serie delle 4 celle è già fatta.

Se posso darti un consiglio nell' assemblaggio vedrai che dalle semiali i tubetti portabaionetta spunteranno un pochino, tagliali a misura cercando di non rovinare i pezzetti che avanzano e incollali nella fusoliera buchi di ingresso della baionetta perchè altrimenti dopo un po' di atterraggi la baionetta prende gioco nella fusoliera, basterà allargare i buchi nella fuso in modo che i tubetti si incastrino per poi bloccarli con una goccia di ciano, io l' ho fatto e adesso non ha più gioco.
Spero di esserti stato utile.
Il mio minus non ha ancora trovato condizioni decenti in pendio...
__________________
un' accorta progettazione non potrà mai essere efficace quanto una bella botta di culo
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Vecchio 14 settembre 06, 10:03   #115 (permalink)  Top
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Grazie! Lo farò di sicuro...

Ti sarei grato se potessi postare qualche foto di come hai organizzato l'interno della fusoliera e come hai sistemato i 2 servi per gli alettoni.

Ciao!
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Vecchio 15 settembre 06, 00:28   #116 (permalink)  Top
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ecco la prima ala sotto pressione per l'incollaggio con l'alifatica:



Dettaglio delle due lastre di balsa:



Ecco l'ala con le centine ed il bordo d'uscita incollati, l'alettone si staccherà dopo la carteggiatura del profilo:



Dettaglio dell'unica centina di riferimento per la carteggiatura... ho già i sudori freddi, il momento della verità si avvicina...

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Vecchio 15 settembre 06, 01:09   #117 (permalink)  Top
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In bocca al lupo...
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Ciao<<<<<<<<<<<<<<<<<<Alf>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>

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Vecchio 15 settembre 06, 14:06   #118 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da mr_ade
In bocca al lupo...
Mah...
Non approvo mica tanto le scelte costruttive di questo kit.
Mi sembra un sistema inutilmente complicato, lungo e faticoso da costruire e il risultato finale mi pare pesante e poco pratico. Che gli costava metterci delle centine normali, a questi qui?

E poi che se ne fa un'aliantino come questo di quel popò di rinforzi? qualcuno pensa di farci dynamic soraing, forse?

Boh, ci avevo fatto un pensierino, ma mi sa che soprassiederò.
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Vecchio 15 settembre 06, 14:14   #119 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da luca.masali
Mah...
Non approvo mica tanto le scelte costruttive di questo kit.
Mi sembra un sistema inutilmente complicato, lungo e faticoso da fare e ul risultato mi pare pesante e poco pratico. Che gli costava metterci delle centine normali, a questi qui?

E poi che se ne fa un'aliantino come questo di quel popò di rinforzi? qualcuno pensa di farci dynamic soraing, forse?

Boh, ci avevo fatto un pensierino, ma mi sa che soprassiederò.
Mah, io è il primo che faccio, e se vado a leggere l'articolo del Barone sulla costruzione di un ala centinata mi pare parecchio più complicata, io non ho dovuto spillare nessun pezzo, ne tenere verticali le centine, ne incollare bordi d'entrata, uscita e Dbox, me la sono cavata con 3 lastre da incollare, 9 centine da incastrare in fessure già pronte, a scapito di ciò dovrò levigare il profilo...
Questione di scelte a mio modesto parere...

Vi farò sapere dopo la levigatura, le difficoltà che ho incontrato...
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Vecchio 15 settembre 06, 14:22   #120 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Riccio
Mah, io è il primo che faccio, e se vado a leggere l'articolo del Barone sulla costruzione di un ala centinata mi pare parecchio più complicata, io non ho dovuto spillare nessun pezzo, ne tenere verticali le centine, ne incollare bordi d'entrata, uscita e Dbox, me la sono cavata con 3 lastre da incollare, 9 centine da incastrare in fessure già pronte, a scapito di ciò dovrò levigare il profilo...
Questione di scelte a mio modesto parere...

Vi farò sapere dopo la levigatura, le difficoltà che ho incontrato...
sicuro. Il mio è naturalmente solo un parere personale.

Il fatto è che avrò fatto un centinaio di ali centinate, in trent'anni di modellismo, quindi mi trovo talmente a mio agio a farle così che l'ala del MiG (http://www.baronerosso.it/forum/showthread.php?t=32263) l'ho costruita in un dopocena, a partire da zero: disegno, centine, delta box e tutto quanto dal momento di lavare i piatti a quello di andare a nanna .

Il sistema del Minus lo usavo tantissimi anni fa per le balsette, aliantini con l'ala in balsa pieno, col profilo controllato durante la sagomatura usando il metodo delle tangenti... Un lavoraccio mica da ridere.
Secondo me, naturalmente!
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