Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 giugno 12, 23:33   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-02-2012
Residenza: bagni di lucca
Messaggi: 254
Immagini: 1
meglio Rg15 o ritz 2 3012

ho la possibilità di prendere uno swift da 3,19 mt posso sceglire due profili RG15 o ritz 2 3012. quale è il migliora per usarlo in pendio ? sicuramente vi saranno profili + moderni e + performanti ma devo sceglire tra questi due. ghrazie
minulino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 giugno 12, 07:23   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Clabe
 
Data registr.: 16-08-2007
Residenza: Perugia
Messaggi: 3.266
Citazione:
Originalmente inviato da minulino Visualizza messaggio
ho la possibilità di prendere uno swift da 3,19 mt posso sceglire due profili RG15 o ritz 2 3012. quale è il migliora per usarlo in pendio ? sicuramente vi saranno profili + moderni e + performanti ma devo sceglire tra questi due. ghrazie
ASSOLUTAMENTE RG15!!!
Considera che come progettazione almeno è di 10 anni più giovane, e come polari c'è un'abisso.
Claudio
P.S. profili migliori dell'RG15?
Trovameli si ci riesci..
Clabe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 giugno 12, 09:58   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di I-ASIA
 
Data registr.: 05-02-2010
Residenza: vicenza
Messaggi: 254
Citazione:
Originalmente inviato da Clabe Visualizza messaggio
ASSOLUTAMENTE RG15!!!
Considera che come progettazione almeno è di 10 anni più giovane, e come polari c'è un'abisso.
Claudio
P.S. profili migliori dell'RG15?
Trovameli si ci riesci..

Confermo al 200% !
I-ASIA
I-ASIA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 giugno 12, 12:26   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Personal Jesus
 
Data registr.: 21-05-2009
Messaggi: 2.775
Citazione:
Originalmente inviato da minulino Visualizza messaggio
ho la possibilità di prendere uno swift da 3,19 mt posso sceglire due profili RG15 o ritz 2 3012. quale è il migliora per usarlo in pendio ? sicuramente vi saranno profili + moderni e + performanti ma devo sceglire tra questi due. ghrazie
In che pendio lo usi?
In un pendio dove le condizioni sono spesso medie o anche forti?
Che tipo di modello andrai a fare?
Un "riproduzione pura"?
Se sì, allora il modello non avrà profilo variabile.
Tieni presente che se togli la possibilità di flappare sul RG15, in condizioni medio scarse, ti potrà dare qualche grattacapo. Lo dovrai lasciare correre e comunque non aspettarti forti salite in termica debole.
Per contro il "vetusto" Ritz ha un vantaggio spesso sottovalutato: perdona in proporzione molto di più il fatto di essere rallentato nonchè lo stallo.

Per questo ti chiedo dove andrai a usare il modello.
Se lo usi dove mediamente c'è sempre condizione, c'è il caso che un Ritz non ti faccia rimpiangere troppo il suo maggior spessore nonchè diagramma polare "anteguerra".
Anche se lo usi in scarsa c'è il caso che ti regali qualche soddisfazione quando c'è da volare con la coda bassa.

Secondo me, l'RG15 è un profilo che può dare tanto se lo si abbina quasi obbligatoriamente al profilo variabile.
Senza non lo so...potrebbe pure essere handicappato...

Se non sbaglio il Ritz 2 la Multiplex lo metteva 20-25 anni fa sul suo DG-600 (finto, perchè secondo me la pianta dell'ala non era quella del vero DG).
Io l'ho visto volare più di una volta. Benchè si vedesse che fosse più limitato rispetto ad un concavo convesso, complice l'allungamento, in termica si difendeva egregiamente lo stesso. E in più stallava poco, anche con estremità strette.
Per contro, quando poi decidevi di andare forte, andava eccome.
Penso che anche il Calif Aviomodelli avesse un Ritz.

Un profilo migliore del RG15?
Mah...qualche HQ i Selig che sono ancora più "giovani"?
Personal Jesus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 giugno 12, 15:27   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-02-2012
Residenza: bagni di lucca
Messaggi: 254
Immagini: 1
Io volo quai sempre a san pellegrino vicino al passo delle radici tra toscana ed emlia. Le condizioni sono di dinamica ad inizio stagione per poi sfociare in dinamica con prevalenza termica in estate. vorrei un modello che non abbia bisogno di una dinamica violenta per volare, ma un modello che possa essere lanciato anche con una dinamica con prevalenza termica . Vorrei restare su di un carico alare di 70 max 80 gr./ dcmq. Il modello lo prendo da rippin che offre il ritz o l'rg15
minulino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 giugno 12, 15:30   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Personal Jesus
 
Data registr.: 21-05-2009
Messaggi: 2.775
Eh....a San Pellegrino se non viene di dinamica ti tocca andare fuori nel "buco" a cercare la termica.
Mah...bel dilemma.
Prendi l'RG15 e poi fai un sacrilegio: mettici il motore in punta.
Personal Jesus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 giugno 12, 20:50   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 17-12-2004
Messaggi: 229
domanda agli esperti, non pensate che mh42 abbia più o meno le stesse prestazioni del' rg15 ma a un numero di RE più basso ?
gigi99 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 giugno 12, 21:28   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Personal Jesus
 
Data registr.: 21-05-2009
Messaggi: 2.775
Citazione:
Originalmente inviato da gigi99 Visualizza messaggio
domanda agli esperti, non pensate che mh42 abbia più o meno le stesse prestazioni del' rg15 ma a un numero di RE più basso ?
Io sono pronto ad accendertela.
Infatti dopo che ho letto quali alternative migliori ci potessero essere e dopo aver postato HQ e Selig ho anche pensato Martin Hepperle. Ma ormai avevo scritto e non avevo voglia di replicare ulteriormente.
Di alternative secondo me ce ne sono.
Migliori?
Sì. O meglio forse. Nel senso, non di tanto.
Che che se ne dica e si guardino polari elettroniche o vere che siano, è sempre una lotta sul filo di lana.
Tanto più che come al solito si finisce a parlare di sesso degli angeli o di pietre filosofali.
E perchè per essere sicuri bisogna fare la ali in stampo, e perchè bisognerebbe fare due modelli perfettamente uguali (tra l'altro pieni zeppi di strumentazione) con diverso solo il profilo, e perchè perchè perchè...
Che le differenze ci siano non ci piove. Che si possano vedere anche ad occhio e su modelli diversi pure.
Che siano abissali, per come la vedo io, mai.
A meno di non paragonare nel volo in termica uno schiumino tuttala con modello da GPS Eurocup.

Comunque qui il problema sarebbe "relativamente" più semplice.
Lui può acquistare il modello solo con due alternative.
Quale consigliare?

Io più ci ripenso e più pensando a dove va a volare prenderei l'RG15 ma ci taglierei immediatamente il naso al modello mettendoci un bel brushless.
Poi è brutto lo so, non è più riproduzione lo so, però...
Personal Jesus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 giugno 12, 23:44   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-02-2012
Residenza: bagni di lucca
Messaggi: 254
Immagini: 1
non mi piace molto l'idea di elettrificarlo, ma allo stesso non ho voglia di usarlo solo 4, 5 volte l'anno. quando vado su di solito porto 2 o 3 modelli da un as27 a un fox dell'aro(alesi) di mt.2,9 per kg.4,5 di peso .
il pendio lo conosco abbastanza bene e so se è il momento di lanciare il 27 che vola con meno o il fox.
in tutti i casi ho la cotta per lo swift e mi avete detto quello che pensavo il ritzè un buon vecchio profilo,l' rg15 più performante e + cattivo.
ci penso su un po' e decido.
domani sono a san pellegrino speriamo che ci sia quel goccio di dinamica che ci permette di andare a prendere le termiche .
quest'anno nelle 5 volte che ci sono stato ho volato 3 volte da nord con tramontana secca e due da sud . la prima da sud mi sono goduto il fox la seconda venerdì passato c'era poca cosa e ho svolicchiato.
minulino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 giugno 12, 07:06   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Clabe
 
Data registr.: 16-08-2007
Residenza: Perugia
Messaggi: 3.266
Citazione:
Originalmente inviato da minulino Visualizza messaggio
non mi piace molto l'idea di elettrificarlo, ma allo stesso non ho voglia di usarlo solo 4, 5 volte l'anno. quando vado su di solito porto 2 o 3 modelli da un as27 a un fox dell'aro(alesi) di mt.2,9 per kg.4,5 di peso .
il pendio lo conosco abbastanza bene e so se è il momento di lanciare il 27 che vola con meno o il fox.
in tutti i casi ho la cotta per lo swift e mi avete detto quello che pensavo il ritzè un buon vecchio profilo,l' rg15 più performante e + cattivo.
ci penso su un po' e decido.
domani sono a san pellegrino speriamo che ci sia quel goccio di dinamica che ci permette di andare a prendere le termiche .
quest'anno nelle 5 volte che ci sono stato ho volato 3 volte da nord con tramontana secca e due da sud . la prima da sud mi sono goduto il fox la seconda venerdì passato c'era poca cosa e ho svolicchiato.
Stamani ho guardato e confrontato le polari anche dell'MH42 che interessava a qualcun'altro. Continuo a ribadire RG15. Tra tutti il più cattivo è invece il RITZ, cattivo nel senso che non và, perchè è più spesso e quindi ha una resistenza maggiore ed un'efficienza molto peggiore dell'RG. All'apparenza sembra vada meglio negli assetti negativi ma non è vero nemmeno quello se si confrontano le curve di efficienza CL/CD. Andando all'MH42 è un bel profilo molto meglio del RITZ ma anche lui perde parecchi punti in confronto con l'RG15 soprattutto negli assetti di massima efficienza 3° sia positivi che negativi.
Un'ultima raccomandazione, quando si confrontano i profili bisogna considerare di metterli nelle stesse condizioni di volo, nel senso che non si può paragonare un profilo con camber 1.9 e spessore 8,92% con un profilo con camber 2 e spessore 12%. Questi numeri del profilo sono assolutamente basilari nel senso che se prendiamo l'RG15 e lo modifichiamo portando il camber a 2 e lo spessore al 12% avremmo una polare totalmente diversa dal profilo di partenza.
Nel caso di partenza RG-Ritz parlando di modelli da comprare bisogna confrontare il profilo cosi come nasce.
Nel secondo caso RG-MH se stiamo decidendo quale scegliere tra i due per un modello autocostruito io incrocerei le prove, modificando l'RG con i numeri dell'MH e viceversa, così confronterei i quattro profili ottenuti per fare la scelta. Per Personal Jesus, ne abbiamo già parlato ed hai ragione nel dire che solo un'ala in stampo garantisce la riproducibilità perfetta del profilo ma se non ho questa possibilità e devo comunque fare una scelta le polari le guardo eccome. Non sono tutte uguali.
Claudio
Clabe non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
RG15 vs MH30 guizzo Aeromodellismo Alianti 25 22 agosto 11 23:32
Profilo Ritz III w-lo-sport Aeromodellismo Alianti 9 13 agosto 11 17:28
profilo ritz con i bozzi... il_Zott Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 7 20 febbraio 08 17:05
HELP - RG15 e flappature comax74 Aeromodellismo Alianti 24 10 novembre 06 17:18
RG15 e carico alare comax74 Aeromodellismo Alianti 12 03 agosto 06 08:50



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:44.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002