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Vecchio 08 agosto 06, 10:52   #31 (permalink)  Top
Cesare de Robertis
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Originalmente inviato da dtruffo
A parte le polemiche un sentito IN BOCCA AL LUPO alla squadra F3A.

Ogni risultato positivo non puo' che far bene al nostro modellismo (e' l'unica speranza che ci resta .... )

Gli auguri alla squadra - sempre e comunque - sono impliciti, ci mancherebbe, ma qui non è questione di polemiche, ma di puro e semplice realismo. E' un fatto che nell'F3A italiana si attua costantemente una politica di tipo "tafazziano" (botte sui propri zebedei). Il problema è che la categoria probabilmente avrebbe bisogno di essere rifondata e soprattutto epurata, a cominciare dalla lobby (termine esagerato. Più che altro, una "coscuccia", una "cupoletta"...) dei giudici. Due anni fa sono stato accusato di difendere l'escluso Silvestri perché era un mio collaboratore. Oggi vorrei vedere la faccia dell'idiota disposto a sostenere che difendo gli esclusi Friggeri e Benincasa per gli stessi motivi. Io non difendo questo o quello, né denigro quello o questo. Il problema è di tutt'altra natura: ai campionati continentali e Mondiali si va per fare risultati (il CONI lo vuole...) e "quella" squadra aveva ottime potenzialità di podio oggi come due anni fa, quando invece arrivò un misero quinto posto. Questa, mi si consenta, di possibilità potenziali ne ha molte di meno. Spero sinceramente di venire smentito dai fatti, ma tanto per non perdere tempo, in attesa degli eventi, sto provvedendo ad oliare le cerniere ed il lucchetto della mia "gogna mediatica". Se non dovesse servire, tanto meglio. Vorrà dire che sarà già pronta per la prossima occasione. Tanto, gli attuali tenutari di quel casino che chiamano federazione non perdono mai occasione per esporsi al ridicolo!
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Vecchio 08 agosto 06, 11:43   #32 (permalink)  Top
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Per cominciare COMPLIMENTISSIMI ai giovani (e meno giovani) dell' F3J, dove in ogni caso abbiamo sempre dei gran "vecchi" come il Rover e il Paolo e Verardone zio, dei gran Senior come Salvigni, Massimo ed altri, e degli Junior che fregheranno presto il posto in squadra agli altri.....
Vorrei ricordare che l' F3J è nata spontaneamente in diversi paesi e con diversi regolamenti (in Italia c' era la AVOT con Dapporto & C.) come "voglia" di gareggiare comunque senza i costi che aveva raggiunto l' F3B (non a caso quasi tutti quelli dell' F3B si sono spostati) in ciò aiutata anche dai costruttori e sponsor (penso che quasi tutti i modellisti "seri" abbiano uno o più F3J in casa) che si sono visti aprire un bacino di utenza decine di volte + grande che quello dell' F3B, vista la relativa facilità di ingresso nella categoria ed i costi almeno all' inizio abbastanza limitati, vorrei far notare che, avendo fatto diverse volte il cronometrista e controllore in gare f3J ho verificato che il modello conta senz' altro, ma se c' è il manico è un conto, se non c' è puoi avere Eraser, Pike Plus ed ancora meglio ma
1) non fai i 6 minuti
2)non fai il centro
3)scassi il modello

Mi ricordo l' amico Baldessari che gareggiava da solo, senza aiutante, aveva 1 modello e 1/2 (nel senso che spesso non faceva in tempo a ruotare i modelli, a riavvolgere il cavo ecc) e su 10 lanci ne perdeva 2 o 3 perchè non faceva in tempo!!! ma il suo 1000 o 990 almeno una volta lo piazzava....

Pensandoci bene, per uno che abbia manico forse è la categoria meno dispendiosa per gareggiare.
Ciao a tutti
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Vecchio 08 agosto 06, 16:06   #33 (permalink)  Top
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mmmm scusami batman, ma mi sento in dovere di smentirti, naturalmente col simpatia . Allora, seguo "moderatamente" la scena dei vari F3qualcosa da qualche tempo, dopo che vedendoli in pianura e in pendio ho potuto ammirare le fantastiche doti di volo. Poi ho anche seguito da spettatore qualche gara di F3J e ne ho "preso le misure", cercando di imparare il più possibile dai concorrenti, osservandone anche i modelli utilizzati, le tecniche di volo, ecc. Mi è anche venuta la voglia di comprare uno di questi alianti, ovviamente non per fare gare, ma semplicemente per provare a volare con un modello "tosto". Ebbene, l'idea che mi sono fatto è che la F3J al pari delle "sorelle" F3B e F3F, sia un giochetto COSTOSISSIMO. Senza se e senza ma. I modelli sono TUTTI opere d'arte sofisticatissime (tutto fibra da stampi CNC) dal prezzo dal 1000 in sù, con liste di attesa lunghissime e traffici segreti internazionali di alianti e stampi "sottobanco" che neanche la mafia e i talebani si sognano neppure. Gente in bolletta e sul lastrico per comprare alianti da gara due, tre, quattro in un sol colpo completi di tutto (servi digitali, verricelli, ecc) a suon di migliaia e migliaia di euro sonanti. Il solo filo del verricello, super specifico, super calibrato e che si rompe di continuo, è una spesa (a mio modo di vedere) INGENTE. Il fatto che esca un modello nuovo sul mercato comporta la vendita immediata da parte di molti "team" dell'intero parco macchine, per inseguire la novità, che "lima" pochissimo rispetto al precedente, agli occhi del profano, che invece diventa "tantissimo" per il pilota.
Ovviamente la mia idea di fare un aliantino del genere è legata alla possibilità di averne uno d'occasione, diciamo così, magari rotto o vecchio, oppure cannibalizzare ala e fuso di alianti diversi, CIONONOSTANTE le mie "scarse pretese", non riesco a comprarlo, sono talmente costosi che anche un "usato catorcio" della categoria costa una cifra ben oltre la mia soglia psicologica del "sì-vabbè-dài-lo-prendo". Indi per cui penso che sia una disciplina, bellissima sì, ma molto costosa.
Per paragone, se dovessi eleggere una categoria agonistica "la meno dispendiosa", il combat (che non c'entra 'na mazza, ma "famo per divertisse" come dicono in Capitale) è molto più economico, pur essendo una categoria a motore.

Ai posteri l'ardua sentenza
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Vecchio 08 agosto 06, 17:23   #34 (permalink)  Top
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mmmm scusami batman, ma mi sento in dovere di smentirti, naturalmente col simpatia . Allora, seguo "moderatamente" la scena ........................Per paragone, se dovessi eleggere una categoria agonistica "la meno dispendiosa", il combat (che non c'entra 'na mazza, ma "famo per divertisse" come dicono in Capitale) è molto più economico, pur essendo una categoria a motore.

Ai posteri l'ardua sentenza
Concordo.
Alcune gare in zona le ho seguite negli anni passati pure io ed ho avuto occasione di parlare a suo tempo con Dapporto e più recentemente con Zavagno (pure a me i modelli di questo tipo "inpisano le bronse" fra le natiche).........e lui i modelli se li fa.
Ai miei occhi retrogradi e pulciosi appaiono esagerati pure i costi degli F3K, pensa un po'.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

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Vecchio 08 agosto 06, 20:19   #35 (permalink)  Top
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mmmm scusami batman, ma mi sento in dovere di smentirti, naturalmente col simpatia .
....
Ai posteri l'ardua sentenza
Indubbiamente in questa come in altre specialità c'è sempre la possibilità di trasformare l'attività in un buco succhia-soldi senza fondo. Ma non generalizzerei: indubbiamente si tratta di modelli ad alta tecnologia e costosi, ma i prezzi del nuovo (vuoto, senza servi) vanno dai 650 Euro in su, e c'è ampia reperibilità di usato (come ho fatto io). Prezzi non lontani da quelli di un T-Rex upgradato, tanto per fare un paragone. Il verricello è ammesso solo dal regolamento nazionale, a livello internazionale si usa il traino a mano proprio per evitare di innescare una costosa "corsa agli armamenti". Alcune nazioni dove la F3J è molto seguita sono tra i paesi meno ricchi dell'Est europeo (Rep.Ceca, Slovacchia, Slovenia, Croazia, Ucraina, Russia). Sui cavi se si vuole si può spendere un capitale, ma noi abbiamo usato con ottimo successo del normale cavo da pesca al tonno dal prezzo assolutamente accessibile.
Insomma, per essere al top del mondo può essere necessario spendere un barile di denaro. A livelli più umani, si troverà comunque chi per principio spenderà cifra ingenti. Ma se si usa il buon senso, per provare una gara AVOT non è necessario indebitarsi...

Francesco
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Vecchio 08 agosto 06, 21:25   #36 (permalink)  Top
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Costi ed impegno

Noto con piacere che la discussione si sta scaldando ...

Partiamo dai costi.
E' bene a mio avviso fare una distinzione.
  1. Voglio provare a gareggiare e divertirmi. Lo posso fare spendendo poco Paolo Trivero 15 anni lo scorso anno ha partecipato alla sua prima gara con un vecchio Soarmaster, di seconda se non di terza mano alla prova di campionato Italiano di Castiglion del Lago. I primi due lanci ha portato a casa 2 1000, in barba ai 'professionisti'.
  2. E' un po' che mi diverto e voglio fare le cose sul serio. Come in tutte le attivita' agonistiche si cerca di avere il meglio, modelli, radio, cavi, trainatori etc. etc. etc e non per ultimo gare a migliaia di km di distanza. I costi salgono, in Italia di sponsor non se ne parla (non riusciamo ad avere neppure scoti dai fornitori, figuriamoci), pero' ci metto l'anima ed il portafoglio... E' una scelta
Impegno
  1. Qui si che sono dolori. Per ottenere risultati buoni e continuativi bisogna impegnarsi (come in tutte le cose della vita). Passare dall'ultimo posto ad un mondiale ad essere nei primi 5 o 10 significa dedicare ore ed ore tutte le settimane (i Tedeschi si allenano anche 2 ore al giorno !!) e trascorrere ore ed ore (magari di notte) in laboratorio a mettere a punto le cose.
Per divertirsi comunque si puo' dedicare molto meno tempo, molti meno soldi e stare in ottima compagnia ..
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Vecchio 08 agosto 06, 21:53   #37 (permalink)  Top
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Voglio provare a gareggiare e divertirmi. Lo posso fare spendendo poco
Anch'io, anzi io non pretendo nemmeno di gareggiare: voglio solo divertirmi. Ho cercato Soarmaster e compagnia bella, non ti credere, di occasioni non ce ne sono poi tante. Comunque, fin ora (e sono ottimista) nemmeno una a portata delle mie tasche. Ti confesso anche ho perso un occasione magnifica, un aliante artigianale tutto carbonio + servi voltz + ala di ricambio... 400 euro, poco, pochissimo, ma... troppo per me! <_<
Citazione:
E' un po' che mi diverto e voglio fare le cose sul serio. ..., pero' ci metto l'anima ed il portafoglio... E' una scelta
Si, io l'anima ce l'avrei anche, ma il portafoglio mi manca. Aevoglia a scegliere. O così o così. E pensa che in confronto al mio amico con il quale ci divertiamo a costruire ecc. io sono un nababbo: lui va con i servi del Nonno e li gira di volta in volta nel modello con cui vola .
Citazione:
Per divertirsi comunque si puo' dedicare molto meno tempo, molti meno soldi e stare in ottima compagnia ..
Certo, nessuno lo nega, infatti è quello che facciamo noi!
Però quello non è più F3J, ma modellismo della "domenica". Il che va più che bene. Tutto quello che hai detto è vero!
Il punto è: tutta questa discussione è nata dalla frase "l'f3j è una categoria agonistica delle meno costose". Ecco, su questo mi trovo in disaccordo. Se si entra nel "giro" dell'agonismo, i costi salgono a dismisura, fatte salve le "prove" che uno può fare le prime volte coi "catorci".
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Vecchio 08 agosto 06, 22:05   #38 (permalink)  Top
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Beh, di occasioni se ne trovano, in Germania soprattutto. Modelli completi a 250/300 euro e neanche troppo mal messi, anzi !!

C'e' poi la soluzione dell'autocostruzione. In Italia abbiamo Zavagno e Casagrande che si costruiscono i modelli (ma parliamo di modelli in stampo), ma Mersecchi ha fatto faville per anni con i suoi modelli costruiti in modo classico (polistirolo rivestito e centine !!) e sono sempre stati modleli competitivi.

Purtroppo l'F3J non e' in effetti una categoria economicissima, ma quando vedo gente che spende 200/300 euro di elettronica per metterla su degli schiumini, penso che 500/600 euro su un 'Formula 1' non siano poi buttati !!
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Vecchio 08 agosto 06, 22:20   #39 (permalink)  Top
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Il punto è: tutta questa discussione è nata dalla frase "l'f3j è una categoria agonistica delle meno costose". Ecco, su questo mi trovo in disaccordo. Se si entra nel "giro" dell'agonismo, i costi salgono a dismisura, fatte salve le "prove" che uno può fare le prime volte coi "catorci".
Non vedo la contraddizione: è senz'altro vero che i costi salgono, ma ciò non toglie che in F3J si possa spendere meno che in altre categorie FAI radiocomandate.
Questo, ovviamente, se si parla di categorie "FAI", in cui i partecipanti sono in tutto il mondo e, condividendo lo stesso regolamento, producono un avanzamento delle prestazioni e una ricerca del miglioramento che porta con sé un aumento dei costi. Esistono anche categorie "locali" (qualuno parlava del combat, non sono informato ma forse è questo il caso) che possono essere semplificate e meno costose. In Francia, per esempio, praticano con successo la formula FF-2000 che può essere considerata una F3J "light" con modelli più semplici e involo con fionda fornita dagli organizzatori.
Comunque secondo me tutto questo è un off-topic, che rischia di distogliere l'attenzione da quanto hanno fatto i nostri bravissimi piloti.
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Vecchio 08 agosto 06, 23:44   #40 (permalink)  Top
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....................................
Alcune nazioni dove la F3J è molto seguita sono tra i paesi meno ricchi dell'Est europeo (Rep.Ceca, Slovacchia, Slovenia, Croazia, Ucraina, Russia)...........................
Francesco
Quanto spende uno di noi per mangiare e quanto spende invece uno di loro ?

Vabbè, meglio parlare dei nostri portacolori e dei loro risultati.
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