Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 14 agosto 13, 13:14   #21 (permalink)  Top
dpl
User
 
Data registr.: 14-03-2005
Messaggi: 4.056
Pero:...
Ribadisco, essendo venduto anche per volare come aliante puro, ed in questo mi pare emerga che non vale molto...
(pur sapendo fare benino l' hotliner...)
E' lecita la delusione di chi lo acquista. O sbaglio?

Ultima modifica di dpl : 14 agosto 13 alle ore 13:19
dpl non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 agosto 13, 14:58   #22 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Clabe
 
Data registr.: 16-08-2007
Residenza: Perugia
Messaggi: 3.283
Citazione:
Originalmente inviato da dpl Visualizza messaggio
Pero:...
Ribadisco, essendo venduto anche per volare come aliante puro, ed in questo mi pare emerga che non vale molto...
(pur sapendo fare benino l' hotliner...)
E' lecita la delusione di chi lo acquista. O sbaglio?
Io l'ho visto volare e, secondo il mio parere, vola esattamente come deve volare un modello del genere con poca superfice, poco diedro ed un discreto carico alare.
Debbo dire che troppe volte ho visto criticare gli alianti da gente che di alianti non ne sà una mazza (non me ne vogliate!);
tanto per fare un esempio esiste uno che con il Blizard ha provato a mettere la differenziazione sugli alettoni, o ha cercato di programmare la radio per flapparlo un pelo, per non parlare di chi è in grado di farlo virare usando il direzionale?
Spesso si pensa di trovare una cosa e se ne trova un'altra, ma la colpa è di chi lo ha progettato o della nostra fantasia che immagina cose che non esistono?
Quando ho venduto la Vespa (lo sò sono deficiente...) per fare il Transalp mi sono accorto che il "fuoristrada" che facevo con la vespa non lo potevo fare con il Transalp e quello che potrei fare con il Transalp, io non sono in grado di farlo, ma è colpa mia oppure della Honda?
Io sono certo che il Blizard messo nelle mani di DPL o di altri che sanno far volare gli alianti sà dire pefettamente la sua, mentre un'aliante perfetto messo nelle mani di chi non lo sà portare vola comunque male con o senza motore.
Smettiamo di criticare e sforziamoci di capirli questi modelli!
Claudio
Clabe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 agosto 13, 15:33   #23 (permalink)  Top
dpl
User
 
Data registr.: 14-03-2005
Messaggi: 4.056
Bravo! Parole sante!
Con la vespa andavo in posti impensabili, con il gs preso dopo, pensavo di scalare le montagne ed invece, non avendo esperienza, appena lo sterrato si inclina mi cago sotto, e quando non mi sono cagato sotto (all'inizio) ho preso delle belle facciate.
Eppure con il gs c'e' ci va su una ruota... Non quella dietro, quella davanti.

Pero' un blizzard penso di riuscire a capirlo...
E come progetto (per come vola) lo trovo molto sotto la media MPX.
Come puo' essere che abbia provato dei modelli "sbagliati"


Ma fosse stato il mio:
penserei: POTESSI TORNARE INDIETRO...
...invece il gs lo tengo
Citazione:
Originalmente inviato da Clabe Visualizza messaggio
Io l'ho visto volare e, secondo il mio parere, vola esattamente come deve volare un modello del genere con poca superfice, poco diedro ed un discreto carico alare.
Debbo dire che troppe volte ho visto criticare gli alianti da gente che di alianti non ne sà una mazza (non me ne vogliate!);
tanto per fare un esempio esiste uno che con il Blizard ha provato a mettere la differenziazione sugli alettoni, o ha cercato di programmare la radio per flapparlo un pelo, per non parlare di chi è in grado di farlo virare usando il direzionale?
Spesso si pensa di trovare una cosa e se ne trova un'altra, ma la colpa è di chi lo ha progettato o della nostra fantasia che immagina cose che non esistono?
Quando ho venduto la Vespa (lo sò sono deficiente...) per fare il Transalp mi sono accorto che il "fuoristrada" che facevo con la vespa non lo potevo fare con il Transalp e quello che potrei fare con il Transalp, io non sono in grado di farlo, ma è colpa mia oppure della Honda?
Io sono certo che il Blizard messo nelle mani di DPL o di altri che sanno far volare gli alianti sà dire pefettamente la sua, mentre un'aliante perfetto messo nelle mani di chi non lo sà portare vola comunque male con o senza motore.
Smettiamo di criticare e sforziamoci di capirli questi modelli!
Claudio

Ultima modifica di dpl : 14 agosto 13 alle ore 15:39
dpl non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 agosto 13, 16:50   #24 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Clabe
 
Data registr.: 16-08-2007
Residenza: Perugia
Messaggi: 3.283
Citazione:
Originalmente inviato da dpl Visualizza messaggio
Bravo! Parole sante!
Con la vespa andavo in posti impensabili, con il gs preso dopo, pensavo di scalare le montagne ed invece, non avendo esperienza, appena lo sterrato si inclina mi cago sotto, e quando non mi sono cagato sotto (all'inizio) ho preso delle belle facciate.
Eppure con il gs c'e' ci va su una ruota... Non quella dietro, quella davanti.

Pero' un blizzard penso di riuscire a capirlo...
E come progetto (per come vola) lo trovo molto sotto la media MPX.
Come puo' essere che abbia provato dei modelli "sbagliati"


Ma fosse stato il mio:
penserei: POTESSI TORNARE INDIETRO...
...invece il gs lo tengo
Ma tu lo hai avuto o come me lo hai visto volare? Io sono certo che nelle tue mani il Blizard direbbe la sua...
Claudio
P.S. il GS te lo invidio... ma non lo comprerò mai!
Clabe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 agosto 13, 16:58   #25 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aardvark
 
Data registr.: 04-08-2005
Residenza: Vignola (MO)
Messaggi: 1.515
Mah.... Io il Blizzard aliante ce l'ho e va' fatto volare in pendio con un po' di dinamica. Deve essere fatto volare in modo decente, ossia con dei traversoni lunghi e virate larghe, così ripaga con un buon mantenimento dell'energia. Non è un Arcus e NON può girare in un fazzoletto. 3-4 mm di flap un qualche vantaggio in termica lo danno. La turbolenza un po' la soffre, d'altra parte non e' uno Stingray. Certamente un 60" in fibra vola molto meglio specialmente in affondata, ma il gusto di portarselo dietro in pendii 'scoscesi' secondo me paga. I miei 2 centavos.
__________________
gratta, gratta, la termichina
FAI 15920
aardvark non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 agosto 13, 17:13   #26 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Clabe
 
Data registr.: 16-08-2007
Residenza: Perugia
Messaggi: 3.283
Citazione:
Originalmente inviato da aardvark Visualizza messaggio
Mah.... Io il Blizzard aliante ce l'ho e va' fatto volare in pendio con un po' di dinamica. Deve essere fatto volare in modo decente, ossia con dei traversoni lunghi e virate larghe, così ripaga con un buon mantenimento dell'energia. Non è un Arcus e NON può girare in un fazzoletto. 3-4 mm di flap un qualche vantaggio in termica lo danno. La turbolenza un po' la soffre, d'altra parte non e' uno Stingray. Certamente un 60" in fibra vola molto meglio specialmente in affondata, ma il gusto di portarselo dietro in pendii 'scoscesi' secondo me paga. I miei 2 centavos.
Solo per curiosità il differenziale sugli alettoni lo hai impostato?
Claudio
Clabe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 agosto 13, 18:30   #27 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aardvark
 
Data registr.: 04-08-2005
Residenza: Vignola (MO)
Messaggi: 1.515
Ci deve essere un minimo, più che altro ho inserito il mix col direzionale.... Da togliere in acro, ovviamente.
__________________
gratta, gratta, la termichina
FAI 15920
aardvark non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 agosto 13, 20:23   #28 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Clabe
 
Data registr.: 16-08-2007
Residenza: Perugia
Messaggi: 3.283
Citazione:
Originalmente inviato da aardvark Visualizza messaggio
Ci deve essere un minimo, più che altro ho inserito il mix col direzionale.... Da togliere in acro, ovviamente.
Io non amo il mix con il direzionale, secondo me è meglio un 40% di differenziale ed il direzionale usato incrociato per virare piatto dato che i piccoli senza diedro come il Blizard preferiscono. Per verificare quanto differenziale serve devi affondare, guardando il modello da dietro e fare un tonneaux a destra (ad esempio) se la fusoliera nell'inizio della rotazione si solleva rispetto alla linea di volo il differenziale è poco se invece si abbassa rispetto alla linea di volo è troppo. Un giusto differenziale aumenta l'efficienza nelle virate e la velocità di rotazione nei tonneaux, perchè mantenendo in asse la fusoliera diminuisce la resistenza.
Magari tu queste cose le sai già ma a qualcuno che legge possono fare comodo.
Claudio
Clabe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 agosto 13, 22:01   #29 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Baracca
 
Data registr.: 13-03-2008
Residenza: Perugia
Messaggi: 2.043
Citazione:
Originalmente inviato da dpl Visualizza messaggio
tornando sull'argomento devo dire che il mio giudizio "insoddisfacente" e' proprio riferito alle aspettative,
Perdonate Se ho un punto di vista differente:

Questo non e' del tutto vero, visto che il modello viene pubblicizzato e venduto nelle due versioni (con e senza motore) e dovrebbe avere prestazioni soddisfacenti in entrambe, a me non e' sembrato.
Prendiamo a paragone il piccolo merlin (definito anch'esso hotliner...) mpx eccellente ed indovinatissimo quello si, lo trovo perfetto, esente da vizi, e con un comportamento dinamico sincero.
Diciamo che il mio punto di vista molte volte converge con il tuo, ma questa volta no!
Anche il Firebird Xmodel veniva venduto con una fusoliera col naso, se lo volevi motorizzare dovevi tagliar via il naso ed incollare la parafiamma, pur trattandosi di hot liner a tutti gli effetti.
Gli unici comandi erano alettoni e profondità, eppure ci ho volato e ancora ci volo in pendio, non è un fine termicatore, ma basta sapere con cosa stai volando per divertirsi senza crearsi false aspettative!
__________________
Comm'è!??
Nel dubbio... VOLO!!! viva CORNIA
Baracca non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 agosto 13, 23:10   #30 (permalink)  Top
dpl
User
 
Data registr.: 14-03-2005
Messaggi: 4.056
Citazione:
Originalmente inviato da Baracca Visualizza messaggio
Diciamo che il mio punto di vista molte volte converge con il tuo, ma questa volta no!
Anche il Firebird Xmodel veniva venduto con una fusoliera col naso, se lo volevi motorizzare dovevi tagliar via il naso ed incollare la parafiamma, pur trattandosi di hot liner a tutti gli effetti.
Gli unici comandi erano alettoni e profondità, eppure ci ho volato e ancora ci volo in pendio, non è un fine termicatore, ma basta sapere con cosa stai volando per divertirsi senza crearsi false aspettative!
Il Firebird mi piace assai, anche a motore spento.

Rispondendo ad una domanda precedente il blizzard l'ho solo provato.
(diverse volte) ho avuto la sensazione di un DL sbagliato.
Voi sapete che sentire il DL a posto e' fondamentale per avere un buon feeling e buone prestazioni.
Rimanendo al paragone motociclistico e' come sentire l'avantreno...
Se non capisci come funziona il DL in un modello non riesci a farlo camminare.
Siccome il DL e' una cosa fatta di fabbrica, ho maturato l'idea dell'errore progettuale, perche' non l'ho mai sentito a posto nonostante le varie prove di centraggio.
Ho percepito poca incidenza sull'ala e poca sui piani di quota.
Ripeto la sensazione di un modello piantato che va solo quando lo butti giu' di picchia.

Ho avuto molti modelli dimensionalmente simili, cattivi, caricati e no, ma andavano, bucavano l'aria, questo per dire che lo stallo non mi frega, non e' quello.

Con il polistirolo non puoi intervenire, far nulla.
Perche se no, un grado in piu' all'ala e due ai pianetti li darei proprio....

Perquanto se il blizzard vi piace cosi' nulla da eccepire, contenti Voi, godetevelo pure
dpl non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Blizzard Multiplex maui80 Merc. Aeromodellismo 6 24 luglio 13 08:34
Multiplex Blizzard kaboc6 Compro 0 10 giugno 12 19:09
Multiplex blizzard petersong Compro 0 30 aprile 11 18:15
Blizzard Multiplex BlackSheep Aeromodellismo Volo Elettrico 23 27 agosto 10 15:55



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:04.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002