Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti

Strumenti discussione Visualizzazione
Prev Messaggio precedente   Prossimo messaggio Next
Vecchio 10 agosto 13, 19:24   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 07-09-2010
Blizzard Multiplex, tornassi indietro...

...Spenderei meglio i miei soldi.

Su questo modello probabilmente è stato detto tutto ed il contrario di tutto, ma per quanto mi riguarda il rapporto con questo modello è discretamente negativo, quindi, dopo una quindicina di voli, quasi tutti conclusisi con problemi o rotture varie, ho pensato di descrivere la mia personale esperienza con un modello che non posso certamente ritenere ben riuscito.

In questo momento sull'esemplare in mio possesso sono stati sostituiti tutti i piani di controllo che ora sono in balsa da 5mm e tutti saldamente incernierati in tre punti ed è stata rinforzata la fusoliera nella parte anteriore con una laminatura in fibra. Sto valutando inoltre la possibilità di laminare pure le estremità alari, dal momento che già diverse volte, i tondini di rinforzo in fibra originali si sono staccati in volo a causa del fluttering (staccati portandosi dietro parti di elapor, ergo non si tratta di problemi d'incollaggio).

Le modifiche non sono state una mia scelta, ma dettate dalla necessità di ovviare ad evidenti problemi legati alla scelta del materiale impiegato ed a mio parere a qualche scelta per ragioni economiche in fase di progettazione.

Il modello, assemblato come da istruzioni multiplex, ha la tendenza sfacciata a scivolare d'ala, stallare ed entrare in vite sia a causa di velocità ridotta, raggio di virata stretto oltre un certo limite, condizioni di vento con direzione variabile, turbolenza e vuoti d'aria, in modo particolare quando viene investito in direzione perpendicolare alla direzione di volo.
Nella mia esperienza, si può recuperare dallo stallo avendo la fortuna di avere almeno una cinquantina abbondante di metri di quota da perdere ed abbastanza spazio (a quel punto) per manovrare con estrema dolcezza, il che rende questo modello adatto ad ampi spazi aperti dove siano possibili amplissime virate ed una discreta quota operativa. Per quanto mi riguarda, tutte le volte che ho tentato volo acrobatico in particolare in condizioni intermedie di vento, ho avuto problemi di stabilità e di stallo e quando mi sono trovato a bassa quota a dieci, venti metri d'altitudine rispetto il suolo, non ho potuto fare assolutamente nulla per evitare la caduta.

Al momento posso dire che il modello è relativamente sicuro in presenza di vento forte tra i 30 ed i 45 kmh costanti, a patto di non tentare manovre acrobatiche (al limite qualche volo rovescio, ma niente looping).
in presenza di vento a raffiche il pilotaggio diventa decisamente impegnativo. Pure in assenza di vento, il blizzard vola bene a patto di utilizzarlo in velocità con molto motore. Anche in questo caso però l'aereo non consente errori o manovre d'emergenza rapide.

I difetti principali che si sono verificati nel corso dei voli, oltre alla tendenza allo stallo, sono legati alla fragilità delle superfici di controllo che hanno tendenza a strapparsi nella parte di raccordo destinata a fungere da cerniera.

La scelta dell'elapor ad alta densità, se da un lato conferisce rigidità al modello, dall'altro lo rende propenso alla rottura per sollecitazione diretta e non consente alle cerniere delle superfici di governo la sufficiente flessibilità, la conseguenza è che queste, in presenza di vento forte o quando si procede ad alta velocità, hanno la tendenza a strapparsi a partire dalle estremità rendendo l'aereo difficilmente manovrabile, evento che si è verificato in entrambi gli alettoni dopo il quarto volo e nel timone di profondità dopo il nono, dopo un'ora di veleggiamento in vento a quaranta kmh.

Dal mio punto di vista, pur essendo in accordo con quanti dicono che dopo una discreta serie di modifiche, spostando il baricentro in posizione più avanzata, evitando di fare manovre brusche, volando in condizioni meteo adeguate, etc, etc, il blizzard sia un modello che può dare pure soddisfazione, ritengo si tratti di una (lo dico da possessore di diversi modelli multiplex) realizzazione non particolarmente riuscita.
Il dato che a volte si riesca a trarre soddisfazione dal volo con questo modello, non riesce a farmi mettere da parte il fatto che praticamente in ogni volo si verifichi un qualche cedimento strutturale od un inconveniente cui porre rimedio e che il modello come venduto dalla casa costruttrice, se costruito senza alcuna modifica non sia affidabile nè tantomento duraturo.
cygnusx1 non è collegato   Rispondi citando

Bookmarks