Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 agosto 13, 10:31   #41 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AEROX_15
 
Data registr.: 18-06-2009
Residenza: Treviso
Messaggi: 2.598
Citazione:
Originalmente inviato da dopehopes Visualizza messaggio
Il regolamento vieta un linguaggio tipo sms o da bimbominkia. Altrimenti non potresti scrivvener PC, esc, bec,....e tutta una lunghissima serie di acronimi, abbreviazioni etc etc, ops, scusa, eccetera eccetera....
si vabbè... quelli sono di uso comune mentre "DL" un po meno... Chiudo qui
AEROX_15 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 agosto 13, 14:35   #42 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di massimob
 
Data registr.: 03-09-2008
Residenza: Jesolo - VE
Messaggi: 10.764
Citazione:
Originalmente inviato da AEROX_15 Visualizza messaggio
si vabbè... quelli sono di uso comune mentre "DL" un po meno... Chiudo qui
CG e DL sono sigle che ogni aeromodellista dovrebbe conoscere molto bene, altrimenti si vola ad "occhio"
__________________
Massimo Bison
https://imgur.com/a/rZMlsqz
El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto
massimob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 agosto 13, 20:48   #43 (permalink)  Top
dpl
User
 
Data registr.: 14-03-2005
Messaggi: 4.056
Citazione:
Originalmente inviato da Skizzo Visualizza messaggio


Adovo quando accadono queste cose,
Il giusto DL è una delle più importanti cose che fa volare un modello, e la maggior parte della gente non lo sa.. credendo invece che sia il profilo alare a fare tutto, cosa pure molto molto importante, ma non strettamente necessaria in un modello provvisto di piano di coda.
verissimo...

sul vecchio arizona BBmodel
B=Benito
B=Bertolani

un giorno accadde di montare l'ala fissata con semplici elastici e senza alettoni con il BE
B=bordo
E=entrata
verso la coda.

il modello volava direi bene comunque.

il DL
D=diedro
L=longitudinale
era variato di pochissimo, il profilo totalmente...

CVD
C=come
V=volevasi
D=dimostrare

PS:
P=post
S=scriptum
se ci sono infrazioni al regolamento si segnalano al moderatore, non si fanno argomento di discussione, altrimenti sono OT
O=off
T=topic

suvvia, si scherza
dpl non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 agosto 13, 01:16   #44 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-01-2013
Residenza: bologna
Messaggi: 155


che branco di sagome !!!

grazie per la rinfrescata , non fa mai male . e pensare che ero alle prese proprio qualche settimana fa con un DL del mio dg1000 che non mi convinceva , ma non usando troppo spesso la sigla non la riconducevo più.!!
Poi cè da aggiungere che non sono un gran ingeniere aeronautico quindi ammetto che molte cose le provo in volo e vado per tentativi.

Spero di ritornarci a guardare quanto prima sono un pò in astinenza da volo!!
don78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 agosto 13, 01:53   #45 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AEROX_15
 
Data registr.: 18-06-2009
Residenza: Treviso
Messaggi: 2.598
Citazione:
Originalmente inviato da massimob Visualizza messaggio
CG e DL sono sigle che ogni aeromodellista dovrebbe conoscere molto bene, altrimenti si vola ad "occhio"
Non riguarda di certo me... il mio discorso era riferito all'aereomodellista alle prime armi... Come ho fatto intendere sotto le righe del mio post precedente!

Dai tosi!!! Un fià de quel ke se dis!!
AEROX_15 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 settembre 13, 14:53   #46 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-09-2010
Residenza: Milano
Messaggi: 293
questo Blizzard

Ciao a tutti,
non sono un esperto di modelli ma ho anche io il Blizzard della MPX,

ho riscontrato una facile caduta d'ala, certo il profilo alare è così sottile e la corda così corta che era prevedibile.

Il materiale è più rigido di tutti i modelli MPX e va fatto correre per evitare stalli.
Il baricentro è importantissimo.

Ho fatto diverse prove empiriche e mi sono dannato anche io per farlo volare al meglio.
Non credo di aver raggiunto un buon livello ma oggi ci volo stando attento a manovrarlo correttamemente.
Ho utilizzato del nastro per fare una sorta di rinforzo sulle cerniere così da evitare rotture improvvise nei punti di giunzione delle parti mobili.

Un bel giorno in un campo volo a Siziano (MI) ho visto un ragazzo di circa diciasette anni che lo guidava divinamente. Ho capito che forse non ho ancora trovato un settaggio sia dei comandi che del baricentro corretto.

Spesso, qui pongo una domanda, si è tentati di correggere la caduta d'ala con maggior peso in punta così da evitare lo stallo....poi però per cabrarlo ci vogliono i km.
Sbaglio?

Se qualche buon anima inserisce le escursioni ed il cg ci aiuta a tutti.
Grazie.
stecimo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 settembre 13, 15:17   #47 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dopehopes
 
Data registr.: 30-08-2011
Residenza: Torino
Messaggi: 2.479
in che modo appesantendolo davanti, si evita lo stallo d'ala? se aggiungi pesa davanti, per ottenere un volo livellato devi cabrare
__________________
John
OMG...WTF!!!
Potrei anche darti ragione....ma poi saremmo in due ad avere torto.
dopehopes non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 settembre 13, 15:30   #48 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-06-2011
Residenza: Cordignano (TV)
Messaggi: 334
Immagini: 3
Citazione:
Originalmente inviato da stecimo Visualizza messaggio
Ciao a tutti,
non sono un esperto di modelli ma ho anche io il Blizzard della MPX,

ho riscontrato una facile caduta d'ala, certo il profilo alare è così sottile e la corda così corta che era prevedibile.

Il materiale è più rigido di tutti i modelli MPX e va fatto correre per evitare stalli.
Il baricentro è importantissimo.

Ho fatto diverse prove empiriche e mi sono dannato anche io per farlo volare al meglio.
Non credo di aver raggiunto un buon livello ma oggi ci volo stando attento a manovrarlo correttamemente.
Ho utilizzato del nastro per fare una sorta di rinforzo sulle cerniere così da evitare rotture improvvise nei punti di giunzione delle parti mobili.

Un bel giorno in un campo volo a Siziano (MI) ho visto un ragazzo di circa diciasette anni che lo guidava divinamente. Ho capito che forse non ho ancora trovato un settaggio sia dei comandi che del baricentro corretto.

Spesso, qui pongo una domanda, si è tentati di correggere la caduta d'ala con maggior peso in punta così da evitare lo stallo....poi però per cabrarlo ci vogliono i km.
Sbaglio?

Se qualche buon anima inserisce le escursioni ed il cg ci aiuta a tutti.
Grazie.
Prova con i parametri qui sotto...
Icone allegate
Blizzard Multiplex, tornassi indietro...-blizzard-escursioni.jpg  
Axl_74 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 settembre 13, 16:15   #49 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-09-2010
Residenza: Milano
Messaggi: 293
Grazie per i dati.
Li verifico rispetto ai miei ed effettuo le modifiche.

Per Depehoples,

intendo dire che non riesci a farlo galleggiare tanto come un veleggiatore puro se lo appesantisci, sei costretto richiamrlo di tanto in tanto, ma anche a frlo andare.
Il rischio, se lo cabri troppo per compensare l'eccessivo peso in punta, è di rimanere strozzati, stallado comunque.

Quindi un po' più di peso rispetto all'optimum ed il modello tende ad anticipare la stalla ma a recuperare velocità subito dopo lo stallo.

Comunque se il cg è giusto il modello galleggia benino, io lo porto in quota e poi veleggio, quindi lo snaturo un po'. Non lo tratto da hotliner, ma non disdegno arrampicate a velocità.

Spero di essermi spiegato.
stecimo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 settembre 13, 17:09   #50 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dopehopes
 
Data registr.: 30-08-2011
Residenza: Torino
Messaggi: 2.479
Citazione:
Originalmente inviato da stecimo Visualizza messaggio
Grazie per i dati.
Li verifico rispetto ai miei ed effettuo le modifiche.

Per Depehoples,

intendo dire che non riesci a farlo galleggiare tanto come un veleggiatore puro se lo appesantisci, sei costretto richiamrlo di tanto in tanto, ma anche a frlo andare.
Il rischio, se lo cabri troppo per compensare l'eccessivo peso in punta, è di rimanere strozzati, stallado comunque.

Quindi un po' più di peso rispetto all'optimum ed il modello tende ad anticipare la stalla ma a recuperare velocità subito dopo lo stallo.

Comunque se il cg è giusto il modello galleggia benino, io lo porto in quota e poi veleggio, quindi lo snaturo un po'. Non lo tratto da hotliner, ma non disdegno arrampicate a velocità.

Spero di essermi spiegato.
mmm, aggiungere peso davanti per sperare che grazie al peso in punta, esca prima da uno stallo, non mi pare la soluzione migliore. Meglio centrare bene il modello. magari fare un test di affondata per capire come si comporta
__________________
John
OMG...WTF!!!
Potrei anche darti ragione....ma poi saremmo in due ad avere torto.
dopehopes non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Blizzard Multiplex maui80 Merc. Aeromodellismo 6 24 luglio 13 08:34
Multiplex Blizzard kaboc6 Compro 0 10 giugno 12 19:09
Multiplex blizzard petersong Compro 0 30 aprile 11 18:15
Blizzard Multiplex BlackSheep Aeromodellismo Volo Elettrico 23 27 agosto 10 15:55



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:01.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002