Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 gennaio 13, 18:38   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gregnapola
 
Data registr.: 29-04-2011
Residenza: Brescia
Messaggi: 1.183
Costruzione (da zero) Birdy DS, piccolo aliante da pendio in balsa

Apro l'ennesimo build log, per stare un po' in allenamento in attesa di finire un altro paio di progettii "grossi" Mi mancava la balsa... ho impiegato la maggior parte del tempo libero durante il periodo natalizio e post-natalizio nella costruzione di una fresa/pantografo CNC piuttosto semplice, ma che mi permettesse di ottimizzare i tempi di costruzione.

La scorsa estate in pendio mi sono innamorato di questo modello:



Si tratta di un modello tutto balsa, teoricamente un f3k da 1m di apertura alare, del peso di circa 320g. Estetica a parte, piuttosto classica...in pendio vola semplicemente DA DIO, un po come tutti i modelli dello stesso produttore. Per correttezza riporto il link del sito in questione:

Birdy DS

e un build log in tedesco (ma le immagini parlano da sole) perchè possiate apprezzare la qualità del kit fornito:

Birdy DS "Baubericht"


Quale migliore occasione per sfruttare (e schiavizzare) un po' la nuova macchinetta CNC...

I piani costruttivi sono liberamente scaricabili dal sito sopra citato, sono in formato PDF non vettoriale...significa che se per caso voleste farvene uno l'importazione in CAD o CAM per il taglio sarebbe non impossibile ma abbastanza difficoltosa. Io ho semplicemente ripassato (pazientemente) tutti i piani costruttivi in Rhino, ridisegnato l'ala (ellittica) in profili e tagliato tutto con la CNC. Fra le varie cose ho anche ripassato il profilo, un HN-871 che non si trova in rete; l'ho confrontato con i vari profili disponibili nel database di Profili2 e notato che è praticamente identico ad un RG14 ribassato (corrispondenza di più del 90%), che ho poi adottato per la costruzione dell'ala.

Ala:

Avendo disegnato tutto prevalentemente in Rhino ho avuto modo di tagliare uno scaletto di montaggio che mi permettesse di mantenere tutte le centine allineate correttamente sia sul BE che sul BU...non indispensabile ma credetemi, molto molto comodo! L'utilizzo dello scaletto fra l'altro sarebbe stato indispensabile nel caso di un'ala con svergolatura...





Le centine, in balsa da 2mm (tolta quella di radice che farò in betulla) sono state un po' una "sfida"...ce ne sono alcune veramente molto molto piccole e non pensavo che sarei riuscito a tagliarle..



L'ala è stata assemblata seguendo la pianta stampata sempre da Rhino , direttamente sulla copertura in balsa e il longherone (tiglio da 1mm) e sullo scaletto che ho fissato ad un piano in MDF con poche gocce di ciano, in modo tale da poterlo riutilizzare per la seconda semiala:








La cosa che più mi soddisfa e che mi piace è vedere come tutto si incastri alla perfezione, senza bisogno di allineamenti o aggiustamenti vari...quasi come avere un bel kit ;)

Per ora son fermo qua, seguiranno altri aggiornamenti la prossima settimana perchè ho un po' di lavoro da fare. W la balsa che mi fa ritornare la pazienza ....
__________________
Albyone3,J-Bug,Guppy,Black Diamond,MIMI Dlg,Ultron 3D, Duo Discus 2m,Polistirali,Curtiss P-40E,Orca 07 Pitcheron,LeFish, Salaz (Alula),Simil-Baiojet,Ultron "Mini",ASW28, Birdy DS, JW-36, BL-36E, Stingray in legno .....Sempre e solo autocostruiti
gregnapola non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 gennaio 13, 09:05   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andrea967
 
Data registr.: 07-02-2010
Residenza: Savona
Messaggi: 821
I tuoi continui lavori...e progressi fanno salire in me una certa angoscia

Oramai vedo che il taglio delle centine è stato eseguito quindi la mia non può essere che un informazione aggiuntiva.
HN-871DS
Qui dove poter scaricare il profilo, è previsto un piccolo obolo ma direi tutto sommato dovuto, anche in considerazione delle prestazioni che dal filmato paiono di tutto rispetto.
andrea967 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 gennaio 13, 10:39   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gregnapola
 
Data registr.: 29-04-2011
Residenza: Brescia
Messaggi: 1.183
Citazione:
Originalmente inviato da andrea967 Visualizza messaggio
I tuoi continui lavori...e progressi fanno salire in me una certa angoscia

Oramai vedo che il taglio delle centine è stato eseguito quindi la mia non può essere che un informazione aggiuntiva.
HN-871DS
Qui dove poter scaricare il profilo, è previsto un piccolo obolo ma direi tutto sommato dovuto, anche in considerazione delle prestazioni che dal filmato paiono di tutto rispetto.
Ti ringrazio per il link, l'avevo trovato anch'io prima di decidere di "ricalcare" il profilo e cercarne uno simile...L'avrei preso tranquillamente, ma osservando l'immagine ingrandita il profilo risulta troppo diverso da quello riportato nei piani costruttivi...è molto più spesso. Magari l'immagine non rispecchia quella reale del profilo per far sì che non venga "copiato", però ho preferito non rischiare.

Appena riesco posto qualche foto della prima semiala già chiusa e praticamente completa; mancano solo la centina d'attacco in betulla e i fori per la baionetta
__________________
Albyone3,J-Bug,Guppy,Black Diamond,MIMI Dlg,Ultron 3D, Duo Discus 2m,Polistirali,Curtiss P-40E,Orca 07 Pitcheron,LeFish, Salaz (Alula),Simil-Baiojet,Ultron "Mini",ASW28, Birdy DS, JW-36, BL-36E, Stingray in legno .....Sempre e solo autocostruiti
gregnapola non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 gennaio 13, 15:58   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di neo781
 
Data registr.: 03-08-2008
Residenza: Vico del Gargano Fg
Messaggi: 1.994
più che angoscia la mia è invida allo stato puro..non tanto per la sua cnc quanto per le sue capacità inventive che non raggiungerò mai! sei grande Greg
__________________
Il mio sito
Disegno grafico, lavorazioni cnc, prototipazione e stampa 3D, compositi
neo781 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 gennaio 13, 18:49   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ik2obm
 
Data registr.: 22-08-2005
Residenza: brescia
Messaggi: 750
Mi avevi detto che lavorava bene, ma non credevo cosi bene!
Certo é che se continui con questo ritmo mi dovró far assumere come distruttore di modelli, anche perché uno alla settimana ne dubito riesca a collaudarli e come sai, io,per darti una mano a perderli, centrarli frontalmente con altri, seminarli sulle piante e ancora altro, sono un campione!!
Dai,dai, che la primavera é quasi alle porte e poi sto pensando pure di sfruttarla la tua cnc con un paio di ali leggere per il mio woodstock intanto che si alza la temperatura per poter lavorare la resina. Finisci il birdy che poi ne parliamo, anzi ho gia prenotato la cnc!
Buon lavoro e ci sentiamo per taglio ali tga.
ik2obm non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 gennaio 13, 20:29   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pedro978
 
Data registr.: 11-10-2010
Residenza: Mezzogoro (FE)
Messaggi: 300
Bellissimo modello! Peccato che non lo facciano anche in versione ARF.

Inviato dal mio GT-N8000 con Tapatalk 2
__________________
BLIZZARD - EASY GLIDER PRO ---- DX8 ----- E-SKY HONEY BEE FP2 - NINE EAGLES SOLO PRO
CAMPO VOLO: AVIOSUPERFICE VALLE GAFFARO - FERRARA
SOCIO A.A.V.I.P.
pedro978 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 gennaio 13, 01:23   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gregnapola
 
Data registr.: 29-04-2011
Residenza: Brescia
Messaggi: 1.183
Citazione:
Originalmente inviato da ik2obm Visualizza messaggio
Mi avevi detto che lavorava bene, ma non credevo cosi bene!
Certo é che se continui con questo ritmo mi dovró far assumere come distruttore di modelli, anche perché uno alla settimana ne dubito riesca a collaudarli e come sai, io,per darti una mano a perderli, centrarli frontalmente con altri, seminarli sulle piante e ancora altro, sono un campione!!
Dai,dai, che la primavera é quasi alle porte e poi sto pensando pure di sfruttarla la tua cnc con un paio di ali leggere per il mio woodstock intanto che si alza la temperatura per poter lavorare la resina. Finisci il birdy che poi ne parliamo, anzi ho gia prenotato la cnc!
Buon lavoro e ci sentiamo per taglio ali tga.
Ahahaha visto che ogni tanto la sfiga non è dalla mia parte?! :-D Per primavera sarà pronto, insieme a qualche altro modelletto "da battaglia" e magari anche QUELLO serio "piccolino"...ad avere il tempo sarei sempre dietro a trafficare con i modelli mannaggia, invece riesco si e no ad utilizzare la cnc un pomeriggio o massimo due alla settimana, ma almeno la notte mi diverto ad incollare legnetti in caso di insonnia!

neo, Quello che io invidio più che la capacità di costruire è proprio chi è stato in grado di progettarlo un modello simile, e di distribuire un kit così ben fatto ad un prezzo che sinceramente non è nemmeno esagerato, anzi!

Allego un paio di foto del poco lavoro che sono riuscito a fare queste due sere, un'ala è praticamente finita. Pesa soltanto 32g ma mi dà proprio l'idea di essere molto solida; con la copertura (la solita che sto utilizzando) salirà sicuramente il peso, ma non sarà un problema a fronte dei 350 di quello finito...l'utilizzo in pendio non disdegnerà qualche grammo in più

Non ho fatto molte fotografie durante la costruzione, comunque in stile classico. Prima di posizionare il secondo longherone (quello superiore) ho incollato tanti rettangolini di balsa a vena verticale per chiudere la struttura, carteggiato molto leggermente per uniformare il tutto e poi incollato la copertura superiore in balsa...anche in questo caso lo scaletto è stato davvero molto molto utile. Il bordo d'uscita triangolare risultava leggermente più spesso (è la misura più viina che son riuscito a fare) ma una volta carteggiato è stato portato a pari e quasi non si nota nemmeno; per il BE ho utilizzato un listello di balsa da 4mm, incollato con vinilica e carteggiato per ottenere il profilo corretto. Mancano le estremità alari e poi posso cominciare con la seconda ala. Per ora è una bella tavoletta liscia liscia...e sottilissima







__________________
Albyone3,J-Bug,Guppy,Black Diamond,MIMI Dlg,Ultron 3D, Duo Discus 2m,Polistirali,Curtiss P-40E,Orca 07 Pitcheron,LeFish, Salaz (Alula),Simil-Baiojet,Ultron "Mini",ASW28, Birdy DS, JW-36, BL-36E, Stingray in legno .....Sempre e solo autocostruiti
gregnapola non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 gennaio 13, 12:21   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gregnapola
 
Data registr.: 29-04-2011
Residenza: Brescia
Messaggi: 1.183
Forse ho sbagliato sezione e avrei dovuto metterlo in f3k oppure in "progettazione e costruzione"...comunque continuo a postare foto dei - pochi - progressi fatti. Ho chiuso la seconda ala e incollato le estremità sagomandole poi con tampone e cartavetro; non sono mai stato un fan dei BU in balsa, così ho deciso di rinforzarli con una striscia di carbonio 5x1 (recuperata dal "LeFish" che ho smantellato perchè mi occupava un po' troppo spazio) incollata con ciano in un solco scavato sempre con un piccolo tampone...carteggiando per portare tutto alla pari.



Non ho "resistito" e ho già ricoperto l'ala; la sede per i servi verrà ricavata in seguito, così come le parti mobili: per quest'ultime il rivestimento verrà utilizzato come cerniera, se riesco a non tagliarlo...in caso contrario userò il silicone, che trovo eccezionale.

Parte superiore:



Parte inferiore:



Fra poco toccherà alla seconda, e poi procederò con la fusoliera.
__________________
Albyone3,J-Bug,Guppy,Black Diamond,MIMI Dlg,Ultron 3D, Duo Discus 2m,Polistirali,Curtiss P-40E,Orca 07 Pitcheron,LeFish, Salaz (Alula),Simil-Baiojet,Ultron "Mini",ASW28, Birdy DS, JW-36, BL-36E, Stingray in legno .....Sempre e solo autocostruiti
gregnapola non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 gennaio 13, 15:00   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ik2obm
 
Data registr.: 22-08-2005
Residenza: brescia
Messaggi: 750
quando posso provarlo?!?!
ik2obm non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 gennaio 13, 19:50   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gregnapola
 
Data registr.: 29-04-2011
Residenza: Brescia
Messaggi: 1.183
Citazione:
Originalmente inviato da ik2obm Visualizza messaggio
quando posso provarlo?!?!
Dopo il polletto........
__________________
Albyone3,J-Bug,Guppy,Black Diamond,MIMI Dlg,Ultron 3D, Duo Discus 2m,Polistirali,Curtiss P-40E,Orca 07 Pitcheron,LeFish, Salaz (Alula),Simil-Baiojet,Ultron "Mini",ASW28, Birdy DS, JW-36, BL-36E, Stingray in legno .....Sempre e solo autocostruiti
gregnapola non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Piccolo aliante in balsa not103 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 23 01 giugno 10 10:39
Costruzione piccolo aliante ChesoLari Aeromodellismo Alianti 7 28 ottobre 09 22:21
aliante per piccolo pendio cielo1965 Aeromodellismo Alianti 19 13 luglio 08 22:58



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:48.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002