Apro l'ennesimo build log, per stare un po' in allenamento in attesa di finire un altro paio di progettii "grossi"

Mi mancava la balsa... ho impiegato la maggior parte del tempo libero durante il periodo natalizio e post-natalizio nella costruzione di una fresa/pantografo CNC piuttosto semplice, ma che mi permettesse di ottimizzare i tempi di costruzione.
La scorsa estate in pendio mi sono innamorato di questo modello:
Si tratta di un modello tutto balsa, teoricamente un f3k da 1m di apertura alare, del peso di circa 320g. Estetica a parte, piuttosto classica...in pendio vola semplicemente DA DIO, un po come tutti i modelli dello stesso produttore. Per correttezza riporto il link del sito in questione:
Birdy DS
e un build log in tedesco (ma le immagini parlano da sole) perchè possiate apprezzare la qualità del kit fornito:
Birdy DS "Baubericht"
Quale migliore occasione per sfruttare (e schiavizzare) un po' la nuova macchinetta CNC...
I piani costruttivi sono liberamente scaricabili dal sito sopra citato, sono in formato PDF non vettoriale...significa che se per caso voleste farvene uno l'importazione in CAD o CAM per il taglio sarebbe non impossibile ma abbastanza difficoltosa. Io ho semplicemente ripassato (pazientemente) tutti i piani costruttivi in Rhino, ridisegnato l'ala (ellittica) in profili e tagliato tutto con la CNC. Fra le varie cose ho anche ripassato il profilo, un HN-871 che non si trova in rete; l'ho confrontato con i vari profili disponibili nel database di Profili2 e notato che è praticamente identico ad un RG14 ribassato (corrispondenza di più del 90%), che ho poi adottato per la costruzione dell'ala.
Ala:
Avendo disegnato tutto prevalentemente in Rhino ho avuto modo di tagliare uno scaletto di montaggio che mi permettesse di mantenere tutte le centine allineate correttamente sia sul BE che sul BU...non indispensabile ma credetemi, molto molto comodo! L'utilizzo dello scaletto fra l'altro sarebbe stato indispensabile nel caso di un'ala con svergolatura...
Le centine, in balsa da 2mm (tolta quella di radice che farò in betulla) sono state un po' una "sfida"...ce ne sono alcune veramente molto molto piccole e non pensavo che sarei riuscito a tagliarle..
L'ala è stata assemblata seguendo la pianta stampata sempre da Rhino , direttamente sulla copertura in balsa e il longherone (tiglio da 1mm) e sullo scaletto che ho fissato ad un piano in MDF con poche gocce di ciano, in modo tale da poterlo riutilizzare per la seconda semiala:
La cosa che più mi soddisfa e che mi piace è vedere come tutto si incastri alla perfezione, senza bisogno di allineamenti o aggiustamenti vari...quasi come avere un bel kit ;)
Per ora son fermo qua, seguiranno altri aggiornamenti la prossima settimana perchè ho un po' di lavoro da fare. W la balsa che mi fa ritornare la pazienza ....