Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 aprile 13, 01:17   #21 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gregnapola
 
Data registr.: 29-04-2011
Residenza: Brescia
Messaggi: 1.183
Grazie per il contributo Emidio....modello davvero spettacolare! Non ho più "aggiornato" perchè sono un po' preso da altre cose , ma il mio Birdy "scratchbuilt" è a buon punto...ho inserito i servi nelle ali , tagliato gli alettoni e rifinito la fusoliera (in fibra). Mancano all'appello solo la baionetta, i supporti ala in compensato e la coda....penso che la farò a V, ho letto che rende ancora di più!

Per curiosità: che servi montate nei vostri modelli? Di piccolo spessore ce ne sono parecchi, però costano uno sproposito.... ne ho qui alcuni di piccola taglia che ci starebbero benissimo, ma forse hanno una coppia un po' troppo bassa, 0.8Kg/cm...anche se dai calcoli risulterebbe + che sufficiente
__________________
Albyone3,J-Bug,Guppy,Black Diamond,MIMI Dlg,Ultron 3D, Duo Discus 2m,Polistirali,Curtiss P-40E,Orca 07 Pitcheron,LeFish, Salaz (Alula),Simil-Baiojet,Ultron "Mini",ASW28, Birdy DS, JW-36, BL-36E, Stingray in legno .....Sempre e solo autocostruiti
gregnapola non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 aprile 13, 14:39   #22 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di GentlemanRider
 
Data registr.: 15-01-2010
Residenza: Genova
Messaggi: 1.980
Invia un messaggio via MSN a GentlemanRider Invia un messaggio via Yahoo a GentlemanRider
Citazione:
Originalmente inviato da gregnapola Visualizza messaggio
Grazie per il contributo Emidio....modello davvero spettacolare! Non ho più "aggiornato" perchè sono un po' preso da altre cose , ma il mio Birdy "scratchbuilt" è a buon punto...ho inserito i servi nelle ali , tagliato gli alettoni e rifinito la fusoliera (in fibra). Mancano all'appello solo la baionetta, i supporti ala in compensato e la coda....penso che la farò a V, ho letto che rende ancora di più!

Per curiosità: che servi montate nei vostri modelli? Di piccolo spessore ce ne sono parecchi, però costano uno sproposito.... ne ho qui alcuni di piccola taglia che ci starebbero benissimo, ma forse hanno una coppia un po' troppo bassa, 0.8Kg/cm...anche se dai calcoli risulterebbe + che sufficiente
Guarda se ci entrano questi
__________________
Esito delle analisi del sangue: ho il polistirolo alto
GentlemanRider non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 aprile 13, 20:44   #23 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ToninoSbt
 
Data registr.: 14-08-2011
Residenza: San Benedetto Tr.
Messaggi: 135
Permettete che vi dica la mia esperienza. I problemi sono di due tipi:
In fusoliera potrebbero entrarci ( ci andrebbero anche gli XT500 che costano
veramente poco) ma sulle ali lo spazio è veramente risicato e a meno che non stravolgi
la struttura non ce li metti.
Devi trovare servi e riceventi che vanno alimentati ad una cella Lipo perchè due celle,BEC e piombo
non ci vanno e la scelta si restringe ancora.
In luogo di quelli previsti dal progetto ( che costano un capitale pur avendo
ingranaggi in plastica) e non dovendo fare Dinamic Soaring, mi sono accontentato
degli economicissimi 282A, alimentazione 1 Lipo e tiro di 200gr./cm che aumentano accorciando i leverismi.
Ho fatto due calcoli con le utility che girano in rete e in teoria sono più che sufficenti.
Nonostante ciò ho dovuto allargare di un paio di millimetri lo spazio tra le centine.
Chiaramente la ricevente deve poter essere alimentata a 3,7V ( ho usato una 4 canali FRSKY).
Rispetto al centraggio previsto ho dovuto piombare con 7/8 gr, per il resto mi
aspetto grosse soddisfazioni, tant'è che la febbre dilaga!!!
Icone allegate
Costruzione (da zero) Birdy DS, piccolo aliante da pendio in balsa-cam00159.jpg  
__________________
Tonino
ToninoSbt non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 aprile 13, 21:43   #24 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gregnapola
 
Data registr.: 29-04-2011
Residenza: Brescia
Messaggi: 1.183
Citazione:
Originalmente inviato da ToninoSbt Visualizza messaggio
Permettete che vi dica la mia esperienza. I problemi sono di due tipi:
In fusoliera potrebbero entrarci ( ci andrebbero anche gli XT500 che costano
veramente poco) ma sulle ali lo spazio è veramente risicato e a meno che non stravolgi
la struttura non ce li metti.
Devi trovare servi e riceventi che vanno alimentati ad una cella Lipo perchè due celle,BEC e piombo
non ci vanno e la scelta si restringe ancora.
In luogo di quelli previsti dal progetto ( che costano un capitale pur avendo
ingranaggi in plastica) e non dovendo fare Dinamic Soaring, mi sono accontentato
degli economicissimi 282A, alimentazione 1 Lipo e tiro di 200gr./cm che aumentano accorciando i leverismi.
Ho fatto due calcoli con le utility che girano in rete e in teoria sono più che sufficenti.
Nonostante ciò ho dovuto allargare di un paio di millimetri lo spazio tra le centine.
Chiaramente la ricevente deve poter essere alimentata a 3,7V ( ho usato una 4 canali FRSKY).
Rispetto al centraggio previsto ho dovuto piombare con 7/8 gr, per il resto mi
aspetto grosse soddisfazioni, tant'è che la febbre dilaga!!!

Stessa mia situazione, ho trovato dei servi spessi 7.8 mm che avevo montato su non ricordo quale modello, economici ma penso che bastino alla grande. Purtroppo gli HXT500 son troppo spessi (11.5mm) mi sembra e sporgevano veramente tanto... Questi sembrano fatti apposta invece. Ho visto anche degli Hitec, ma siamo sui 25 l'uno...naaaaaah...

Presto spero di poter linkare le fotografie del modello finito Mi manca un "piccolino" così...
__________________
Albyone3,J-Bug,Guppy,Black Diamond,MIMI Dlg,Ultron 3D, Duo Discus 2m,Polistirali,Curtiss P-40E,Orca 07 Pitcheron,LeFish, Salaz (Alula),Simil-Baiojet,Ultron "Mini",ASW28, Birdy DS, JW-36, BL-36E, Stingray in legno .....Sempre e solo autocostruiti
gregnapola non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 febbraio 14, 10:43   #25 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dannybon
 
Data registr.: 16-05-2006
Residenza: Firenze - Augusta
Messaggi: 1.148
Riapro la discussione su questo fantastico modello.
Sapete dirmi se lo fanno ancora? Ho mandato delle mail al progettista ma non ho avuto alcuna risposta.
C'è qualche negozio che vende il kit? Dove e come posso reperirlo lo cerco da un po di tempo....
__________________
Danny
dannybon non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 marzo 14, 09:33   #26 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-01-2014
Residenza: Lissone (MB)
Messaggi: 158
Cavolo piace anche a me...di sicuro un tentativo di costruirlo lo faccio...se qualcuno ha già qualche file vettoriale poi sarebbe il massimo....
tereleo non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Piccolo aliante in balsa not103 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 23 01 giugno 10 10:39
Costruzione piccolo aliante ChesoLari Aeromodellismo Alianti 7 28 ottobre 09 22:21
aliante per piccolo pendio cielo1965 Aeromodellismo Alianti 19 13 luglio 08 22:58



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:17.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002