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Vecchio 18 settembre 11, 12:43   #1 (permalink)  Top
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Data registr.: 01-08-2009
Residenza: pistoia
Messaggi: 71
Frenare la folle corsa del blizzard

Salve a tutti,

ho preso un blizzard di seconda mano, tempo 20 minuti ho settato la radio (mx16) e ho effettuato il primo lancio. Tutto perfetto, sono bastati solo pochi colpi di trim che il modello andava. Ho provato un paio di discese per l'atterraggio. Il problema è stato la velocità del modello: veloce, anche troppo. Fortuna che non è stato necessario fargli toccare terra ad alta velocità: causa tentativo di volo rovescio a quota (presumevo) di sicurezza ho perso il controllo ed il modello è atterrato tra delle piante di cipressi. Fortuna ha voluto che non facessi danni se non un paio di bozzi nel profilo d'entrata alare.

Mi chiedevo adesso per il prossimo volo che impostazioni di flappetoni e profondità usare per questo modello in fase d'atterraggio. Gli alettoni vanno su o giù? (piano di profondità di conseguenza).

Mi sapete aiutare??
simone86pt non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 settembre 11, 12:46   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di riktor
 
Data registr.: 05-06-2008
Residenza: Roma
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Originalmente inviato da simone86pt Visualizza messaggio
Salve a tutti,

ho preso un blizzard di seconda mano, tempo 20 minuti ho settato la radio (mx16) e ho effettuato il primo lancio. Tutto perfetto, sono bastati solo pochi colpi di trim che il modello andava. Ho provato un paio di discese per l'atterraggio. Il problema è stato la velocità del modello: veloce, anche troppo. Fortuna che non è stato necessario fargli toccare terra ad alta velocità: causa tentativo di volo rovescio a quota (presumevo) di sicurezza ho perso il controllo ed il modello è atterrato tra delle piante di cipressi. Fortuna ha voluto che non facessi danni se non un paio di bozzi nel profilo d'entrata alare.

Mi chiedevo adesso per il prossimo volo che impostazioni di flappetoni e profondità usare per questo modello in fase d'atterraggio. Gli alettoni vanno su o giù? (piano di profondità di conseguenza).

Mi sapete aiutare??
devi alzare gli alettoni il più possibile e se la tua radio lo permette impostare un differenziale differente in maniera tale da far abbassare l'alettone quando dai il comando del rollio altrimenti perdi totalmente il controllo su quell'asse, contemporaneamente devi dare una certa percentuale di cabra
__________________
Perché i sogni... è bello costruirseli con le proprie mani... non ARF!

In Cina, il problema è sempre in Cina
riktor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 settembre 11, 13:05   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di Baracca
 
Data registr.: 13-03-2008
Residenza: Perugia
Messaggi: 2.043
Quando avrai impostato il mix per alzare entrambi gli alettoni fai più prove ad un quota di sicurezza e vedi quanto devi compensare a picchiare di conseguenza imposterai la componente a picchiare nella miscelazione.


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__________________
Comm'è!??
Nel dubbio... VOLO!!! viva CORNIA
Baracca non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 settembre 11, 14:14   #4 (permalink)  Top
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Data registr.: 01-08-2009
Residenza: pistoia
Messaggi: 71
Grazie a tutti per le risposte!

Chiedo da inesperto: perchè per diminuire la velocità si devono alzare gli alettoni e mandare il modello a picchiare?
In questo modo non si toglie portanza all'ala? Quindi per evitare lo stallo la velocità deve essere maggiore.
Non sarebbe meglio abbassare gli alettoni (tipo flap)? Aumenterebbe portanza e resistenza all'avanzamento. Quindi frenerei comunque, ma abbasserei la velocità di stallo.

Prima di aprire questa discussione avevo già letto molte discussioni simili, ma non avevo capito se era meglio abbassare o alzare... ed ancora non mi è chiaro.
simone86pt non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 settembre 11, 14:54   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di maxjam
 
Data registr.: 28-04-2009
Residenza: Bergamo
Messaggi: 155
Ciao,

se abbassi i flap (o gli alettoni) aumenta un poco la portanza e la resistenza del profilo.
Il risultato è che il modello avanza più lentamente ma anche scende più lentamente.
Inoltre diventa più sensibile alle turbolenze e vola a velocità più vicina allo stallo. Due condizioni non ideali per l'atterraggio.
Alzando in modo consistente gli alettoni, si ottiene un forte momento cabrante.
Il modello mette su il muso, per cui occorre aggiungere mix a picchiare.
La parte dell'ala interessata dagli alettoni perde completamente portanza e genera una forte resistenza.
La parte interna dell'ala continua a portare, ma essendosi ridotta la superfice portante il modello scende velocemente, ma non aumenta la sua velocità totale a causa della forte resistenza dovuta agli alettoni.
Il risultato è che aumenta la velocità di discesa senza che il modello acquisti velocità totale, come invece farebbe in una affondata.
Così ad un paio di metri di quota, si chiudono gli alettoni, si livella e si completa la corsa di atterraggio.

Massimo
maxjam non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 settembre 11, 15:04   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di romoloman
 
Data registr.: 15-08-2007
Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
Messaggi: 12.069
Senza considerare il fatto che se abbasi gli alettoni, essendo gli stessi nella parte esterna dell'ala ottieni quasi sicuramente di strusciarli per terra e sgranare un servo.
__________________
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 settembre 11, 15:23   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di ask21
 
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Originalmente inviato da simone86pt Visualizza messaggio
Salve a tutti,

ho preso un blizzard di seconda mano, tempo 20 minuti ho settato la radio (mx16) e ho effettuato il primo lancio. Tutto perfetto, sono bastati solo pochi colpi di trim che il modello andava. Ho provato un paio di discese per l'atterraggio. Il problema è stato la velocità del modello: veloce, anche troppo. Fortuna che non è stato necessario fargli toccare terra ad alta velocità: causa tentativo di volo rovescio a quota (presumevo) di sicurezza ho perso il controllo ed il modello è atterrato tra delle piante di cipressi. Fortuna ha voluto che non facessi danni se non un paio di bozzi nel profilo d'entrata alare.

Mi chiedevo adesso per il prossimo volo che impostazioni di flappetoni e profondità usare per questo modello in fase d'atterraggio. Gli alettoni vanno su o giù? (piano di profondità di conseguenza).

Mi sapete aiutare??

Io facevo così:

In pendio alettoni alzati il più possibile mantenendo però un buon controllo sul rollio.
In pianura alettoni tutti giù,ma proprio tanto!
Quello che ho scritto sopra era per caxxeggiare.


Per atterrare due tacche di trim a cabrare e frenava da solo.
__________________
Il Castellano says: Keep calm and make it spin-up
ask21 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 marzo 14, 12:10   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di ggllgg
 
Data registr.: 25-02-2014
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Grazie a tutti per le risposte!

Chiedo da inesperto: perchè per diminuire la velocità si devono alzare gli alettoni e mandare il modello a picchiare?
In questo modo non si toglie portanza all'ala? Quindi per evitare lo stallo la velocità deve essere maggiore.
Non sarebbe meglio abbassare gli alettoni (tipo flap)? Aumenterebbe portanza e resistenza all'avanzamento. Quindi frenerei comunque, ma abbasserei la velocità di stallo.

Prima di aprire questa discussione avevo già letto molte discussioni simili, ma non avevo capito se era meglio abbassare o alzare... ed ancora non mi è chiaro.
Io aggiungerei anche che abbassando gli alettoni si aumenta l'angolo di incidenza rischiando di avvicinarsi a quello di stallo, cosa che vicino al suolo vorrei assolutamente evitare!
ggllgg non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 marzo 14, 11:33   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di f@b.io
 
Data registr.: 11-04-2007
Residenza: Treviso
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Originalmente inviato da ggllgg Visualizza messaggio
Io aggiungerei anche che abbassando gli alettoni si aumenta l'angolo di incidenza rischiando di avvicinarsi a quello di stallo, cosa che vicino al suolo vorrei assolutamente evitare!
Ma hai visto la data del post?
chissà se esiste ancora quel povero blizzard
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Chi tiene i piedi per terra e la testa tra le nuvole ha un'anima altissima
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