18 settembre 11, 12:43 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 01-08-2009 Residenza: pistoia
Messaggi: 71
| Frenare la folle corsa del blizzard
Salve a tutti, ho preso un blizzard di seconda mano, tempo 20 minuti ho settato la radio (mx16) e ho effettuato il primo lancio. Tutto perfetto, sono bastati solo pochi colpi di trim che il modello andava. Ho provato un paio di discese per l'atterraggio. Il problema è stato la velocità del modello: veloce, anche troppo. Fortuna che non è stato necessario fargli toccare terra ad alta velocità: causa tentativo di volo rovescio a quota (presumevo) di sicurezza ho perso il controllo ed il modello è atterrato tra delle piante di cipressi. Fortuna ha voluto che non facessi danni se non un paio di bozzi nel profilo d'entrata alare. Mi chiedevo adesso per il prossimo volo che impostazioni di flappetoni e profondità usare per questo modello in fase d'atterraggio. Gli alettoni vanno su o giù? (piano di profondità di conseguenza). Mi sapete aiutare?? |
18 settembre 11, 12:46 | #2 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
__________________ Perché i sogni... è bello costruirseli con le proprie mani... non ARF! In Cina, il problema è sempre in Cina | |
18 settembre 11, 13:05 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-03-2008 Residenza: Perugia
Messaggi: 2.043
|
Quando avrai impostato il mix per alzare entrambi gli alettoni fai più prove ad un quota di sicurezza e vedi quanto devi compensare a picchiare di conseguenza imposterai la componente a picchiare nella miscelazione. Sent from my iPhone using Tapatalk
__________________ Comm'è!?? Nel dubbio... VOLO!!! viva CORNIA |
18 settembre 11, 14:14 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 01-08-2009 Residenza: pistoia
Messaggi: 71
|
Grazie a tutti per le risposte! Chiedo da inesperto: perchè per diminuire la velocità si devono alzare gli alettoni e mandare il modello a picchiare? In questo modo non si toglie portanza all'ala? Quindi per evitare lo stallo la velocità deve essere maggiore. Non sarebbe meglio abbassare gli alettoni (tipo flap)? Aumenterebbe portanza e resistenza all'avanzamento. Quindi frenerei comunque, ma abbasserei la velocità di stallo. Prima di aprire questa discussione avevo già letto molte discussioni simili, ma non avevo capito se era meglio abbassare o alzare... ed ancora non mi è chiaro. |
18 settembre 11, 14:54 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-04-2009 Residenza: Bergamo
Messaggi: 155
|
Ciao, se abbassi i flap (o gli alettoni) aumenta un poco la portanza e la resistenza del profilo. Il risultato è che il modello avanza più lentamente ma anche scende più lentamente. Inoltre diventa più sensibile alle turbolenze e vola a velocità più vicina allo stallo. Due condizioni non ideali per l'atterraggio. Alzando in modo consistente gli alettoni, si ottiene un forte momento cabrante. Il modello mette su il muso, per cui occorre aggiungere mix a picchiare. La parte dell'ala interessata dagli alettoni perde completamente portanza e genera una forte resistenza. La parte interna dell'ala continua a portare, ma essendosi ridotta la superfice portante il modello scende velocemente, ma non aumenta la sua velocità totale a causa della forte resistenza dovuta agli alettoni. Il risultato è che aumenta la velocità di discesa senza che il modello acquisti velocità totale, come invece farebbe in una affondata. Così ad un paio di metri di quota, si chiudono gli alettoni, si livella e si completa la corsa di atterraggio. Massimo |
18 settembre 11, 15:04 | #6 (permalink) Top |
Adv Moderator Data registr.: 15-08-2007 Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
Messaggi: 12.069
|
Senza considerare il fatto che se abbasi gli alettoni, essendo gli stessi nella parte esterna dell'ala ottieni quasi sicuramente di strusciarli per terra e sgranare un servo.
__________________ Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo Grazie "TRANQUILLO" FAI 15766 |
18 settembre 11, 15:23 | #7 (permalink) Top | |
User Data registr.: 16-03-2007 Residenza: Castelli Romani (RM)
Messaggi: 3.253
| Citazione:
Io facevo così: In pendio alettoni alzati il più possibile mantenendo però un buon controllo sul rollio. In pianura alettoni tutti giù,ma proprio tanto! Quello che ho scritto sopra era per caxxeggiare. Per atterrare due tacche di trim a cabrare e frenava da solo.
__________________ Il Castellano says: Keep calm and make it spin-up | |
01 marzo 14, 12:10 | #8 (permalink) Top | |
User Data registr.: 25-02-2014 Residenza: Firenze
Messaggi: 14
| Citazione:
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02 marzo 14, 11:33 | #9 (permalink) Top | |
User | Citazione:
chissà se esiste ancora quel povero blizzard
__________________ Chi tiene i piedi per terra e la testa tra le nuvole ha un'anima altissima f@b.io - FAI 15918 www.f5j.it - @F5JItalia | |
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