BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Alianti (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-alianti/)
-   -   Frenare la folle corsa del blizzard (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-alianti/223707-frenare-la-folle-corsa-del-blizzard.html)

simone86pt 18 settembre 11 13:43

Frenare la folle corsa del blizzard

Salve a tutti,

ho preso un blizzard di seconda mano, tempo 20 minuti ho settato la radio (mx16) e ho effettuato il primo lancio. Tutto perfetto, sono bastati solo pochi colpi di trim che il modello andava. Ho provato un paio di discese per l'atterraggio. Il problema è stato la velocità del modello: veloce, anche troppo. Fortuna che non è stato necessario fargli toccare terra ad alta velocità: causa tentativo di volo rovescio a quota (presumevo) di sicurezza ho perso il controllo ed il modello è atterrato tra delle piante di cipressi. Fortuna ha voluto che non facessi danni se non un paio di bozzi nel profilo d'entrata alare. :angry:

Mi chiedevo adesso per il prossimo volo che impostazioni di flappetoni e profondità usare per questo modello in fase d'atterraggio. Gli alettoni vanno su o giù? (piano di profondità di conseguenza).

Mi sapete aiutare??

riktor 18 settembre 11 13:46

Citazione:

Originalmente inviato da simone86pt (Messaggio 2775992)
Salve a tutti,

ho preso un blizzard di seconda mano, tempo 20 minuti ho settato la radio (mx16) e ho effettuato il primo lancio. Tutto perfetto, sono bastati solo pochi colpi di trim che il modello andava. Ho provato un paio di discese per l'atterraggio. Il problema è stato la velocità del modello: veloce, anche troppo. Fortuna che non è stato necessario fargli toccare terra ad alta velocità: causa tentativo di volo rovescio a quota (presumevo) di sicurezza ho perso il controllo ed il modello è atterrato tra delle piante di cipressi. Fortuna ha voluto che non facessi danni se non un paio di bozzi nel profilo d'entrata alare. :angry:

Mi chiedevo adesso per il prossimo volo che impostazioni di flappetoni e profondità usare per questo modello in fase d'atterraggio. Gli alettoni vanno su o giù? (piano di profondità di conseguenza).

Mi sapete aiutare??

devi alzare gli alettoni il più possibile e se la tua radio lo permette impostare un differenziale differente in maniera tale da far abbassare l'alettone quando dai il comando del rollio altrimenti perdi totalmente il controllo su quell'asse, contemporaneamente devi dare una certa percentuale di cabra :)

Baracca 18 settembre 11 14:05

Quando avrai impostato il mix per alzare entrambi gli alettoni fai più prove ad un quota di sicurezza e vedi quanto devi compensare a picchiare di conseguenza imposterai la componente a picchiare nella miscelazione.

Sent from my iPhone using Tapatalk

simone86pt 18 settembre 11 15:14

Grazie a tutti per le risposte!

Chiedo da inesperto: perchè per diminuire la velocità si devono alzare gli alettoni e mandare il modello a picchiare?
In questo modo non si toglie portanza all'ala? Quindi per evitare lo stallo la velocità deve essere maggiore.
Non sarebbe meglio abbassare gli alettoni (tipo flap)? Aumenterebbe portanza e resistenza all'avanzamento. Quindi frenerei comunque, ma abbasserei la velocità di stallo.

Prima di aprire questa discussione avevo già letto molte discussioni simili, ma non avevo capito se era meglio abbassare o alzare... ed ancora non mi è chiaro.

maxjam 18 settembre 11 15:54

Ciao,

se abbassi i flap (o gli alettoni) aumenta un poco la portanza e la resistenza del profilo.
Il risultato è che il modello avanza più lentamente ma anche scende più lentamente.
Inoltre diventa più sensibile alle turbolenze e vola a velocità più vicina allo stallo. Due condizioni non ideali per l'atterraggio.
Alzando in modo consistente gli alettoni, si ottiene un forte momento cabrante.
Il modello mette su il muso, per cui occorre aggiungere mix a picchiare.
La parte dell'ala interessata dagli alettoni perde completamente portanza e genera una forte resistenza.
La parte interna dell'ala continua a portare, ma essendosi ridotta la superfice portante il modello scende velocemente, ma non aumenta la sua velocità totale a causa della forte resistenza dovuta agli alettoni.
Il risultato è che aumenta la velocità di discesa senza che il modello acquisti velocità totale, come invece farebbe in una affondata.
Così ad un paio di metri di quota, si chiudono gli alettoni, si livella e si completa la corsa di atterraggio.

Massimo

romoloman 18 settembre 11 16:04

Senza considerare il fatto che se abbasi gli alettoni, essendo gli stessi nella parte esterna dell'ala ottieni quasi sicuramente di strusciarli per terra e sgranare un servo.

ask21 18 settembre 11 16:23

Citazione:

Originalmente inviato da simone86pt (Messaggio 2775992)
Salve a tutti,

Mi sapete aiutare??

Io facevo così:

In pendio alettoni alzati il più possibile mantenendo però un buon controllo sul rollio.
In pianura alettoni tutti giù,ma proprio tanto!
Quello che ho scritto sopra era per caxxeggiare.

Per atterrare due tacche di trim a cabrare e frenava da solo. :wink:

ggllgg 01 marzo 14 13:10

Citazione:

Originalmente inviato da simone86pt (Messaggio 2776103)
Grazie a tutti per le risposte!

Chiedo da inesperto: perchè per diminuire la velocità si devono alzare gli alettoni e mandare il modello a picchiare?
In questo modo non si toglie portanza all'ala? Quindi per evitare lo stallo la velocità deve essere maggiore.
Non sarebbe meglio abbassare gli alettoni (tipo flap)? Aumenterebbe portanza e resistenza all'avanzamento. Quindi frenerei comunque, ma abbasserei la velocità di stallo.

Prima di aprire questa discussione avevo già letto molte discussioni simili, ma non avevo capito se era meglio abbassare o alzare... ed ancora non mi è chiaro.

Io aggiungerei anche che abbassando gli alettoni si aumenta l'angolo di incidenza rischiando di avvicinarsi a quello di stallo, cosa che vicino al suolo vorrei assolutamente evitare!

f@b.io 02 marzo 14 12:33

Citazione:

Originalmente inviato da ggllgg (Messaggio 4173154)
Io aggiungerei anche che abbassando gli alettoni si aumenta l'angolo di incidenza rischiando di avvicinarsi a quello di stallo, cosa che vicino al suolo vorrei assolutamente evitare!

Ma hai visto la data del post? :D:D
chissà se esiste ancora quel povero blizzard

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:25.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002