Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 dicembre 12, 16:45   #11 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-07-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 859
Citazione:
Originalmente inviato da Mycol Visualizza messaggio
L'ogiva multiplex.. costa se non ricordo male 25 euro.. e va bene solo quella.. Ma.. stiamo parlando di pendio... motore, ogiva ed elica... a cosa ccccavolo servono? come si suol dire dalle mie parti... solo a fare peso oppure..."con un motore sono tutti capaci"..
Personalmente penso che portare un motore in pendio sia un pò come bestemiare... a questo punto barare per barare ci porto un F3K.. Scusa ma io sono per il rumore della natura, del pendio.. non per il rumore del motore.. Per la questione "essere migliore in tutto".. bhe penso che sia questione di gusto personale... io ho provato l'Arcus Robbe e posso dire che piuttosto che prendere in mano ancora un bocchino del genere.. risparmio per una vita e vado a prendere l'ennesimo modello serio tutto in compositi.. e pur vero che con un F3B ed un F3J tutti in compositi.. piuttosto che andare a prendere dei gommoli smetto di andare in pendio..

Ciao , avrai imparato anche tu con un motoaliante , no ? Subito subito un Xmodels ?
è facile consigliare modelli costosi : volano bene per forza , e ci mancherebbe !
Ma rileggendo le esigenze di cui all'apertura della discussione mi viene in mente solo l'E.J. Graupner , come primo passo , non necessariamente solo in pendio ( non sappiamo se vola in pendio , una collina può non essere idonea a mantenere la quota ) . Poi se ci prende gusto capirà che per progredire ci sono altri modelli ma soprattutto la frequentazione di un Club o pendio ufficiale .... da soli infatti non si fa troppa strada ....

ciao
Andrea
anpast non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 dicembre 12, 16:52   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mycol
 
Data registr.: 13-04-2010
Residenza: Castel Guelfo di Bologna (Bo) ma sono Piacentino
Messaggi: 2.265
Citazione:
Originalmente inviato da anpast Visualizza messaggio
Ciao , avrai imparato anche tu con un motoaliante , no ? Subito subito un Xmodels ?
è facile consigliare modelli costosi : volano bene per forza , e ci mancherebbe !
Ma rileggendo le esigenze di cui all'apertura della discussione mi viene in mente solo l'E.J. Graupner , come primo passo , non necessariamente solo in pendio ( non sappiamo se vola in pendio , una collina può non essere idonea a mantenere la quota ) . Poi se ci prende gusto capirà che per progredire ci sono altri modelli ma soprattutto la frequentazione di un Club o pendio ufficiale .... da soli infatti non si fa troppa strada ....

ciao
Andrea
Al secondo volo in pendio volavo con i fili motore staccati.. ma io sono io.. e non sempre questo è un bene: ai tempi andavo in pendio 5 giorni a settimana facendomi 70km tra andata e ritorno con la scatola dell'EG legata allo scooter..
__________________
Una volta tastato il cielo... Non vorrai più tornare sulla terra..
Mycol non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 dicembre 12, 19:38   #13 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 29-02-2012
Residenza: milano
Messaggi: 81
In effetti volare tra i colli piacentini non so se si possa considerare un pendio.
E' certo che il mio firebird stratos senza motore viene giù in planata abbastanza in fretta.
Di vento ce n'è anche, ma non credo si possa tenere in aria un aereo.
Almeno con le mie capacità lo credo impensabile, anche se un aliante vero non l'ho mai avuto.
22071967 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 dicembre 12, 19:45   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mycol
 
Data registr.: 13-04-2010
Residenza: Castel Guelfo di Bologna (Bo) ma sono Piacentino
Messaggi: 2.265
Citazione:
Originalmente inviato da 22071967 Visualizza messaggio
In effetti volare tra i colli piacentini non so se si possa considerare un pendio.
E' certo che il mio firebird stratos senza motore viene giù in planata abbastanza in fretta.
Di vento ce n'è anche, ma non credo si possa tenere in aria un aereo.
Almeno con le mie capacità lo credo impensabile, anche se un aliante vero non l'ho mai avuto.
Visto che siamo "vicini di casa"(io sono di Fiorenzuola ed ho vissuto nel piacentino fino a 5 anni fa).. dove vai a volare?
__________________
Una volta tastato il cielo... Non vorrai più tornare sulla terra..
Mycol non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 dicembre 12, 20:38   #15 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 12-08-2012
Messaggi: 206
Citazione:
Originalmente inviato da 22071967 Visualizza messaggio
In effetti volare tra i colli piacentini non so se si possa considerare un pendio.
E' certo che il mio firebird stratos senza motore viene giù in planata abbastanza in fretta.
Di vento ce n'è anche, ma non credo si possa tenere in aria un aereo.
Almeno con le mie capacità lo credo impensabile, anche se un aliante vero non l'ho mai avuto.
se i dati di targa sono giusti, 1 metro di AA per quasi 1.5 kg. di peso quel modello è un mattone con delle piccole ali,
del tutto inadatto al volo....
completamente diversi i modelli consigliati fin qui, molto più adatti al volo in pendii anche non molto performanti.
homo slopens non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 dicembre 12, 21:23   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mycol
 
Data registr.: 13-04-2010
Residenza: Castel Guelfo di Bologna (Bo) ma sono Piacentino
Messaggi: 2.265
Citazione:
Originalmente inviato da homo slopens Visualizza messaggio
se i dati di targa sono giusti, 1 metro di AA per quasi 1.5 kg. di peso quel modello è un mattone con delle piccole ali,
del tutto inadatto al volo....
completamente diversi i modelli consigliati fin qui, molto più adatti al volo in pendii anche non molto performanti.
Il calabrone per il suo alto carico alare e la forma delle sue ali non dovrebbe volare.. Ma lui non lo sa e vola felice e contento...
__________________
Una volta tastato il cielo... Non vorrai più tornare sulla terra..
Mycol non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 dicembre 12, 18:06   #17 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 29-02-2012
Residenza: milano
Messaggi: 81
In realtà volo un po' dove mi capita, magari mentre mia moglie e mia figlia di 4 anni fanno una passeggiata, io mi diverto a fare una svolazzata.
Sto a Pianello, e a volte vado dopo i Chiaroni sia a dx che a sx su per la strada che taglia i colli coltivati e trovo uno spazio adatto.
Ma veri e propri pendii non credo ce ne siano . . . tu conosci dei luoghi più adatti vicino a me?
22071967 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 dicembre 12, 18:25   #18 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 12-08-2012
Messaggi: 206
Slople - RC- & Paragliding-Slopes near 29010 Pianello Val Tidone PC, Italia

guarda qui.

hai montalto pavese a meno di 15 km.
cosa vuoi di più dalla vita?


ps se dici "un lucano" ti mando a stendere......
homo slopens non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 dicembre 12, 18:31   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mycol
 
Data registr.: 13-04-2010
Residenza: Castel Guelfo di Bologna (Bo) ma sono Piacentino
Messaggi: 2.265
Citazione:
Originalmente inviato da 22071967 Visualizza messaggio
In realtà volo un po' dove mi capita, magari mentre mia moglie e mia figlia di 4 anni fanno una passeggiata, io mi diverto a fare una svolazzata.
Sto a Pianello, e a volte vado dopo i Chiaroni sia a dx che a sx su per la strada che taglia i colli coltivati e trovo uno spazio adatto.
Ma veri e propri pendii non credo ce ne siano . . . tu conosci dei luoghi più adatti vicino a me?
Personalmente no, ho iniziato a volare quando già da un po' abitavo a bologna..
Però un amico mi diceva che si vola in un paio di pendii vicino alla pietra parcellara, adesso lo contatto poi ti faccio sapere qualcosa di più preciso.. Certo da Pianello non mi pare sia comodissimo ma se capita lasci moglie e figlia in trebbia e ti vai a provare un pendio un po' più serio..Logicamente se ti capitasse di passare da Bologna puoi lasciare le tue donne all'Outlet di Castelguelfo: dall'outlet ad arrivare in pendio ci sono 7km,ce n'è uno orientato a sud ed un km dopo uno ad est.. insomma.. qui in stagione si vola tutti i giorni.. e magari ti faccio provare un f3b o un f3j..
__________________
Una volta tastato il cielo... Non vorrai più tornare sulla terra..
Mycol non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 dicembre 12, 18:57   #20 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 29-02-2012
Residenza: milano
Messaggi: 81
Il Firebird Stratos ha una apertura alare da 1 metro, ma non pesa 1,5 Kg, ma solo 500 g. Altrimenti penso anch'io verrebbe davvero giù come un sasso.
Il problema grosso è che è un 3 assi e dopo un po', quando uno ha imparato a tenerlo in aria, diventa "palloso".
22071967 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Quale aliante robusto,facile da montare,con flap,aerofreni? Quale radio? artesina Aeromodellismo Alianti 37 11 novembre 12 20:37
Consiglio aliante elettrico robusto/spartano irtmano Aeromodellismo Alianti 21 03 giugno 11 11:48
Aliante piccolo con un buon motore e robusto ! Cellvipman Aeromodellismo Alianti 12 23 giugno 09 22:49
Aliante intermedio robusto memole15 Aeromodellismo 15 26 dicembre 04 11:45



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:40.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002