Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 14 dicembre 12, 11:44   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 29-02-2012
Residenza: milano
Messaggi: 81
Aliante facile, robusto e RR

Attualmente volo da autodidatta con il modello Firebird Stratos sui colli piacentini dove ho una casetta.
Ho imparato con questo e devo dire che mi trovo a mio agio, però vorrei un modello con gli alettoni (più divertente) e con un volo lento e prevedibile perchè sono un principiante, ma anche perchè mi piace così.
Mi rivolgo agli alianti perchè mi affascinano più dei modelli tradizionali e vorrei imparare a sfruttare anche quel vento che sui colli non manca mai.
Vorrei anche un modello che possa sopportare qualche atterraggio non proprio dolce, sia per il mio livello che per il fatto che spesso i campi sono coltivati e quindi non proprio con erbetta soffice.
Ho visto il Radian Pro, ma sono preoccupato per gli agganci delle ali, non vorrei romperli al primo atterraggio.
Mi sapete dare un consiglio?
Dimenticavo: avendo poco tempo libero vorrei un modello pronto da mettere la ricevente e andare a volare.
22071967 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 dicembre 12, 12:45   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-07-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 859
Ciao ,
io ti consiglio il Graupner Elektro Junior di 1,90 mt ...per iniziare a capire come funziona il volo in pendio , poi più avanti passi ad altro .
Il kit nudo costa 80 euro , la versione completa di tutto 149 euro .
Per me sono soldi ben spesi .

oppure il Wow della Hype , ma è più veloce , meno visibile in volo e più critico in atterraggio .

Se sei di Milano puoi venire a trovarci al campo volo del C.A.M. in zona Corvetto - Chiaravalle .

Ciao
Andrea
anpast non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 dicembre 12, 15:41   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 29-02-2012
Residenza: milano
Messaggi: 81
Grazie del consiglio, il Graupner Elektro Junior mi piace e la Graupner è certamente una buona marca (mi ricordo sin da ragazzo, trent'anni fa).
Però l'ho trovato a 199 € completo di motore regolatore e servi. Ma non so se è già assemblato.
Io non ho il tempo per lavorarci, sai . . . tengo famiglia e il week end è dedicato soprattutto a loro.
Mi confermi che si trova a meno già assemblato?
22071967 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 dicembre 12, 17:29   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-07-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 859
Ciao , non ricordo se da Lindinger o da DerSweighofer la versione completa di tutto costa 149 euro se la memoria non mi inganna .

Montarlo è una banalità che si esaurisce in 2-3 sere dopo cena .

Io ho appena ordinato il mio secondo Elektro Junior versione kit ( 79,90 ) recuperando l'elettronica dal vecchio modello ....

è un compagno fedele che non tradisce mai e sa dire la sua sia nel volo in pianura ( in termica ) sia in pendio ( in dinamica , con o senza zavorra dentro la baionetta ) permettendo anche una discreta acrobazia .

Tanto sono contento del modello , che l'ho dotato di micro servi in metallo digitali da 9gr , un lusso per un gommolo , ma calcolando le ore di volo che ti regala vale la pena ....

unica criticità i servi dei timoni che da progetto vengono montati dentro la deriva e quindi non si vedono .....rendendo impossibile la loro eventuale sostituzione ( motivo per il quale adesso li metto in metallo , e magari a vista ) .

Certo , se prendi la versione già pronta , non puoi sceglierti l'elettronica..... ma se vola il Wow della Hype con i servi da 2 dollari , vola anche l'E.J. ....

Chiaramente non è un tutto fibra , ma vola molto bene ed è molto versatile , potendo andare sia molto lento , sia discretamente veloce senza disfarsi nei picchiatoni ...

ciao
Andrea
anpast non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 dicembre 12, 13:12   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sausalito
 
Data registr.: 22-11-2010
Residenza: Verona
Messaggi: 28
concordo in pieno, L'EJ è un ottimo modello, economico, affidabile e molto piacevole da pilotare.
__________________
Futaba T10, T-Rex 600e Pro, Protos Stretch, T-Rex 250se, Discus 3m.
sausalito non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 dicembre 12, 14:18   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mycol
 
Data registr.: 13-04-2010
Residenza: Castel Guelfo di Bologna (Bo) ma sono Piacentino
Messaggi: 2.265
Citazione:
Originalmente inviato da 22071967 Visualizza messaggio
Attualmente volo da autodidatta con il modello Firebird Stratos sui colli piacentini dove ho una casetta.
Ho imparato con questo e devo dire che mi trovo a mio agio, però vorrei un modello con gli alettoni (più divertente) e con un volo lento e prevedibile perchè sono un principiante, ma anche perchè mi piace così.
Mi rivolgo agli alianti perchè mi affascinano più dei modelli tradizionali e vorrei imparare a sfruttare anche quel vento che sui colli non manca mai.
Vorrei anche un modello che possa sopportare qualche atterraggio non proprio dolce, sia per il mio livello che per il fatto che spesso i campi sono coltivati e quindi non proprio con erbetta soffice.
Ho visto il Radian Pro, ma sono preoccupato per gli agganci delle ali, non vorrei romperli al primo atterraggio.
Mi sapete dare un consiglio?
Dimenticavo: avendo poco tempo libero vorrei un modello pronto da mettere la ricevente e andare a volare.
Ciao! Io per la mia esperienza mi sento di consigliarti l'Easy glider Multiplex:
facile, vola sempre, termica bene, il materiale di cui è fatto è bello tosto.. ed il montaggio lo si porta a termine in un nonnulla.. e per quanto ne sò.. vola meglio dei vari concorrenti oltre a poterlo dotare di flap in 5 minuti.. Lo sò qualcuno subito dirà che su un modello simile i flap non servono a nulla ma personalmente se dovessi ricomprarlo li rifarei, danno la possibilità di aumentare la velocità di rollio, variare il profilo(e con il profilo da termica sale ancora meglio..) e per di più come è logico si può utilizzare la Batterfly
__________________
Una volta tastato il cielo... Non vorrai più tornare sulla terra..
Mycol non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 dicembre 12, 14:29   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-07-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 859
ciao , per il pendio vedo più adatto il graupner , negli 80 euro é compresa ogiva e pale . quanto costa l'ogiva da 50mm per l' E.G. ?
inoltre i 10cm di ala in più si sentono , insomma é un pelo migliore in tutto....

Ultima modifica di anpast : 18 dicembre 12 alle ore 14:32
anpast non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 dicembre 12, 15:09   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mycol
 
Data registr.: 13-04-2010
Residenza: Castel Guelfo di Bologna (Bo) ma sono Piacentino
Messaggi: 2.265
Citazione:
Originalmente inviato da anpast Visualizza messaggio
ciao , per il pendio vedo più adatto il graupner , negli 80 euro é compresa ogiva e pale . quanto costa l'ogiva da 50mm per l' E.G. ?
inoltre i 10cm di ala in più si sentono , insomma é un pelo migliore in tutto....
L'ogiva multiplex.. costa se non ricordo male 25 euro.. e va bene solo quella.. Ma.. stiamo parlando di pendio... motore, ogiva ed elica... a cosa ccccavolo servono? come si suol dire dalle mie parti... solo a fare peso oppure..."con un motore sono tutti capaci"..
Personalmente penso che portare un motore in pendio sia un pò come bestemiare... a questo punto barare per barare ci porto un F3K.. Scusa ma io sono per il rumore della natura, del pendio.. non per il rumore del motore.. Per la questione "essere migliore in tutto".. bhe penso che sia questione di gusto personale... io ho provato l'Arcus Robbe e posso dire che piuttosto che prendere in mano ancora un bocchino del genere.. risparmio per una vita e vado a prendere l'ennesimo modello serio tutto in compositi.. e pur vero che con un F3B ed un F3J tutti in compositi.. piuttosto che andare a prendere dei gommoli smetto di andare in pendio..
__________________
Una volta tastato il cielo... Non vorrai più tornare sulla terra..

Ultima modifica di Mycol : 18 dicembre 12 alle ore 15:14
Mycol non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 dicembre 12, 15:18   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sausalito
 
Data registr.: 22-11-2010
Residenza: Verona
Messaggi: 28
Io trovo piu' rigida la struttura dell'EJ, ed è una caratteristica abbastanza importante...
non dico che l' EG non vada bene ma preferisco il modello della Graupner.
__________________
Futaba T10, T-Rex 600e Pro, Protos Stretch, T-Rex 250se, Discus 3m.
sausalito non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 dicembre 12, 15:36   #10 (permalink)  Top
dpl
User
 
Data registr.: 14-03-2005
Messaggi: 4.056
Dopo anni di convivenza volando un po ovunque ho l'opinione che l'EJ surclassi l'EG in ogni condizione.
Se non quella della stabilita' e della propensione ai primissimi voli per il vero principiante.

A vantaggio del graupner trovo.

Trasportabilità.
Prezzo di acquisto.
Robustezza.
Efficienza.
Dinamica di volo più soddisfacente.
Acro più soddisfacente.
Capottina in plastica.
Non ha pecche'.

L'EG va anche benone, ma ha carenza strutturale in rigidità che lo porta in velocita' ad un'autorita' nei comandi molto precaria, insufficiente.

Ultima modifica di dpl : 18 dicembre 12 alle ore 15:43
dpl non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Quale aliante robusto,facile da montare,con flap,aerofreni? Quale radio? artesina Aeromodellismo Alianti 37 11 novembre 12 20:37
Consiglio aliante elettrico robusto/spartano irtmano Aeromodellismo Alianti 21 03 giugno 11 11:48
Aliante piccolo con un buon motore e robusto ! Cellvipman Aeromodellismo Alianti 12 23 giugno 09 22:49
Aliante intermedio robusto memole15 Aeromodellismo 15 26 dicembre 04 11:45



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:18.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002