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Vecchio 26 dicembre 12, 18:02   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di fabio1963
 
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Lightbulb Rastremare listelli fusoliera

Sono andato in cerca di tutorial sul posizionamento del fasciame.. per la copertura della ns. Fusoliera tutto legno. I ns listelli devono essere rastremati e non ne conosco la tecnica. I navimodellisti sono molto bravi e ho trovato questo breve Corso, che mi pare efficace, mi perdo quando dice che non bisogna mai rastremando, andare oltre la meta'... Io arrivo a rastremare sino alla morte... Grazie per i vs commenti.

Allora partiamo dall'inizio:
le ordinate dello scafo hanno un perimetro maggiore verso il centro della nave e via via che si procede verso prua e verso poppa solitamente il perimetro diminuisce.
E' buona regola che i corsi di fasciame partano da poppa ed arrivino tutti alla ruota di prua (salvo eccezioni dovute a brusche variazioni di perimetro). Quindi se a mezza nave mi trovo per esempio 15 corsi, per far si che a prua me li ritrovi tutti e quindici chiaramente i corsi devono assottigliarsi a mano a mano che mi avvicino alla prua.
Un metodo per fare questo è il seguente: si misura la semicirconferenza della semiordinata maestra (quella più grande) e calcoliamo quanti listelli mi occorrono per coprirla.
Si misura la semiordinata di prua più piccola e divido la misura presa per il numero di listelli precedentemente ottenuto, ottengo così la misura di quanto assottigliare il listello.

ESEMPIO: semiordinata maestra di 10 cm (100mm), listelli di 5mm ottengo che per coprirla mi servono 100:5 = 20 listelli.
semiordinata di prua di 6 cm (60mm) ottengo 60:20 = 3mm che sarà lo spessore che deve avere il listello su detta ordinata.
appoggio il listello sullo scheletro e segno i punti in cui tocca l'ordinata maestra e quella di prua. Riporto sul segno dell'ordinata prodiera la misura di 3mm che avevo ottenuto dal calcolo e traccio una linea da qui al bordo esterno del listello sul punto dell'ordinata maestra.
Asporto la parte in eccedenza all'esterno della linea tracciata.
Questa è la rastrematura che dovrà avere il listello.
Più difficile da spiegare a parole che da fare!!!

Con questo metodo è bene non rastremare mai al di sotto della metà del listello (listello 5mm massima rastrematura 2,5mm).

Quando a causa di una forte curvatura dello scafo si è costretti ad interrompere dei corsi prima della ruota di prua , bisogna ricordarsi che non devono mai essere interrotti a punta.
Ho cercato di essere il più chiaro possibile, ma sicuramente ci sarà qualcun'altro che esporrà meglio.
Questo vuole semplicemente essere un inizio.
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Fabio
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Vecchio 27 dicembre 12, 00:31   #2 (permalink)  Top
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Si è parlato di questa tecnica qui:
http://www.baronerosso.it/forum/2977940-post403.html
http://www.baronerosso.it/forum/aero...viking-41.html
http://www.baronerosso.it/forum/aero...-viking-8.html
http://www.baronerosso.it/forum/aero...viking-18.html
Wall-e invece ha fatto un attrezzo per rastremare i listelli...
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Ultima modifica di Icaro62 : 27 dicembre 12 alle ore 00:44
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Vecchio 27 dicembre 12, 02:10   #3 (permalink)  Top
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io gli do di sgorbia ad occhio e chiudo i buchi con la pece.
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Vecchio 27 dicembre 12, 08:58   #4 (permalink)  Top
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io gli do di sgorbia ad occhio e chiudo i buchi con la pece.
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Vecchio 27 dicembre 12, 12:31   #5 (permalink)  Top
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Ciao Icaro non capiso perché nel tuo link ci sono anche discussioni che non centrano.
Comunque il sistema descritto da Icaro e quello usato dal 95% dei modellisti.
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Vecchio 27 dicembre 12, 13:56   #6 (permalink)  Top
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Ciao Icaro non capiso perché nel tuo link ci sono anche discussioni che non centrano.
Comunque il sistema descritto da Icaro e quello usato dal 95% dei modellisti.
L'abbondanza é solo per collegare foto dove in qualche modo si vedono i listelli messi in opera .

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Vecchio 27 dicembre 12, 19:56   #7 (permalink)  Top
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io gli do di sgorbia ad occhio e chiudo i buchi con la pece.
Quindi sei, oltre che custode del Sacro Monte, anche calafato....
Non scordare la stoppa.
Ciao
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Vecchio 27 dicembre 12, 20:40   #8 (permalink)  Top
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Grazie a tutti per il contributo, restano dei dubbi. Da dove partite dal centro della fuso e poi rastremate il listelli più alti e più bassi? Così facendo i listelli ultimi si fermeranno ben prima dell'ultima ordinata( una bestemmia per i navimodellisti). Io ho deciso di partire dall'alto e da basso con listelli interi per poi rastremare quelli al centro della fuso. Sbaglio?
Grazie per i vs commenti
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Vecchio 27 dicembre 12, 22:41   #9 (permalink)  Top
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Grazie a tutti per il contributo, restano dei dubbi. Da dove partite dal centro della fuso e poi rastremate il listelli più alti e più bassi? Così facendo i listelli ultimi si fermeranno ben prima dell'ultima ordinata( una bestemmia per i navimodellisti). Io ho deciso di partire dall'alto e da basso con listelli interi per poi rastremare quelli al centro della fuso. Sbaglio?
Grazie per i vs commenti
Queste sono scelte che devi fare tu... comunque io ho fatto così. ...poi si tratta di una fusoliera, no?
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Vecchio 27 dicembre 12, 23:00   #10 (permalink)  Top
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Grazie a tutti per il contributo, restano dei dubbi. Da dove partite dal centro della fuso e poi rastremate il listelli più alti e più bassi? Così facendo i listelli ultimi si fermeranno ben prima dell'ultima ordinata( una bestemmia per i navimodellisti). Io ho deciso di partire dall'alto e da basso con listelli interi per poi rastremare quelli al centro della fuso. Sbaglio?
Grazie per i vs commenti
Allora ricapitoliamo:

-Misuri col metro da sarta il semiperimetro di "ogni" ordinata.

-Dalla misura della semiordinata "più grande", ricavi il numero di listelli con cui la vuoi rivestire.

-Per esempio, se è 15 cm, la rivesto con 10 listelli da 1,5 cm (scorciatoia) o con 15 listelli da 1 cm.

-Più listelli ci fai stare, meno spigoli avrai.

-Tracci sul listello la posizione delle ordinate.

-Dividi le restanti semicirconferenze, per il numero di listelli scelti, e riporti i risultati sul listello, nelle posizioni corrispondenti alle ordinate misurate.

-Ottenuto il primo listello, lo appoggi su altri listelli e copii il contorno ottenuto con la biro.

-Il gioco va bene per un tot di copertura, poi conviene rimisurare e ridividere.

-Fondamentale, è incollare sempre un listello destro e uno sinistro corrispondente per evitare di costruire una "gondola".

Questo giusto per avere una linea guida, poi, imbastita la cosa, si va anche a occhio.....

Ciao Franco
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