Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Motore


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 gennaio 11, 20:45   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Frankopter
 
Data registr.: 11-10-2009
Messaggi: 166
Rastremazione listelli, come si fa?

Ancora non ho preso il kit ma mi sorge già un dubbio ho fatto una ricerca con "rastremazione" ma non ho ottenuto nessun risultato utile.
Domanda precoce, ma preferisco partire, come in ogni forma di modellismo, con attrezzi utili e le informazioni giuste, onde evitare di lasciare la scatola a metà.
(quando feci la Gondola, montai i listelli un po' così... come venivano per poi trovarmi con un buco in basso)

E' un procedimento molto complicato calcolare al rastremazione dei listelli? Oggi sono stato in un negozio e ho visto alcune scatole, ma i listelli sono tutti uguali (pensavo che alcune scatole avessero già i listelli tagliati a CNC rastremati) quindi per montarli sullo scafo andranno rastremati a mno per evitare di avere un buco al centro. Ma come calcolo la rastremazione?

grazie
Franky
Frankopter non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 gennaio 11, 11:00   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di grakula
 
Data registr.: 17-01-2006
Residenza: Cecina
Messaggi: 1.875
Citazione:
Originalmente inviato da Frankopter Visualizza messaggio
Ancora non ho preso il kit ma mi sorge già un dubbio ho fatto una ricerca con "rastremazione" ma non ho ottenuto nessun risultato utile.
Domanda precoce, ma preferisco partire, come in ogni forma di modellismo, con attrezzi utili e le informazioni giuste, onde evitare di lasciare la scatola a metà.
(quando feci la Gondola, montai i listelli un po' così... come venivano per poi trovarmi con un buco in basso)

E' un procedimento molto complicato calcolare al rastremazione dei listelli? Oggi sono stato in un negozio e ho visto alcune scatole, ma i listelli sono tutti uguali (pensavo che alcune scatole avessero già i listelli tagliati a CNC rastremati) quindi per montarli sullo scafo andranno rastremati a mno per evitare di avere un buco al centro. Ma come calcolo la rastremazione?

grazie
Franky
Io ho fatto così, spero tu ci capisca nei miei casini.
Va bene per la balsa, usando altri materiali, magari non li potrai tagliare, ma segnarti solo la linea di rastremazione...poi purtoppo...olio di gomiti
__________________
OGGI SARO' BUONO....FORSE
grakula non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 gennaio 11, 11:03   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da grakula Visualizza messaggio
Io ho fatto così, spero tu ci capisca nei miei casini.
Va bene per la balsa, usando altri materiali, magari non li potrai tagliare, ma segnarti solo la linea di rastremazione...poi purtoppo...olio di gomiti
ehm... così come?
__________________
www.masali.com
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 gennaio 11, 11:06   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di grakula
 
Data registr.: 17-01-2006
Residenza: Cecina
Messaggi: 1.875
Citazione:
Originalmente inviato da luca.masali Visualizza messaggio
ehm... così come?
http://www.baronerosso.it/forum/navi...ue-splash.html

Come sei pignolo, mi sono distratto un attimo
__________________
OGGI SARO' BUONO....FORSE
grakula non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 gennaio 11, 11:11   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mariopozzi
 
Data registr.: 06-04-2009
Residenza: binasco
Messaggi: 984
io vado sempre a occhio, cioè posiziono il primo listello sul bordo e quello sul torello (cioè attorno alla chiglia) dopodichè vado a scendere e, seguendo la curvatura dello scafo, cerco di incastrarli tra loro, smussando ogni listello in maniera che aderisca a quello appena posizionato.
Gli inevitabili spazi sono poi riempiti con stucco, e poi levigo il tutto.
Prova un po' a vedere la discussione sul gozzo radiocomandato, dove Franco fa un lavoro esemplare.
mariopozzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 gennaio 11, 18:35   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Frankopter
 
Data registr.: 11-10-2009
Messaggi: 166
ho guardato i vari post e mi pare di capire che si tratta sempre di un metodo "artigianale". Io pensavo questo, non so se corretto: divido l'ordinata del baglio massimo in tante parti quanto lo spessore del listello e poi divido per quel numero l'ordinata di prua e di poppa. Poi vedo le dimensioni dei listelli che devono avere sia in punta sia in poppa, vi pare che possa essere un buon metodo?

Citazione:
Originalmente inviato da mariopozzi Visualizza messaggio
io vado sempre a occhio, cioè posiziono il primo listello sul bordo e quello sul torello (cioè attorno alla chiglia) dopodichè vado a scendere e, seguendo la curvatura dello scafo, cerco di incastrarli tra loro, smussando ogni listello in maniera che aderisca a quello appena posizionato.
Gli inevitabili spazi sono poi riempiti con stucco, e poi levigo il tutto.
Prova un po' a vedere la discussione sul gozzo radiocomandato, dove Franco fa un lavoro esemplare.
Frankopter non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 gennaio 11, 23:23   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mariopozzi
 
Data registr.: 06-04-2009
Residenza: binasco
Messaggi: 984
fondamentalmente credo che quello che dici tui sia il sistema usato anche da Grakula.
Io vado unicamente a occhio, non so in partenza quanti listelli metterò, cerco solo di andare in pari, cioè di mettere un listello a dx e uno a sx, rastremandoli per fargli prendere la curvatura giusta dello scafo.
In alcuni casi, su scafi c.d. stellati, come il minigozzetto che sto facendo, alcuni listelli sono contro-rastremati (non so se sia il termine corretto), cioè sono più spessi agli estremi e più sottili in centro....
mariopozzi non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Tagliare i listelli Daniele CNC e Stampanti 3D 1 04 novembre 09 01:59
Scelta corde....rastremazione silvius Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 29 09 giugno 09 08:56
listelli roma pattagarrau Navimodellismo Riproduzioni 3 20 dicembre 08 08:29
Efficacia Alettoni vs. Rastremazione onir83 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 35 22 aprile 08 23:08
Listelli in carbonio Lillo Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 9 27 marzo 07 21:37



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:18.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002