Visualizza messaggio singolo
Vecchio 26 dicembre 12, 18:02   #1 (permalink)  Top
fabio1963
UserPlus
 
L'avatar di fabio1963
 
Data registr.: 20-09-2004
Residenza: genova
Messaggi: 1.054
Lightbulb Rastremare listelli fusoliera

Sono andato in cerca di tutorial sul posizionamento del fasciame.. per la copertura della ns. Fusoliera tutto legno. I ns listelli devono essere rastremati e non ne conosco la tecnica. I navimodellisti sono molto bravi e ho trovato questo breve Corso, che mi pare efficace, mi perdo quando dice che non bisogna mai rastremando, andare oltre la meta'... Io arrivo a rastremare sino alla morte... Grazie per i vs commenti.

Allora partiamo dall'inizio:
le ordinate dello scafo hanno un perimetro maggiore verso il centro della nave e via via che si procede verso prua e verso poppa solitamente il perimetro diminuisce.
E' buona regola che i corsi di fasciame partano da poppa ed arrivino tutti alla ruota di prua (salvo eccezioni dovute a brusche variazioni di perimetro). Quindi se a mezza nave mi trovo per esempio 15 corsi, per far si che a prua me li ritrovi tutti e quindici chiaramente i corsi devono assottigliarsi a mano a mano che mi avvicino alla prua.
Un metodo per fare questo è il seguente: si misura la semicirconferenza della semiordinata maestra (quella più grande) e calcoliamo quanti listelli mi occorrono per coprirla.
Si misura la semiordinata di prua più piccola e divido la misura presa per il numero di listelli precedentemente ottenuto, ottengo così la misura di quanto assottigliare il listello.

ESEMPIO: semiordinata maestra di 10 cm (100mm), listelli di 5mm ottengo che per coprirla mi servono 100:5 = 20 listelli.
semiordinata di prua di 6 cm (60mm) ottengo 60:20 = 3mm che sarà lo spessore che deve avere il listello su detta ordinata.
appoggio il listello sullo scheletro e segno i punti in cui tocca l'ordinata maestra e quella di prua. Riporto sul segno dell'ordinata prodiera la misura di 3mm che avevo ottenuto dal calcolo e traccio una linea da qui al bordo esterno del listello sul punto dell'ordinata maestra.
Asporto la parte in eccedenza all'esterno della linea tracciata.
Questa è la rastrematura che dovrà avere il listello.
Più difficile da spiegare a parole che da fare!!!

Con questo metodo è bene non rastremare mai al di sotto della metà del listello (listello 5mm massima rastrematura 2,5mm).

Quando a causa di una forte curvatura dello scafo si è costretti ad interrompere dei corsi prima della ruota di prua , bisogna ricordarsi che non devono mai essere interrotti a punta.
Ho cercato di essere il più chiaro possibile, ma sicuramente ci sarà qualcun'altro che esporrà meglio.
Questo vuole semplicemente essere un inizio.
__________________
Fabio
visitate il sito del nostro gruppo:
fabio1963 non è collegato   Rispondi citando