Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 dicembre 12, 00:28   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Brevino
 
Data registr.: 28-01-2010
Residenza: Pisa
Messaggi: 2.708
Sprite Thermal

Dunque... ho appena ricevuto lo Sprite Thermal che ho ordinato tempo fa. L'ho preso nella versione veleggiatore puro per poter usare sia la fionda che il verricello tipo Rizzo che un socio del nostro gruppo, che credo gareggiasse nella AVOT anni fa, ha messo a disposizione degli altri soci.

È un piccolo Supra e l'ho preso un po' per limitare i costi ed un po' per farmi le ossa con un tipo di volo - molto tecnico - che mi ha sempre avvinto ma non ho mai avuto prima d'ora l'occasione di approcciare.

Mentre porto avanti l'MG12a un legnetto alla volta assemblerò lo Sprite nelle pause in cui si asciuga la vinilica sul Mugser. Il modello è fatto veramente bene, dire che tutto combacia alla perfezione è riduttivo... pare che l'abbia fatto io!

Per allestirlo ho acquistato degli MKS DS6100 per tutte le superfici mobili e, pensando di utilizzare un LiPo per l'alimetazione, ho acquistato 6 riduttori di tensione SBEC MKS da 1,5 A, uno per ogni servo. Come Rx ho una MPX RX-9-DR compact che ho preso per il fattore di forma.

Volendo usare, come mia prassi, dei toroidi in ferrite come barriere ai disturbi in radiofrequenza mi chiedevo dove metterli in della considerazione presenza dei riduttori di tensione... Tra RX e SBEC? Tra SBEC e Servo?

Magari più avanti chiederò qualche consiglio per un primo set up radio e per l'acquisto del monofilo per il verricello.

Sul nostro campo vola Alessio Muro, qualche aiuto per i primi voli me lo farò dare anche da lui.

Grazie a chiunque voglia dare un contributo.

Saluti

Francesco
__________________
In costruzione: Musger MG12a 1/4.3 by Vincent Besançon; KeilKraft Fleetwing con S.T. S29; Flamingo MPX anni '80
Brevino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 dicembre 12, 18:13   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Brevino
 
Data registr.: 28-01-2010
Residenza: Pisa
Messaggi: 2.708
Ritorno all'assalto con qualche domanda specifica.

Sto realizzando il cablaggio che, per ogni semiala, è lungo circa 80 cm. Le alimentazioni dei servi delle semiali le "accoppio" per avere a spasso quattro soli cavi ed uso dei connettori MPX a cinque poli polarizzati "declassati" a quattro con l'asportazione di un piedino e il taglio della parte di connettore in più. Lo spazio è talmente esiguo che tra le ali ed il tubo della zavorra ci stanno a malapena i due connettori e gli spezzoni di cavo necessari.

La questione che volevo chiedere e che mi preme un po' è se è necessario l'utilizzo di toroidi in ferrite oltre ai cavi twistati. Di solito li uso seguendo le raccomandazioni della Multiplex che dicono di sì (anche per il 2,4 GHz) per cavi lunghi... a questo punto mi chiedo se 80 cm rientra nel novero dei "cavi lunghi"

Altra cosa: come dicevo installo un regolatore di tensione per ogni servo. Considerando che su cavi lunghi è presumibile un calo di tensione dovuto alla lunghezza pensavo di installare i riduttori nel pozzetto dei servi alari. Posso così ricavare un po di spazio in fusoliera per tutte le altre "frattaglie.



Ultima cosa... ho recuperato il verricello del mio gruppo e gli ho dato una revisionata. Devo cambiare la linea (veramente malconcia), cosa prendo? Il verricello l'ho usato qualche volta da ragazzino, per il resto sempre fionda... non ne ho alcuna esperienza.
Icone allegate
Sprite Thermal-ala.jpg  
__________________
In costruzione: Musger MG12a 1/4.3 by Vincent Besançon; KeilKraft Fleetwing con S.T. S29; Flamingo MPX anni '80
Brevino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 dicembre 12, 18:42   #3 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di massimob
 
Data registr.: 03-09-2008
Residenza: Jesolo - VE
Messaggi: 10.763
in tutti i miei alianti, dai 1,5mt ai 4mt, utilizzo per il cablaggio cavi twistati, in un paio di casi ho installato anche i toroidi, non ho mai avuto problemi nè con e nè senza toroidi.
mai sognato di installare riduttori di tensione direttamente sul servo, uso un ubec tra le batterie e la rx e stop.
i toroidi vanno installati vicino alla rx
per i collegamenti ala-fusoliera utilizzo i connettori mpx a sei poli e utilizzo tutti i poli (tre per un servo e tre per l'altro), avendo solo due servi per semiala, se sono tre metto in comune la linea di alimentazione (pos e neg)
Non so che servocomandi intendi installare, ma se sono super servi da 30 chili io non mi complicherei troppo la vita.
Riguardo al verricello, cosa intendi per linea? Se intendi il filo di nylon, lo trovi nei negozi di articoli per la pesca oppure nel sito della EMC VEGA

Citazione:
Originalmente inviato da Brevino Visualizza messaggio
Ritorno all'assalto con qualche domanda specifica.

Sto realizzando il cablaggio che, per ogni semiala, è lungo circa 80 cm. Le alimentazioni dei servi delle semiali le "accoppio" per avere a spasso quattro soli cavi ed uso dei connettori MPX a cinque poli polarizzati "declassati" a quattro con l'asportazione di un piedino e il taglio della parte di connettore in più. Lo spazio è talmente esiguo che tra le ali ed il tubo della zavorra ci stanno a malapena i due connettori e gli spezzoni di cavo necessari.

La questione che volevo chiedere e che mi preme un po' è se è necessario l'utilizzo di toroidi in ferrite oltre ai cavi twistati. Di solito li uso seguendo le raccomandazioni della Multiplex che dicono di sì (anche per il 2,4 GHz) per cavi lunghi... a questo punto mi chiedo se 80 cm rientra nel novero dei "cavi lunghi"

Altra cosa: come dicevo installo un regolatore di tensione per ogni servo. Considerando che su cavi lunghi è presumibile un calo di tensione dovuto alla lunghezza pensavo di installare i riduttori nel pozzetto dei servi alari. Posso così ricavare un po di spazio in fusoliera per tutte le altre "frattaglie.



Ultima cosa... ho recuperato il verricello del mio gruppo e gli ho dato una revisionata. Devo cambiare la linea (veramente malconcia), cosa prendo? Il verricello l'ho usato qualche volta da ragazzino, per il resto sempre fionda... non ne ho alcuna esperienza.
__________________
Massimo Bison
https://imgur.com/a/rZMlsqz
El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto

Ultima modifica di massimob : 16 dicembre 12 alle ore 18:52
massimob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 dicembre 12, 20:25   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Brevino
 
Data registr.: 28-01-2010
Residenza: Pisa
Messaggi: 2.708
Citazione:
Originalmente inviato da massimob Visualizza messaggio
mai sognato di installare riduttori di tensione direttamente sul servo, uso un ubec tra le batterie e la rx e stop.
Io in un paio di casi sono ricorso a riduttori dedicati ad uno o più servi. Si è trattato di situazioni miste dove alcuni servi potevano essere alimentati direttamente a 7,4 V ed altri richiedevano 4,8 V. In questo caso ho preferito avere un Ubec per ogni servo per avere la lettura del voltaggio della batteria Rx direttamente sulla trasmittente. Con un Ubec che alimenti direttamente Rx e servi ho solo la lettura della tensione in uscita dall'Ubec e non mi serve a nulla. Potrei anche installare un sensore a monte dell'Ubec, ma è altrettanto Ucas quanto avere 6 mirco Ubec dedicati ad ogni singolo canale. Quelli che ho preso sono della MKS che oltre ad essere piccoli (poco più che una spinetta UNI) pesano 3 grammi l'uno... un'inezia.

Citazione:
Originalmente inviato da massimob Visualizza messaggio
per i collegamenti ala-fusoliera utilizzo i connettori mpx a sei poli e utilizzo tutti i poli (tre per un servo e tre per l'altro), avendo solo due servi per semiala, se sono tre metto in comune la linea di alimentazione (pos e neg)
Non so che servocomandi intendi installare, ma se sono super servi da 30 chili io non mi complicherei troppo la vita.
Niente di trascendentale, degli MKS DS 6100. Anche io uso di solito i connettori a 6 poli MPX. Quando accorpo le alimentazioni per due servi per semiala uso anche i Deans micro a 4 poli; li trovo ottimi e sono polarizzati (a prova di scemo) e li vendono sia neri che rossi (io uso un colore per ala... giusto perché lo scemo potrebbe essere sempre nei paraggi). In questo caso non li avevo sottomano ed ho usato dei MPX a cinque poli polarizzati "custom".

Citazione:
Originalmente inviato da massimob Visualizza messaggio
Riguardo al verricello, cosa intendi per linea? Se intendi il filo di nylon, lo trovi nei negozi di articoli per la pesca oppure nel sito della EMC VEGA
Il filo di nylon... esatto... avevo dato un'occhiata al sito di EMC VEGA ma tra "mega line", "speed line", "titanium line" e "scale line" in ottomila diametri diversi ho perso la bussola...
__________________
In costruzione: Musger MG12a 1/4.3 by Vincent Besançon; KeilKraft Fleetwing con S.T. S29; Flamingo MPX anni '80
Brevino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 dicembre 12, 20:47   #5 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di massimob
 
Data registr.: 03-09-2008
Residenza: Jesolo - VE
Messaggi: 10.763
per carità, ognuno fa come preferisce ma definire ucas l'installazione del modulo tensione al posto di 6 ubec lo trovo bizzarro per non parlare della differenza di costo, però tutto si può fare.
__________________
Massimo Bison
https://imgur.com/a/rZMlsqz
El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto
massimob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 dicembre 12, 21:19   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Brevino
 
Data registr.: 28-01-2010
Residenza: Pisa
Messaggi: 2.708
Citazione:
Originalmente inviato da massimob Visualizza messaggio
per carità, ognuno fa come preferisce ma definire ucas l'installazione del modulo tensione al posto di 6 ubec lo trovo bizzarro per non parlare della differenza di costo, però tutto si può fare.
come costi siamo lì... i 6 "ubecchini" da 1,5 A vengono 6 € l'uno. Un Ubec da 12 A tipo l'Alewings viene circa 38 €: pari e patta.

Ucas definivo l'alternativa Batteria>Sensore Voltaggio>Ubec>Rx>Servi alla mia Batteria>Rx>Ubec singoli>Servi.

Oltretutto non mi ci sta...

Meno Ucas di tutte un bel pacco di Nimh...
__________________
In costruzione: Musger MG12a 1/4.3 by Vincent Besançon; KeilKraft Fleetwing con S.T. S29; Flamingo MPX anni '80
Brevino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 dicembre 12, 21:28   #7 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di massimob
 
Data registr.: 03-09-2008
Residenza: Jesolo - VE
Messaggi: 10.763
Citazione:
Originalmente inviato da Brevino Visualizza messaggio
come costi siamo lì... i 6 "ubecchini" da 1,5 A vengono 6 € l'uno. Un Ubec da 12 A tipo l'Alewings viene circa 38 €: pari e patta.
basta anche da meno
Ucas definivo l'alternativa Batteria>Sensore Voltaggio>Ubec>Rx>Servi alla mia Batteria>Rx>Ubec singoli>Servi.

Oltretutto non mi ci sta...

Meno Ucas di tutte un bel pacco di Nimh...
sicuramente si

ps: veramente un bel modello
__________________
Massimo Bison
https://imgur.com/a/rZMlsqz
El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto

Ultima modifica di massimob : 16 dicembre 12 alle ore 21:35
massimob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 dicembre 12, 21:51   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Gene57
 
Data registr.: 18-08-2006
Residenza: Cremona
Messaggi: 1.949
ciao

cablaggi :
sui modelli da F3J io uso questo tipo di installazione (ed in questi ultimi dieci anni di modelli ne ho assemblati almeno una ventina)
- cavi "attorciliati" nelle ali : dai servi alla spinetta che sbuca da sotto al centrale dell'ala
- anellini di ferrite nel cablaggio che dall'ala va alla ricevente
sono 4 cavi (2flap+2alettoni) e di solito faccio 2 cavi completi dei 3 fili + 2 cavi con il solo segnale ; uso 2 anellini ; cioe' infilo in ogni anellino un cavo completo ed un cavo con il solo segnale ; negli anellini piccoli di multiplex (che sono in genere bianchi o blu) si riescono a fare 4-5 giri

cavo :
se il verricello lo usi per "lanciare" lo Sprite ti puo' bastare un cavo sottile
se vuoi prenderlo alla EMC-Vega puoi prendere un Megaline (arancione) da 112 o 122 ; basterebbe anche meno, ma se e' un po' grossino ti dura anche di piu'
opta per il 122 se voli in una zona dove magari c'e' spesso il vento, cosi' vai sul sicuro
visto che abiti a Pisa, dunque citta' di mare, puoi anche cercare del cavo da pesca
si trovano nei negozi di pesca attrezzati delle bobine di cavo (ad esempio marca "Titan" ) che arrivano fino al diametro 110-120 ; solitamente sono bobine di 7-800 metri ; e' un buon cavo
attenzione ! prendere solo cavo avvolto su bobine di plastica ; a volte si trovano anche a "matasse" tipo le matasse di filo di lana ; sono da evitare come la peste ; se non stai attento bastano pochi secondi per trasformare la bobina in un metrocubo di filo di nylon informe

saluti
giuseppe generali
Gene57 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 dicembre 12, 01:58   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di .tail
 
Data registr.: 09-08-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 662
Sui Miei Modelli non ho mai messo toroidi, ho sempre utilizzato cavi twistati e basta.

Per lo sprite il 122 può esser fin esagerato, un 112 basta e forse avanza, ma scendendo di diametro devi prestare più attenzione a come tratti il cavo.
__________________
If flying were the language of man, soaring would be its poetry.
CI F3J - CI F3K - CI F5J - ET F3J - ET F3K - EC MEDALS - WC MEDALS
.tail non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 dicembre 12, 09:54   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Brevino
 
Data registr.: 28-01-2010
Residenza: Pisa
Messaggi: 2.708
Citazione:
Originalmente inviato da massimob Visualizza messaggio
veramente un bel modello
Vero... ieri sera me lo riguardato montato e devo dire che è molto ben fatto. Sono stato indeciso sino all'ultimo se prenderlo motorizzato ma alla fine la possibilità di usare il verricello è stata determinante.

Grazie Gene e .tail per i vostri consigi. I toroidi, alla fine, li metterò... male non gli faranno. Non so se è "terrorismo" o mettere le mani avanti ma MPX (e anche Graupner, se non erro) ne raccomanda un uso tassativo dai 50 cm di cavo (che deve essere twistato) in su... anche se girare il cavo dentro ad un buco di 5 mm 8 volte come dicono loro è roba da cammello nella cruna dell'ago... Io li ho sempre messi sulle prolunghe, ma non mi ero mai trovato a ravanare in spazi così piccoli e, soprattutto, con la bilancina alla mano.

Per quanto riguarda il cavo per il verricello credo che prenderò quello più sostenuto che mi consiglia Gene. Considerando che al campo il verricello è destinato ad un uso comune una linea più "tosta" potrebbe parare il didietro dall'evenienza di strapazzate di qualcun altro con modelli più impegnativi.

Grazie a tutti.

Se a qualcuno potesse interessare posterò qualche foto delle fasi di allestimento, magari a qualcun altro viene la voglia, oppure non conosce il modello.

Un Saluto

Francesco
__________________
In costruzione: Musger MG12a 1/4.3 by Vincent Besançon; KeilKraft Fleetwing con S.T. S29; Flamingo MPX anni '80
Brevino non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Strike o Sprite ???????????? bicioswift Aeromodellismo Alianti 39 23 giugno 13 17:37
Thermal Scout HLG! insert-coin Aeromodellismo Volo Vincolato, Volo Libero ed OldTimer 10 05 settembre 12 08:20
Sprite Thermal electric di Vladimir roberto.desant Aeromodellismo Alianti 17 30 novembre 10 12:31
Thermal Scout not103 Aeromodellismo Alianti 6 09 maggio 10 20:12
Sprite - Jamara, qualcuno lo conosce? Nikki Aeromodellismo Alianti 0 23 agosto 07 15:30



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:37.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002