Discussione: Sprite Thermal
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 16 dicembre 12, 19:13   #2 (permalink)  Top
Brevino
User
 
L'avatar di Brevino
 
Data registr.: 29-01-2010
Residenza: Pisa
Messaggi: 2.708
Ritorno all'assalto con qualche domanda specifica.

Sto realizzando il cablaggio che, per ogni semiala, è lungo circa 80 cm. Le alimentazioni dei servi delle semiali le "accoppio" per avere a spasso quattro soli cavi ed uso dei connettori MPX a cinque poli polarizzati "declassati" a quattro con l'asportazione di un piedino e il taglio della parte di connettore in più. Lo spazio è talmente esiguo che tra le ali ed il tubo della zavorra ci stanno a malapena i due connettori e gli spezzoni di cavo necessari.

La questione che volevo chiedere e che mi preme un po' è se è necessario l'utilizzo di toroidi in ferrite oltre ai cavi twistati. Di solito li uso seguendo le raccomandazioni della Multiplex che dicono di sì (anche per il 2,4 GHz) per cavi lunghi... a questo punto mi chiedo se 80 cm rientra nel novero dei "cavi lunghi"

Altra cosa: come dicevo installo un regolatore di tensione per ogni servo. Considerando che su cavi lunghi è presumibile un calo di tensione dovuto alla lunghezza pensavo di installare i riduttori nel pozzetto dei servi alari. Posso così ricavare un po di spazio in fusoliera per tutte le altre "frattaglie.



Ultima cosa... ho recuperato il verricello del mio gruppo e gli ho dato una revisionata. Devo cambiare la linea (veramente malconcia), cosa prendo? Il verricello l'ho usato qualche volta da ragazzino, per il resto sempre fionda... non ne ho alcuna esperienza.
Icone allegate
Sprite Thermal-ala.jpg  
__________________
In costruzione: Musger MG12a 1/4.3 by Vincent Besançon; KeilKraft Fleetwing con S.T. S29; Flamingo MPX anni '80
Brevino non è collegato   Rispondi citando