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Vecchio 17 dicembre 12, 10:33   #11 (permalink)  Top
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bel modello!!! aspettiamo foto!!!
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Vecchio 17 dicembre 12, 11:35   #12 (permalink)  Top
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Vero... ieri sera me lo riguardato montato e devo dire che è molto ben fatto. Sono stato indeciso sino all'ultimo se prenderlo motorizzato ma alla fine la possibilità di usare il verricello è stata determinante.

Grazie Gene e .tail per i vostri consigi. I toroidi, alla fine, li metterò... male non gli faranno. Non so se è "terrorismo" o mettere le mani avanti ma MPX (e anche Graupner, se non erro) ne raccomanda un uso tassativo dai 50 cm di cavo (che deve essere twistato) in su... anche se girare il cavo dentro ad un buco di 5 mm 8 volte come dicono loro è roba da cammello nella cruna dell'ago... Io li ho sempre messi sulle prolunghe, ma non mi ero mai trovato a ravanare in spazi così piccoli e, soprattutto, con la bilancina alla mano.

Per quanto riguarda il cavo per il verricello credo che prenderò quello più sostenuto che mi consiglia Gene. Considerando che al campo il verricello è destinato ad un uso comune una linea più "tosta" potrebbe parare il didietro dall'evenienza di strapazzate di qualcun altro con modelli più impegnativi.

Grazie a tutti.

Se a qualcuno potesse interessare posterò qualche foto delle fasi di allestimento, magari a qualcun altro viene la voglia, oppure non conosce il modello.

Un Saluto

Francesco
Beh, stai attento, i modelli piccolini sono difficili da lanciare con un verricello grossino se non hai specifica esperienza, fatti aiutare.
Se possibile userei un cavo da 0.6/0.8 al massimo, il modello è meno di 40 dm, il cavo farà comunque piu resistenza aerodinamica del modello .
facci sapere.
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Vecchio 17 dicembre 12, 11:51   #13 (permalink)  Top
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Beh, stai attento, i modelli piccolini sono difficili da lanciare con un verricello grossino se non hai specifica esperienza, fatti aiutare.
Grazie, ho esperienza solo con la fionda. Da ragazzino ho usato saltuariamente un verricello ma aiutato da altri. Con la fionda ho lanciato anche modelli da qualche kilo. Qui al campo c'è chi in passato ha avuto trascorsi Avot e, se non prendo una cantonata, F3B. Chiederò una mano dopo i primi lanci con la fionda corta per prendere le "misure" del modello.

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Se possibile userei un cavo da 0.6/0.8 al massimo, il modello è meno di 40 dm, il cavo farà comunque piu resistenza aerodinamica del modello .
facci sapere.
Grazie ancora.

Francesco
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In costruzione: Musger MG12a 1/4.3 by Vincent Besançon; KeilKraft Fleetwing con S.T. S29; Flamingo MPX anni '80
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Vecchio 30 dicembre 12, 18:44   #14 (permalink)  Top
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Aggiorno gli interessati al destino del mio Sprite che, finalmente, è in dirittura d'arrivo.

Ho completato i leverismi di flap e alettoni non senza prendermela con il pantheon delle divinità delle religioni di mezzo mondo... I servocomandi che ho acquistato hanno alcune prerogative (il motore sporgente accanto all'asse di forza ed una squadretta un po' bislacca negli spessori) che mi hanno imposto un po' di "ravanamenti" e lavorazioni con la fresa sulle squadrette. Non sto qui a rompervi con la cronistoria delle rogne che le squadrette di 'sti servi comportano, ma è la prima volta che mi capita di dover lavorare un'ora per adattare una squadretta di un servo solo per poterci installare correttamente una forcella... Avevo ordinato quelle in metallo che avrebbero comportato un tasso inferiore di smadonnamenti, ma, pur reclamizzate compatibili con i 6100, alla fine, non lo sono...

Dei servocomandi che ho acquistato – MKS DS6100 – posso dire che sembrano molto precisi ed hanno un gioco, ora che sono nuovi, praticamente impercettibile. Due dei sei presentavano, però, un piccolo problemino: in un paio di punti, muovendoli a vuoto, si "impuntavano" sforzando più del dovuto. Il mio servo tester è un Bantam Check Master II che indica anche l'assorbimento del servo durante il movimento. Entrambe i servi avevano un assorbimento anomalo (da 0,1 Ah a 0,5 Ah) passando in un determinato punto. Ne ho aperto uno è ho riscontrato delle bavette di lavorazione su di un ingranaggio: due colpetti di lima e tutto è tornato liscio... certo che l'adesivo con il Quality Check se lo potevano risparmiare Sempre per quanto riguarda i servi in questione, visto che ne ho aperti due... niente cuscinetti... ma neanche una bronzina intera: un anello elastico in bronzo che fa da guida all'albero di potenza. Anche qui m'aspettavo meglio.
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Vecchio 01 gennaio 13, 23:28   #15 (permalink)  Top
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Aggiorno gli interessati al destino del mio Sprite che, finalmente, è in dirittura d'arrivo.

Ho completato i leverismi di flap e alettoni non senza prendermela con il pantheon delle divinità delle religioni di mezzo mondo... I servocomandi che ho acquistato hanno alcune prerogative (il motore sporgente accanto all'asse di forza ed una squadretta un po' bislacca negli spessori) che mi hanno imposto un po' di "ravanamenti" e lavorazioni con la fresa sulle squadrette. Non sto qui a rompervi con la cronistoria delle rogne che le squadrette di 'sti servi comportano, ma è la prima volta che mi capita di dover lavorare un'ora per adattare una squadretta di un servo solo per poterci installare correttamente una forcella... Avevo ordinato quelle in metallo che avrebbero comportato un tasso inferiore di smadonnamenti, ma, pur reclamizzate compatibili con i 6100, alla fine, non lo sono...

Dei servocomandi che ho acquistato – MKS DS6100 – posso dire che sembrano molto precisi ed hanno un gioco, ora che sono nuovi, praticamente impercettibile. Due dei sei presentavano, però, un piccolo problemino: in un paio di punti, muovendoli a vuoto, si "impuntavano" sforzando più del dovuto. Il mio servo tester è un Bantam Check Master II che indica anche l'assorbimento del servo durante il movimento. Entrambe i servi avevano un assorbimento anomalo (da 0,1 Ah a 0,5 Ah) passando in un determinato punto. Ne ho aperto uno è ho riscontrato delle bavette di lavorazione su di un ingranaggio: due colpetti di lima e tutto è tornato liscio... certo che l'adesivo con il Quality Check se lo potevano risparmiare Sempre per quanto riguarda i servi in questione, visto che ne ho aperti due... niente cuscinetti... ma neanche una bronzina intera: un anello elastico in bronzo che fa da guida all'albero di potenza. Anche qui m'aspettavo meglio.
Ne ho presi 4 per un f3k e come mi avevano detto, ma non misurato, consumano come pazzi e leggendo il tuo post...potrei avere un problema simile... Uno aveva un filo dissaldato ma gli altri non sò... Cmq li dovrò levare per altri più idonei nei consumi.
Saluti.
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Giampiero non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 gennaio 13, 22:09   #16 (permalink)  Top
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Non sei solo

Sprite Thermal 2M ST - Page 2 - RC Groups


Se ti puo essere utile ecco un link.
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Vecchio 07 gennaio 13, 09:40   #17 (permalink)  Top
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Grazie pikemax. Avevo visto quel thread. Come ho già spiegato il problema degli MKS 6100 è la presenza del motore (posto una foto per maggiore chiarezza):



Il blocco del motore impedisce di posizionare l'asse di forza arretrato, nella posizione più vicina al longherone per intenderci ponendo tutta una serie di problemi... il più palloso dei quali è (era... poi risolto) lo sfregamento della forcella contro il bordo posteriore del pozzetto del servo con la squadretta a 90°. Questo ha implicato di sagomare il comando degli alettoni praticamente ad "S" e quello dei flap ad "U" – ovviamente molto stiracchiate –.

Adesso... non pensate che mi lamenti... ma una ventina di attacca, stacca con pinze e pinzette, riattacca, controlla... il tutto con 'sta ala in mano che sembra fatta di nulla e delicatissima mette un po' di apprensione...
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