Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 maggio 06, 12:59   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pantagimo
 
Data registr.: 25-09-2004
Residenza: Monza e Brianza
Messaggi: 363
ma i tonneaux con gli alianti??

Ciao
Domanda banale sicuramente!
Ho letto poco tempo fa di come fare i tonneaux con motore! Non è che ci ho capito molto...
Ma con un aliante (volo solo con questi) come cavolo si fanno?

Grazie
pantagimo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 maggio 06, 13:05   #2 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di merengue
 
Data registr.: 27-05-2004
Messaggi: 6.352
uguale... solo che non hai il motore
merengue non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 maggio 06, 13:15   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pantagimo
 
Data registr.: 25-09-2004
Residenza: Monza e Brianza
Messaggi: 363
ovvio!

Citazione:
Originalmente inviato da merengue
uguale... solo che non hai il motore
Sì ho capito,cercavo un riassuntino senza troppi "gas"! Comunque non credevo fosse così """complicato""" all'inizio credevo bastasse dare tutto di alettoni

ciao
pantagimo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 maggio 06, 13:25   #4 (permalink)  Top
Ciao Umberto vola anche per noi.
 
L'avatar di cadal
 
Data registr.: 27-10-2003
Residenza: Palermo
Messaggi: 6.541
Immagini: 14
.... e sorreggere il muso con un pò di elevatore....
__________________
"Volo ergo sum"
Io sono il moderatore ..."fassista"

cadal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 maggio 06, 13:39   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 17-01-2005
Messaggi: 225
dai un pochino di cabra, poi tutto alettoni da una o dall'altra, e mentre sei a testa in giù un pò di picchia, quando torni diritto molli tutto. più difficile a dirsi che a farsi.
la q.tà di cabra e picchia dipende dal modello, dalle escursioni ecc.
con alcuni modelli anche di alianti, se li fai in velocità alle volte non serve neanche correggerlo di cabra/picchia, dipende anche dalla velocità di rotazione. più è lenta e più devi aiutarlo ad andare dritto.
franz13 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 maggio 06, 13:41   #6 (permalink)  Top
DoC
UserPlus
 
L'avatar di DoC
 
Data registr.: 05-09-2003
Residenza: Genova
Messaggi: 9.124
Immagini: 7
Citazione:
Originalmente inviato da franz13
dai un pochino di cabra, poi tutto alettoni da una o dall'altra, e mentre sei a testa in giù un pò di picchia, quando torni diritto molli tutto. più difficile a dirsi che a farsi.
la q.tà di cabra e picchia dipende dal modello, dalle escursioni ecc.
con alcuni modelli anche di alianti, se li fai in velocità alle volte non serve neanche correggerlo di cabra/picchia, dipende anche dalla velocità di rotazione. più è lenta e più devi aiutarlo ad andare dritto.
Sta cosa della cabrata la ho già sentita da un'altra persona... io al più correggo in rovescio e se ruoto lento anche col direzionale ai quarti di rotazione.... ma all'inizio proprio non mi piace far tirare su il muso al modello...
__________________
Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team


Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 maggio 06, 13:46   #7 (permalink)  Top
Ciao Umberto vola anche per noi.
 
L'avatar di cadal
 
Data registr.: 27-10-2003
Residenza: Palermo
Messaggi: 6.541
Immagini: 14
Citazione:
Originalmente inviato da DoC
Sta cosa della cabrata la ho già sentita da un'altra persona... io al più correggo in rovescio e se ruoto lento anche col direzionale ai quarti di rotazione.... ma all'inizio proprio non mi piace far tirare su il muso al modello...
Concordo, basta far prendere una velocità sufficiente
__________________
"Volo ergo sum"
Io sono il moderatore ..."fassista"

cadal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 maggio 06, 14:09   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di akitainu
 
Data registr.: 29-09-2004
Residenza: Ludwigsburg (Deutschland)
Messaggi: 3.335
Invia un messaggio via MSN a akitainu
Citazione:
Originalmente inviato da DoC
Sta cosa della cabrata la ho già sentita da un'altra persona... io al più correggo in rovescio e se ruoto lento anche col direzionale ai quarti di rotazione.... ma all'inizio proprio non mi piace far tirare su il muso al modello...
Te la spiego io...

Quando iniziai a volare, una 15ina di anni fa, con il modello a motore.... volevo fare il primo tonno.
mi dissero..... << cabri leggermente....e poi vai di alettoni>>

la cabrata in realta serviva a farmi alzare il muso prima di trovarmi in rovescio, in modo che durante il rovescio non servisse dare di picchia, visto che ero super principiante.

con gli alianti non lo faccio di certo, ma non mi sento nemmeno di consigliarlo, perche rishia di perdere velocità e poi di trovarsi il modello che non finisce il tonneux....

Quindi.... per non saper ne leggere e scrivere io se fossi in lui farei quota di sicurezza.... picchia un po il modello....fagli prendere velocità....raddrizzalo....e mentre lo metti dritto vai di alettoni.

Se non ha mai provato....non sa bene se ha corsa a sufficienza per farlo girare in breve tempo... me la vedrei male, cabrato...lento...e che gira pure piano...



roby
akitainu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 maggio 06, 15:20   #9 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di fabio1963
 
Data registr.: 20-09-2004
Residenza: genova
Messaggi: 1.054
.. penso di essere stato chiamato in causa...
il cabra all'inizio aiuta molto.. anche psicologicamente, nella prima fase di rovescio sei ancora con il muso in su.... il che aiuta.
si perde velocità di sicuro ma si pensa che il principiante stia usando un aereo che gira abbastanza velocemente non come il mio libelle che ci mette una vita... molto realismo!

Ieri ho parlato a lungo con un mio cliente che mi raccontava di essere stato in USA nei Canyon e di aver fatto un volo con un aliante tutto di metallo.... un planic .. un blanis ecco un BLANIK mi dice..
il pilota dopo un po gli ha detto se era tranquillo e se voleva provare qualche acro ... tonneaux e looping di continuo in mezzo allo spettacolo dei canyon... fantastico e il pilota gli urlava " stop Problem??" e lui go go !!! scivolate d'ala e quant'altro.
io mi sarei fatto la cacca nei pantaloni... ma che esperienza!
fabio1963 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 maggio 06, 15:25   #10 (permalink)  Top
DoC
UserPlus
 
L'avatar di DoC
 
Data registr.: 05-09-2003
Residenza: Genova
Messaggi: 9.124
Immagini: 7
Citazione:
Originalmente inviato da fabio1963
.. penso di essere stato chiamato in causa...
il cabra all'inizio aiuta molto.. anche psicologicamente, nella prima fase di rovescio sei ancora con il muso in su.... il che aiuta.
si perde velocità di sicuro ma si pensa che il principiante stia usando un aereo che gira abbastanza velocemente non come il mio libelle che ci mette una vita... molto realismo!
Chiamato in causa.... quando mai....

COmunque continuo a sostenere che sia un grave errore con gli alianti, perdi un sacco di velocità per chiudere il tonno... a meno che non sia un acrobatico e giri molto veloce... comunque de gustibus.... se ci si sente più sicuri...

Citazione:
un aliante tutto di metallo.... un planic .. un blanis ecco un BLANIK mi dice..
__________________
Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team


Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
DX7 per alianti zano75 Radiocomandi 1 13 novembre 07 17:49
DVD alianti RC ilsindaco66 Aeromodellismo Alianti 3 08 novembre 07 16:06
Dvd...alianti freefly Aeromodellismo Alianti 7 07 luglio 06 09:59
Tonneaux marsus74 Aeromodellismo Principianti 57 04 agosto 05 15:12



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:22.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002