Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 maggio 06, 15:32   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gallina
 
Data registr.: 05-03-2005
Residenza: Trento
Messaggi: 2.543
Citazione:
Originalmente inviato da fabio1963
.. penso di essere stato chiamato in causa...
il cabra all'inizio aiuta molto.. anche psicologicamente, nella prima fase di rovescio sei ancora con il muso in su.... il che aiuta.
si perde velocità di sicuro ma si pensa che il principiante stia usando un aereo che gira abbastanza velocemente non come il mio libelle che ci mette una vita... molto realismo!

Ieri ho parlato a lungo con un mio cliente che mi raccontava di essere stato in USA nei Canyon e di aver fatto un volo con un aliante tutto di metallo.... un planic .. un blanis ecco un BLANIK mi dice..
il pilota dopo un po gli ha detto se era tranquillo e se voleva provare qualche acro ... tonneaux e looping di continuo in mezzo allo spettacolo dei canyon... fantastico e il pilota gli urlava " stop Problem??" e lui go go !!! scivolate d'ala e quant'altro.
io mi sarei fatto la cacca nei pantaloni... ma che esperienza!
Per i full size .....
Tutto dipende dal tipo di aliante; ma in via di massima per profili non simmetrici per eseguire la figura in modo decente si parte con abbrivio a 45 gradi, raccordo a 3 G , si allinea a 230 Km/h mirando un punto all' orizzonte, tutto alettone senza usare il piede. ( per effetto della imbardata inversa il muso si alza da solo sulla mira), dopo i primi 90 gradi di rollio si comincia lentamente a dare barra avanti ( per tutto il rovescio )ed a sostenere il muso dando piede sempre verso l’alto.
Fatti i primi 180 gradi si completa il giro sostenendo sempre col piede in alto e riducendo man mano la barra avanti ed il piede.
Se invece si dispone di un aliante nato per l’ acrobazia la procedura è ancora valida solo se si esegue la figura molto lentamente.
Ciao
Gallina
gallina non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 maggio 06, 16:16   #12 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-10-2005
Residenza: Modena
Messaggi: 765
il tonneau sarebbe la vite, cioe' qnd lo si mette sotto sopra o contnua a girare su se' stesso mentre va avanti?

con un easy glider electric ci rsi riesce?
__________________
Eppure a Kitaro vola.....

...forse un giorno pure a me volera' qualcosa
power83 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 maggio 06, 16:34   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di alegerry
 
Data registr.: 19-12-2005
Residenza: Verona
Messaggi: 196
Immagini: 2
Citazione:
Originalmente inviato da power83
il tonneau sarebbe la vite, cioe' qnd lo si mette sotto sopra o contnua a girare su se' stesso mentre va avanti?

con un easy glider electric ci rsi riesce?
Il tonneau è quando il modello procede in linea retta e gira sugli alettoni di 360°.
Si ci si riesce ma bisogna avere una bella velocità (per intenderci subito dopo una bella picchiata) e al massimo riesci a farne uno perchè quando l'hai finito non hai più velocità per farne un'altro.
Cmq se lo fai per la prima volta ti consiglio di stare bello alto così se qualcosa non va riesci a riprenderlo. Cmq l'importante è non farsi prendere dal panico e pensare prima di fare la figura tutto quello che si deve fare.
alegerry non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 maggio 06, 21:09   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di filofilato
 
Data registr.: 20-03-2005
Residenza: GENOVA
Messaggi: 552
Invia un messaggio via MSN a filofilato
Il tonno è la figura più spericolata che ho fatto fino ad ora................

il modello con cui sto cercando di farlo decentemente è in questo momento il brezza di cuccolo (250 AA profilo wort fx126 peso 1,8 kg)
per il momento è una manovra che faccio ma assolutamente non in scioltezza diciamo che devo avere buona quota e velocità...........

il modello non gira velocissimamente e sopratutto la fusoliera percorre una traiettoria a fusillo ....tipo quelli della barilla avete presente?

allora due domande posso velocizzare la reattività del modello (ammesso che ne valga la pena) ?
la traiettoria a fusillo dipende dai miei pollici o dal modello o entrambi?

p.s.
va a fusillo anche senza la miscelazione alettoni direzionale prima che lo chiediate.................
__________________
Ciao
Filo


La felicità non è avere ciò che si desidera ma desiderare ciò che si ha.........
(non ricordo dove l'ho letto ma condivido)
filofilato non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 maggio 06, 21:40   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gallina
 
Data registr.: 05-03-2005
Residenza: Trento
Messaggi: 2.543
Citazione:
Originalmente inviato da filofilato
Il tonno è la figura più spericolata che ho fatto fino ad ora................

il modello con cui sto cercando di farlo decentemente è in questo momento il brezza di cuccolo (250 AA profilo wort fx126 peso 1,8 kg)
per il momento è una manovra che faccio ma assolutamente non in scioltezza diciamo che devo avere buona quota e velocità...........

il modello non gira velocissimamente e sopratutto la fusoliera percorre una traiettoria a fusillo ....tipo quelli della barilla avete presente?

allora due domande posso velocizzare la reattività del modello (ammesso che ne valga la pena) ?
la traiettoria a fusillo dipende dai miei pollici o dal modello o entrambi?

p.s.
va a fusillo anche senza la miscelazione alettoni direzionale prima che lo chiediate.................
E ci credo !!
Non conosco minimamente i profili, ma se si tratta di modelli fatti per planare, autostabili ed in più con svergolamento e diedro ... è normale che i tonneau vengano sbottati.
Intervenendo su picchia ( notevolmente nel rovescio ) e con poco direzionale dopo i primi 60 fino a 150 gradi e tanto in senso opposto in prossimità dei 270, minimizzi l' effetto botte.
Tanto maggiore è l' allungamento, altrettanto lenta diventerà la manovra.
La perdita di velocita, fa si che i comandi siano maggiori nelle ultime fasi.
Ricorda che la manovra non va fatta in discesa. Posso presumere che con un modello pesante sia più facile da eseguire correttamente.
Ti faccio una confidenza ... è molto piu facile un tonneau corretto che non un fissler che da terra sembra una sciocchezza.
Allenati...
Ciao
Gallina
PS: se funziona con i 1:1 DEVE funzionare anche per i modelli
gallina non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 maggio 06, 21:44   #16 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Hannibal
 
Data registr.: 27-11-2003
Residenza: Roma
Messaggi: 8.026
Invia un messaggio via ICQ a Hannibal
Citazione:
Originalmente inviato da filofilato
allora due domande posso velocizzare la reattività del modello (ammesso che ne valga la pena) ?
il modo più semplice è aumentare l'escursione degli alettoni. Anche se poi - ma spero di non aprire un'eterna polemica in merito - aggiungerei un pizzico di esponenziale sul comando.

Citazione:
Originalmente inviato da filofilato
la traiettoria a fusillo dipende dai miei pollici o dal modello o entrambi?

p.s.
va a fusillo anche senza la miscelazione alettoni direzionale prima che lo chiediate.................
Entrambi. Anche se alcuni modelli, anche con dei super-pollici, non fanno i tonni in asse per la loro conformazione. Per farli bene ma proprio bene dovresti avere un'ala media senza diedro. Sono sicuro però che il "fusillo" sarebbe più stretto senza miscelazione
__________________
un giorno mi librerò in volo sul mio Diavolo dalla coda biforcuta e allora attenti a voi...



Hannibal
alias l'Africano



Io ero il mod ciucco
Hannibal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 maggio 06, 23:01   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di blinking
 
Data registr.: 31-03-2005
Residenza: Torino
Messaggi: 6.162
l'unica differenza è che devi prima prendere velocità, io i primi tentativi li feci con uno zagi senza accelerarlo e dando solo comando di alettoni: facevo al massimo 100-120° di rotazione prima di finire in vite
ma che ti ridi tu!<_<



poi mi spiegarono l'errore...

i primi tonni è meglio provarli controvento, poi quando si prendono i pollici, i tonni lenti e luuuughi sottovento sono uno spettacolo

ciao
Davide



Citazione:
Originalmente inviato da pantagimo
Ciao
Domanda banale sicuramente!
Ho letto poco tempo fa di come fare i tonneaux con motore! Non è che ci ho capito molto...
Ma con un aliante (volo solo con questi) come cavolo si fanno?

Grazie
__________________
quota, velocità, idee: averne sempre almeno due
blinking non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 maggio 06, 00:06   #18 (permalink)  Top
DoC
UserPlus
 
L'avatar di DoC
 
Data registr.: 05-09-2003
Residenza: Genova
Messaggi: 9.124
Immagini: 7
Non dimentichiamoci anche del centraggio del modello: più indietro si sposta il baricentro e più il modello diventa nervoso e quindi più rapido e reattivo sull'asse di rollio.
__________________
Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team


Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 maggio 06, 01:08   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di blinking
 
Data registr.: 31-03-2005
Residenza: Torino
Messaggi: 6.162
sicuro? direi più nervoso per il beccheggio, ma in rollio credo cambi poco poco.

oltre al diedro alare che non aiuta i tonni in linea, di sicuro anche il diedro longitudinale gioca a sfavore e richiede più correzione di picchia nella parte in rovescio.

ciao
Davide

Citazione:
Originalmente inviato da DoC
Non dimentichiamoci anche del centraggio del modello: più indietro si sposta il baricentro e più il modello diventa nervoso e quindi più rapido e reattivo sull'asse di rollio.
__________________
quota, velocità, idee: averne sempre almeno due
blinking non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 maggio 06, 09:16   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gallina
 
Data registr.: 05-03-2005
Residenza: Trento
Messaggi: 2.543
Citazione:
Originalmente inviato da blinking
sicuro? direi più nervoso per il beccheggio, ma in rollio credo cambi poco poco.

oltre al diedro alare che non aiuta i tonni in linea, di sicuro anche il diedro longitudinale gioca a sfavore e richiede più correzione di picchia nella parte in rovescio.

ciao
Davide
gallina non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
DX7 per alianti zano75 Radiocomandi 1 13 novembre 07 17:49
DVD alianti RC ilsindaco66 Aeromodellismo Alianti 3 08 novembre 07 16:06
Dvd...alianti freefly Aeromodellismo Alianti 7 07 luglio 06 09:59
Tonneaux marsus74 Aeromodellismo Principianti 57 04 agosto 05 15:12



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:18.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002