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Vecchio 05 maggio 06, 13:59   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di pantagimo
 
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ma i tonneaux con gli alianti??

Ciao
Domanda banale sicuramente!
Ho letto poco tempo fa di come fare i tonneaux con motore! Non è che ci ho capito molto...
Ma con un aliante (volo solo con questi) come cavolo si fanno?

Grazie
pantagimo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 maggio 06, 14:05   #2 (permalink)  Top
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uguale... solo che non hai il motore
merengue non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 maggio 06, 14:15   #3 (permalink)  Top
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ovvio!

Citazione:
Originalmente inviato da merengue
uguale... solo che non hai il motore
Sì ho capito,cercavo un riassuntino senza troppi "gas"! Comunque non credevo fosse così """complicato""" all'inizio credevo bastasse dare tutto di alettoni

ciao
pantagimo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 maggio 06, 14:25   #4 (permalink)  Top
Ciao Umberto vola anche per noi.
 
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.... e sorreggere il muso con un pò di elevatore....
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Io sono il moderatore ..."fassista"

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Vecchio 05 maggio 06, 14:39   #5 (permalink)  Top
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dai un pochino di cabra, poi tutto alettoni da una o dall'altra, e mentre sei a testa in giù un pò di picchia, quando torni diritto molli tutto. più difficile a dirsi che a farsi.
la q.tà di cabra e picchia dipende dal modello, dalle escursioni ecc.
con alcuni modelli anche di alianti, se li fai in velocità alle volte non serve neanche correggerlo di cabra/picchia, dipende anche dalla velocità di rotazione. più è lenta e più devi aiutarlo ad andare dritto.
franz13 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 maggio 06, 14:41   #6 (permalink)  Top
DoC
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Citazione:
Originalmente inviato da franz13
dai un pochino di cabra, poi tutto alettoni da una o dall'altra, e mentre sei a testa in giù un pò di picchia, quando torni diritto molli tutto. più difficile a dirsi che a farsi.
la q.tà di cabra e picchia dipende dal modello, dalle escursioni ecc.
con alcuni modelli anche di alianti, se li fai in velocità alle volte non serve neanche correggerlo di cabra/picchia, dipende anche dalla velocità di rotazione. più è lenta e più devi aiutarlo ad andare dritto.
Sta cosa della cabrata la ho già sentita da un'altra persona... io al più correggo in rovescio e se ruoto lento anche col direzionale ai quarti di rotazione.... ma all'inizio proprio non mi piace far tirare su il muso al modello...
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Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

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Vecchio 06 maggio 06, 00:01   #7 (permalink)  Top
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l'unica differenza è che devi prima prendere velocità, io i primi tentativi li feci con uno zagi senza accelerarlo e dando solo comando di alettoni: facevo al massimo 100-120° di rotazione prima di finire in vite
ma che ti ridi tu!<_<



poi mi spiegarono l'errore...

i primi tonni è meglio provarli controvento, poi quando si prendono i pollici, i tonni lenti e luuuughi sottovento sono uno spettacolo

ciao
Davide



Citazione:
Originalmente inviato da pantagimo
Ciao
Domanda banale sicuramente!
Ho letto poco tempo fa di come fare i tonneaux con motore! Non è che ci ho capito molto...
Ma con un aliante (volo solo con questi) come cavolo si fanno?

Grazie
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quota, velocità, idee: averne sempre almeno due
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Vecchio 06 maggio 06, 01:06   #8 (permalink)  Top
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Non dimentichiamoci anche del centraggio del modello: più indietro si sposta il baricentro e più il modello diventa nervoso e quindi più rapido e reattivo sull'asse di rollio.
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Saluti,
Giorgio.

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Vecchio 06 maggio 06, 02:08   #9 (permalink)  Top
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sicuro? direi più nervoso per il beccheggio, ma in rollio credo cambi poco poco.

oltre al diedro alare che non aiuta i tonni in linea, di sicuro anche il diedro longitudinale gioca a sfavore e richiede più correzione di picchia nella parte in rovescio.

ciao
Davide

Citazione:
Originalmente inviato da DoC
Non dimentichiamoci anche del centraggio del modello: più indietro si sposta il baricentro e più il modello diventa nervoso e quindi più rapido e reattivo sull'asse di rollio.
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Vecchio 06 maggio 06, 10:16   #10 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da blinking
sicuro? direi più nervoso per il beccheggio, ma in rollio credo cambi poco poco.

oltre al diedro alare che non aiuta i tonni in linea, di sicuro anche il diedro longitudinale gioca a sfavore e richiede più correzione di picchia nella parte in rovescio.

ciao
Davide
gallina non è collegato   Rispondi citando
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