Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 29 luglio 05, 09:36   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-01-2005
Residenza: S.Donà di Piave (VE)
Messaggi: 110
Ciao a tutti, una domanda: vorrei sapere come imparare a fare i tonneaux !!!
Ho un piccolo motoaliante elettrico praticamente ad ala alta e vorrei sapere se questa configurazione dell'ala mi preclude la possibilità di fare tonni.
Mi viene da dire di no, visto che a Rivolto l'ho visto fare ad un c-130 Hercules in una manifestazione aerea :o .
Inoltre vorrei sapere se basta dargli di alettoni e basta o se bisogna intervenire anche con profondità e direzionale. Help, ciao.
marsus74 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 luglio 05, 10:02   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-06-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 225
Citazione:
Originally posted by marsus74@29 luglio 2005, 08:36
Ciao a tutti, una domanda: vorrei sapere come imparare a fare i tonneaux !!!
Ho un piccolo motoaliante elettrico praticamente ad ala alta e vorrei sapere se questa configurazione dell'ala mi preclude la possibilità di fare tonni.
Mi viene da dire di no, visto che a Rivolto l'ho visto fare ad un c-130 Hercules in una manifestazione aerea :o .
Inoltre vorrei sapere se basta dargli di alettoni e basta o se bisogna intervenire anche con profondità e direzionale. Help, ciao.
Ciao...non esiste aereo "incapace" di eseguire un Tonneux...cambia solo la velocità con cui si esegue la figura!

Veniamo alla pratica: volo livellato (ali piatte) un leggero tocco di cabra (non devi vedere il modello salire e poi tutto alettone...controlli col cabra/picchia l'assetto e il gioco è fatto!
Con un aliante il giro sarà un pò lento---non fermarti in rovescio xchè se non hai esperienza con questo assetto, potresti incasinarti!

Alessandro
alex_fioretti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 luglio 05, 10:02   #3 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Citazione:
Originally posted by marsus74@29 luglio 2005, 09:36
Ciao a tutti, una domanda: vorrei sapere come imparare a fare i tonneaux !!!
Ho un piccolo motoaliante elettrico praticamente ad ala alta e vorrei sapere se questa configurazione dell'ala mi preclude la possibilità di fare tonni.
Mi viene da dire di no, visto che a Rivolto l'ho visto fare ad un c-130 Hercules in una manifestazione aerea :o .
Inoltre vorrei sapere se basta dargli di alettoni e basta o se bisogna intervenire anche con profondità e direzionale. Help, ciao.
Ciao, se hai gli alettoni, nessun problema.
L'importante è che tu abbia acquisito una buona velocità per evitare assetti pericolosi.
Perciò una bella picchiata , richiamata e via di alettoni.
Senz'altro nelle varie fasi del tonneaux vi è la necessità di correggere l'assetto, sopratutto nel tratto in rovescio nel quale dovrai sostenerlo di picchia.
Se inizi sotto motore dal volo orizzontale, prima di dare alettoni devi sollevare leggermente il muso del modello, non cabrare, ma sollevare il muso leggermente.
Dovrai provare prima in quota per verificare se la quantità di movimento degli alettoni è sufficiente.

Sicuro che si tratti del C130 (scusa ma ne dubito) e non del Fiat G222. Questo l'ho visto pure io fare il tonneaux.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 luglio 05, 10:16   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-01-2005
Residenza: S.Donà di Piave (VE)
Messaggi: 110
Citazione:
Originally posted by fai4602@29 luglio 2005, 09:02
Sicuro che si tratti del C130 (scusa ma ne dubito) e non del Fiat G222. Questo l'ho visto pure io fare il tonneaux.
Effettivamente non era il C-130 ma era ancora peggio: C27J-Spartan prodotto dall'Alenia (forse anche un poì più grande :o ).
Manifestazione aerea a Rivolto 1° Maggio 2005, apertura stagione delle Frecce.

Detto questo chiedo anche: quanta escursione è necessaria per gli alettoni per il tonneaux? Se l'aereo non è molto veloce credo tanto, vero??
Grazie in anticipo anche al Fioretti.
marsus74 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 luglio 05, 10:23   #5 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Vero, ma se hai una radio che ti permette la riduzione puoi impostare massimo movimento per il tonno e ridotto per il volo normale.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 luglio 05, 10:35   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-01-2005
Residenza: S.Donà di Piave (VE)
Messaggi: 110
Citazione:
Originally posted by fai4602@29 luglio 2005, 09:23
Vero, ma se hai una radio che ti permette la riduzione puoi impostare massimo movimento per il tonno e ridotto per il volo normale.
Scusa ma non so se ho capito bene: per riduzione intendi dual rate? In ogni caso ho una futaba 6exa (computerizzata 6 ch).
Saluti, Marco.
marsus74 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 luglio 05, 10:40   #7 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Citazione:
Originally posted by marsus74@29 luglio 2005, 10:35
Scusa ma non so se ho capito bene: per riduzione intendi dual rate? In ogni caso ho una futaba 6exa (computerizzata 6 ch).
Saluti, Marco.
Giusto D/R.
Ciao
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 luglio 05, 10:42   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Fedegas
 
Data registr.: 17-02-2005
Residenza: Torino
Messaggi: 363
Fare i tonneau non è complicato....
Fai sempre solo molta attenzione all'assetto e alla quota!
Fedegas non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 luglio 05, 10:55   #9 (permalink)  Top
DoC
UserPlus
 
L'avatar di DoC
 
Data registr.: 05-09-2003
Residenza: Genova
Messaggi: 9.124
Immagini: 7
Qualcuno mi dice a cosa serve il peletto di cabra? Solo sui motorizzati?
__________________
Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team


Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 luglio 05, 10:56   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-01-2005
Residenza: S.Donà di Piave (VE)
Messaggi: 110
Citazione:
Originally posted by Fedegas@29 luglio 2005, 09:42
Fare i tonneau non è complicato....
Fai sempre solo molta attenzione all'assetto e alla quota!
Sembra facile... ma per un principiante come me....
La prima volta ho provato a farlo con il Volt, ma con la velocità che ha e vista l'ala molto inclinata, ho richiamato subito la virata contraria dopo poco, seguita da un ooooohhh!!!!, si stava schiantando!!!

Ci riproverò ora con un Accipiter Badius Evo, ossia il motoaliante preso su Internet, modificato con ala a profilo simmetrico in depron da 3 mm piegato + alettoni AA 120 cm, che credo risulti un po' più veloce dell'originale.
Speriamo bene, voi cosa dite?
marsus74 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
ma i tonneaux con gli alianti?? pantagimo Aeromodellismo Alianti 30 08 maggio 06 13:02



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:06.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002