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pantagimo 05 maggio 06 13:59

ma i tonneaux con gli alianti??
 
Ciao
Domanda banale sicuramente!
Ho letto poco tempo fa di come fare i tonneaux con motore! Non è che ci ho capito molto...
Ma con un aliante (volo solo con questi) come cavolo si fanno?

Grazie

merengue 05 maggio 06 14:05

uguale... solo che non hai il motore :P

pantagimo 05 maggio 06 14:15

ovvio!
 
Citazione:

Originalmente inviato da merengue
uguale... solo che non hai il motore :P

Sì ho capito,cercavo un riassuntino senza troppi "gas"! Comunque non credevo fosse così """complicato""" all'inizio credevo bastasse dare tutto di alettoni :)

ciao

cadal 05 maggio 06 14:25

.... e sorreggere il muso con un pò di elevatore....

franz13 05 maggio 06 14:39

dai un pochino di cabra, poi tutto alettoni da una o dall'altra, e mentre sei a testa in giù un pò di picchia, quando torni diritto molli tutto. più difficile a dirsi che a farsi.
la q.tà di cabra e picchia dipende dal modello, dalle escursioni ecc.
con alcuni modelli anche di alianti, se li fai in velocità alle volte non serve neanche correggerlo di cabra/picchia, dipende anche dalla velocità di rotazione. più è lenta e più devi aiutarlo ad andare dritto.

DoC 05 maggio 06 14:41

Citazione:

Originalmente inviato da franz13
dai un pochino di cabra, poi tutto alettoni da una o dall'altra, e mentre sei a testa in giù un pò di picchia, quando torni diritto molli tutto. più difficile a dirsi che a farsi.
la q.tà di cabra e picchia dipende dal modello, dalle escursioni ecc.
con alcuni modelli anche di alianti, se li fai in velocità alle volte non serve neanche correggerlo di cabra/picchia, dipende anche dalla velocità di rotazione. più è lenta e più devi aiutarlo ad andare dritto.

Sta cosa della cabrata la ho già sentita da un'altra persona... io al più correggo in rovescio e se ruoto lento anche col direzionale ai quarti di rotazione.... ma all'inizio proprio non mi piace far tirare su il muso al modello...

cadal 05 maggio 06 14:46

Citazione:

Originalmente inviato da DoC
Sta cosa della cabrata la ho già sentita da un'altra persona... io al più correggo in rovescio e se ruoto lento anche col direzionale ai quarti di rotazione.... ma all'inizio proprio non mi piace far tirare su il muso al modello...

Concordo, basta far prendere una velocità sufficiente :wink:

akitainu 05 maggio 06 15:09

Citazione:

Originalmente inviato da DoC
Sta cosa della cabrata la ho già sentita da un'altra persona... io al più correggo in rovescio e se ruoto lento anche col direzionale ai quarti di rotazione.... ma all'inizio proprio non mi piace far tirare su il muso al modello...

Te la spiego io...

Quando iniziai a volare, una 15ina di anni fa, con il modello a motore.... volevo fare il primo tonno.
mi dissero..... << cabri leggermente....e poi vai di alettoni>>

la cabrata in realta serviva a farmi alzare il muso prima di trovarmi in rovescio, in modo che durante il rovescio non servisse dare di picchia, visto che ero super principiante.

con gli alianti non lo faccio di certo, ma non mi sento nemmeno di consigliarlo, perche rishia di perdere velocità e poi di trovarsi il modello che non finisce il tonneux....

Quindi.... per non saper ne leggere e scrivere io se fossi in lui farei quota di sicurezza.... picchia un po il modello....fagli prendere velocità....raddrizzalo....e mentre lo metti dritto vai di alettoni.

Se non ha mai provato....non sa bene se ha corsa a sufficienza per farlo girare in breve tempo... me la vedrei male, cabrato...lento...e che gira pure piano...

:)

roby

fabio1963 05 maggio 06 16:20

:wacko: .. penso di essere stato chiamato in causa...
il cabra all'inizio aiuta molto.. anche psicologicamente, nella prima fase di rovescio sei ancora con il muso in su.... il che aiuta.
si perde velocità di sicuro ma si pensa che il principiante stia usando un aereo che gira abbastanza velocemente non come il mio libelle che ci mette una vita... molto realismo!

Ieri ho parlato a lungo con un mio cliente che mi raccontava di essere stato in USA nei Canyon e di aver fatto un volo con un aliante tutto di metallo.... un planic .. un blanis ecco un BLANIK mi dice..
il pilota dopo un po gli ha detto se era tranquillo e se voleva provare qualche acro ... tonneaux e looping di continuo in mezzo allo spettacolo dei canyon... fantastico e il pilota gli urlava " stop Problem??" e lui go go !!! scivolate d'ala e quant'altro.
io mi sarei fatto la cacca nei pantaloni... ma che esperienza!

DoC 05 maggio 06 16:25

Citazione:

Originalmente inviato da fabio1963
:wacko: .. penso di essere stato chiamato in causa...
il cabra all'inizio aiuta molto.. anche psicologicamente, nella prima fase di rovescio sei ancora con il muso in su.... il che aiuta.
si perde velocità di sicuro ma si pensa che il principiante stia usando un aereo che gira abbastanza velocemente non come il mio libelle che ci mette una vita... molto realismo!

Chiamato in causa.... quando mai.... :P

COmunque continuo a sostenere che sia un grave errore con gli alianti, perdi un sacco di velocità per chiudere il tonno... a meno che non sia un acrobatico e giri molto veloce... comunque de gustibus.... se ci si sente più sicuri...

Citazione:

un aliante tutto di metallo.... un planic .. un blanis ecco un BLANIK mi dice..
:azz: :axe:


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