Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 aprile 06, 09:31   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-04-2006
Residenza: Genova
Messaggi: 83
Costruzione Quatro HELP

Breve nota alla scatola di costruzione (peraltro precostruita al 99% della Quatro)

LE ISTRUZIONI SONO PESSIME!!!!!

Senza arrivare a pretendere dei disegni in scala 1/1, mancano disegni misure spiegazioni, certo alla fine molte cose si possono intuire, però rimangono un mare di dubbi, sicuramente per un principiante non è semplice

ecco i miei dubbi sui pezzi che mi avanzano (non l'ho ancora messo assieme ho provato solo a capire dove e come usare la minuteria)

1) ci sono due spine di alluminio lunghe 30-35 spessore 3, da un disegno sembra che debbano essere inserite nel bordo d'ingresso dell'ala, servono a fare battuta contro la fusoliera?vanno fissate nell'ala con epossidica, vanno lasciate sporgere? e di quanto

2) piano di coda, come si fissa? con quella rondella di alluminio con vite filetata da legno? bisogna incollare un pezzo di compensato sotto per far prendere la vite filettata? e come secondo perno per evitare le rotazioni devo usare quel perno piccolissimo di acciaio?

seguiranno altre domande

grazie mille
sbando non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 aprile 06, 09:34   #2 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di fabio1963
 
Data registr.: 20-09-2004
Residenza: genova
Messaggi: 1.054
?? ma sei quel ragazzo che era ieri al righi di genova??

Fabio
fabio1963 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 aprile 06, 09:36   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-04-2006
Residenza: Genova
Messaggi: 83
Citazione:
Originalmente inviato da fabio1963
?? ma sei quel ragazzo che era ieri al righi di genova??

Fabio
si

quello alto e .....

tu chi sei?
sbando non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 aprile 06, 09:37   #4 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di fabio1963
 
Data registr.: 20-09-2004
Residenza: genova
Messaggi: 1.054
opps ho letto solo ora....
precedente discussione.. scusa IO SONO QUELLO DEL LUNAK.
CIAO
fabio1963 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 aprile 06, 10:37   #5 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di redaniel
 
Data registr.: 20-02-2004
Residenza: Genova
Messaggi: 1.592
Invia un messaggio via MSN a redaniel
Riesci a postare alcune foto esemplificative dei componenti che ti dubbiano??? Almeno chi ha un po' di esperienza potrà aiutarti meglio!!!

Ciaps, Red

P.S. @Fabio1963: Ho pubblicato le foto del Lunak fatte il pomeriggio di Pasqua.

Ariciaps, Red
__________________
Daniele , ti invita su ASD VOLO A VELA NOVI
http://www.reddaniel.com
BARONEROSSO MUSGER TEAM

redaniel non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 aprile 06, 11:31   #6 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di batman
 
Data registr.: 21-01-2005
Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
Citazione:
Originalmente inviato da sbando
Breve nota alla scatola di costruzione (peraltro precostruita al 99% della Quatro)

LE ISTRUZIONI SONO PESSIME!!!!!
Noooo, diciamo che non ci sono e basta.
Io per esperienza ormai non le guardo neanche più, mi basta sapere il baricentro, e a volte neanche quello.
Sono convinto che se uno si fa una certa esperienza (2/3 modelli simili) poi impara a lavorare ed eventualmente usare altri sistemi....

Senza arrivare a pretendere dei disegni in scala 1/1, mancano disegni misure spiegazioni, certo alla fine molte cose si possono intuire, però rimangono un mare di dubbi, sicuramente per un principiante non è semplice

ecco i miei dubbi sui pezzi che mi avanzano (non l'ho ancora messo assieme ho provato solo a capire dove e come usare la minuteria)

1) ci sono due spine di alluminio lunghe 30-35 spessore 3, da un disegno sembra che debbano essere inserite nel bordo d'ingresso dell'ala, servono a fare battuta contro la fusoliera?vanno fissate nell'ala con epossidica, vanno lasciate sporgere? e di quanto
Sono gli spinotti per tenere in posizione l' ala e fissarla (come le 2 viti sul bordo di uscita.
Vanno incollati all' ala e tenuti sporgenti per 8/10 mm, la sede va sempre un poco adattata.

2) piano di coda, come si fissa? con quella rondella di alluminio con vite filetata da legno? bisogna incollare un pezzo di compensato sotto per far prendere la vite filettata? e come secondo perno per evitare le rotazioni devo usare quel perno piccolissimo di acciaio?
Io per sicurezza ci ho messo un pezzo di compensato di betulla per far prendere la vite, solo con la resina è veramente un pò poco...
Sì , il perno serve a quello.

seguiranno altre domande

grazie mille
Ho montato diversi modelli della Reichard, e devo dire che mi è sempre piaciutotutto TRANNE il sistema di fissaggio e di comando del piano orrizzontale.
Già altre volte avevo segnalato l' inadeguatezza del dimensionamento e del metodo, ho sempre modificato il tutto, anche perchè facendo modelli veloci come il Mefisto e lo Skorpion una piccola tolleranza induce un gran gioco, e non è il caso...
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 aprile 06, 13:44   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-04-2006
Residenza: Genova
Messaggi: 83
Citazione:
Originalmente inviato da batman
Ho montato diversi modelli della Reichard, e devo dire che mi è sempre piaciutotutto TRANNE il sistema di fissaggio e di comando del piano orrizzontale.
Già altre volte avevo segnalato l' inadeguatezza del dimensionamento e del metodo, ho sempre modificato il tutto, anche perchè facendo modelli veloci come il Mefisto e lo Skorpion una piccola tolleranza induce un gran gioco, e non è il caso...
avevo letto quella discussione relativa ai comandi del piano di coda, oggi con cognizione di causa andrò a rileggerla più attentamente cercando spunti, però pensavo che viste le limitate prestazioni del quatro forse si possono adattare anche i comandi della scatola.

per quanto riguarda le spine d'alluminio da inserire nel bordo dell'ala non esite un riscontro in fusoliera mi pare , devo farci due fori col trapano per creare l'incastro?

qualche altra domanda

all'nterno della confezione ci sono due fili d'acciaio da 0,8 mm (sono quelli incriminati nell'altra discussione se non ricordo male ), uno piegato a L in punta che dovrebbe andare a inserirsi in un tubetto fissato al piano di coda (tubetto che pensavo di sostituire con una squadretta dopo aver piegato il filo a Z ) e l'altro filo è rettilineo.
Se ho capito come fissare il filo d'acciaio che termina piegato a L (va fissato con quel tubino d'ottone da 1 cm crimpandolo alla guaina interna del bowden, giusto?) mi rimane un dubbio sul filo rettilineo, l'unica cosa che riesco a immaginare è che vada inserito dentro il bowden del timone e che costituisca un anima di acciaio su cui si va a crimpare la vite d'ottone filettata che poi viene avvitata sulla forcella di plastica da fissare alla squadretta, è tutto giusto?

per ottenere una migliore presa (la crimpatura mi lascia qualche dubbio) è utile inserire del cianoacrilato fra filo di acciaio e bowden?

risolti sti dubbi dovrebbero avanzarmi pochi pezzi, anzi nessuno....

però siamo solo alla fase preassemblaggio, non oso pensare in corso d'opera

ultima domanda per batman
il quatro l'hai realizzato a motore? io volevo realizzare un motoaliante da pendio facile per imparare, però a sto punto ho le idee un po' confuse...pendio...motore...leggerezza del modello, secondo te quali sono le condizioni migliori per questo modello?

grazie mille

p.s. scusate per la discussione, andava fra i principiante

pp.ss. ciao red, purtroppo niente foto
sbando non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 aprile 06, 14:50   #8 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di batman
 
Data registr.: 21-01-2005
Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
Citazione:
Originalmente inviato da sbando
avevo letto quella discussione relativa ai comandi del piano di coda, oggi con cognizione di causa andrò a rileggerla più attentamente cercando spunti, però pensavo che viste le limitate prestazioni del quatro forse si possono adattare anche i comandi della scatola.

Però non chiedermi come viene montato il comando, proprio perchè ci ho messo un Bowden con filo d' acciaio da 1,2 precurvato e una squadretta ex novo

per quanto riguarda le spine d'alluminio da inserire nel bordo dell'ala non esite un riscontro in fusoliera mi pare , devo farci due fori col trapano per creare l'incastro?

Yess, delle due stai un poco + basso che alto col foro, e casomai l' adatti con un punteruolo.
Se poi ci incolli all' interno della fuso una spiaggetta di alluminio che vada a battuta colle spine è meglio.

qualche altra domanda

all'nterno della confezione ci sono due fili d'acciaio da 0,8 mm (sono quelli incriminati nell'altra discussione se non ricordo male ), uno piegato a L in punta che dovrebbe andare a inserirsi in un tubetto fissato al piano di coda (tubetto che pensavo di sostituire con una squadretta dopo aver piegato il filo a Z ) e l'altro filo è rettilineo.
Se ho capito come fissare il filo d'acciaio che termina piegato a L (va fissato con quel tubino d'ottone da 1 cm crimpandolo alla guaina interna del bowden, giusto?) mi rimane un dubbio sul filo rettilineo, l'unica cosa che riesco a immaginare è che vada inserito dentro il bowden del timone e che costituisca un anima di acciaio su cui si va a crimpare la vite d'ottone filettata che poi viene avvitata sulla forcella di plastica da fissare alla squadretta, è tutto giusto?

per ottenere una migliore presa (la crimpatura mi lascia qualche dubbio) è utile inserire del cianoacrilato fra filo di acciaio e bowden?

Tu dai retta a me, comprati un Bowden nuovo e la squadretta di cui parlavi, ce ne sono anche a 45° che fanno al caso tuo


risolti sti dubbi dovrebbero avanzarmi pochi pezzi, anzi nessuno....

però siamo solo alla fase preassemblaggio, non oso pensare in corso d'opera

ultima domanda per batman
il quatro l'hai realizzato a motore? io volevo realizzare un motoaliante da pendio facile per imparare, però a sto punto ho le idee un po' confuse...pendio...motore...leggerezza del modello, secondo te quali sono le condizioni migliori per questo modello?

Volando in pianura, hai 3 scelte.
1) 400 "lungo" con anello intensificatore di flusso,3 celle e una 6x3 (10€)

2) 400 normale con riduttore 4:1 e una 11x8 (40€)

in entrambi i casi, regolatore normale.

3) Brushless tipo RCS 400 XT (o Lipotech 1025 ecc.) da circa 1000 di KV, elica 9x5

grazie mille

p.s. scusate per la discussione, andava fra i principiante

pp.ss. ciao red, purtroppo niente foto
Nema problema.
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 aprile 06, 08:36   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-04-2006
Residenza: Genova
Messaggi: 83
Inserire servocomandi nell’ala centinata

Grazie batman, continuo con le domande...

Inserire servocomandi nell’ala centinata, io farei così
Taglierei la copertura dell'ala a filo della centina. Incollerei una piattina di compensato da 2 mm con già lo scasso per accogliere e fissare il servo con le viti. Incollerei la piattina di compensato di tenuta alla centina su cui andrò a fissare il servo ed avviterei tutto. Con nastro adesivo poi andrei a fissare la scatola in plastica a protezione del servocomando.

Le istruzioni della scatola di montaggio invece mi sembra che prevedano di incollare il servo con biadesivo alla scatola di protezione e di fissare la scatola di protezione nell’incavo fra le centine, sistema che forse è più solido, ( il servo non fa forza su una centina ma su due centine e relativi longheroni, mediante la scatola, tuttavia il sistema mi sembra più soggetto a giochi (per essere smontabile tutto deve essere applicato con nastro adesivo sia il servo alla scatola di protezione, eventualmente con un giro di fil di ferro, sia la scatola di protezione alla struttura alare

O sbaglio qualcosa e ci sono altri sistemi migliori?

p.s. il negozio internet mi ha spedito dei servi ultramicro della bluebird da 3 grammi per l’ala, quando la reichard consiglia dei servi tipo HS55. A me la miniaturizzazione spinta non piace troppo (quando è inutile) e col secondo sistema il fissaggio del servo diventa ancora più problematico stante le dimensioni su cui fa presa il biadesivo, mentre col primo sistema il servo micro finirebbe quasi perfettamente a filo della centina. Sono indeciso se farmeli cambiare o meno (visto anche il prezzo…)
sbando non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 aprile 06, 10:15   #10 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di batman
 
Data registr.: 21-01-2005
Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
Citazione:
Originalmente inviato da sbando
Grazie batman, continuo con le domande...

Inserire servocomandi nell’ala centinata, io farei così
Taglierei la copertura dell'ala a filo della centina. Incollerei una piattina di compensato da 2 mm con già lo scasso per accogliere e fissare il servo con le viti. Incollerei la piattina di compensato di tenuta alla centina su cui andrò a fissare il servo ed avviterei tutto. Con nastro adesivo poi andrei a fissare la scatola in plastica a protezione del servocomando.

Le istruzioni della scatola di montaggio invece mi sembra che prevedano di incollare il servo con biadesivo alla scatola di protezione e di fissare la scatola di protezione nell’incavo fra le centine, sistema che forse è più solido, ( il servo non fa forza su una centina ma su due centine e relativi longheroni, mediante la scatola, tuttavia il sistema mi sembra più soggetto a giochi (per essere smontabile tutto deve essere applicato con nastro adesivo sia il servo alla scatola di protezione, eventualmente con un giro di fil di ferro, sia la scatola di protezione alla struttura alare

O sbaglio qualcosa e ci sono altri sistemi migliori?

Io ho adoperato il sistema originale, di fissare i servi sui coperchi dello scasso, per modelli più grandi e pesanti non mi sembra il massimo (ed infatti è l' unico modello dove adoperano questo sistema) a meno che, come su altri tipi di modello, non siano fissati tramite telaio e viti.
Ma per queste dimensioni ritengo sia una soluzione valida, basta usare il nastro da 19 mm. per gli alettoni della Multiplex o simili per fissare i coperchi.
Per il fissaggio dei servi io non amo eccessivamente il biadesivo.
Di solito avvolgo il servo con 2 giri di nastro da elettricista ed incollo con una goccia di colla a caldo o di Epoxi 5 minuti.

Però sul PVC del coperchio la colla a caldo potrebbe robinare il tutto, userei la Epoxi o una colla poliuretanica (Mastro d' ascia o simili)


I Servi supermicro mi sembrano un poco delicati, per via degli ingranaggi, al primo atterraggio "duro" si potrebbero sgranare, io uso degli HS55 o dei NARO GWS.
p.s. il negozio internet mi ha spedito dei servi ultramicro della bluebird da 3 grammi per l’ala, quando la reichard consiglia dei servi tipo HS55. A me la miniaturizzazione spinta non piace troppo (quando è inutile) e col secondo sistema il fissaggio del servo diventa ancora più problematico stante le dimensioni su cui fa presa il biadesivo, mentre col primo sistema il servo micro finirebbe quasi perfettamente a filo della centina. Sono indeciso se farmeli cambiare o meno (visto anche il prezzo…)
Buon lavoro.

Ultima modifica di batman : 19 aprile 06 alle ore 10:18
batman non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Costruzione Yak 55 3d epp pakizip Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 7 26 settembre 09 20:40
Costruzione Vale84 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 5 19 giugno 07 21:00
help costruzione.. Stilo Navimodellismo a Vela 15 14 maggio 07 20:41
costruzione 3Dx erasmo82 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 8 13 giugno 06 14:22
P51 in costruzione radicea Aeromodellismo Volo Elettrico 30 17 settembre 04 11:13



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:28.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002