Visualizza messaggio singolo
Vecchio 19 aprile 06, 11:15   #10 (permalink)  Top
batman
Sospeso

L'avatar di batman

Data registr.: 21-01-2005
Citazione:
Originalmente inviato da sbando
Grazie batman, continuo con le domande...

Inserire servocomandi nell’ala centinata, io farei così
Taglierei la copertura dell'ala a filo della centina. Incollerei una piattina di compensato da 2 mm con già lo scasso per accogliere e fissare il servo con le viti. Incollerei la piattina di compensato di tenuta alla centina su cui andrò a fissare il servo ed avviterei tutto. Con nastro adesivo poi andrei a fissare la scatola in plastica a protezione del servocomando.

Le istruzioni della scatola di montaggio invece mi sembra che prevedano di incollare il servo con biadesivo alla scatola di protezione e di fissare la scatola di protezione nell’incavo fra le centine, sistema che forse è più solido, ( il servo non fa forza su una centina ma su due centine e relativi longheroni, mediante la scatola, tuttavia il sistema mi sembra più soggetto a giochi (per essere smontabile tutto deve essere applicato con nastro adesivo sia il servo alla scatola di protezione, eventualmente con un giro di fil di ferro, sia la scatola di protezione alla struttura alare

O sbaglio qualcosa e ci sono altri sistemi migliori?

Io ho adoperato il sistema originale, di fissare i servi sui coperchi dello scasso, per modelli più grandi e pesanti non mi sembra il massimo (ed infatti è l' unico modello dove adoperano questo sistema) a meno che, come su altri tipi di modello, non siano fissati tramite telaio e viti.
Ma per queste dimensioni ritengo sia una soluzione valida, basta usare il nastro da 19 mm. per gli alettoni della Multiplex o simili per fissare i coperchi.
Per il fissaggio dei servi io non amo eccessivamente il biadesivo.
Di solito avvolgo il servo con 2 giri di nastro da elettricista ed incollo con una goccia di colla a caldo o di Epoxi 5 minuti.

Però sul PVC del coperchio la colla a caldo potrebbe robinare il tutto, userei la Epoxi o una colla poliuretanica (Mastro d' ascia o simili)

I Servi supermicro mi sembrano un poco delicati, per via degli ingranaggi, al primo atterraggio "duro" si potrebbero sgranare, io uso degli HS55 o dei NARO GWS.
p.s. il negozio internet mi ha spedito dei servi ultramicro della bluebird da 3 grammi per l’ala, quando la reichard consiglia dei servi tipo HS55. A me la miniaturizzazione spinta non piace troppo (quando è inutile) e col secondo sistema il fissaggio del servo diventa ancora più problematico stante le dimensioni su cui fa presa il biadesivo, mentre col primo sistema il servo micro finirebbe quasi perfettamente a filo della centina. Sono indeciso se farmeli cambiare o meno (visto anche il prezzo…)
Buon lavoro.

Ultima modifica di batman : 19 aprile 06 alle ore 11:18
batman non è collegato   Rispondi citando