Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 settembre 04, 17:09   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di radicea
 
Data registr.: 22-04-2004
Residenza: Como
Messaggi: 1.953
P51 in costruzione

fa un po schifo lo so ma vediamo cosa riesco a fare.
Apertura alare 1.270
peso? boh ma dovrebbe essere intorno a 1,5 kg
ho qualche dubbio sulla motorizzazione ecco alcune idee cosa nepensate:

Mega AC 22/45/3E
Battery Sanyo RC3000 NiMH 12 celle
ESC jeti advance 70-3p
prop APC 12x8
Current (A) 38,6
Input Power (W) 491,8

stessa ma con Mega AC 22/20/2
riduttore 3:1
Current (A) 69,6
Input Power (W) 796,8

stessa ma con Aveox 27/39/3
in diretta
Current (A) 45,2
Input Power (W) 563,4

grazie ancora
e ciao
Icone allegate
P51 in costruzione-p512.jpg  

Ultima modifica di radicea : 21 novembre 05 alle ore 16:32
radicea non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 settembre 04, 20:38   #2 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Hannibal
 
Data registr.: 27-11-2003
Residenza: Roma
Messaggi: 8.026
Invia un messaggio via ICQ a Hannibal
1°: Grrrrrr!!!

2°: Se ti impegni può venire un gran bel modello. Inoltre in questo forum ci sono personaggi abilissimi e di lunga esperienza, nonchè estremamente pazienti, che ti possono dare buoni consigli per la costruzione.

3°: aZzo... 500-800w :shock: per un modello da 1,5kg?! E che devi fare? Vuoi mandare il primo mustang sulla luna?? 200w/kg, oltretutto con l'efficienza di un BL, sono più che sufficienti per fare la maggior parte delle evoluzioni possibili con un modello del genere.

4°: C'hai presente quanto cosa un Aveox?

5°: Sarà difficile ottenere un peso di soli 1,5kg da una riproduzione WWII di 1,3mt motorizzata con 12 celle.

6°: Ottima scelta di modello... :roll:

dacci info più precise sul kit, peso, etc etc. Dai che mi piace, dai!
__________________
un giorno mi librerò in volo sul mio Diavolo dalla coda biforcuta e allora attenti a voi...



Hannibal
alias l'Africano



Io ero il mod ciucco
Hannibal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 settembre 04, 21:40   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di radicea
 
Data registr.: 22-04-2004
Residenza: Como
Messaggi: 1.953
Ciao Hannibal, penso che il modello a vuoto venga sul chilo e mezzo, quindi aggiungi dai 200 ai 350 gr secondo il motore, aggiungi boh diciamo 700 gr per le controllerbatterie, 70 gr per il controller 30 per la ricevente altri 60 gr per le batterie per i servi, siamo sui 2,5 kg, quindi fai 200 W per Kg. se lo vuoi bello reattivo sei a 500W, i amotori che ho menzionato ce li ho tutti e tre devo solo scegliere quale, comunque Hannibal se mi dai anche qualche suggerimento sulla configurazione che useresti motore, celle, elica mi faresti un gran favore! GLi aveox non costano molto io li compro in america e mi trovo benissimo, ho anche un 1409/3y che ho montato su un aliante 2,7 m con 10 celle Kan 1050 fa spavento da come lo tira su è 2,2 Kg!

ciao aspetto help
ALberto
__________________
ciao
Alberto
radicea non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 settembre 04, 23:58   #4 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di anfarol
 
Data registr.: 15-10-2003
Residenza: Forlì
Messaggi: 3.752
Ciao!
Secondo me, 2,5Kg, per un elettrico da 130cm, sono tantissimi... puoi stare tranquillamente sotto i 2Kg e se riduci motorizzazione e batterie, anche sotto 1,5kg
Come dice HAnnibal perchè tanta potenza?
Le RC 3000, non reggono 69 A a lungo....

Ciao!
__________________
anfarol non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 settembre 04, 00:46   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di radicea
 
Data registr.: 22-04-2004
Residenza: Como
Messaggi: 1.953
si accettano consigli ! quale motore dunque? che batterie? e che elica?
grazie
__________________
ciao
Alberto
radicea non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 settembre 04, 08:40   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di damgiu
 
Data registr.: 27-08-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 4.796
Immagini: 14
Prima riduci drasticamente il peso. Un 1,5Kg a vuoto per un modello così piccolo è una follia.

Il mio aliante da 210cm pesa un 1,3Kg in ordine di volo motore os.10 compreso!

Ciao
__________________
Giuseppe D'AMICO

Gruppo VST- Volare su Tetti
damgiu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 settembre 04, 09:09   #7 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Il mio "tipo Old Timer" da 1680 di aa con 600 ridotto e 8x2400 pesa 1530 gr, carrello compreso.

Guardando la struttura che hai in costruzione, badando al materiale ( tavolette morbide da 1mm per il rivestimento ad es.) e magari alleggerendo le ordinate, che tutto quel legno non serve, dovresti stare sui 700 max 800 gr. di cellula fatta e finita, ed è anche tanto.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 settembre 04, 10:43   #8 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Hannibal
 
Data registr.: 27-11-2003
Residenza: Roma
Messaggi: 8.026
Invia un messaggio via ICQ a Hannibal
A mio parere la motorizzazione dipende soprattutto dal peso del modello. Di conseguenza prima di tutto finirei di costruire il modello tentando di tenermi il più possibile leggero. Una volta verificato il peso a vuoto si può iniziare a dissertare sulla motorizzazione.

Tenta di costruire leggero. Ad esempio, mi viene da pensare che sia un kit per motorizzazioni a scoppio. In questo caso è possibile alleggerire notevolmente la struttura.
Poi, soldi permettendo, potresti pensare di utilizzare le LiPo. Considera che meno peso ti devi portare appresso, meno nervoso sarà il modello, meno potenza dovrai utilizzare.
Ad esempio se riuscissi a tenerti su 1,5kg in ODV (che per un modello WWII da 1,3mt direi che è un buon compromesso) ti bastano 300w cioè diciamo che ti basta un buon pacco 3s2p (30A per circa 10v).

Altro consiglio. Più che scegliere il motore e di conseguenza il pacco io preferisco fare il contario. Visto che le batterie sono l'elemento più pesante e spesso più costoso del modello, una volta a disposizione il peso a vuoto io inizio con la scelta del miglior compromesso peso/potenza del pacco. Poi, con le specifiche su Amp erogabili e tensione sotto scarica mi oriento per la motorizzazione.

Sono stato un po' contorto , se ti serve un chiarimento sono a disposizione.
__________________
un giorno mi librerò in volo sul mio Diavolo dalla coda biforcuta e allora attenti a voi...



Hannibal
alias l'Africano



Io ero il mod ciucco
Hannibal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 settembre 04, 12:50   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di radicea
 
Data registr.: 22-04-2004
Residenza: Como
Messaggi: 1.953
Hannibal,
Grazie per i consigli.
Il kit non c'è, ho preso un disegno via Internet e l'ho messo in scala per avere un paertura alare di circa 1300 mm. Per le Li-Po ne ho un paio di pacchi ma non arrivano alle correnti che ho bisogno e poi costano ancora una fortuna, invece ho un sacco di Ni-Cd Sanyo e NiMh Kan pensavo di usare queste. Boh l'idea di partire dal pacco e poi scegliere il motore non mi convince molto, di solito scelgo il motore che al caso mio e poi provo a simulare cambiando le celle e le eliche vedendo cosa mi succede in termini di watt durata assorbimenti. Si si mi serve un chiarimento il modello ormai è quasi terminato la fusoliera è finita LEGGERISSIMA, manca chiaro la corpertura in balsa ( pensavo a un 3mm per le fiancate il fondo e a 1,5 mm per la parte superiore ) mi mancano poi il cabra e il direzionale ma lavoro veloce, mi sto ancora arrovellando su come fissare le ali alla fusoliera, per i flap ho messo due micro servi nelle ali, un servo in mezzo non mi sembrava una biona idea non troppo preciso. Non so ancora se metterci i retrattili o i fissi, ma penso comincero' con i fissi e poi se vola bene faccio la modifica successivamente, pensavo di ricoprirlo con del super monokote silver, cosa gialla due strisce di solartrim nero sulle ali e muso o giallo o rosso. Hannibal se vuoi ti mando un po' di simulazioni motore batteria esc etc tu ne capisci io non molto e magari mi consigli...

ciao e Grazie
Alberto

I contributi sono sempre ben accetti....
__________________
ciao
Alberto
radicea non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 settembre 04, 13:07   #10 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Se vuoi fissare l'ala alla fusoliera in modo permanente devi creare alcune ordinate che si incastrino con le centine di attacco.

Se invece vuoi l'ala smontabile devi creare due semiordinate, una per la battuta anteriore e l'altra per l'appoggio posteriore, e pensare al'irrobustimento dei punti di passaggio delle viti e di appoggio dell'ala, nonché dello spinotto anteriore se pensi di utilizzare questo metodo.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Costruzione Yak 55 3d epp pakizip Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 7 26 settembre 09 20:40
Costruzione Vale84 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 5 19 giugno 07 21:00
help costruzione.. Stilo Navimodellismo a Vela 15 14 maggio 07 20:41
Costruzione Agus63 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 4 10 aprile 07 18:03
costruzione 3Dx erasmo82 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 8 13 giugno 06 14:22



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:11.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002