Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 settembre 11, 13:58   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di joe-falchetto
 
Data registr.: 15-02-2009
Residenza: ALBA
Messaggi: 286
incidenza clark y

ciao a tutti
non so se sono nella sezione giusta ,ma ho una domanda da fare ; sto costruendo un aliante da 1.80 m con profilo clark y ,su un foglio ho letto che questo profilo rende la sua massima efficienza a 4 gradi ,però 4° contati dell' intradosso piano oppure 4° contati da dove inizia intradosso e estradosso?
non so se mi sono spiegato...
P.S. metto delle foto dell'aliante (che devo ancora finire) in caso qualcuno potesse darmi un qualsiasi tipo di consiglio

P.P.S. questo è il mio primo aereo in balsa (aerei ad elastico a parte )...siate clementi...
Icone allegate
incidenza clark y-pict2136-copia-.jpg   incidenza clark y-pict2137-copia-.jpg   incidenza clark y-pict2138-copia-.jpg   incidenza clark y-pict2139-copia-.jpg  
joe-falchetto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 settembre 11, 14:31   #2 (permalink)  Top
Nextone
Guest
 
Messaggi: n/a
Clementi?

Sei sicuramente più bravo di me.......
  Rispondi citando
Vecchio 23 settembre 11, 17:21   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pierrecruset
 
Data registr.: 18-10-2005
Residenza: Saluzzo (CN)
Messaggi: 1.580
Citazione:
Originalmente inviato da Nextone Visualizza messaggio
Clementi?

Sei sicuramente più bravo di me.......
E anche di me! Bel lavoro.

Considerando che nei misuratori di incidenza "pizzichi" l'ala sul be e sul bu direi che, se ho capito bene cosa volevi scrivere, la cosa giusta è questa:

4° contati da dove inizia intradosso e estradosso
__________________
Se non vedi le cose negative del mondo che ti circonda vivi in un paradiso per idioti» (Jaggi Vasudev)
pierrecruset non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 settembre 11, 18:04   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da joe-falchetto Visualizza messaggio
ciao a tutti
non so se sono nella sezione giusta ,ma ho una domanda da fare ; sto costruendo un aliante da 1.80 m con profilo clark y ,su un foglio ho letto che questo profilo rende la sua massima efficienza a 4 gradi ,però 4° contati dell' intradosso piano oppure 4° contati da dove inizia intradosso e estradosso?
non so se mi sono spiegato...
P.S. metto delle foto dell'aliante (che devo ancora finire) in caso qualcuno potesse darmi un qualsiasi tipo di consiglio

P.P.S. questo è il mio primo aereo in balsa (aerei ad elastico a parte )...siate clementi...
in realtà, il clark y è fatto in modo per cui se lo appoggi su un piano hai già l'incidenza giusta

bello il modellino, sembra un poco un movo m9. ma la parte posteriore della fusoliera il traliccio ancora non l'hai fatto, giusto? sarebbe stato meglio costruirlo sul disegno, è molto più facile ed eviti che mettendoci i listelli si deformi la geometria
__________________
www.masali.com
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 settembre 11, 19:36   #5 (permalink)  Top
manubrio
Guest
 
Messaggi: n/a
ciao joe
Masali è Arciduca della centina scolpita a mano nonchè Real Tenditore della Carta presso Buckingham Palace.

Ha ragione lui. Metti zero il panetto rispetto al sotto del profilo alare Clark Y che è piatto.
Quel profilo ha infatti un elevato inarcamento interno (camber) anche se il fatto che sotto è piatto non te lo fa pensare.


Hai un pianetto con profilo simmetrico, no?
  Rispondi citando
Vecchio 23 settembre 11, 20:30   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di kalorifero
 
Data registr.: 07-10-2007
Residenza: milano
Messaggi: 199
Ciao, i modelli che ho costruito e che utilizzavano il Clark Y come profilo li ho sempre tenuti dritti sul piano di appoggio dell'intradosso e volavano tranquillamente.
Stai facendo un gran bel lavoro
Ciao e buoni voli
Giorgio
kalorifero non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 settembre 11, 20:47   #7 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.539
Clark Y

Ehstìkatzi è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 settembre 11, 20:51   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Personal Jesus
 
Data registr.: 21-05-2009
Messaggi: 2.776
Quindi bisogna dargli da un altro mezzo grado a un grado intero a seconda dei gusti?
Personal Jesus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 settembre 11, 20:54   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di joe-falchetto
 
Data registr.: 15-02-2009
Residenza: ALBA
Messaggi: 286
Citazione:
Originalmente inviato da luca.masali Visualizza messaggio
in realtà, il clark y è fatto in modo per cui se lo appoggi su un piano hai già l'incidenza giusta

bello il modellino, sembra un poco un movo m9. ma la parte posteriore della fusoliera il traliccio ancora non l'hai fatto, giusto? sarebbe stato meglio costruirlo sul disegno, è molto più facile ed eviti che mettendoci i listelli si deformi la geometria
wow grazie per i complimenti ma aspettate di vederlo ricoperto

ovviamente il traliccio nella parte posteriore non è ancora finito...a proposito...anche se mi vergogno un po' a dirlo non ho nessun progetto, la fusoliera lo fatta come veniva e se c'era qualcosa che non mi piaceva lo cambiavo
la fusoliera comunque la rivestiro in balsa ...credo...

per manubrio : non ho ancora deciso se i piani di coda avranno un profilo piano convesso ho biconvesso simmetrico ,con il piano convesso però mi sono sempre trovato bene ...voi cosa mi consigliate ?
joe-falchetto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 settembre 11, 20:58   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di joe-falchetto
 
Data registr.: 15-02-2009
Residenza: ALBA
Messaggi: 286
scusate ,mi è venuto un dubbio all'ultimo momento, ma come se la cava il clark y come efficienza per un modello così piccolo forse avrei dovuto usare un profilo concavo convesso ?

ho paura di avere fatto unacavolata...
joe-falchetto non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
incidenza profilo Clark Y Stefanbier Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 16 29 aprile 09 19:30
Evoluzione Clark Y---->Quale? Creative Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 4 24 gennaio 09 18:52
Clark Y e baricentro Creative Aeromodellismo 12 09 marzo 08 11:23
Alternativa al Clark Y? Canister Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 30 02 marzo 06 20:05



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:50.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002