Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 marzo 08, 12:36   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Creative
 
Data registr.: 18-12-2005
Messaggi: 3.059
Clark Y e baricentro

Salve ragazzi, ho autocostruito un modello (progetto e realizzazione) ed ora, finalmente sono alla fase del collaudo. Vorrei sapere, avendo utilizzato un profilo Clark Y dove devo far cadere il baricentro del modello?
33% della corda può andare per iniziare? Oppure dove lo spessore del profilo è massimo?
Ciao.
Creative non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 marzo 08, 15:14   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di iraciddu
 
Data registr.: 18-03-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 1.960
Invia un messaggio via MSN a iraciddu
per avere indicazioni precise da chi ne capisce qualcosina più di me ti consiglio di specificare:
1) tipo modello
2) dimesioni
3) tipo di volo che si intende eseguire ( velocità, 3d, trainer, chessoio)
__________________
Le cose esistono in funzione di quello che devono fare, il resto è superfluo
iraciddu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 marzo 08, 15:19   #3 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
Ciao
dal profilo che hai utilizzato credo sia una trainer o qualcosa di molto simile, comunque modello base, tranquillo, altrimenti quel profilo non avrebbe senso...

Quindi il classico 1/3 di corda va più che bene, se vuoi rimanere un po più conservativo vai anche di 28/30% al massimo al primo volo è un po picchiato, ma è sempre meglio...

che modello hai fatto comunque ??
ciaoooo
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 marzo 08, 19:01   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Creative
 
Data registr.: 18-12-2005
Messaggi: 3.059
Citazione:
Originalmente inviato da il_Zott Visualizza messaggio
Ciao
dal profilo che hai utilizzato credo sia una trainer o qualcosa di molto simile, comunque modello base, tranquillo, altrimenti quel profilo non avrebbe senso...

Quindi il classico 1/3 di corda va più che bene, se vuoi rimanere un po più conservativo vai anche di 28/30% al massimo al primo volo è un po picchiato, ma è sempre meglio...

che modello hai fatto comunque ??
ciaoooo
Esatto Zott, si tratta di un simil-trainer (non che io sia a quel livello, ma avendo previsto che tale modello diventerà un idro ho preferito qualcosa di molto stabile). Il modello è a scoppio, come motore monta un OS 15 LA.Il peso in ordine di volo è di circa 1000g. Apertura alara di 1200 mm. Profilo Clark Y. Come materiali ho usato un mix di depron, polistirolo e lengo (balsa e compensato). Per ricoprirlo ho usato un foglio decorativo adesivo acquistato presso un colorificio. E' un po' pesantuccio ma costa veramente poco rispetto all'Oracovoer o simili, inoltre scaldandolo leggermente ritira le eventuali grinze. Il progetto è interamente personale. Monta due servi per gli alettoni. Se tutto va bene, sabato lo collauderò. Appena superato il collaudo posterò foto e filmati.

Ah... Zott, non scappare perché a breve mi servirà il tuo aiuto per dimensionare i galleggianti, per i quali ho un idea costruttiva veramente innovativa, ma non voglio anticipare nulla finchè non ho fatto dei test preliminari.

Se può essere d'aiuto per la mia domanda iniziale, l'angolo di calettamento delle ali è di 0 gradi.
Ciao e grazie ad entrambi.

Ultima modifica di Creative : 05 marzo 08 alle ore 19:05
Creative non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 marzo 08, 19:35   #5 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841


il calettamento lo puoi anche lasciare a zero, al massimo se non ti convince come vola metti un piccolo spessore e via..
Per gli scarponi occhio a non inventare cose strane, alcuni particolari sono d'obbligo, come centraggio e redan...

Se vuoi ho un'ottmimo schema di come relizzare degli scarponi ad ok, va boh io intanto te lo metto, quelle non sono le misure esperesse in cm ma sono le proporzioni sul totale

ciaoooo
Icone allegate
Clark Y e baricentro-dima.jpg  
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 marzo 08, 21:56   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Creative
 
Data registr.: 18-12-2005
Messaggi: 3.059
Citazione:
Originalmente inviato da il_Zott Visualizza messaggio


il calettamento lo puoi anche lasciare a zero, al massimo se non ti convince come vola metti un piccolo spessore e via..
Per gli scarponi occhio a non inventare cose strane, alcuni particolari sono d'obbligo, come centraggio e redan...

Se vuoi ho un'ottmimo schema di come relizzare degli scarponi ad ok, va boh io intanto te lo metto, quelle non sono le misure esperesse in cm ma sono le proporzioni sul totale

ciaoooo
No, no Zott, nulla di strano, scarponi con metodo classico ossia seguendo lo schema da te postato, solo vorrei provare con materiali poco ortodossi.
Ora vado a controllare il baricentro... Senti, secondo te, ho pesato ora il modello e siamo sui 1100g con serbatoio vuoto. Il piccolo OS 15 LA ce la farà a portare in volo il modello?
Creative non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 marzo 08, 22:44   #7 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
siiiiiii
corda ? sui 18cm?? ce la fa senza problemi
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 marzo 08, 12:40   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Creative
 
Data registr.: 18-12-2005
Messaggi: 3.059
Citazione:
Originalmente inviato da il_Zott Visualizza messaggio
siiiiiii
corda ? sui 18cm?? ce la fa senza problemi
Si, la corda è di circa 25 cm, però, purtroppo a causa del musetto corto, ho dovuto usare molto piombo per il bilanciamento, quasi 250g!!!!!
Cavoli, il prossimo progetto o avrà una coda corta o il musetto più lungo...
Ora il peso in odv si aggira sui 1350g. Vedremo come vola. Ciao e grazie per le tu spiegazioni.
Creative non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 marzo 08, 12:50   #9 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
beh cavolo 250gr di pb in punta non sono affatto pochi, non riesci a spostare qualche servo più in avanti ? o ad allungare il muso ? più risparmi peso e meglio vola, ok ha moltissima superfici alare e il carico è sempre basso, ma bisogna vedere se dall'acqua a questo punto ce la fai a decollare...potrebbe essere un decollo moooooooolto lungo.

ciaooo
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 marzo 08, 10:51   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Creative
 
Data registr.: 18-12-2005
Messaggi: 3.059
Citazione:
Originalmente inviato da il_Zott Visualizza messaggio
beh cavolo 250gr di pb in punta non sono affatto pochi, non riesci a spostare qualche servo più in avanti ? o ad allungare il muso ? più risparmi peso e meglio vola, ok ha moltissima superfici alare e il carico è sempre basso, ma bisogna vedere se dall'acqua a questo punto ce la fai a decollare...potrebbe essere un decollo moooooooolto lungo.

ciaooo
Ho collaudato il modello in una giornata bagnata, ad assistermi c'era una lieve poggierellina... ma.... è stato un successone!!!!!!!
L'aereo, seppur con in suoi bei 250g di piombo in punta ed un peso in odv di 1400g, vola divinamente, fluido ed il motore con gran stupore è perfetto per il modello. Il volo è stabilissimo e l'atterraggio è molto realistico, lungo, planato con un efficienza elevata. L'aereo sarebbe dotato pure di flapperoni ma durante il primo volo, con la pioggia che mi bagnava le lenti degli occhiali, non ho fatto nessuna regolazione dei flap.
Speriamo che domani migliori il tempo per fare delle foto e delle riprese.
Ciao.
Creative non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Baricentro Zero luca1970 Categoria Rc-Combat 41 14 gennaio 08 12:52
Il Baricentro. frankiemusarra Aeromodellismo Volo Elettrico 2 15 settembre 07 10:53
baricentro biopresto75 Aeromodellismo 5 11 ottobre 06 07:19
Utilizzo profilo Clark Y paologiusy Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 2 24 settembre 06 11:57
Alternativa al Clark Y? Canister Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 30 02 marzo 06 19:05



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:45.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002