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Vecchio 16 febbraio 06, 15:43   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di Canister
 
Data registr.: 12-01-2005
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Talking Alternativa al Clark Y?

Buon pomeriggio!

Dovendo progettare un modello di bimotore con Sp400 ridotto AA180cm +/- e peso stimato non + di 1,5kg.
Volevo cambaire minestra rispetto al solito Clark "Gable" Y

Profili mi tira fuori oltre a Y, W, H , K & company oltre che varianti con percentuali.
Dato che non ci ho capito una beata fava mi aiutereste a capire in cosa differiscono i vari profili, quale + mi si confà e con quale criterio si sceglie il calettamento?

Ho iniziato con gusto a leggermi "Studio di un modello volante" però circa il prfoilo la scelta è libera...

Grazie a tutti,
Canister.
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Vecchio 16 febbraio 06, 16:20   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di fai4602
 
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Lo sped 400 è un po' poco per +/- 1500 grammi, per quel peso meglio un 600.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 febbraio 06, 16:45   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di Canister
 
Data registr.: 12-01-2005
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Originalmente inviato da fai4602
Lo sped 400 è un po' poco per +/- 1500 grammi, per quel peso meglio un 600.
L'obiettivo secondario è sfruttare del materiale che ho già in casa.

Mah...Motocalc mi da, con il peso di due pacchi di kan, una velocità +/- 16m/s.
I due speed400 sono ridotti 3,5:1 con eliche 9x6 o 10x7 (dietro gentile suggerimento di altri Utenti).
Vedi qui, http://www.baronerosso.it/forum/showthread.php?t=19762

Speranzoso di un tuo contributoti saluto

Canister.
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Vecchio 16 febbraio 06, 16:51   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di matteo27
 
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me è ok con due speed 400 come da te ipotizzato (10x7)..
penso che tullio non ha notato che parlavi di un bimotore..
non so aiutarti con i profili..
matteo27 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 febbraio 06, 16:54   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di Bifido
 
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Residenza: Verona
Messaggi: 1.206
Invia un messaggio via MSN a Bifido
So che non si butta niente,ma sarebbe meglio un brushless per quel peso.
Comunque di profili ce ne sono tutto sta in che risultati vuoi,ad esempio vuoi un modello veloce o stabile??
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Nuovo sito, visitalo: www.rc-dream.net
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Vecchio 16 febbraio 06, 16:57   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di Canister
 
Data registr.: 12-01-2005
Residenza: Provincia d'Ancona
Messaggi: 745
Citazione:
Originalmente inviato da Bifido
So che non si butta niente,ma sarebbe meglio un brushless per quel peso.
Comunque di profili ce ne sono tutto sta in che risultati vuoi,ad esempio vuoi un modello veloce o stabile??
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Ho optato per la stabilità, per correre ho le repro WWII lo tzagi "pompato" .

Niente bl, anzi Emanuele Stival mi ha mandato il progetto del suo Partenavia, manon mi piace la linea troppo affusolata, mi piacerebbe farlo tipo il G.222.

Ciao,
Canister.
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Vecchio 16 febbraio 06, 17:03   #7 (permalink)  Top
Ciao Umberto vola anche per noi.
 
L'avatar di cadal
 
Data registr.: 27-10-2003
Residenza: Palermo
Messaggi: 6.541
Immagini: 14
Citazione:
Originalmente inviato da Canister
Ho optato per la stabilità, per correre ho le repro WWII lo tzagi "pompato" .

Niente bl, anzi Emanuele Stival mi ha mandato il progetto del suo Partenavia, manon mi piace la linea troppo affusolata, mi piacerebbe farlo tipo il G.222.

Ciao,
Canister.
Come questo??
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"Volo ergo sum"
Io sono il moderatore ..."fassista"

cadal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 febbraio 06, 17:47   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di Canister
 
Data registr.: 12-01-2005
Residenza: Provincia d'Ancona
Messaggi: 745
UrcA!

Moooolto menoooo!

Apprezzo il dettagliatissimo disegno.
Come al solito sei come il genio della lampada Complimenti!

Io volevo rimanere sul "tranquillo". Ali in polistirene rivestito e fuso in depron/polistirene rinforzato con struttura in balsa e rivestito con carta.


Tutto centinato e con "ossatura" in balsa non ne uscirò mai!

Ciao,
Canister.
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Vecchio 16 febbraio 06, 22:40   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di merengue
 
Data registr.: 27-05-2004
Messaggi: 6.352
Ti consiglio il NACA2412 al posto del clark. E' un profilo "tuttofare", va meglio del clark sotto moltissimi aspetti che sarebbe lungo elencare qui
inoltre, sempre da profili, puoi scegliere di inspessirlo ulteriormente scegliendo un naca 24XX dove XX è lo spessore del profilo (espresso in %)
ad esempio il 2412 è spesso 12% della corda, mentre il 2415 è spesso il 15%. Se aumenti lo spessore, aumenti la portanza del profilo e abbassi la velocità. Il mio consiglio comunque è di stare sul 12%, quindi naca2412.
Su profili esiste anche una funzione per creare un proprio profilo naca su misura..prova!

Ultima modifica di merengue : 16 febbraio 06 alle ore 22:48
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Vecchio 17 febbraio 06, 09:36   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di Canister
 
Data registr.: 12-01-2005
Residenza: Provincia d'Ancona
Messaggi: 745
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Originalmente inviato da merengue
Ti consiglio il NACA2412 al posto del clark. E' un profilo "tuttofare", va meglio del clark sotto moltissimi aspetti che sarebbe lungo elencare qui
inoltre, sempre da profili, puoi scegliere di inspessirlo ulteriormente scegliendo un naca 24XX dove XX è lo spessore del profilo (espresso in %)
ad esempio il 2412 è spesso 12% della corda, mentre il 2415 è spesso il 15%. Se aumenti lo spessore, aumenti la portanza del profilo e abbassi la velocità. Il mio consiglio comunque è di stare sul 12%, quindi naca2412.
Su profili esiste anche una funzione per creare un proprio profilo naca su misura..prova!
Grazie mille!
Avrei la comodissima possibilità di eseguire il taglio delle ali a cnc,mi conviene già da subito disegnare il profilo completo di alettoni oppure ricavare gli alettoni dal profilo?

Inoltre, come si sceglie ed in base a cosa (scientificamente) la superficie degli alettoni?

Scusate ma se non lo avete capito so' "gnurant"!

Grazie a tutti,
Canister.
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