incidenza clark y 4 Allegato/i ciao a tutti non so se sono nella sezione giusta ,ma ho una domanda da fare ; sto costruendo un aliante da 1.80 m con profilo clark y ,su un foglio ho letto che questo profilo rende la sua massima efficienza a 4 gradi ,però 4° contati dell' intradosso piano oppure 4° contati da dove inizia intradosso e estradosso?:huh: non so se mi sono spiegato... P.S. metto delle foto dell'aliante (che devo ancora finire) in caso qualcuno potesse darmi un qualsiasi tipo di consiglio :wink: P.P.S. questo è il mio primo aereo in balsa (aerei ad elastico a parte )...siate clementi...:icon_rofl |
Clementi? Sei sicuramente più bravo di me....... |
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Considerando che nei misuratori di incidenza "pizzichi" l'ala sul be e sul bu direi che, se ho capito bene cosa volevi scrivere, la cosa giusta è questa: 4° contati da dove inizia intradosso e estradosso |
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bello il modellino, sembra un poco un movo m9. ma la parte posteriore della fusoliera il traliccio ancora non l'hai fatto, giusto? sarebbe stato meglio costruirlo sul disegno, è molto più facile ed eviti che mettendoci i listelli si deformi la geometria:) |
ciao joe Masali è Arciduca della centina scolpita a mano nonchè Real Tenditore della Carta presso Buckingham Palace. Ha ragione lui. Metti zero il panetto rispetto al sotto del profilo alare Clark Y che è piatto. Quel profilo ha infatti un elevato inarcamento interno (camber) anche se il fatto che sotto è piatto non te lo fa pensare. Hai un pianetto con profilo simmetrico, no? |
Ciao, i modelli che ho costruito e che utilizzavano il Clark Y come profilo li ho sempre tenuti dritti sul piano di appoggio dell'intradosso e volavano tranquillamente. Stai facendo un gran bel lavoro:) Ciao e buoni voli Giorgio |
Clark Y |
Quindi bisogna dargli da un altro mezzo grado a un grado intero a seconda dei gusti? |
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ovviamente il traliccio nella parte posteriore non è ancora finito...a proposito...anche se mi vergogno un po' a dirlo non ho nessun progetto, la fusoliera lo fatta come veniva e se c'era qualcosa che non mi piaceva lo cambiavo :shutup: la fusoliera comunque la rivestiro in balsa ...credo... per manubrio : non ho ancora deciso se i piani di coda avranno un profilo piano convesso ho biconvesso simmetrico ,con il piano convesso però mi sono sempre trovato bene ...voi cosa mi consigliate ?:huh: |
scusate ,mi è venuto un dubbio all'ultimo momento, ma come se la cava il clark y come efficienza per un modello così piccolo forse avrei dovuto usare un profilo concavo convesso ?:huh: ho paura di avere fatto unacavolata...:blink: |
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