BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Alianti (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-alianti/)
-   -   incidenza clark y (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-alianti/224240-incidenza-clark-y.html)

joe-falchetto 23 settembre 11 12:58

incidenza clark y
 
4 Allegato/i
ciao a tutti
non so se sono nella sezione giusta ,ma ho una domanda da fare ; sto costruendo un aliante da 1.80 m con profilo clark y ,su un foglio ho letto che questo profilo rende la sua massima efficienza a 4 gradi ,però 4° contati dell' intradosso piano oppure 4° contati da dove inizia intradosso e estradosso?:huh:
non so se mi sono spiegato...
P.S. metto delle foto dell'aliante (che devo ancora finire) in caso qualcuno potesse darmi un qualsiasi tipo di consiglio :wink:

P.P.S. questo è il mio primo aereo in balsa (aerei ad elastico a parte )...siate clementi...:icon_rofl

Nextone 23 settembre 11 13:31

Clementi?

Sei sicuramente più bravo di me.......

pierrecruset 23 settembre 11 16:21

Citazione:

Originalmente inviato da Nextone (Messaggio 2785009)
Clementi?

Sei sicuramente più bravo di me.......

E anche di me! Bel lavoro.

Considerando che nei misuratori di incidenza "pizzichi" l'ala sul be e sul bu direi che, se ho capito bene cosa volevi scrivere, la cosa giusta è questa:

4° contati da dove inizia intradosso e estradosso

luca.masali 23 settembre 11 17:04

Citazione:

Originalmente inviato da joe-falchetto (Messaggio 2784960)
ciao a tutti
non so se sono nella sezione giusta ,ma ho una domanda da fare ; sto costruendo un aliante da 1.80 m con profilo clark y ,su un foglio ho letto che questo profilo rende la sua massima efficienza a 4 gradi ,però 4° contati dell' intradosso piano oppure 4° contati da dove inizia intradosso e estradosso?:huh:
non so se mi sono spiegato...
P.S. metto delle foto dell'aliante (che devo ancora finire) in caso qualcuno potesse darmi un qualsiasi tipo di consiglio :wink:

P.P.S. questo è il mio primo aereo in balsa (aerei ad elastico a parte )...siate clementi...:icon_rofl

in realtà, il clark y è fatto in modo per cui se lo appoggi su un piano hai già l'incidenza giusta:D

bello il modellino, sembra un poco un movo m9. ma la parte posteriore della fusoliera il traliccio ancora non l'hai fatto, giusto? sarebbe stato meglio costruirlo sul disegno, è molto più facile ed eviti che mettendoci i listelli si deformi la geometria:)

manubrio 23 settembre 11 18:36

ciao joe
Masali è Arciduca della centina scolpita a mano nonchè Real Tenditore della Carta presso Buckingham Palace.

Ha ragione lui. Metti zero il panetto rispetto al sotto del profilo alare Clark Y che è piatto.
Quel profilo ha infatti un elevato inarcamento interno (camber) anche se il fatto che sotto è piatto non te lo fa pensare.


Hai un pianetto con profilo simmetrico, no?

kalorifero 23 settembre 11 19:30

Ciao, i modelli che ho costruito e che utilizzavano il Clark Y come profilo li ho sempre tenuti dritti sul piano di appoggio dell'intradosso e volavano tranquillamente.
Stai facendo un gran bel lavoro:)
Ciao e buoni voli
Giorgio

Ehstìkatzi 23 settembre 11 19:47

Clark Y
 
http://img849.imageshack.us/img849/7017/nuovo1e.jpg

Personal Jesus 23 settembre 11 19:51

Quindi bisogna dargli da un altro mezzo grado a un grado intero a seconda dei gusti?

joe-falchetto 23 settembre 11 19:54

Citazione:

Originalmente inviato da luca.masali (Messaggio 2785337)
in realtà, il clark y è fatto in modo per cui se lo appoggi su un piano hai già l'incidenza giusta:D

bello il modellino, sembra un poco un movo m9. ma la parte posteriore della fusoliera il traliccio ancora non l'hai fatto, giusto? sarebbe stato meglio costruirlo sul disegno, è molto più facile ed eviti che mettendoci i listelli si deformi la geometria:)

wow grazie per i complimenti :lol: ma aspettate di vederlo ricoperto :unsure:

ovviamente il traliccio nella parte posteriore non è ancora finito...a proposito...anche se mi vergogno un po' a dirlo non ho nessun progetto, la fusoliera lo fatta come veniva e se c'era qualcosa che non mi piaceva lo cambiavo :shutup:
la fusoliera comunque la rivestiro in balsa ...credo...

per manubrio : non ho ancora deciso se i piani di coda avranno un profilo piano convesso ho biconvesso simmetrico ,con il piano convesso però mi sono sempre trovato bene ...voi cosa mi consigliate ?:huh:

joe-falchetto 23 settembre 11 19:58

scusate ,mi è venuto un dubbio all'ultimo momento, ma come se la cava il clark y come efficienza per un modello così piccolo forse avrei dovuto usare un profilo concavo convesso ?:huh:

ho paura di avere fatto unacavolata...:blink:


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:29.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002