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Vecchio 30 settembre 11, 17:56   #31 (permalink)  Top
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L'avatar di Brevino
 
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Originalmente inviato da gattodistrada Visualizza messaggio
secondo me non molto, il traino dev'essere il piu possibile teso e senza strappi (cosa che correndo e' impossibile) altrimenti il velivolo inizia a gongolare....e col cavolo che lo tieni meglio una fionda con elastici da portapacchi automobilistico, non troppo caricata.
Basta un manopola con una puleggia. Picchetto a terra, un centinaio di metri di cavo e una corsetta senza il fiatone... Anni fa ne avevo fatta una sulla falsariga di quella che commercializzava la Graupner.
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In costruzione: Musger MG12a 1/4.3 by Vincent Besançon; KeilKraft Fleetwing con S.T. S29; Flamingo MPX anni '80
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Vecchio 30 settembre 11, 18:21   #32 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da gattodistrada Visualizza messaggio
secondo me non molto, il traino dev'essere il piu possibile teso e senza strappi (cosa che correndo e' impossibile) altrimenti il velivolo inizia a gongolare....e col cavolo che lo tieni meglio una fionda con elastici da portapacchi automobilistico, non troppo caricata.
Ciò vorrebbe dire che quello che si è fatto sin dagli albori del volo libero e si fa ancora ( senza radio ! ) si è fatto nella RCV e si fa ancora .. non è possibile ?
Fin dal Furetto dell'aeropiccola che lo si trainava con 30 metri , poi gli A1 e A2 con 50 metri non hanno mai patito di strappi, a meno che a trainare non fosse mio cugino Orazio che aveva una gamba gigia.
Poi gli RCV andavano con 150 metri e tanto fiato, meno male che inventarono la catapulta .....
Ma la F1a va ancora a fiato e gambe.. ( ok con qualche gadget, meccanico ed elettronico, oggi ) :

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Renato Privitera non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 ottobre 11, 09:30   #33 (permalink)  Top
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L'avatar di joe-falchetto
 
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...si ma io in più ho 120 g di elettronica ...dite che può salire lostesso o non cela fa?
e poi ,il gancio traino dovrei metterlo in una posizione abbastanza arretrata 3 cm dopo il baricentro dite che dovrebbero andare bene?
grazie di tutto
joe-falchetto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 ottobre 11, 09:47   #34 (permalink)  Top
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L'avatar di FabioThermal
 
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Originalmente inviato da joe-falchetto Visualizza messaggio
...si ma io in più ho 120 g di elettronica ...dite che può salire lostesso o non cela fa?
e poi ,il gancio traino dovrei metterlo in una posizione abbastanza arretrata 3 cm dopo il baricentro dite che dovrebbero andare bene?
grazie di tutto
io (fino a quando non mi sono fatto la fionda) ho sempre portato in quota alianti puri proprio con questo metodo, il gancio va posizionato, se non erro, o sul c.g. o 1-2 cm davanti a esso, adesso devi procurarti solo uno a cui piace fare futing

l'unico problema non era il traino, l'aliante una volta lasciato dalle mani va " da solo", il problema era far capire al trainatore che non doveva fermarsi a 10 mt di corsa: un pomeriggio sano sprecato a fargli capire quello che doveva fare, e non ho neanche agganciato una termica
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"Solo chi si dà per vinto è perduto"
FabioThermal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 ottobre 11, 12:38   #35 (permalink)  Top
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L'avatar di DarioB.
 
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Vor 250

[QUOTE=luca.masali;2785337]in realtà, il clark y è fatto in modo per cui se lo appoggi su un piano hai già l'incidenza giusta


Ciao, io ricordo il mio primo aliante VOR 250 della aviomodelli e da verifiche sommarie di allora risultava effettivamente che il ventre del profilo era a 0° rispetto al piano di coda, quindi ti posso confermare il parere di chi ti ha suggerito di appoggiare il profilo al piano su cui giace il piano di coda per avere l'incidenza giusta.
Dario
__________________
ASW 24 mt 3,60 - KA6 mt 3,30 - C.V.V.6 Canguro mt 2,15 - Samba mt 1,80 - Poiana mt 1,60 - YAK 54 mt 1,00 - vela Classe M
DarioB. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 ottobre 11, 23:31   #36 (permalink)  Top
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L'avatar di joe-falchetto
 
Data registr.: 14-02-2009
Residenza: ALBA
Messaggi: 286
Ok grazie a tutti per i consigli
ormai devo solo passare il tendicarta sulla fusoliera e sistemare la batteria e domani lo provo a prato nevoso
appena posso posto qualche foto o filmato
joe-falchetto non è collegato   Rispondi citando
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