| |
| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 19-12-2009 Residenza: Turriaco (GO)
| Dg600 Tangent
Sto completando un DG600 CARBON MASTER della Tangent, sono alle prese con il bilanciamento e i settaggi dei comandi, ci sono le istruzioni, d'accordo, ma vorrei qualche consiglio da chi già ci vola. A proposito di istruzioni, dicono di sistemare il C.G. a 100mm dal bordo di attacco alla radice dell'ala e di dare un grado di incidenza relativa tra ala e timone, mi pare adir poco azzardato! Inserita la geometria dell'ala nel programma di calcolo CME, risulta che con quei 100mm il C.G. sta al 54%, mi pare esageratamente indietro. A naso direi che un 35 max 40% con un paio di gradi sarebbe più "normale". Grazie Ciao |
| | |
| | #3 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 16-08-2007 Residenza: Perugia
| Citazione:
Io farei così per controllare: Segna il baricentro al 35% all'attacco dell'ala, segna il 35% alla punta dell'ala e mettilo a metà dei due... se anche così sei lontano dai 10 cm non so più cosa dire. Claudio | |
| | |
| | #4 (permalink) Top |
| User Data registr.: 19-12-2009 Residenza: Turriaco (GO)
| Dg600
Grazie, contatterò Niko206. In effetti la corda all'attacco è di 210mm. Da tempo uso un programma, CME, inserendo le corde, le lunghezze dei pannelli, le varie frecce e la posizione del C.G. in mm si ottengono i seguenti dati: superficie, allungamento, corda media aerodinamica e posizione del C.G. in percentuale. Mettendo tutti i dati dell'ala del 600 nel programma si ottiene appunto il C.G. al 54% troppo indietro secondo me. Ciao |
| | |
| | #6 (permalink) Top | |
| Citazione:
10 cm non sono il 54% secondo me c'è un errore sui dati che hai inserito sul programma. Se la corda all'estremità è 8 cm starebbe a 2,8 cm. Se il disallineamento tra la centina d'attacco e la centina d'uscita è di 9 cm+ 2,8 sei a 11,8-7,35 il tutto diviso 2 fà 2,225 che aggiunti ai 7,35 fà 9,575 (come baricentro medio tra l'attacco e l'estremità). Non mi prendere per matto stò ragionando a braccio, ser poi consideri che il DG monta i nuovi profili HQW che dovrebbero avere un baricentro abbastanza arretrato, io mi fiderei della Tangent... Ciao. Claudio | |
| | |
| | #7 (permalink) Top |
| User Data registr.: 27-10-2007
| Dg600 Tangent
Se ti prendi la briga di guardare nel forum tedesco RC-Network - Magazin trovi tutto l'arcano. La Tangent non si è sbagliata, ma il centraggio da lei indicato è per "pollici d' oro" Quasi tutti volano tra i 75 e i 90, ma pare che 100 sia una goduria (ovviamente ho cercato di interpretare il traduttore, se uno conosce la lingua.....moooolto meglio). Calettamento tra 0.5 e 1.5 "secand cunforme" Ciao giobalde |
| | |
| | #8 (permalink) Top | |
| Guest
| Citazione:
Mi sembra che il DG600 tangent usi un profilo RG e la corda all'estremità e' 75 mm, | |
|
| | #9 (permalink) Top | |
| Citazione:
Claudio Ultima modifica di Clabe : 10 ottobre 16 alle ore 13:38 | |
| | |
| | #10 (permalink) Top | |
| Guest
| Citazione:
io ormai da un paio di anni mi affido a Sailplane Calc, che è quel foglio elettronico presentato nel numero 3 di Settimo Cielo. Se non ce l'hai, qui scarichi le versioni metriche per piano a croce, piano a V e tuttala: Tailwind Gliders - Articles/Files Usarlo è facilissimo. In pratica basta prendere le misure richieste sul modello, metterle nelle celle e stabilire il margine statico che si richiede. Non ho mai usato quello per i tuttala, ma quello per i modelli tradizionali non sbaglia un colpo. Di fatto è una versione più moderna del diagramma di Crocco, solo che non ti costringe a fare una miriade di calcoli che per gli ingegneri saranno pure una semplice routine, ma per uno come me che con la matematica ci litiga da una vita, sono un incubo. Per un modello come il DG 600 (che poi è l'ex Multiplex) io mi terrei su un 3-4% massimo di margine statico, calcolerei il CG in base a quello ed eventualmente arretrerei in seguito. Il fatto di doverlo avanzare mi parrebbe improbabile. Finora non mi ha mai tradito. ![]() --------------------------- | |
|
![]() |
| Bookmarks |
| |