Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 luglio 11, 22:35   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-06-2011
Residenza: bassano del grappa
Messaggi: 19
consiglio radian pro

ciao vorrei sapere quanta escursione devo dare agli alettoni del radian pro calcolando che li ho miscelati con il timone (stik sinistro gas stik dx ale,elev,timone) con la regolazione di fabbrica risponde lento qualcuno mi sa dire in cm quanta corsa devo dare a timone e alettoni? grazie
christian radian non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 luglio 11, 23:04   #2 (permalink)  Top
Nextone
Guest
 
Messaggi: n/a
Il radian pro e' per concezione abbastanza sordo sull'asse di rollio, puoi renderlo un poco più reattivo miscelando flap e alettoni.
  Rispondi citando
Vecchio 06 luglio 11, 13:56   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LONGFLYER
 
Data registr.: 06-09-2008
Messaggi: 11.388
Smile

Citazione:
Originalmente inviato da christian radian Visualizza messaggio
ciao vorrei sapere quanta escursione devo dare agli alettoni del radian pro calcolando che li ho miscelati con il timone (stik sinistro gas stik dx ale,elev,timone) con la regolazione di fabbrica risponde lento qualcuno mi sa dire in cm quanta corsa devo dare a timone e alettoni? grazie
L'uso del direzionale in abbinamento agli alettoni è cosa doverosa in tutti quei velivoli dal forte allungamento alare quali gli alianti (se non usassi direzionale abbinato o cmq. ne usassi meno del necessario, la virata "scivolerebbe" rallentando la cadenza e peggiorando l'efficienza, diversamente invece, se il direzionale fosse troppo, il modello la virata sarà "derapante" con il rischio di stallo dell'ala interna), perciò, parlando di radio RC puoi giustamente impostare una miscelazione dal comportamento lineare o al limite impostando una curva in relazione al comportamento del modello ed alle caratteristiche della radio (come anche una calibrazione in volo di tale miscelazione, preventivamente impostata a terra e poi in volo solo equilibrata meglio ... sempre se la radio lo permetta).

Se vuoi "rollare" più repentinamente (nella speranza Tu non abbia inserito l'esponenziale ...), puoi giustamente abbinare all'uso degli alettoni anche quello delle parti mobili di solito usate come flap e che, per l'appunto, modificherai anche il grado di miscelazione con il direzionale. Nell'eventualità, se godi di fasi di volo, puoi impostare due fasi di volo dove in una si trova la sola miscelazione alettoni-direzionale e nell'altra anche quella alettoni-flap con la prima opportunamente modificata.

Buoni voli.
__________________
"If flying were the language of man,
soaring would be its poetry."

Ultima modifica di LONGFLYER : 06 luglio 11 alle ore 14:06
LONGFLYER non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 luglio 11, 14:42   #4 (permalink)  Top
Ing Dott Cav Lup mann Gr. Cav. di Gr Croc.
 
L'avatar di Bartolo er monzese
 
Data registr.: 12-05-2009
Residenza: Roma
Messaggi: 500
Il "problema" del radian é che i flap hanno una conformazione che non permette di alzarli, ovviamente puoi miscelarli con gli alettoni solamente "a scendere" ma non puoi per ovvi motivi esagerare con le corse, comunque sia tutto fa brodo.
A fronte di questo dopo averlo testato di scatola ho provveduto ad allungarli di circa 6 cm verso l'esterno della semiala (sono i cm migliori in quanto ad efficacia ) ma debbo ancora riprovarlo, se hai pazienza aspetti di sapere se la cosa funziona bene, se non ne hai puoi azzardare, ma ovviamente non mi assumo responsabilita'.
Ps: probabilmente se stai cercando più rollio lo fai per avere un po di capacita' acro, in tal caso il direzionale non va miscelato.
Bartolo er monzese non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 luglio 11, 14:50   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LONGFLYER
 
Data registr.: 06-09-2008
Messaggi: 11.388
Smile

Citazione:
Originalmente inviato da Colon il barbaro Visualizza messaggio
Il "problema" del radian é che i flap hanno una conformazione che non permette di alzarli, ovviamente puoi miscelarli con gli alettoni solamente "a scendere" ma non puoi per ovvi motivi esagerare con le corse, comunque sia tutto fa brodo.
Spiacente, se i flap non permettono di essere mossi anche all'insù (che razza di scelta progettuale ... ), non sarà possibile usarli assieme agli alettoni per virare!

A fronte di questo dopo averlo testato di scatola ho provveduto ad allungarli di circa 6 cm verso l'esterno della semiala (sono i cm migliori in quanto ad efficacia ) ma debbo ancora riprovarlo, se hai pazienza aspetti di sapere se la cosa funziona bene, se non ne hai puoi azzardare, ma ovviamente non mi assumo responsabilita'.
Di cosa parli? Dei flap? Guarda che non c'entrano un "cassiopeo" con la virata!

Ps: probabilmente se stai cercando più rollio lo fai per avere un po di capacita' acro, in tal caso il direzionale non va miscelato.
Buone cose.
__________________
"If flying were the language of man,
soaring would be its poetry."
LONGFLYER non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 luglio 11, 14:56   #6 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di riktor
 
Data registr.: 05-06-2008
Residenza: Roma
Messaggi: 4.059
Invia un messaggio via MSN a riktor
Citazione:
Originalmente inviato da LONGFLYER Visualizza messaggio
Buone cose.
ma il modello lo hai almeno???

cmq per miscelarli con alettoni basta che incidi leggermente la parte fissa in modo da avere maggior corsa verso l'alto del flap, una volta miscelati la manovrabbilità aumenta!
ma miscelazione alettoni timone va fatta con il cervello non con la radio, i cooni la fanno con la radio
__________________
Perché i sogni... è bello costruirseli con le proprie mani... non ARF!

In Cina, il problema è sempre in Cina
riktor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 luglio 11, 14:56   #7 (permalink)  Top
Ing Dott Cav Lup mann Gr. Cav. di Gr Croc.
 
L'avatar di Bartolo er monzese
 
Data registr.: 12-05-2009
Residenza: Roma
Messaggi: 500
Citazione:
Originalmente inviato da LONGFLYER Visualizza messaggio
Buone cose.
Probabilmente scegliendo quel tipo di flap hanno cercato di non "sporcare" il profilo.
Ovviamente mi riferisco agli alettoni, allungare i flap per avere più rollio mi pare un tantino azzardata come ipotesi.
Bartolo er monzese non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 luglio 11, 15:02   #8 (permalink)  Top
Ing Dott Cav Lup mann Gr. Cav. di Gr Croc.
 
L'avatar di Bartolo er monzese
 
Data registr.: 12-05-2009
Residenza: Roma
Messaggi: 500
Citazione:
Originalmente inviato da riktor Visualizza messaggio
ma il modello lo hai almeno???

cmq per miscelarli con alettoni basta che incidi leggermente la parte fissa in modo da avere maggior corsa verso l'alto del flap, una volta miscelati la manovrabbilità aumenta!
ma miscelazione alettoni timone va fatta con il cervello non con la radio, i cooni la fanno con la radio
Un po di corsa in basso si può dare senza fare scavi sul dorso, un pelino aiuta, se ricordi il radian del cucco con su la mx10 aveva quella miscelazione, certo non lo trasforma in un treddì da 500 gradi al secondo.........ma un po aiuta nel renderlo più pronto.
Bartolo er monzese non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 luglio 11, 15:07   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LONGFLYER
 
Data registr.: 06-09-2008
Messaggi: 11.388
Smile

Citazione:
Originalmente inviato da Colon il barbaro Visualizza messaggio
Probabilmente scegliendo quel tipo di flap hanno cercato di non "sporcare" il profilo.
Tutte le parti mobili sono proporzionate al profilo e cmq. usare i flap verso l'alto (di certi gradi) comporta un'aumento di velocità utile in quei casi dove si voglia "scappar via" ... ed in questo caso (modellistico) anche per una eventuale miscelazione con gli alettoni.

Ovviamente mi riferisco agli alettoni, allungare i flap per avere più rollio mi pare un tantino azzardata come ipotesi.
OK, anche se qualcosa potrebbe succedere: avvicinandoti ad una estremità alare di tipo restremato (quindi dall corda media alare molto ridotta) un medesimo grado di deflessione della parte mobile potrebbe portare allo stallo dell'estremità alare ...
Buoni voli.
__________________
"If flying were the language of man,
soaring would be its poetry."
LONGFLYER non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 luglio 11, 15:10   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ask21
 
Data registr.: 16-03-2007
Residenza: Castelli Romani (RM)
Messaggi: 3.253
Citazione:
Originalmente inviato da Colon il barbaro Visualizza messaggio
Un po di corsa in basso si può dare senza fare scavi sul dorso, un pelino aiuta, se ricordi il radian del cucco con su la mx10 aveva quella miscelazione, certo non lo trasforma in un treddì da 500 gradi al secondo.........ma un po aiuta nel renderlo più pronto.
Vi sforzate di trovare un modo per rendere il radian più giocherelloso e poi muovete gli stick per il 50% della loro corsa.
A questo punto aumentate la corsa (finchè si può) e poi spolliciate per bene!

__________________
Il Castellano says: Keep calm and make it spin-up
ask21 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Il Club Del Radian/Radian Pro iw5ecw Aeromodellismo Alianti 555 07 dicembre 20 19:32
Radian Cup Andrea666 Aeromodellismo Categorie 25 21 marzo 14 11:24
Radian PRO the_bechelor Aeromodellismo Principianti 5 07 luglio 11 09:05
Radian Pro LV-GDG Aeromodellismo 3 26 gennaio 11 22:32



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:24.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002