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Vecchio 05 luglio 11, 10:37   #11 (permalink)  Top
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L'avatar di Clabe
 
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Eppure il mio vola con baricentro fissato a 74 mm, e calettamento 1*
E il modello e' sostanzialmente neutro nella prova del'affondata.
Mi viene difficile pensare che si possa volare con baricentri tanto arretrati
Se lo hai provato meglio così, la pratica è sempre meglio della teoria!!!
Claudio
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Vecchio 05 luglio 11, 16:19   #12 (permalink)  Top
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L'avatar di lor_46
 
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Eppure il mio vola con baricentro fissato a 74 mm, e calettamento 1*
E il modello e' sostanzialmente neutro nella prova del'affondata.
Mi viene difficile pensare che si possa volare con baricentri tanto arretrati
Possiedo anch'io un DG600, il baricentro da istruzione è posto a 78 mm dal B.E., ma per farlo volare come si deve ho dovuto arretrarlo a 100 mm...
Lorenzo
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Vecchio 05 luglio 11, 16:42   #13 (permalink)  Top
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Dg600 Tangent

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Possiedo anch'io un DG600, il baricentro da istruzione è posto a 78 mm dal B.E., ma per farlo volare come si deve ho dovuto arretrarlo a 100 mm...
Lorenzo
QUOTO
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Vecchio 05 luglio 11, 18:22   #14 (permalink)  Top
Nextone
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Possiedo anch'io un DG600, il baricentro da istruzione è posto a 78 mm dal B.E., ma per farlo volare come si deve ho dovuto arretrarlo a 100 mm...
Lorenzo
Io lo ho acquistato usato, e mi sono limitato a girarci un po' in torno con qualche riparazione di piccoli danni. L'ho settato come da manuale, e lo portato in volo, ho aggiunto una ventina di grammi per farlo volare come piace a me. ci volo ormai da tre mesi in pendio e mi sta dando buone soddisfazioni con tutte le condizioni con cui ho volato.
Penso che volandoci in pianura potrei arretrare un poco il baricentro, ma non penso di poter arrivare a tanto senza modificare molto il diedro longitudinale.
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Vecchio 05 luglio 11, 19:49   #15 (permalink)  Top
Cesare de Robertis
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Sto completando un DG600 CARBON MASTER della Tangent, sono alle prese con il bilanciamento e i settaggi dei comandi, ci sono le istruzioni, d'accordo, ma vorrei qualche consiglio da chi già ci vola. A proposito di istruzioni, dicono di sistemare il C.G. a 100mm dal bordo di attacco alla radice dell'ala e di dare un grado di incidenza relativa tra ala e timone, mi pare adir poco azzardato! Inserita la geometria dell'ala nel programma di calcolo CME, risulta che con quei 100mm il C.G. sta al 54%, mi pare esageratamente indietro. A naso direi che un 35 max 40% con un paio di gradi sarebbe più "normale".
Grazie
Ciao
Ciao Edi,
io ormai da un paio di anni mi affido a Sailplane Calc, che è quel foglio elettronico presentato nel numero 3 di Settimo Cielo. Se non ce l'hai, qui scarichi le versioni metriche per piano a croce, piano a V e tuttala:

Tailwind Gliders - Articles/Files

Usarlo è facilissimo. In pratica basta prendere le misure richieste sul modello, metterle nelle celle e stabilire il margine statico che si richiede. Non ho mai usato quello per i tuttala, ma quello per i modelli tradizionali non sbaglia un colpo. Di fatto è una versione più moderna del diagramma di Crocco, solo che non ti costringe a fare una miriade di calcoli che per gli ingegneri saranno pure una semplice routine, ma per uno come me che con la matematica ci litiga da una vita, sono un incubo.
Per un modello come il DG 600 (che poi è l'ex Multiplex) io mi terrei su un 3-4% massimo di margine statico, calcolerei il CG in base a quello ed eventualmente arretrerei in seguito. Il fatto di doverlo avanzare mi parrebbe improbabile. Finora non mi ha mai tradito.


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Vecchio 05 luglio 11, 22:26   #16 (permalink)  Top
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L'avatar di Edima
 
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dg600

Grazie a tutti per i consigli, tirando le somme penso che approfondirò la cosa con il programma che mi ha suggerito Cesare. Le istruzioni sono poco chiare in quanto parlano del C.G. sia a 100mm che a 78 dal bordo di entrata senza dare spiegazioni. La pratica mi consiglia un 85 e 1° e mezzo di incidenza, ad arretrare si fa sempre in tempo.
Profili: mah! Tangent dichiara un RG Strak, ma il profilo non pare neanche parente di nessun RG. La preoccupazione aumenta se considero che verso l'esterno lo spessore aumenta dal 12 al 13% e la sua forma è a dir poco inusuale per un profilo d'estremità con corde così ridotte. Consola tuttavia il fatto che tutti parlano bene di questo modello e di Tangent.
Ciao
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Vecchio 05 luglio 11, 22:41   #17 (permalink)  Top
Cesare de Robertis
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Grazie a tutti per i consigli, tirando le somme penso che approfondirò la cosa con il programma che mi ha suggerito Cesare. Le istruzioni sono poco chiare in quanto parlano del C.G. sia a 100mm che a 78 dal bordo di entrata senza dare spiegazioni. La pratica mi consiglia un 85 e 1° e mezzo di incidenza, ad arretrare si fa sempre in tempo.
Profili: mah! Tangent dichiara un RG Strak, ma il profilo non pare neanche parente di nessun RG. La preoccupazione aumenta se considero che verso l'esterno lo spessore aumenta dal 12 al 13% e la sua forma è a dir poco inusuale per un profilo d'estremità con corde così ridotte. Consola tuttavia il fatto che tutti parlano bene di questo modello e di Tangent.
Ciao
Quando era Multiplex era un modello dalle ottime prestazioni e dato che anche allora lo produceva la Tangent le cose non possono essere cambiate. Vediamo un po' cosa esce da Sailplane Calc...

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Vecchio 05 luglio 11, 23:08   #18 (permalink)  Top
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Dg 600

Eccomi Cesare, Sailplane Calc ha così sentenziato:
C.G. a 85mm dal b. di entrata margine statico 3,6.
Adesso si che mi piace, con 30 grammi di zavorra l'ho già messo a posto. Ancora un paio di finiture e poi appena tira di "borino" via sul Yoannaz.
Saluti Edi
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Vecchio 06 luglio 11, 08:02   #19 (permalink)  Top
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Grazie a tutti per i consigli, tirando le somme penso che approfondirò la cosa con il programma che mi ha suggerito Cesare. Le istruzioni sono poco chiare in quanto parlano del C.G. sia a 100mm che a 78 dal bordo di entrata senza dare spiegazioni. La pratica mi consiglia un 85 e 1° e mezzo di incidenza, ad arretrare si fa sempre in tempo.
Profili: mah! Tangent dichiara un RG Strak, ma il profilo non pare neanche parente di nessun RG. La preoccupazione aumenta se considero che verso l'esterno lo spessore aumenta dal 12 al 13% e la sua forma è a dir poco inusuale per un profilo d'estremità con corde così ridotte. Consola tuttavia il fatto che tutti parlano bene di questo modello e di Tangent.
Ciao
Però sei stato birbone, perchè all'inizio della discussione non l'hai detta tutta!!!!
Intanto hai due valori uno massimo ed uno minimo, dentro ai quali ci stà quello giusto, poi ci sarà chi vola a 78mm (come quello sopra che ti dava 75mm) e chi vola a 100 (come quello sopra che ti ha detto che poi lo ha riportato a quel valore). Giustamente parti a metà tra questi due valori e spostalo a piacimento dentro quei limiti che rappresentano la soglia critica. Vedi che avevo ragione che alla Tangent non sbagliano? La freccia positiva dell'ala giustifica un baricentro più arretrato del solito.
Claudio
Clabe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 luglio 11, 09:28   #20 (permalink)  Top
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L'avatar di lor_46
 
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...

Io non ci capisco niente di tutti questi calcoli ecc... quando compro un modello seguo le istruzioni e poi lo sento sui pollici... pensate che al primo volo ero baricentrato a 78 mm... uno schifo... così al secondo ho arretrato, al terzo di nuovo fino ad arrivare a volare a c.g. a 100 mm dal B.E.... in questa configurazione il modello vola veramente bene a prescindere dal profilo!
Tra le altre cose non sapendo più dove metterei modelli dovrò far posto e quindi sto pensando di venderlo...
Lorenzo
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