BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Alianti (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-alianti/)
-   -   Dg600 Tangent (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-alianti/216928-dg600-tangent.html)

Edima 04 luglio 11 11:45

Dg600 Tangent
 
Sto completando un DG600 CARBON MASTER della Tangent, sono alle prese con il bilanciamento e i settaggi dei comandi, ci sono le istruzioni, d'accordo, ma vorrei qualche consiglio da chi già ci vola. A proposito di istruzioni, dicono di sistemare il C.G. a 100mm dal bordo di attacco alla radice dell'ala e di dare un grado di incidenza relativa tra ala e timone, mi pare adir poco azzardato! Inserita la geometria dell'ala nel programma di calcolo CME, risulta che con quei 100mm il C.G. sta al 54%, mi pare esageratamente indietro. A naso direi che un 35 max 40% con un paio di gradi sarebbe più "normale".
Grazie
Ciao

clavicola 04 luglio 11 15:27

ciao,
chiedi a niko 206 ;)

Clabe 04 luglio 11 15:47

Citazione:

Originalmente inviato da Edima (Messaggio 2666643)
Sto completando un DG600 CARBON MASTER della Tangent, sono alle prese con il bilanciamento e i settaggi dei comandi, ci sono le istruzioni, d'accordo, ma vorrei qualche consiglio da chi già ci vola. A proposito di istruzioni, dicono di sistemare il C.G. a 100mm dal bordo di attacco alla radice dell'ala e di dare un grado di incidenza relativa tra ala e timone, mi pare adir poco azzardato! Inserita la geometria dell'ala nel programma di calcolo CME, risulta che con quei 100mm il C.G. sta al 54%, mi pare esageratamente indietro. A naso direi che un 35 max 40% con un paio di gradi sarebbe più "normale".
Grazie
Ciao

Di solito alla Tangent non sbagliano e come baricentri sono abbastanza conservativi, inoltre con il baricentro a 10cm per essere al 54% dovresti avere una corda all'attacco sotto a 20cm, mi sembra un pò strano. L'ala del DG600 ha una bella freccia positiva e ci può stare che per non avere il baricentro fuori dal bordo di entrata del terminale alare sia stato arretrato all'attacco.
Io farei così per controllare:
Segna il baricentro al 35% all'attacco dell'ala, segna il 35% alla punta dell'ala e mettilo a metà dei due... se anche così sei lontano dai 10 cm non so più cosa dire.
Claudio

Edima 04 luglio 11 17:16

Dg600
 
Grazie, contatterò Niko206.
In effetti la corda all'attacco è di 210mm.
Da tempo uso un programma, CME, inserendo le corde, le lunghezze dei pannelli, le varie frecce e la posizione del C.G. in mm si ottengono i seguenti dati: superficie, allungamento, corda media aerodinamica e posizione del C.G. in percentuale.
Mettendo tutti i dati dell'ala del 600 nel programma si ottiene appunto il C.G. al 54% troppo indietro secondo me.
Ciao

Nextone 04 luglio 11 21:51

Ho appena misurato il mio,
Io volo con il baricentro a 74 mm. dal B.E.
Spero di essere stato utile.

Clabe 04 luglio 11 21:58

Citazione:

Originalmente inviato da Edima (Messaggio 2667147)
Grazie, contatterò Niko206.
In effetti la corda all'attacco è di 210mm.
Da tempo uso un programma, CME, inserendo le corde, le lunghezze dei pannelli, le varie frecce e la posizione del C.G. in mm si ottengono i seguenti dati: superficie, allungamento, corda media aerodinamica e posizione del C.G. in percentuale.
Mettendo tutti i dati dell'ala del 600 nel programma si ottiene appunto il C.G. al 54% troppo indietro secondo me.

Scusa ma se la corda è 21 moltiplicato 35 fà 735, quindi 7,35 cm.
10 cm non sono il 54% secondo me c'è un errore sui dati che hai inserito sul programma. Se la corda all'estremità è 8 cm starebbe a 2,8 cm.
Se il disallineamento tra la centina d'attacco e la centina d'uscita è di 9 cm+ 2,8 sei a 11,8-7,35 il tutto diviso 2 fà 2,225 che aggiunti ai 7,35 fà 9,575 (come baricentro medio tra l'attacco e l'estremità).
Non mi prendere per matto stò ragionando a braccio, ser poi consideri che il DG monta i nuovi profili HQW che dovrebbero avere un baricentro abbastanza arretrato, io mi fiderei della Tangent...
Ciao. Claudio

giobalde 04 luglio 11 22:18

Dg600 Tangent
 
Se ti prendi la briga di guardare nel forum tedesco
RC-Network - Magazin
trovi tutto l'arcano.
La Tangent non si è sbagliata, ma il centraggio da lei indicato è per "pollici d' oro"
Quasi tutti volano tra i 75 e i 90, ma pare che 100 sia una goduria (ovviamente ho cercato di interpretare il traduttore, se uno conosce la lingua.....moooolto meglio).
Calettamento tra 0.5 e 1.5 "secand cunforme"
Ciao giobalde:rolleyes:

Nextone 05 luglio 11 01:11

Citazione:

Originalmente inviato da Clabe (Messaggio 2667548)
Scusa ma se la corda è 21 moltiplicato 35 fà 735, quindi 7,35 cm.
10 cm non sono il 54% secondo me c'è un errore sui dati che hai inserito sul programma. Se la corda all'estremità è 8 cm starebbe a 2,8 cm.
Se il disallineamento tra la centina d'attacco e la centina d'uscita è di 9 cm+ 2,8 sei a 11,8-7,35 il tutto diviso 2 fà 2,225 che aggiunti ai 7,35 fà 9,575 (come baricentro medio tra l'attacco e l'estremità).
Non mi prendere per matto stò ragionando a braccio, ser poi consideri che il DG monta i nuovi profili HQW che dovrebbero avere un baricentro abbastanza arretrato, io mi fiderei della Tangent...
Ciao. Claudio


Mi sembra che il DG600 tangent usi un profilo RG e la corda all'estremità e' 75 mm,

Clabe 05 luglio 11 06:12

Citazione:

Originalmente inviato da Nextone (Messaggio 2667851)
Mi sembra che il DG600 tangent usi un profilo RG e la corda all'estremità e' 75 mm,

Hai ragione monta l'RG, però guarda la foto, non penso che nei miei calcoli a naso ho sbagliato di molto...
Claudio

Nextone 05 luglio 11 08:43

Citazione:

Originalmente inviato da Clabe (Messaggio 2667867)
Hai ragione monta l'RG, però guarda la foto, non penso che nei miei calcoli a naso ho sbagliato di molto...
Claudio

Eppure il mio vola con baricentro fissato a 74 mm, e calettamento 1*
E il modello e' sostanzialmente neutro nella prova del'affondata.
Mi viene difficile pensare che si possa volare con baricentri tanto arretrati


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:18.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002