Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 29 gennaio 11, 23:00   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tamadaus
 
Data registr.: 13-06-2008
Residenza: Reggio Emilia
Messaggi: 833
Elio fa questo gioiellino?!?

AA? Profilo??
__________________
Davide
Xmodels Ventus + Vladimir's Supra + DreamFlight Libelle
Tamadaus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 gennaio 11, 08:36   #12 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.557
Citazione:
Originalmente inviato da Tamadaus Visualizza messaggio
Elio fa questo gioiellino?!?

AA? Profilo??
E' il disegno di Capodaglio, in scala 1:4.
Il profilo lo scegli tu, ma lo standard è un FX60-126.
Io ne ho avuto uno con un SB97 EP 9.2/1.9 modificato al 10% e su quello attuale ho un HD 48 che è ideale coi flap, ma me li hanno fatti levare.
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 gennaio 11, 13:35   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Personal Jesus
 
Data registr.: 21-05-2009
Messaggi: 2.776
Con lo FX60-126 però non si può superare fattore di carico 3 altrimenti si chuidono le ali.

Quindi solo tranquillo volo in termica e occhio anche agli strattoni in traino.

Uomo avvisato mezzo salvato.

Per il resto con il Wortmann, in termica, in abili mani di pilota è virtualmente imbattibile da qualsiasi altro modello eccezion fatta solo, forse, del suo fratello maggiore SHK.
Personal Jesus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 gennaio 11, 20:55   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tamadaus
 
Data registr.: 13-06-2008
Residenza: Reggio Emilia
Messaggi: 833
Personal MA SEI TU???

E perchè con il Wortmann dovrebbe risultare debole? Dipenderà da come le si fa, 'ste ali!
__________________
Davide
Xmodels Ventus + Vladimir's Supra + DreamFlight Libelle
Tamadaus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 gennaio 11, 22:39   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Personal Jesus
 
Data registr.: 21-05-2009
Messaggi: 2.776
Eh, cimentati a farle robuste e vedrai che devi farlo pesare dieci chili. A quel punto non volerà poi così bene.

No in effetti lo FX sarebbe troppo curvato e portante per un'ala di quella superficie, ma soprattutto di quelle corde.

Se uno accetta il prezzo di guidarlo coi quanti della festa, specie sotto traino, allora, ripeto, è imbattibile.
Per il resto si fa anche con meno. Vedi chi ha cambiato il profilo e secondo me, col senno di poi, ha fatto bene.

Il mio SHK, con il Wortmann, gli ho criccato le ali alla radice una prima volta e la seconda l'ho chiuso su a libro sotto traino, purtroppo. Da precisare che quest'utlima volta, in effetti l'ala si è rotta, ma il problema è che ha più che altro tranciato la fusoliera verso l'alto dal gran che porta e tira l'ala con quel profilo lì.
Personal Jesus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 gennaio 11, 23:03   #16 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Icaro62
 
Data registr.: 28-06-2006
Residenza: Mestre - VE
Messaggi: 2.452
Immagini: 8
Citazione:
Originalmente inviato da Personal Jesus Visualizza messaggio
Eh, cimentati a farle robuste e vedrai che devi farlo pesare dieci chili. A quel punto non volerà poi così bene.

No in effetti lo FX sarebbe troppo curvato e portante per un'ala di quella superficie, ma soprattutto di quelle corde.

Se uno accetta il prezzo di guidarlo coi quanti della festa, specie sotto traino, allora, ripeto, è imbattibile.
Per il resto si fa anche con meno. Vedi chi ha cambiato il profilo e secondo me, col senno di poi, ha fatto bene.

Il mio SHK, con il Wortmann, gli ho criccato le ali alla radice una prima volta e la seconda l'ho chiuso su a libro sotto traino, purtroppo. Da precisare che quest'utlima volta, in effetti l'ala si è rotta, ma il problema è che ha più che altro tranciato la fusoliera verso l'alto dal gran che porta e tira l'ala con quel profilo lì.
Puoi spiegare meglio questo discorso? ... ho piegato per bene la baionetta sotto traino del mio Ka 6 e per poco le ali non si baciavano... Dici che possa avere influito il profilo(FX)?
E' successo proprio dopo uno strattone...
Mario
__________________
L'ALLEGGERITO


http://www.gajnervesa.com/

Ultima modifica di Icaro62 : 30 gennaio 11 alle ore 23:08
Icaro62 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 gennaio 11, 13:36   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Personal Jesus
 
Data registr.: 21-05-2009
Messaggi: 2.776
Direi che se hai lo FX 60-126 potrebbe essere una delle cause.

Tieni presente comunque che gli strattoni in traino sono sempre a rischio. Dovrebbe mollarci l'anello di nylon del cavo, ma non sempre succede.

C'è poi da vedere che baionetta avevi e che dimensioni ha il tuo KA-6. La baionetta tonda tendezialmente è un po' più tenera della lama (qui scatenerò un'altra vexata questio). Per contro avrebbe il vantaggio di piegarsi prima e magari salvare l'ala.

Io sul mio SHK avevo quella a lama di 14 (o forse anche di più, non ricordo bene, comunque di buon acciaio armonico). Non si è neanche piegata, ma il rovescio della medaglia è che scaricava tutto sull'ala e sulla fusoliera con i risultati citati.

Ad ogni modo sull'SHK ho visto almeno tre volte (compreso il mio) volare via l'ala a seguito di strattoni o richiamate violente che su altri modelli avrebbero retto. Tutti e tre avevano il profilo FX.
Uno era di Somgio, se vuoi chiedere. E' successo ad Anghiari.

Comunque il mio, quando e se risorgerà, continuerò diabolicamente a dotarlo del Wortmann. Magari stavolta ci faccio veramente un Austria che così ha meno apertura ed è meno a rischio. Poi magari ci metto anche la pinna retrattile di Somgio se funziona.
Personal Jesus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 gennaio 11, 14:03   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giobalde
 
Data registr.: 26-10-2007
Messaggi: 2.128
Schempp-Hirth Standard

Citazione:
Originalmente inviato da Icaro62 Visualizza messaggio
Puoi spiegare meglio questo discorso? ... ho piegato per bene la baionetta sotto traino del mio Ka 6 e per poco le ali non si baciavano... Dici che possa avere influito il profilo(FX)?
E' successo proprio dopo uno strattone...
Mario
Il problema sono gli "STRATTONI" non il profilo od i carichi.
Occorre condizionarsi a sganciare prima che arrivi lo strattone, mica ve lo ordina il dottore di rimanere attaccati.
Se non sara' quello, sara' buono il prosssimo traino, oppure preferite passare giorni e giorni a riparare?.
Utile prevenzione per gli "strattoni sono:
a) dito sullo sgancio
b) bandiera GRANDE , non straccetti
c) essere sempre pronti(non tesi) ad ogni evenienza e seguire sempre il convoglio (vero Personal?)
d) avere una adeguata, multiforme e dolorosa conoscenza del mondo degli "STRATTONI" come il sottoscritto.

Ciao giobalde
giobalde non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 gennaio 11, 14:18   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Personal Jesus
 
Data registr.: 21-05-2009
Messaggi: 2.776
Tutto sacrosanto Gio.

Ma permettimi di perseverare nel dire che lo SHK con Wortmann è rischio e che nonostante tutte le precauzioni (giuste) da te citate, qualche strattone distruttivo per i modelli (qualsiasi modello) continuerà a succedere.

Aggiungo alle precauzioni anche quella di mettere un servo e uno sgancio superefficienti che non rimangano bloccati sotto sforzo.

In più, la prontezza di riflessi allo sgancio, sarebbe buona norma avercela anche il trainatore. Anzi, oserei dire che sarebbe meglio l'avesse più lui che il trainato.
Come dici tu sarebbe meglio consumare una rocca di cavi persi ad ogni sabato e domenica che portare a casa gli "scossi" dell'aliante o del trainatore o di entrambi.
Personal Jesus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 gennaio 11, 14:34   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giobalde
 
Data registr.: 26-10-2007
Messaggi: 2.128
Schempp-Hirth Standard

Citazione:
Originalmente inviato da Personal Jesus Visualizza messaggio
Tutto sacrosanto Gio.

Ma permettimi di perseverare nel dire che lo SHK con Wortmann è rischio e che nonostante tutte le precauzioni (giuste) da te citate, qualche strattone distruttivo per i modelli (qualsiasi modello) continuerà a succedere.

Aggiungo alle precauzioni anche quella di mettere un servo e uno sgancio superefficienti che non rimangano bloccati sotto sforzo.

In più, la prontezza di riflessi allo sgancio, sarebbe buona norma avercela anche il trainatore. Anzi, oserei dire che sarebbe meglio l'avesse più lui che il trainato.
Come dici tu sarebbe meglio consumare una rocca di cavi persi ad ogni sabato e domenica che portare a casa gli "scossi" dell'aliante o del trainatore o di entrambi.
Certo servo e sistema sgancio ok, ho solo segnalato le due cose principali che non sono di spesa ma a notevole valore aggiunto
Sul profilo (l'amatissimo fx 60-126) non sono d'accordo.
Anzi debbo dire che sul mio SHK (ora in altre mani) l'unico problema (legati al profilo penso) sotto traino e' stato quello della "sordita".
Mi spiego: parto traino perfetto volo ecc. Riparto...come prima. Riparto ed il modello non ne vuole sapere di salire nel tratto con vento in coda.
Evidentemente ci sono degli angoli o delle velocita' del vento che gli fanno male.
Ovviamente non so' dare una spiegazione, occorrerebbe avere in mano dei parametri.
Certo che registro la situazione.
Ciao giobalde.

ps : per quanto attiene la fallacita' dei sensi vatti a vedere il crash che ho fatto col Foka:
A guardarlo diresti stallo d'ala ed avvitamento senza fine causato da imperizia.
No il modello era semplicemente rimasto senza bumba (maledette nimh ti sembrano cariche e non lo sono).
giobalde non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Scale standard aza69 Navimodellismo Riproduzioni 1 11 gennaio 11 16:55
Ali aliante ARCUS SCHEMPP-HIRT SCALA 1:4 ash26 Aeromodellismo Alianti 20 02 novembre 10 17:53
Curva Standard DavideDR Elimodellismo Motore Elettrico 8 02 ottobre 06 15:20



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:48.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002