Discussione: Schempp-Hirth Standard
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 31 gennaio 11, 13:36   #17 (permalink)  Top
Personal Jesus
User

L'avatar di Personal Jesus

Data registr.: 21-05-2009
Direi che se hai lo FX 60-126 potrebbe essere una delle cause.

Tieni presente comunque che gli strattoni in traino sono sempre a rischio. Dovrebbe mollarci l'anello di nylon del cavo, ma non sempre succede.

C'è poi da vedere che baionetta avevi e che dimensioni ha il tuo KA-6. La baionetta tonda tendezialmente è un po' più tenera della lama (qui scatenerò un'altra vexata questio). Per contro avrebbe il vantaggio di piegarsi prima e magari salvare l'ala.

Io sul mio SHK avevo quella a lama di 14 (o forse anche di più, non ricordo bene, comunque di buon acciaio armonico). Non si è neanche piegata, ma il rovescio della medaglia è che scaricava tutto sull'ala e sulla fusoliera con i risultati citati.

Ad ogni modo sull'SHK ho visto almeno tre volte (compreso il mio) volare via l'ala a seguito di strattoni o richiamate violente che su altri modelli avrebbero retto. Tutti e tre avevano il profilo FX.
Uno era di Somgio, se vuoi chiedere. E' successo ad Anghiari.

Comunque il mio, quando e se risorgerà, continuerò diabolicamente a dotarlo del Wortmann. Magari stavolta ci faccio veramente un Austria che così ha meno apertura ed è meno a rischio. Poi magari ci metto anche la pinna retrattile di Somgio se funziona.
Personal Jesus non è collegato   Rispondi citando