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Vecchio 14 gennaio 06, 16:28   #1 (permalink)  Top
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Modello Troppo alto..L'ho perso!

Ragazzi non vi è mai capitato di mandare talmente alto e lontano l'aliante da perderlo di vista??
Mi viene da ridere..Oggi lo stavo perdendo, praticamente per 25 secondi ho volato alla cieca!
L'ho mandato talmente lontano che non capivo + com'era girato,non ne riconoscevo la sagoma!! Mamma mia che paura..Il cuore a 2000, infatti ho temuto un infarto..
POI...HO TIRATO A CASO..Ed eccolo tornare verso di me..
Insomma,attimi di paura..
Non vi è mai successo???? Quì da noi ogni tanto qualcuno perde un modello, ma si tratta sempre di aerei a scoppio, veleggiatori per ora, nessuno,io sarei stato il primo..
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Vecchio 14 gennaio 06, 16:59   #2 (permalink)  Top
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beh, il primo consiglio è di non mandarlo mai così alto, anche se c'è una termica fantastica non vedo quale sia la soddisfazione di pilotare un puntino.
Se capita in gara è diverso, ma nel volo per puro piacere il bello è proprio VEDERLO, il modello!
comunque, dovesse ricapitarti, la maniera più sicura, per il modello stesso e per gli altri, è metterlo in VITE: ovvero direzionale e alettoni tutti da un lato e tutto cabra. il modello scende come una foglia morta senza prendere troppa velocità. quando arriva a una quota ragionevole in genere basta rimettere al centro i comandi, se non basta bisogna dare un po' di picchia.
Fare una mega picchiata, se il modello non è molto robusto, è il miglior modo per mandare in flutter il profondità o le ali, inoltre la richiamata deve essere delicatissima per non "fare applaudire" le ali. Il problema è che quando un modello è alto, lo è più di quanto ci si aspetti, così non ci si rende conto che in 3-4-5 secondi di picchiata prende velocità molto elevate, che non raggiungerebbe mai nel volo ad altezza ragionevole.

i miei due cent

Ciao
Davide

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Originalmente inviato da AlexxZeta
Ragazzi non vi è mai capitato di mandare talmente alto e lontano l'aliante da perderlo di vista??
Mi viene da ridere..Oggi lo stavo perdendo, praticamente per 25 secondi ho volato alla cieca!
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Insomma,attimi di paura..
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quota, velocità, idee: averne sempre almeno due
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Vecchio 14 gennaio 06, 17:01   #3 (permalink)  Top
td_2200
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Originalmente inviato da AlexxZeta
Ragazzi non vi è mai capitato di mandare talmente alto e lontano l'aliante da perderlo di vista??
Mi viene da ridere..Oggi lo stavo perdendo, praticamente per 25 secondi ho volato alla cieca!
L'ho mandato talmente lontano che non capivo + com'era girato,non ne riconoscevo la sagoma!! Mamma mia che paura..Il cuore a 2000, infatti ho temuto un infarto..
POI...HO TIRATO A CASO..Ed eccolo tornare verso di me..
Insomma,attimi di paura..
Non vi è mai successo???? Quì da noi ogni tanto qualcuno perde un modello, ma si tratta sempre di aerei a scoppio, veleggiatori per ora, nessuno,io sarei stato il primo..
da volovelista conosco i limiti del modello, delle distanze, e delle variazioni di condizioni a quote diverse... a noi non capita se non per problemi...
ovvio che l'approccio al modello e le conoscenze non sono quelle dei volatori della domenica... non si può fare caso o "provare"... hai idea di cosa possa succedere se perdi il modello? meditate prima di volare...
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Vecchio 14 gennaio 06, 19:59   #4 (permalink)  Top
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Beh, non è solo una questione di altezza, forse mi sono spiegato male.
Il modello si è allontanato, ed intendo distanza in ORIZZONTALE. Non ne riuscivo più a distinguere la sagoma per cui non sapendo in che direzione virare per tornare indietro,mi sono ritrovato nel panico
Francamente non penso esista un sistema per poterlo "RICHIAMARE", senza vederlo, il top sarebbe installarci a bordo una micro videocamera wireless che abbia per lo meno 500mt di portata utile, in questo modo quando non lo vedi più, getti l'occhio sul monitor e capisci subito dove sei e che manovre devi fare per tornare...
Comunque non è mai successo,solo sta volta perchè ho voluto fare un giro un pò strano,diciamo più largo del solito perchè c'era troppo traffico aereo a centro pista,così voelvo girarci attorno ma, a seguito di una virata il modello si è allontanato dopo di che..non ci ho capito più niente.
MA la mia solita fortuna sfacciata mi ha consentito di farlo tornare, ed in volo si è concluso con un atterraggio a 1 metro da me, veramente preciso..E' stato applaudito!
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Vecchio 14 gennaio 06, 20:35   #5 (permalink)  Top
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500mt di portata, per monitorare un aliante, non sono sufficienti...
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Vecchio 15 gennaio 06, 00:52   #6 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da anfarol
500mt di portata, per monitorare un aliante, non sono sufficienti...
Scusami, ipotizziamo che un aliante è 2 Metri di ali.
Se tu lo mandi a 400 metri già dovresti non riuscire a vederlo più...O sbaglio??
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Vecchio 15 gennaio 06, 01:06   #7 (permalink)  Top
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Scusami, ipotizziamo che un aliante è 2 Metri di ali.
Se tu lo mandi a 400 metri già dovresti non riuscire a vederlo più...O sbaglio??
2 anni fa stavo volando col mio Ellipse, solita giornata, termicona, quota, affondata ed evoluzioni + volo sulla costa per poi riprendere quota.
Tutto ad un tratto il vento gira e comincia a venire da monte.
Immediata la sprofondata e dato che non avevo intenzione di piantare il modello negli alberi a valle sono uscito in direzione di Lugano.
Il modello era almeno 2/300 metri al di sotto di noi ed il variometro continuava a segnalarmi 5/10m/s di perdita.
Al che perduto per perduto l'ho messo in direzione del fondovalle e l'ho lasciato correre lontano dal versante della montagna nella speranza di uscire dalla depressione e trovare una qualche termica.
Dopo un paio di minuti volavo alla cieca, il modello era un puntino bianco (3,2 metri di ala..) finché ad un certo punto sento...........bip...........bip...bip.......bip. .bip..bip.bip.biiip.biiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii ip beccato il termicone, quando il variometro fischia ininterottamente significano 10m/s di risalita.
A stima e molto di fortuna riesco a tenerlo nella bolla valutando la posizione solo in base alla velocità di spostamento del puntino.

Senza rendermene conto in pochi minuti mi ritrovo bello alto in mezzo alla valle, abbastanza da tentare un approccio. Avevo il 50% di possibilità, il puntino era fermo in aria, o si avvicinava o si allontanava. Con mia grande soddisfazione si avvicinava e appena arrivato a distanza sono atterrato.

Dopodiché mi sono seduto, mi sono aceso una sigaretta ed ho aspettato che il crampo allo sfintere passasse
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Vecchio 15 gennaio 06, 02:09   #8 (permalink)  Top
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forse mi sono spiegato male.
LEggi il titolo... non è che hai le idee un po' confuse? A parte la dinamica direi che al vostro campo dovreste imparare a pensare alla sicurezza... dici che si sono persi già molti modelli... io non riuscirei a dormire finchè non venisse ritrovato il modello, distrutto o no, basta non piantato addosso a qualcuno, in una macchina... sai quanta strada fa un aliante se vola indisturbato? Non so i modelli quanto possano avere di efficienza... mettiamo 10 (spero bene che sia di più...).... se sei alto 400 metri riesce a fare 4 chilometri....

@Odi: spero che il tuo modello non stesso puntando verso Lugano... altrementi mi smonti un mito sugli svizzeri ligi e morigerati... rischiavi di piantarlo in città?
Che mi dici riguardo all'efficienza globale di un aliante RC?
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Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

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Vecchio 15 gennaio 06, 11:16   #9 (permalink)  Top
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LEggi il titolo... non è che hai le idee un po' confuse? A parte la dinamica direi che al vostro campo dovreste imparare a pensare alla sicurezza... dici che si sono persi già molti modelli... io non riuscirei a dormire finchè non venisse ritrovato il modello, distrutto o no, basta non piantato addosso a qualcuno, in una macchina... sai quanta strada fa un aliante se vola indisturbato? Non so i modelli quanto possano avere di efficienza... mettiamo 10 (spero bene che sia di più...).... se sei alto 400 metri riesce a fare 4 chilometri....

@Odi: spero che il tuo modello non stesso puntando verso Lugano... altrementi mi smonti un mito sugli svizzeri ligi e morigerati... rischiavi di piantarlo in città?
Che mi dici riguardo all'efficienza globale di un aliante RC?
Lo so lo so, ma sul momento quando stai sprofondando con una macchina da quasi 3'000 euro hai l'adrenalina a mille e non rifletti più, cmq il fatto di essermi allontanato ed avvicinato alla perferia di lugano mi ha salvato
Mai perso un aliante e non volevo cominciare proprio con l'ellipse.

Per quanto riguarda l'efficienza degli alianti, ovviamente evitando di prendere in considerazione tutte le variabili si avvicina al 40/1, 40 metri di distanza percorsa per ogni metro di quota persa, alcuni veleggiatori arrivano e superano i 50 metri.
Il che significa che da Cavaldrossa (dove voliamo noi) sarei in grado di arrivare abondantemente (senza variabili eccessive nelle condizioni meteo) fino a casa mia, e sono più di 15km, anche perchè avrei oltre 25km di autonomia.
Con alcuni veleggiatori a volo libero sono già stati percorsi oltre i 70km...
Saluti!
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Vecchio 15 gennaio 06, 11:19   #10 (permalink)  Top
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Per quanto riguarda l'efficienza degli alianti, ovviamente evitando di prendere in considerazione tutte le variabili si avvicina al 40/1
Saluti!
Non parlo di full-size ma modellini senza pretese, roba commerciale non F3J da gara o roba super efficiente... a me pare tanto 40 di efficienza...
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Saluti,
Giorgio.

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