15 gennaio 06, 11:45 | #11 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 10-01-2005 Residenza: Lugano - Svizzera
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Quando facciamo gli approcci alla costa in genere usciamo parecchio in valle (3/400 metri) per acquistare energia e poterla gestire con riserve in atterraggio (nota bene facendo il traversone abbiamo il vento in coda), quando avevo caricato esageratamente l'Exell (quasi 2kg di vidia) ho dovuto lasciarlo correre parecchio aspettando che stabilizzasse la velocità, ho fatto l'intero traversone a circa 400 metri di distanza, difficile da spiegare la distanza percorsa, ma erano almeno 500/700m prima di azzardare il rientro e su tutto il traversone avrò perso si e no una decina di metri di quota, nota bene non avevo fatto quota prima del traversone, bensì ho girato sulla costa sfruttando la dinamica per poi fiondare il modello sul traversone.
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15 gennaio 06, 12:44 | #12 (permalink) Top | |
User Data registr.: 06-01-2006
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Ciao, vorrei una informazione. Parli di "variometro". Dove si può trovare o comprare, possibilmente on line? Me lo puoi descrivere brevemente? Il costo? Ho fatto una ricerca in internet ma non ho trovato nulla. Grazie mille. Massimo - Modena | |
15 gennaio 06, 12:50 | #13 (permalink) Top | |
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http://www.thommys.com/ http://www.movo.it/ita/default2.asp?ctgryid=130
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15 gennaio 06, 13:03 | #14 (permalink) Top | |
User Data registr.: 05-03-2005 Residenza: Trento
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Il motivo è descritto da ODI. Con un modello lanciare in leggero sottovento per uscire lontano dal costone a prendere le fortissime termichi di sottovento è cosa ardua e pericolosa. Quasi sempre dopo la mia salita abbastanza staccato dal costone vedo tutti che lanciano e senza problemi vanno all' aggancio. Sarei curioso di sapere quale sia la efficienza di un modello performante, certamente il rateo di caduta è molto migliore dei fill size, ma per avere efficienze simili, credo si debba salire molto col carico alare. Nei full si arriva coi modelli più carichi oltre 60 Kg. per metroquadro. Per i 18 m. l' efficienza è di circa 50, 60 per i liberoni. Ciao Gallina | |
15 gennaio 06, 13:09 | #15 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Ho sempre pensato il contrario...
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15 gennaio 06, 13:10 | #16 (permalink) Top | |
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nel sito di marzocchi le polari teoriche dell'intero modello danno un efficienza max di circa 25 per modelli sui 3m di a.a. Ciao Davide Citazione:
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15 gennaio 06, 13:20 | #17 (permalink) Top | |
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Il variometro non è altro che un misuratore di quota che invia via onde radio le condizioni via segnali acustici Fruscio = fiscesa e Bip = salita. Purtroppo il variometro da solo è inutile, anzi direi pericoloso dato che è soggetto a tutte le manovre che fa il pilota, per esempio se fai un looping sentiresti: inizio salita...bip..bip.bip.biiip.biiiiiiiiiiiiiiiiiiiii iiiiiiiiiiiiiiiiip..colmo del looping.fhhhssssssSssSsSSSSSSS......discesa. Se ti trovi in difficoltà e sprofondi, quando ti ritrovi a raschiare è facile tendere a tirare il cabra senza accorgersene ed al primo ...bip... stupidamente ti metteresti a girare in quella zona col risultato di sprofondare ulteriormente. Per ovviare a questo problema si accoppia al variometro una sonda meccanica in coda. (parallelo alla fusoliera e perpendicolare al direzione). Questa sonda è composta da un tubo di titanio lungo circa 20 cm con l'estremità piegata in basso a 90°. In questo ultimo tratto di tubo, esattamente dietro il tubo si trova un foro di alcuni microm. Spostandosi nell'aria il tubo genera una depressione vorticosa subito diedro al suo profilo e viene "letto dalla sonda". Ora se tu tiri di cabra succede che l'aliante sale, ma il variometro non emette nulla dato che la velocità diminuisce -> diminuisce la depressione e la sonda interpreta la salita, viceversa per la discesa. Se invece l'aliante acquista quota a parità di pressione (termica) permetterà al variometro di segnalare, viceversa quando a parità di pressione vi è un calo di quota. Sia la sonda che il variometro possono essere tarati secondo le proprie esigenze ed i propri gusti. Ti basti pensare che il mio variometro Shulze, alla massima sensibilità marca la differenza di quota sollevandolo anche lentamente per 20 cm (ovvimanete inutile con gli alianti). Per un buon variometro con sonda bisogna calcolare dai 200 ai 400 euro, il nuovo modello, grazie ad un canale sulla radio trasmette (con voce femminile registrata...e che voce! ) quota in metri, velocità in nodi, temperatura e invece dei bip trasmette la velocità di salita e discesa in m/s...bello, ma esoso e a mio avviso inutile. Saluti!
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15 gennaio 06, 13:28 | #18 (permalink) Top | |
User Data registr.: 05-03-2005 Residenza: Trento
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Solo il rateo di discesa è sicuramente migliore. Ovvero sale meglio un modello che non un full, l' efficienza è un altra cosa. In ogni modo con modelli velocissimi e molto carichi credo che i valori possano essere simili. Ciao Gallina | |
15 gennaio 06, 13:42 | #19 (permalink) Top |
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Adesso non ricordo la superficie alala dei miei alianti, ma di media viaggio dai 90 ai 130 g/dm2 La casa lo da a 1,3kg con 52,21 g/dm2 Profilo MH43 Saluti!
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15 gennaio 06, 14:10 | #20 (permalink) Top | |
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