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Vecchio 15 gennaio 06, 11:45   #11 (permalink)  Top
Odi
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Non parlo di full-size ma modellini senza pretese, roba commerciale non F3J da gara o roba super efficiente... a me pare tanto 40 di efficienza...
Fai una prova, da un filo di energia al tuo aliante e lascialo correre senza intervenire, se le condizioni rimangono costanti (niente correnti discenzionali) i 40 metri li raggiungi (ovvio, con una macchina un po prestante..) se poi incontri termiche sulla strada, altro che 40 metri.
Quando facciamo gli approcci alla costa in genere usciamo parecchio in valle (3/400 metri) per acquistare energia e poterla gestire con riserve in atterraggio (nota bene facendo il traversone abbiamo il vento in coda), quando avevo caricato esageratamente l'Exell (quasi 2kg di vidia) ho dovuto lasciarlo correre parecchio aspettando che stabilizzasse la velocità, ho fatto l'intero traversone a circa 400 metri di distanza, difficile da spiegare la distanza percorsa, ma erano almeno 500/700m prima di azzardare il rientro e su tutto il traversone avrò perso si e no una decina di metri di quota, nota bene non avevo fatto quota prima del traversone, bensì ho girato sulla costa sfruttando la dinamica per poi fiondare il modello sul traversone.
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Vecchio 15 gennaio 06, 12:44   #12 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Odi
2 anni fa stavo volando col mio Ellipse, solita giornata, termicona, quota, affondata ed evoluzioni + volo sulla costa per poi riprendere quota.
Tutto ad un tratto il vento gira e comincia a venire da monte.
Immediata la sprofondata e dato che non avevo intenzione di piantare il modello negli alberi a valle sono uscito in direzione di Lugano.
Il modello era almeno 2/300 metri al di sotto di noi ed il variometro continuava a segnalarmi 5/10m/s di perdita.
Al che perduto per perduto l'ho messo in direzione del fondovalle e l'ho lasciato correre lontano dal versante della montagna nella speranza di uscire dalla depressione e trovare una qualche termica.
Dopo un paio di minuti volavo alla cieca, il modello era un puntino bianco (3,2 metri di ala..) finché ad un certo punto sento...........bip...........bip...bip.......bip. .bip..bip.bip.biiip.biiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii ip beccato il termicone, quando il variometro fischia ininterottamente significano 10m/s di risalita.
A stima e molto di fortuna riesco a tenerlo nella bolla valutando la posizione solo in base alla velocità di spostamento del puntino.

Senza rendermene conto in pochi minuti mi ritrovo bello alto in mezzo alla valle, abbastanza da tentare un approccio. Avevo il 50% di possibilità, il puntino era fermo in aria, o si avvicinava o si allontanava. Con mia grande soddisfazione si avvicinava e appena arrivato a distanza sono atterrato.

Dopodiché mi sono seduto, mi sono aceso una sigaretta ed ho aspettato che il crampo allo sfintere passasse

Ciao, vorrei una informazione. Parli di "variometro". Dove si può trovare o comprare, possibilmente on line? Me lo puoi descrivere brevemente? Il costo?
Ho fatto una ricerca in internet ma non ho trovato nulla.
Grazie mille.
Massimo - Modena
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Vecchio 15 gennaio 06, 12:50   #13 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da MATA58
Ciao, vorrei una informazione. Parli di "variometro". Dove si può trovare o comprare, possibilmente on line? Me lo puoi descrivere brevemente? Il costo?
Ho fatto una ricerca in internet ma non ho trovato nulla.
Grazie mille.
Massimo - Modena
Alberto sarà più preciso... intanto qua lo vendono:
http://www.thommys.com/
http://www.movo.it/ita/default2.asp?ctgryid=130
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Saluti,
Giorgio.

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Vecchio 15 gennaio 06, 13:03   #14 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Odi
Fai una prova, da un filo di energia al tuo aliante e lascialo correre senza intervenire, se le condizioni rimangono costanti (niente correnti discenzionali) i 40 metri li raggiungi (ovvio, con una macchina un po prestante..) se poi incontri termiche sulla strada, altro che 40 metri.
Quando facciamo gli approcci alla costa in genere usciamo parecchio in valle (3/400 metri) per acquistare energia e poterla gestire con riserve in atterraggio (nota bene facendo il traversone abbiamo il vento in coda), quando avevo caricato esageratamente l'Exell (quasi 2kg di vidia) ho dovuto lasciarlo correre parecchio aspettando che stabilizzasse la velocità, ho fatto l'intero traversone a circa 400 metri di distanza, difficile da spiegare la distanza percorsa, ma erano almeno 500/700m prima di azzardare il rientro e su tutto il traversone avrò perso si e no una decina di metri di quota, nota bene non avevo fatto quota prima del traversone, bensì ho girato sulla costa sfruttando la dinamica per poi fiondare il modello sul traversone.
Molto spesso mi capita di volare vicino ai decolli dei modelli e, vedendo tutti i modelli a terra, mi chiedo come mai non sfruttino le forti termiche che ci sono in quel momento.
Il motivo è descritto da ODI.
Con un modello lanciare in leggero sottovento per uscire lontano dal costone a prendere le fortissime termichi di sottovento è cosa ardua e pericolosa.
Quasi sempre dopo la mia salita abbastanza staccato dal costone vedo tutti che lanciano e senza problemi vanno all' aggancio.
Sarei curioso di sapere quale sia la efficienza di un modello performante, certamente il rateo di caduta è molto migliore dei fill size, ma per avere efficienze simili, credo si debba salire molto col carico alare.
Nei full si arriva coi modelli più carichi oltre 60 Kg. per metroquadro.
Per i 18 m. l' efficienza è di circa 50, 60 per i liberoni.
Ciao
Gallina
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Vecchio 15 gennaio 06, 13:09   #15 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da gallina
Molto spesso mi capita di volare vicino ai decolli dei modelli e, vedendo tutti i modelli a terra, mi chiedo come mai non sfruttino le forti termiche che ci sono in quel momento.
Il motivo è descritto da ODI.
Con un modello lanciare in leggero sottovento per uscire lontano dal costone a prendere le fortissime termichi di sottovento è cosa ardua e pericolosa.
Quasi sempre dopo la mia salita abbastanza staccato dal costone vedo tutti che lanciano e senza problemi vanno all' aggancio.
Sarei curioso di sapere quale sia la efficienza di un modello performante, certamente il rateo di caduta è molto migliore dei fill size, ma per avere efficienze simili, credo si debba salire molto col carico alare.
Nei full si arriva coi modelli più carichi oltre 60 Kg. per metroquadro.
Per i 18 m. l' efficienza è di circa 50, 60 per i liberoni.
Ciao
Gallina
MI stai dicendo che per te un modello è più efficiente di un full??
Ho sempre pensato il contrario...
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Saluti,
Giorgio.

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nel sito di marzocchi le polari teoriche dell'intero modello danno un efficienza max di circa 25 per modelli sui 3m di a.a.

Ciao
Davide

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Vecchio 15 gennaio 06, 13:20   #17 (permalink)  Top
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Ciao, vorrei una informazione. Parli di "variometro". Dove si può trovare o comprare, possibilmente on line? Me lo puoi descrivere brevemente? Il costo?
Ho fatto una ricerca in internet ma non ho trovato nulla.
Grazie mille.
Massimo - Modena
Il variometro è un'ottimo strumento che permette 9/10 di salvare il modello quando senza sarebbe spacciato, in oltre permette di fare quote che altrimenti sarebbero impossibili dato che a 4/500 metri diventa impossibile vedere eventuali reazioni dell'aliante alle termiche.

Il variometro non è altro che un misuratore di quota che invia via onde radio le condizioni via segnali acustici Fruscio = fiscesa e Bip = salita.
Purtroppo il variometro da solo è inutile, anzi direi pericoloso dato che è soggetto a tutte le manovre che fa il pilota, per esempio se fai un looping sentiresti:

inizio salita...bip..bip.bip.biiip.biiiiiiiiiiiiiiiiiiiii iiiiiiiiiiiiiiiiip..colmo del looping.fhhhssssssSssSsSSSSSSS......discesa.

Se ti trovi in difficoltà e sprofondi, quando ti ritrovi a raschiare è facile tendere a tirare il cabra senza accorgersene ed al primo ...bip... stupidamente ti metteresti a girare in quella zona col risultato di sprofondare ulteriormente.

Per ovviare a questo problema si accoppia al variometro una sonda meccanica in coda. (parallelo alla fusoliera e perpendicolare al direzione).
Questa sonda è composta da un tubo di titanio lungo circa 20 cm con l'estremità piegata in basso a 90°. In questo ultimo tratto di tubo, esattamente dietro il tubo si trova un foro di alcuni microm.
Spostandosi nell'aria il tubo genera una depressione vorticosa subito diedro al suo profilo e viene "letto dalla sonda".
Ora se tu tiri di cabra succede che l'aliante sale, ma il variometro non emette nulla dato che la velocità diminuisce -> diminuisce la depressione e la sonda interpreta la salita, viceversa per la discesa.
Se invece l'aliante acquista quota a parità di pressione (termica) permetterà al variometro di segnalare, viceversa quando a parità di pressione vi è un calo di quota.

Sia la sonda che il variometro possono essere tarati secondo le proprie esigenze ed i propri gusti. Ti basti pensare che il mio variometro Shulze, alla massima sensibilità marca la differenza di quota sollevandolo anche lentamente per 20 cm (ovvimanete inutile con gli alianti).

Per un buon variometro con sonda bisogna calcolare dai 200 ai 400 euro, il nuovo modello, grazie ad un canale sulla radio trasmette (con voce femminile registrata...e che voce! ) quota in metri, velocità in nodi, temperatura e invece dei bip trasmette la velocità di salita e discesa in m/s...bello, ma esoso e a mio avviso inutile.

Saluti!
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Vecchio 15 gennaio 06, 13:28   #18 (permalink)  Top
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MI stai dicendo che per te un modello è più efficiente di un full??
Ho sempre pensato il contrario...
No !!
Solo il rateo di discesa è sicuramente migliore.
Ovvero sale meglio un modello che non un full, l' efficienza è un altra cosa.
In ogni modo con modelli velocissimi e molto carichi credo che i valori possano essere simili.
Ciao
Gallina
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Vecchio 15 gennaio 06, 13:42   #19 (permalink)  Top
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Adesso non ricordo la superficie alala dei miei alianti, ma di media viaggio dai 90 ai 130 g/dm2
La casa lo da a 1,3kg con 52,21 g/dm2
Profilo MH43


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Vecchio 15 gennaio 06, 14:10   #20 (permalink)  Top
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No !!
l' efficienza è un altra cosa.

Ciao
Gallina
Necessiterei ripetizioni su un po' di teoria...
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