Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 gennaio 06, 10:21   #91 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di twentynine
 
Data registr.: 14-04-2005
Residenza: Verona
Messaggi: 8.623
__________________
RC PLANES ARE NOT DRONES
twentynine non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 gennaio 06, 10:36   #92 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gallina
 
Data registr.: 05-03-2005
Residenza: Trento
Messaggi: 2.543
Citazione:
Originalmente inviato da fai4602
Non so se mi sono reso capibile, ma credo che stiamo analizzando la stessa cosa, solo parlando con linguaggi diversi.
É vero,
stiamo girando attorno allo stesso pilone.
Una volta .... era bellissimo dover fare tutti questi conticini in volo per calcolare la velocità a cui impostare una planta finale.
Vi erano dei tripli regoli circolari di celluloide in cui si impostava quota,distanza, carico alare, ascencenza o discendenza supposta, componente vento e ti diceva il MCredy da impostare sull’anello del vario, che ti indicava la velocità a cui planare.
Era una avventura, e si guardava poco fuori.
Ora con i GPS, calcolatori di planata, strumenti giroscopici che ti calcolano il vento e gimetri per calcolare l’ energia cinetica che si perde in un tirone ...
Un demente seguendo una freccetta è in grado di sapere con che quota ed in quanto tempo può arrivare sul campo.
Bello era quando si traslavano gli assi di una polare per verificare l’ eff. ottimale col vento contro o con discendenza, l’ uomo contava molto di più, cartine ( non ti dico quante volte mi son perso ), cronometri.....
Certo che i 1000Km. sulle Alpi erano una chimera, ma il volo era misura d’ uomo, ora è a misura di PC.
Ciao
Gallina
Scusate l’ OT, ma ormai abbiamo massacrato il titolo di Alexzeta .... volare troppo alto.
gallina non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 gennaio 06, 11:26   #93 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di twentynine
 
Data registr.: 14-04-2005
Residenza: Verona
Messaggi: 8.623
Citazione:
Originalmente inviato da gallina
l’ uomo contava molto di più, cartine ( non ti dico quante volte mi son perso ), cronometri.....
Certo che i 1000Km. sulle Alpi erano una chimera, ma il volo era misura d’ uomo, ora è a misura di PC.
Chi ti vieta di farlo anche ora?
__________________
RC PLANES ARE NOT DRONES
twentynine non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 gennaio 06, 11:40   #94 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gallina
 
Data registr.: 05-03-2005
Residenza: Trento
Messaggi: 2.543
Citazione:
Originalmente inviato da twentynine
Chi ti vieta di farlo anche ora?
Nessuno, ma non mi piace arrivare ultimo !!!
E quando parto tento di battere qualche Rekord italiano, pertanto necessito di tutta la tecnologia necessaria.
Purtroppo mi manca l' ETA, son certo che mi darebbe una mano.
Ciao
Gallina
gallina non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 gennaio 06, 12:33   #95 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di CantZ506
 
Data registr.: 10-04-2004
Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
Non vorrei che l'argomento si esaurisse così... presto, quindi aggiungo qualcosa.
Non ho mai negato che alle diverse velocità e con peso diverso l'efficenza 'APPARENTE' del più pesante fosse maggiore.
Se si guardano soltanto gli strumenti di bordo o i grafici, SEMBRA che l'efficenza aumenti col peso e ti consenta una maggior velocità.
Quello che nè gli strumenti, nè i grafici mostrano è l'ASSETTO dell'aliante, necessario per sviluppare una determinata velocità, in funzione del peso.
Assetto che determina un preciso rapporto tra Cp e Cr.
Ma è molto semplice fare un altro ragionamento, che dovrebbe piacere anche a Guglielmo: l'efficenza è il rapporto tra la distanza orizzontale e quella verticale. Su questo mi sembra ci sia accordo.
Basta, quindi, tracciare una retta partendo dall'origine, inclinata a piacere, fino ad incrociare le due polari relative ai due carichi alari.
E' evidente che nelle due intersezioni troveremo diversi valori di velocità verticale ed orizzontale, MA IL RAPPORTO TRA I VALORI DELLE DUE COPPIE SARA' SEMPRE LO STESSO! Rappresenta appunto l'efficenza di entrambi e può essere visto come il piano inclinato sul quale scivolano i due alianti; il più leggerò avrà una velocità più bassa, quello più pesante l'avrà più alta.
Volendo potrei ... farvi veder effetti speciali, ma... basta così
__________________
Ciao, Piero.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 gennaio 06, 14:04   #96 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di twentynine
 
Data registr.: 14-04-2005
Residenza: Verona
Messaggi: 8.623
Citazione:
Originalmente inviato da CantZ506
Non vorrei che l'argomento si esaurisse così... presto, quindi aggiungo qualcosa.
Non ho mai negato che alle diverse velocità e con peso diverso l'efficenza 'APPARENTE' del più pesante fosse maggiore.
Se si guardano soltanto gli strumenti di bordo o i grafici, SEMBRA che l'efficenza aumenti col peso e ti consenta una maggior velocità.
Quello che nè gli strumenti, nè i grafici mostrano è l'ASSETTO dell'aliante, necessario per sviluppare una determinata velocità, in funzione del peso.
Assetto che determina un preciso rapporto tra Cp e Cr.
Ma è molto semplice fare un altro ragionamento, che dovrebbe piacere anche a Guglielmo: l'efficenza è il rapporto tra la distanza orizzontale e quella verticale. Su questo mi sembra ci sia accordo.
Basta, quindi, tracciare una retta partendo dall'origine, inclinata a piacere, fino ad incrociare le due polari relative ai due carichi alari.
E' evidente che nelle due intersezioni troveremo diversi valori di velocità verticale ed orizzontale, MA IL RAPPORTO TRA I VALORI DELLE DUE COPPIE SARA' SEMPRE LO STESSO! Rappresenta appunto l'efficenza di entrambi e può essere visto come il piano inclinato sul quale scivolano i due alianti; il più leggerò avrà una velocità più bassa, quello più pesante l'avrà più alta.
Volendo potrei ... farvi veder effetti speciali, ma... basta così
oh....finalmente qualcuno che capisce cosa sto cercando di dirvi....
L'Emax SARA' SEMPRE UGUALE NELLE DIVERSE CONFIGURAZIONI DI PESO, ma i due alianti la otterranno a velocità diverse.
Detto cio' è evidente che i due alianti presi alla stessa velocità avranno efficenze diverse.
Ma mi pare che l'abbiamo capito o no?
In pratica una fazione parlava di Emax
e l'altra di Efficienza ad una data velocità...
__________________
RC PLANES ARE NOT DRONES
twentynine non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 gennaio 06, 14:25   #97 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pipercub
 
Data registr.: 16-11-2005
Residenza: GENOVA
Messaggi: 158
Finalmente sono riuscito a recuperare due polari di un profilo ( datato) utilizzablile su alianti full size a due diversi numeri di Reynolds.
Il profilo in questione è il Wortmann FX 63-137.

Da come si può vedere dai due grafici allegati , all'aumentare del numero di Re, la resistenza del profilo diminuisce mentre l'efficienza del profilo aumenta ( l'efficienza è la retta tangente alla polare ed il rapporto fra Cl e Cd).

Ora assodato che il Numero di Reynolds a parità di geometria dell'ala e densità è direttamente proporzionale alla velocità di volo, le caratterstiche del profilo e quindi dell'ala, quindi del velivolo completo migliorano (anche se in maniera non cosi macroscopica come nell'esempio allegato).

Concordo che complessivamente si può migliorare di 1 o 1,5 punti di efficienza, ma su alianti full size che sono macchine da gara, anche questo fa differenza .
Questo trucchetto di ricalcolare in l'efficienza in funzione della velocità di volo, ovviamente non l'ho inventato io, ma mi venne raccontato ai tempi di scuola, da alcuni amici dell'Akaflieg di Stoccarda molto più avanti di noi italiani in campo di alianti.

Spero di essere stato sufficientemente convincente.

Saluti a tutti

Gabriele



Nonostante siano alcuni giorni che munito di corda doppia faccio il ragno sulla biblioteca sfogliando manuali e dispense alla ricerca di un aggancio che dia a Gallina un suo uovo a supporto della sua pratica ( qui si potrebbe magari dire che non sempre la pratica e avvalorata dalla teoria e che le pubblicazioni in mio possesso sono datate, e dall' epoca dei miei studi con la farina macinata dall'acqua passata si è ingozzato il mondo), non ho trovato alcunchè che confermi quanto da lui asserito, purtroppo.
L'unico aggancio e credo sia questo che gira e rigira turba il nostro "volatile da cortile"( con simpatia, naturalmente) è relativo alla velocità in quanto il carico alare è per essa fattore determinante.
Files allegati
Tipo file: pdf FX 63-137.PDF‎ (42,2 KB, 151 visite)
pipercub non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 gennaio 06, 14:49   #98 (permalink)  Top
Odi
UserPlus
 
L'avatar di Odi
 
Data registr.: 10-01-2005
Residenza: Lugano - Svizzera
Messaggi: 6.061
Citazione:
Originalmente inviato da blinking
non sono daccordo, come già ho scritto in un post a pagina 6 che nessuno ha considerato , il problema è fare più kilometri possibili in un tempo determinato, che al massimo è dall'alba al tramonto.
Per questo si mette zavorra per volare più veloci con un efficienza ancora decente. Ovviamente non si può esagerare perchè per permettersi di fare le planatone, eventualmente in onda, bisogna prima fare quota, ossia girare dentro le termiche, e per fare questo più l'aliante è leggero meglio è perchè riesce a girare stretto a bassa velocità.
Non ne ho la certezza, la mia esperienza sull'aliante si è limitata a un volo come "zavorra umana" ma non credo si riesca a salire in termica (girando quindi in un raggio ristretto) a 200km/h
SBAGLIO????

PS per sfuggire alle discendenze credo basti picchiare.

Ciao
Davide
Per questo io volo a "8" sfrutto la dinamica e termica allo stesso tempo. Quando si comincia (e dopo diventa una malattia incurabile ) a superare i 100/110 g/dm2 diventa impossibile virare in termica a meno che la bolla sia di grosso diametro.
Per questo quando faccio quota il mio assetto di volo è sempre a coltello o quasi con l'unica variazione di 180° di rollio per cambiare direzione.
Indipendentemente dal sovrapeso, con un po di allenamento, diventa facile fare quota, ovvio, con più difficoltà che con alianti sui 40/60 g/dm2, ma una volta presa quota per affondare non ce n'è più per nessuno!
__________________
Save the Swiss Milk, drink Beer!

www.facebook.com/Photomodellismo
www.woodplanekit.com
Odi non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Credo di aver volato troppo alto.... derapper Elimodellismo Principianti 15 13 aprile 08 20:38
consigli per cercare il modello perso.. Uata Aeromodellismo 26 20 ottobre 07 15:55
modello perso murdok973 Aeromodellismo 5 08 agosto 07 14:05
Serbatoio troppo alto. bibos Aeromodellismo 4 09 maggio 07 01:12



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:10.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002