19 gennaio 06, 10:36 | #92 (permalink) Top | |
User Data registr.: 05-03-2005 Residenza: Trento
Messaggi: 2.543
| Citazione:
stiamo girando attorno allo stesso pilone. Una volta .... era bellissimo dover fare tutti questi conticini in volo per calcolare la velocità a cui impostare una planta finale. Vi erano dei tripli regoli circolari di celluloide in cui si impostava quota,distanza, carico alare, ascencenza o discendenza supposta, componente vento e ti diceva il MCredy da impostare sullanello del vario, che ti indicava la velocità a cui planare. Era una avventura, e si guardava poco fuori. Ora con i GPS, calcolatori di planata, strumenti giroscopici che ti calcolano il vento e gimetri per calcolare l energia cinetica che si perde in un tirone ... Un demente seguendo una freccetta è in grado di sapere con che quota ed in quanto tempo può arrivare sul campo. Bello era quando si traslavano gli assi di una polare per verificare l eff. ottimale col vento contro o con discendenza, l uomo contava molto di più, cartine ( non ti dico quante volte mi son perso ), cronometri..... Certo che i 1000Km. sulle Alpi erano una chimera, ma il volo era misura d uomo, ora è a misura di PC. Ciao Gallina Scusate l OT, ma ormai abbiamo massacrato il titolo di Alexzeta .... volare troppo alto. | |
19 gennaio 06, 11:26 | #93 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 14-04-2005 Residenza: Verona
Messaggi: 8.623
| Citazione:
__________________ RC PLANES ARE NOT DRONES | |
19 gennaio 06, 11:40 | #94 (permalink) Top | |
User Data registr.: 05-03-2005 Residenza: Trento
Messaggi: 2.543
| Citazione:
E quando parto tento di battere qualche Rekord italiano, pertanto necessito di tutta la tecnologia necessaria. Purtroppo mi manca l' ETA, son certo che mi darebbe una mano. Ciao Gallina | |
19 gennaio 06, 12:33 | #95 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 10-04-2004 Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
|
Non vorrei che l'argomento si esaurisse così... presto, quindi aggiungo qualcosa. Non ho mai negato che alle diverse velocità e con peso diverso l'efficenza 'APPARENTE' del più pesante fosse maggiore. Se si guardano soltanto gli strumenti di bordo o i grafici, SEMBRA che l'efficenza aumenti col peso e ti consenta una maggior velocità. Quello che nè gli strumenti, nè i grafici mostrano è l'ASSETTO dell'aliante, necessario per sviluppare una determinata velocità, in funzione del peso. Assetto che determina un preciso rapporto tra Cp e Cr. Ma è molto semplice fare un altro ragionamento, che dovrebbe piacere anche a Guglielmo: l'efficenza è il rapporto tra la distanza orizzontale e quella verticale. Su questo mi sembra ci sia accordo. Basta, quindi, tracciare una retta partendo dall'origine, inclinata a piacere, fino ad incrociare le due polari relative ai due carichi alari. E' evidente che nelle due intersezioni troveremo diversi valori di velocità verticale ed orizzontale, MA IL RAPPORTO TRA I VALORI DELLE DUE COPPIE SARA' SEMPRE LO STESSO! Rappresenta appunto l'efficenza di entrambi e può essere visto come il piano inclinato sul quale scivolano i due alianti; il più leggerò avrà una velocità più bassa, quello più pesante l'avrà più alta. Volendo potrei ... farvi veder effetti speciali, ma... basta così
__________________ Ciao, Piero. URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL] [/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER] |
19 gennaio 06, 14:04 | #96 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 14-04-2005 Residenza: Verona
Messaggi: 8.623
| Citazione:
L'Emax SARA' SEMPRE UGUALE NELLE DIVERSE CONFIGURAZIONI DI PESO, ma i due alianti la otterranno a velocità diverse. Detto cio' è evidente che i due alianti presi alla stessa velocità avranno efficenze diverse. Ma mi pare che l'abbiamo capito o no? In pratica una fazione parlava di Emax e l'altra di Efficienza ad una data velocità...
__________________ RC PLANES ARE NOT DRONES | |
19 gennaio 06, 14:25 | #97 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-11-2005 Residenza: GENOVA
Messaggi: 158
|
Finalmente sono riuscito a recuperare due polari di un profilo ( datato) utilizzablile su alianti full size a due diversi numeri di Reynolds. Il profilo in questione è il Wortmann FX 63-137. Da come si può vedere dai due grafici allegati , all'aumentare del numero di Re, la resistenza del profilo diminuisce mentre l'efficienza del profilo aumenta ( l'efficienza è la retta tangente alla polare ed il rapporto fra Cl e Cd). Ora assodato che il Numero di Reynolds a parità di geometria dell'ala e densità è direttamente proporzionale alla velocità di volo, le caratterstiche del profilo e quindi dell'ala, quindi del velivolo completo migliorano (anche se in maniera non cosi macroscopica come nell'esempio allegato). Concordo che complessivamente si può migliorare di 1 o 1,5 punti di efficienza, ma su alianti full size che sono macchine da gara, anche questo fa differenza . Questo trucchetto di ricalcolare in l'efficienza in funzione della velocità di volo, ovviamente non l'ho inventato io, ma mi venne raccontato ai tempi di scuola, da alcuni amici dell'Akaflieg di Stoccarda molto più avanti di noi italiani in campo di alianti. Spero di essere stato sufficientemente convincente. Saluti a tutti Gabriele Nonostante siano alcuni giorni che munito di corda doppia faccio il ragno sulla biblioteca sfogliando manuali e dispense alla ricerca di un aggancio che dia a Gallina un suo uovo a supporto della sua pratica ( qui si potrebbe magari dire che non sempre la pratica e avvalorata dalla teoria e che le pubblicazioni in mio possesso sono datate, e dall' epoca dei miei studi con la farina macinata dall'acqua passata si è ingozzato il mondo), non ho trovato alcunchè che confermi quanto da lui asserito, purtroppo. L'unico aggancio e credo sia questo che gira e rigira turba il nostro "volatile da cortile"( con simpatia, naturalmente) è relativo alla velocità in quanto il carico alare è per essa fattore determinante. |
19 gennaio 06, 14:49 | #98 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 10-01-2005 Residenza: Lugano - Svizzera
Messaggi: 6.061
| Citazione:
Per questo quando faccio quota il mio assetto di volo è sempre a coltello o quasi con l'unica variazione di 180° di rollio per cambiare direzione. Indipendentemente dal sovrapeso, con un po di allenamento, diventa facile fare quota, ovvio, con più difficoltà che con alianti sui 40/60 g/dm2, ma una volta presa quota per affondare non ce n'è più per nessuno!
__________________ Save the Swiss Milk, drink Beer! www.facebook.com/Photomodellismo www.woodplanekit.com | |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Credo di aver volato troppo alto.... | derapper | Elimodellismo Principianti | 15 | 13 aprile 08 20:38 |
consigli per cercare il modello perso.. | Uata | Aeromodellismo | 26 | 20 ottobre 07 15:55 |
modello perso | murdok973 | Aeromodellismo | 5 | 08 agosto 07 14:05 |
Serbatoio troppo alto. | bibos | Aeromodellismo | 4 | 09 maggio 07 01:12 |