Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 gennaio 06, 16:06   #71 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di CantZ506
 
Data registr.: 10-04-2004
Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
Citazione:
Originalmente inviato da pipercub
....
Si preferisce per aumentare il peso usare il Ballast scaricabile, poichè gli alianti solitamente hanno due velocità di volo preferite :
a) quella di efficienza massima
b) quella di minima velocità verticale
Se è vero che generalmente si vola a queste due velocità, aumentare il peso non serve a molto.
Come avrai visto dai grafici forniti da gallina, la velocità di minima caduta è a sfavore del più pesante e quella di massima efficenza è pochissimo superiore a quella del più leggero. Il gioco non varrebbe la candela.

Ripeto: la zavorra si mette per aumentare la velocità e scappare rapidamente dalle zone di discendenza, a discapito dell'efficenza.
Cioè, non mi interessa arrivare più lontano, ma uscire immediatamente dai buchi, senza rimetterci troppa quota.
__________________
Ciao, Piero.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 gennaio 06, 17:30   #72 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di twentynine
 
Data registr.: 14-04-2005
Residenza: Verona
Messaggi: 8.623
Citazione:
Originalmente inviato da fai4602
Ma tutto ciò indipendentemente dall' efficienza, che rimane comunque solo funzione di Cp e Cr.
Ma la resistenza non dipende anche dal peso?
__________________
RC PLANES ARE NOT DRONES
twentynine non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 gennaio 06, 17:35   #73 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di favonio
 
Data registr.: 01-04-2004
Residenza: Napoli-Bari
Messaggi: 2.886
Invia un messaggio via MSN a favonio
Citazione:
Originalmente inviato da twentynine
Ma la resistenza non dipende anche dal peso?
Assolutamente no!
__________________
Ciao, mauro.
Meno cose ci sono meno se ne rompono!


favonio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 gennaio 06, 17:44   #74 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di twentynine
 
Data registr.: 14-04-2005
Residenza: Verona
Messaggi: 8.623
Citazione:
Originalmente inviato da favonio
Assolutamente no!
Ma nella resistenza influisce anche la velocità la quale sua volta è data anche dal peso che alza tutte le velocità....

edito: dal quadrato della velocità..
__________________
RC PLANES ARE NOT DRONES
twentynine non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 gennaio 06, 20:03   #75 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di favonio
 
Data registr.: 01-04-2004
Residenza: Napoli-Bari
Messaggi: 2.886
Invia un messaggio via MSN a favonio
Citazione:
Originalmente inviato da twentynine
Ma nella resistenza influisce anche la velocità la quale sua volta è data anche dal peso che alza tutte le velocità....

edito: dal quadrato della velocità..
come giustamente ha detto Tullio l'efficienza è il rapporto tra due coefficienti. Cr rappresenta quindi il coefficiente di resistenza non la resistenza! Cribbio direbbe "Lui"!
Ciao, Mauro.
__________________
Ciao, mauro.
Meno cose ci sono meno se ne rompono!


favonio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 gennaio 06, 20:04   #76 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di CantZ506
 
Data registr.: 10-04-2004
Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
Ssoo ragaaaaaazziiiii!
__________________
Ciao, Piero.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 gennaio 06, 20:35   #77 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di twentynine
 
Data registr.: 14-04-2005
Residenza: Verona
Messaggi: 8.623
Citazione:
Originalmente inviato da favonio
come giustamente ha detto Tullio l'efficienza è il rapporto tra due coefficienti. Cr rappresenta quindi il coefficiente di resistenza non la resistenza! Cribbio.... direbbe "Lui"!
Ciao, Mauro.
tranquillo non sono qui per sostenere l'una o l'altra tesi.
Faccio solo l'avvocato del diavolo per capire bene fino in fondo.

cito da http://www.manualedivololibero.com/a.../aerodin05.asp
Citazione:
sappiamo che la portanza (P) e la resistenza (R) rappresentano la scomposizione della forza aerodinamica fondamentale e non ci stupiremo quindi di trovare le loro due formule praticamente identiche, essendo di fatto impossibile influenzare la portanza senza alterare la resistenza e viceversa.
P = Cp x S x 1/2 Ro x V2
R = Cr x S x 1/2 Ro x V2


L'efficienza (E) è data, invece, dal loro rapporto:

E=P/R

oppure

E = Cp/Cr (dal momento che tutti gli altri valori sono comuni alle due formule)

Dove:
Cp= coefficiente di Portanza
Cr= coefficiente di Resistenza
S = superficie
Ro = densità dell'aria
V = velocità
ah...ho capito mentre citavo....
la V si annulla e quindi bai bai pesoooooooo
__________________
RC PLANES ARE NOT DRONES
twentynine non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 gennaio 06, 20:53   #78 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gallina
 
Data registr.: 05-03-2005
Residenza: Trento
Messaggi: 2.543
Citazione:
Originalmente inviato da twentynine
tranquillo non sono qui per sostenere l'una o l'altra tesi.
Faccio solo l'avvocato del diavolo per capire bene fino in fondo.

cito da http://www.manualedivololibero.com/a.../aerodin05.asp


ah...ho capito mentre citavo....
la V si annulla e quindi bai bai pesoooooooo
http://www.alpenstreckenflug.de/Pros.../Image-244.JPG
Gleitzahl ??
Er montanaro Zuccccccone
gallina non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 gennaio 06, 20:57   #79 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di favonio
 
Data registr.: 01-04-2004
Residenza: Napoli-Bari
Messaggi: 2.886
Invia un messaggio via MSN a favonio
Per Questa volta.... comunque non le posso dare più di 18, un errore è sempre un errore.

Scusate per il doppio messaggio di prima ma si era impiantato ed ho dovuto lanciare più volte il Salva modifiche

Ciao, Mauro.
__________________
Ciao, mauro.
Meno cose ci sono meno se ne rompono!



Ultima modifica di favonio : 18 gennaio 06 alle ore 21:02
favonio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 gennaio 06, 23:42   #80 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di blinking
 
Data registr.: 31-03-2005
Residenza: Torino
Messaggi: 6.162
non sono daccordo, come già ho scritto in un post a pagina 6 che nessuno ha considerato , il problema è fare più kilometri possibili in un tempo determinato, che al massimo è dall'alba al tramonto.
Per questo si mette zavorra per volare più veloci con un efficienza ancora decente. Ovviamente non si può esagerare perchè per permettersi di fare le planatone, eventualmente in onda, bisogna prima fare quota, ossia girare dentro le termiche, e per fare questo più l'aliante è leggero meglio è perchè riesce a girare stretto a bassa velocità.
Non ne ho la certezza, la mia esperienza sull'aliante si è limitata a un volo come "zavorra umana" ma non credo si riesca a salire in termica (girando quindi in un raggio ristretto) a 200km/h
SBAGLIO????

PS per sfuggire alle discendenze credo basti picchiare.

Ciao
Davide

Citazione:
Originalmente inviato da CantZ506
Se è vero che generalmente si vola a queste due velocità, aumentare il peso non serve a molto.
Come avrai visto dai grafici forniti da gallina, la velocità di minima caduta è a sfavore del più pesante e quella di massima efficenza è pochissimo superiore a quella del più leggero. Il gioco non varrebbe la candela.

Ripeto: la zavorra si mette per aumentare la velocità e scappare rapidamente dalle zone di discendenza, a discapito dell'efficenza.
Cioè, non mi interessa arrivare più lontano, ma uscire immediatamente dai buchi, senza rimetterci troppa quota.
__________________
quota, velocità, idee: averne sempre almeno due
blinking non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Credo di aver volato troppo alto.... derapper Elimodellismo Principianti 15 13 aprile 08 20:38
consigli per cercare il modello perso.. Uata Aeromodellismo 26 20 ottobre 07 15:55
modello perso murdok973 Aeromodellismo 5 08 agosto 07 14:05
Serbatoio troppo alto. bibos Aeromodellismo 4 09 maggio 07 01:12



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:42.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002