15 gennaio 06, 16:07 | #21 (permalink) Top | |
User Data registr.: 05-03-2005 Residenza: Trento
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ti allego due polari, di un Ka6 e del ASW 27. Se leggi i grafici vedi che il K6 ha quasi lo stesso tasso di caduta dell ASW 27 carico ( polare trateggiata 0.63 m/s). In termica sale senz' altro meglio, ma lasciata la termica il povero K6 deve volare lentissimo per non sprofondare. Il 27 a 200 Km / h ha lo stesso tasso di caduta del K6 a120 Km/h di 1,6 m/s. Le varie efficienze le vedi rappresentate in grafico. Ad essere pignoli sulla polare del 27 dovrebbero essere segnate le varie curve con le diverse configurazioni di flaps. Accontentiamoci, sempre meglio di Schempp Hirth che non le pubblica affatto. Con un logger ed una planatona in aria calma, sarebbe facile disegnare la polare vera di un modello !!! Ciao gallina PS: Vai al sito http://www.alexander-schleicher.de/main.htm in servizi e polari trovi i riferimenti, dovevo rimpicciolirle per fare l' allegato. Ultima modifica di gallina : 15 gennaio 06 alle ore 16:11 | |
15 gennaio 06, 17:32 | #22 (permalink) Top |
UserPlus |
Abbi pazienza ma con la teutonica lingua faccio a pugni e nonostante abbia selezionato l'inglese i menù mi vengono fuori in tedesco. Comunque, se consideriamo il volo di un'aliante senza modificare il profilo, che differenza c'è tra rateo di discesa ed efficienza? Non sono la stessa cosa... scusa ma di teoria non me ne intendo molto... per te saranno banalità...
__________________ Saluti, Giorgio. "E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....." Genoa Slope Soaring Team Bearish moderator! Handle with extreme care.... |
15 gennaio 06, 18:35 | #23 (permalink) Top | |
User Data registr.: 06-01-2006
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In internet ho trovato solo il variometro modello picolario con xp400, a oltre 400 euro!!! Dove posso trovare dei modelli più economici e senza radio trasmittente di voce? Grazie. Massimo - Modena | |
15 gennaio 06, 18:39 | #24 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
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Intervengo "solo" per togliermi un granello di polvere da un occhio. Se non ho letto male avete introdotto la variabile peso nei vostri discorsi. Ebbene permettetemi di dissentire: con l'efficienza il peso c'entra come il classico cammello attraverso la cruna dell'ago.......l' efficienza dipende solo da Cp e Cr.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
15 gennaio 06, 18:43 | #25 (permalink) Top | |
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15 gennaio 06, 19:53 | #26 (permalink) Top | |
User Data registr.: 05-03-2005 Residenza: Trento
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Ma... questi coefficienti variano con la velocità e carico alare. Un modellone a 180 Km / h ha una efficienza ( numero puro che rappresenta il rapporto tra due lunghezze ... distanza percorsa e quota persa ) di 30. Se aumento in carico alare ( 200 Kg di acqua nelle ali ) alla stessa velocità miglioro l' efficienza a 35. L' efficienza massima ( ovvero il miglior rapporto di planata, o il minor angolo di planata ) si ottiene per una data velocità ( 120 Km/h ) al massimo carico alare consentito. Matematicamente rappresenta il coefficiente angolare della retta tangente alla polare, ma quì si sconfina nel complicato. Il rateo di caduta, valore interessante in termica non è altro che la componente di caduta verticale; è una velocità e si misura in m/ s. Due alianti possono avere il medesimo rateo minimo di caduta, ma avere efficienze diverse ( K6 e ASW27 ) infatti mentre il povero K6 scende con la stessa componente verticale, il 27 essendo più veloce percorre un percorso molto maggiore, ne deriva che la suo efficienza è migliore. Spero di esser stato chiaro. Ecco il motivo per cui negli alianti moderni con l' avvento del carbonio si riduce sempre più lo spessore delle ali, per ridurne la resistenza ( il Cr del buon FAI ). Il Cp del vecchio K6 è migliore di quello del 27, ma correndo la resistenza Cra umenta in modo esponenziale e la efficienza diventa scarsa. Ciao Gallina Ultima modifica di gallina : 12 giugno 09 alle ore 11:15 | |
15 gennaio 06, 20:09 | #27 (permalink) Top | |
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questo mi sembra impossibile: forse volevi dire che aumentando la velocità aumenta anche il Cp e riesco a mantenere la stessa caduta verticale ad una maggiore velocità orizzontale, così nel complesso l'efficienza migliora davide Citazione:
__________________ quota, velocità, idee: averne sempre almeno due | |
15 gennaio 06, 22:53 | #28 (permalink) Top | |
User Data registr.: 05-03-2005 Residenza: Trento
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Basta vedere le due polari dello stesso aliante (ASW 27 ) allegate. Quella trateggiata è al massimo carico alare. Quella intera al minimo carico alare, vi sono all' incirca 200 Kg. di zavorra di differenza. A 200 Km/h con un peso di 500 Kg. il tasso di caduta è 1.6 m/s. Alla stessa velocità, ma al minimo peso circa 320 Kg. il tasso di caduta è di 2,4 m/s. La differenza di efficienza in planata ad alte velocità è un abisso !!! Il problema è riuscire a salire velocemente così carichi. DEVONO esserci condizioni di termiche forti !! Ciao Gallina | |
17 gennaio 06, 09:24 | #29 (permalink) Top | |
User Data registr.: 08-07-2005 Residenza: Roma
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Prova a volare con un aliante rc con poco veno e con tanto vento in pianura, vedrai che i tempi di volo si ridurranno drasticamente, se con vento piombi lo stesso modello capirai di cosa parlo. Hai provato a verificare il rendimento dell'aliante che hai citato senza pesi correttori a velocità inferiore? 200kmh vanno bene se devi fare un percorso lungo o se devi fare volo d'onda, se devi volare in termica senza vento più sei leggero meglio è. Ciao Simone | |
17 gennaio 06, 09:54 | #30 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 10-04-2004 Residenza: Brescia
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Caro gallina, le tue affermazioni mi hanno lasciato molto perplesso e dubbioso; ho trascorso una notte infernale, rivoltandomi continuamente nel sonno, nell'incertezza se aumentare il peso(dovrei dimagrire, invece), alzare i flap, scaricare l'acqua(alla fine mi sono alzato per andare in bagno), etc. Un incubo! Intuisco che gli stessi dubbi(mi auguro che lui abbia almeno dormito) li ha anche il passeggiatore lunare Simone e quindi, spalleggiato, oso manifestare apertamente tali perplessità: il grafico che hai postato, riportante le due polari a diverso carico dello stesso aliante, può trarre in inganno. Dovresti chiederti il perchè ci sia riportata soltanto una linea retta ed inclinata con l'indicazione dell'efficenza. La mia risposta è:"perchè non cambia!"; questa rimane 48, qualunque sia il peso dell'aliante, essendo determinata, come dice giustamente Tullio da Cp e da Cr (in italiano). Si potrebbe anche vedere graficamente, con le imprecisioni di un grafico approssimativo. Come ben sai l'efficenza è un numero adimensionale, essendo il rapporto di due misure lineari; questo rapporto è rappresentate appunto da una retta inclinata e tangente alla polare del velivolo. Se guardi bene, la stessa retta, la puoi traslare e renderla tangente anche alla polare tratteggiata! Quello che cambia, allora, è soltanto la velocità con cui ci si muove su questa retta; la distanza percorsa sarà uguale, ma il tempo impiegato minore. Questa ricostruzione mi mette in pace con me stesso e mi ripaga della notte in bianco! Mi conforta anche il fatto di non smentire le mie credenze giovanili, quando mi fidavo ciecamente anche di Bernulli; poi è arrivato un certo Galè e mi dice che quello aveva detto un sacco di pu****te! Ci stò ancora male! Quindi, per favore, NON CONTRADDIRMI!
__________________ Ciao, Piero. URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL] [/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER] |
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