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Vecchio 15 gennaio 06, 16:07   #21 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da DoC
Necessiterei ripetizioni su un po' di teoria...
Ciao,
ti allego due polari, di un Ka6 e del ASW 27.
Se leggi i grafici vedi che il K6 ha quasi lo stesso tasso di caduta dell ASW 27 carico ( polare trateggiata 0.63 m/s).
In termica sale senz' altro meglio, ma lasciata la termica il povero K6 deve volare lentissimo per non sprofondare. Il 27 a 200 Km / h ha lo stesso tasso di caduta del K6 a120 Km/h di 1,6 m/s.
Le varie efficienze le vedi rappresentate in grafico.
Ad essere pignoli sulla polare del 27 dovrebbero essere segnate le varie curve con le diverse configurazioni di flaps.
Accontentiamoci, sempre meglio di Schempp Hirth che non le pubblica affatto.
Con un logger ed una planatona in aria calma, sarebbe facile disegnare la polare vera di un modello !!!
Ciao
gallina

PS: Vai al sito
http://www.alexander-schleicher.de/main.htm
in servizi e polari trovi i riferimenti, dovevo rimpicciolirle per fare l' allegato.

Ultima modifica di gallina : 15 gennaio 06 alle ore 16:11
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Vecchio 15 gennaio 06, 17:32   #22 (permalink)  Top
DoC
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Abbi pazienza ma con la teutonica lingua faccio a pugni e nonostante abbia selezionato l'inglese i menù mi vengono fuori in tedesco.

Comunque, se consideriamo il volo di un'aliante senza modificare il profilo, che differenza c'è tra rateo di discesa ed efficienza? Non sono la stessa cosa... scusa ma di teoria non me ne intendo molto... per te saranno banalità...
__________________
Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

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Vecchio 15 gennaio 06, 18:35   #23 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Odi
Il variometro è un'ottimo strumento che permette 9/10 di salvare il modello quando senza sarebbe spacciato, in oltre permette di fare quote che altrimenti sarebbero impossibili dato che a 4/500 metri diventa impossibile vedere eventuali reazioni dell'aliante alle termiche.

Il variometro non è altro che un misuratore di quota che invia via onde radio le condizioni via segnali acustici Fruscio = fiscesa e Bip = salita.
Purtroppo il variometro da solo è inutile, anzi direi pericoloso dato che è soggetto a tutte le manovre che fa il pilota, per esempio se fai un looping sentiresti:

inizio salita...bip..bip.bip.biiip.biiiiiiiiiiiiiiiiiiiii iiiiiiiiiiiiiiiiip..colmo del looping.fhhhssssssSssSsSSSSSSS......discesa.

Se ti trovi in difficoltà e sprofondi, quando ti ritrovi a raschiare è facile tendere a tirare il cabra senza accorgersene ed al primo ...bip... stupidamente ti metteresti a girare in quella zona col risultato di sprofondare ulteriormente.

Per ovviare a questo problema si accoppia al variometro una sonda meccanica in coda. (parallelo alla fusoliera e perpendicolare al direzione).
Questa sonda è composta da un tubo di titanio lungo circa 20 cm con l'estremità piegata in basso a 90°. In questo ultimo tratto di tubo, esattamente dietro il tubo si trova un foro di alcuni microm.
Spostandosi nell'aria il tubo genera una depressione vorticosa subito diedro al suo profilo e viene "letto dalla sonda".
Ora se tu tiri di cabra succede che l'aliante sale, ma il variometro non emette nulla dato che la velocità diminuisce -> diminuisce la depressione e la sonda interpreta la salita, viceversa per la discesa.
Se invece l'aliante acquista quota a parità di pressione (termica) permetterà al variometro di segnalare, viceversa quando a parità di pressione vi è un calo di quota.

Sia la sonda che il variometro possono essere tarati secondo le proprie esigenze ed i propri gusti. Ti basti pensare che il mio variometro Shulze, alla massima sensibilità marca la differenza di quota sollevandolo anche lentamente per 20 cm (ovvimanete inutile con gli alianti).

Per un buon variometro con sonda bisogna calcolare dai 200 ai 400 euro, il nuovo modello, grazie ad un canale sulla radio trasmette (con voce femminile registrata...e che voce! ) quota in metri, velocità in nodi, temperatura e invece dei bip trasmette la velocità di salita e discesa in m/s...bello, ma esoso e a mio avviso inutile.

Saluti!

In internet ho trovato solo il variometro modello picolario con xp400, a oltre 400 euro!!! Dove posso trovare dei modelli più economici e senza radio trasmittente di voce?
Grazie.
Massimo - Modena
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Vecchio 15 gennaio 06, 18:39   #24 (permalink)  Top
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L'avatar di fai4602
 
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Intervengo "solo" per togliermi un granello di polvere da un occhio.
Se non ho letto male avete introdotto la variabile peso nei vostri discorsi.
Ebbene permettetemi di dissentire: con l'efficienza il peso c'entra come il classico cammello attraverso la cruna dell'ago.......l' efficienza dipende solo da Cp e Cr.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 gennaio 06, 18:43   #25 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da AlexxZeta
Beh, non è solo una questione di altezza, forse mi sono spiegato male.
Il modello si è allontanato, ed intendo distanza in ORIZZONTALE. Non ne riuscivo più a distinguere la sagoma per cui non sapendo in che direzione virare per tornare indietro,mi sono ritrovato nel panico
Francamente non penso esista un sistema per poterlo "RICHIAMARE", senza vederlo, il top sarebbe installarci a bordo una micro videocamera wireless che abbia per lo meno 500mt di portata utile, in questo modo quando non lo vedi più, getti l'occhio sul monitor e capisci subito dove sei e che manovre devi fare per tornare...
Comunque non è mai successo,solo sta volta perchè ho voluto fare un giro un pò strano,diciamo più largo del solito perchè c'era troppo traffico aereo a centro pista,così voelvo girarci attorno ma, a seguito di una virata il modello si è allontanato dopo di che..non ci ho capito più niente.
MA la mia solita fortuna sfacciata mi ha consentito di farlo tornare, ed in volo si è concluso con un atterraggio a 1 metro da me, veramente preciso..E' stato applaudito!
Oggi stavo facendo allenamento F3J, e come dice Blinking lì c'è la tendenza a volare lontano, per avere condizioni geometriche di visibilità che ti aiutano a vedere se "becchi" qualcosa. In quelle condizioni il modello è una sagoma grigia piccola piccola: quando mi disoriento e non so più com'è messo aumento l'angolo di rollio per rendere più visibile l'ala, e dal verso con cui risponde ai comandi capisco se si tra allontanando o avvicinando da me. Basta ricordare che se viene verso di te lo stick "tira su l'ala che scende", mentre se si allontana la "tira ancora più giù".
frank non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 gennaio 06, 19:53   #26 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da fai4602
Intervengo "solo" per togliermi un granello di polvere da un occhio.
Se non ho letto male avete introdotto la variabile peso nei vostri discorsi.
Ebbene permettetemi di dissentire: con l'efficienza il peso c'entra come il classico cammello attraverso la cruna dell'ago.......l' efficienza dipende solo da Cp e Cr.
Vero,
Ma... questi coefficienti variano con la velocità e carico alare.
Un modellone a 180 Km / h ha una efficienza ( numero puro che rappresenta il rapporto tra due lunghezze ... distanza percorsa e quota persa ) di 30. Se aumento in carico alare ( 200 Kg di acqua nelle ali ) alla stessa velocità miglioro l' efficienza a 35. L' efficienza massima ( ovvero il miglior rapporto di planata, o il minor angolo di planata ) si ottiene per una data velocità ( 120 Km/h ) al massimo carico alare consentito.
Matematicamente rappresenta il coefficiente angolare della retta tangente alla polare, ma quì si sconfina nel complicato.
Il rateo di caduta, valore interessante in termica non è altro che la componente di caduta verticale; è una velocità e si misura in m/ s.
Due alianti possono avere il medesimo rateo minimo di caduta, ma avere efficienze diverse ( K6 e ASW27 ) infatti mentre il povero K6 scende con la stessa componente verticale, il 27 essendo più veloce percorre un percorso molto maggiore, ne deriva che la suo efficienza è migliore.
Spero di esser stato chiaro.
Ecco il motivo per cui negli alianti moderni con l' avvento del carbonio si riduce sempre più lo spessore delle ali, per ridurne la resistenza ( il Cr del buon FAI ).
Il Cp del vecchio K6 è migliore di quello del 27, ma correndo la resistenza Cra umenta in modo esponenziale e la efficienza diventa scarsa.
Ciao
Gallina

Ultima modifica di gallina : 12 giugno 09 alle ore 11:15
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Vecchio 15 gennaio 06, 20:09   #27 (permalink)  Top
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questo mi sembra impossibile: forse volevi dire che aumentando la velocità aumenta anche il Cp e riesco a mantenere la stessa caduta verticale ad una maggiore velocità orizzontale, così nel complesso l'efficienza migliora

davide

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Originalmente inviato da gallina
Se aumento in carico alare ( 200 Kg di acqua nelle ali ) alla stessa velocità miglioro l' efficienza a 35.
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quota, velocità, idee: averne sempre almeno due
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Vecchio 15 gennaio 06, 22:53   #28 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da blinking
questo mi sembra impossibile: forse volevi dire che aumentando la velocità aumenta anche il Cp e riesco a mantenere la stessa caduta verticale ad una maggiore velocità orizzontale, così nel complesso l'efficienza migliora

davide
Ti confermo quanto scritto.
Basta vedere le due polari dello stesso aliante (ASW 27 ) allegate.
Quella trateggiata è al massimo carico alare.
Quella intera al minimo carico alare, vi sono all' incirca 200 Kg. di zavorra di differenza.
A 200 Km/h con un peso di 500 Kg. il tasso di caduta è 1.6 m/s.
Alla stessa velocità, ma al minimo peso circa 320 Kg. il tasso di caduta è di 2,4 m/s.
La differenza di efficienza in planata ad alte velocità è un abisso !!!
Il problema è riuscire a salire velocemente così carichi.
DEVONO esserci condizioni di termiche forti !!
Ciao
Gallina
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Vecchio 17 gennaio 06, 09:24   #29 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da gallina
Ciao,
ti allego due polari, di un Ka6 e del ASW 27.
Se leggi i grafici vedi che il K6 ha quasi lo stesso tasso di caduta dell ASW 27 carico ( polare trateggiata 0.63 m/s).
In termica sale senz' altro meglio, ma lasciata la termica il povero K6 deve volare lentissimo per non sprofondare. Il 27 a 200 Km / h ha lo stesso tasso di caduta del K6 a120 Km/h di 1,6 m/s.
Le varie efficienze le vedi rappresentate in grafico.
Ad essere pignoli sulla polare del 27 dovrebbero essere segnate le varie curve con le diverse configurazioni di flaps.
Accontentiamoci, sempre meglio di Schempp Hirth che non le pubblica affatto.
Con un logger ed una planatona in aria calma, sarebbe facile disegnare la polare vera di un modello !!!
Ciao
gallina

PS: Vai al sito
http://www.alexander-schleicher.de/main.htm
in servizi e polari trovi i riferimenti, dovevo rimpicciolirle per fare l' allegato.
C'è solo un piccolo particolare che non hai preso in considerazione, i dati che hai allegato si riferiscono alla masima efficenza a 200kmh, se hai un aereo leggero per raggiungre quella velocità devi picchiare e quindi perdi quita più rapidamente, con un modello pesante per correre non devi picchiare quindi scendi più lentamente. Non a caso sui modelli F3J, F3B ed F3K se aumenta il vento si aggiunge piombo.
Prova a volare con un aliante rc con poco veno e con tanto vento in pianura, vedrai che i tempi di volo si ridurranno drasticamente, se con vento piombi lo stesso modello capirai di cosa parlo. Hai provato a verificare il rendimento dell'aliante che hai citato senza pesi correttori a velocità inferiore?
200kmh vanno bene se devi fare un percorso lungo o se devi fare volo d'onda, se devi volare in termica senza vento più sei leggero meglio è.
Ciao
Simone
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Vecchio 17 gennaio 06, 09:54   #30 (permalink)  Top
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L'avatar di CantZ506
 
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Messaggi: 9.730
Caro gallina,

le tue affermazioni mi hanno lasciato molto perplesso e dubbioso; ho trascorso una notte infernale, rivoltandomi continuamente nel sonno, nell'incertezza se aumentare il peso(dovrei dimagrire, invece), alzare i flap, scaricare l'acqua(alla fine mi sono alzato per andare in bagno), etc.
Un incubo!
Intuisco che gli stessi dubbi(mi auguro che lui abbia almeno dormito) li ha anche il passeggiatore lunare Simone e quindi, spalleggiato, oso manifestare apertamente tali perplessità:
il grafico che hai postato, riportante le due polari a diverso carico dello stesso aliante, può trarre in inganno.
Dovresti chiederti il perchè ci sia riportata soltanto una linea retta ed inclinata con l'indicazione dell'efficenza.
La mia risposta è:"perchè non cambia!"; questa rimane 48, qualunque sia il peso dell'aliante, essendo determinata, come dice giustamente Tullio da Cp e da Cr (in italiano).
Si potrebbe anche vedere graficamente, con le imprecisioni di un grafico approssimativo. Come ben sai l'efficenza è un numero adimensionale, essendo il rapporto di due misure lineari; questo rapporto è rappresentate appunto da una retta inclinata e tangente alla polare del velivolo.
Se guardi bene, la stessa retta, la puoi traslare e renderla tangente anche alla polare tratteggiata!
Quello che cambia, allora, è soltanto la velocità con cui ci si muove su questa retta; la distanza percorsa sarà uguale, ma il tempo impiegato minore.
Questa ricostruzione mi mette in pace con me stesso e mi ripaga della notte in bianco! Mi conforta anche il fatto di non smentire le mie credenze giovanili, quando mi fidavo ciecamente anche di Bernulli; poi è arrivato un certo Galè e mi dice che quello aveva detto un sacco di pu****te! Ci stò ancora male!
Quindi, per favore, NON CONTRADDIRMI!
__________________
Ciao, Piero.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
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