Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 14 luglio 10, 14:07   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-06-2005
Residenza: Genova
Messaggi: 539
conversione Excalibur aliante->elettrico

Ciao,
sono un felice possessore di un Excalibur della XModel in configurazione aliante.
Visto che mi hanno regalato una nuova fusoliera (sempre da aliante) pensavo di tagliare il musetto in modo da elettrificarla per avere, con stesse ali e pianetti, sia la versione aliante (se c'è condizione) che la versione elettrica (quando eolo non aiuta).

Ho visto che sul forum diversi utenti lo hanno elettrificato e vorrei chiedere loro a che altezza devo tagliare il musetto. In pratica mi servirebbe il diametro del musetto dove tagliato.
Se poi qualche persona gentile potesse anche allegare qualche foto della disposizione interna dell'elettronica......

grazie in anticipo
PATO65 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 luglio 10, 19:36   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di roberto.desant
 
Data registr.: 21-08-2007
Residenza: Benevento
Messaggi: 244
Citazione:
Originalmente inviato da PATO65 Visualizza messaggio
Ciao,
sono un felice possessore di un Excalibur della XModel in configurazione aliante.
Visto che mi hanno regalato una nuova fusoliera (sempre da aliante) pensavo di tagliare il musetto in modo da elettrificarla per avere, con stesse ali e pianetti, sia la versione aliante (se c'è condizione) che la versione elettrica (quando eolo non aiuta).

Ho visto che sul forum diversi utenti lo hanno elettrificato e vorrei chiedere loro a che altezza devo tagliare il musetto. In pratica mi servirebbe il diametro del musetto dove tagliato.
Se poi qualche persona gentile potesse anche allegare qualche foto della disposizione interna dell'elettronica......

grazie in anticipo
Guarda gli allegati.
roberto.desant non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 luglio 10, 19:51   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di roberto.desant
 
Data registr.: 21-08-2007
Residenza: Benevento
Messaggi: 244
Citazione:
Originalmente inviato da roberto.desant Visualizza messaggio
Guarda gli allegati.
Guarda gli allegati e cerca le vecchie discussioni. Le possibilità sono diverse.
Files allegati
Tipo file: pdf info xcalibur.pdf‎ (48,4 KB, 386 visite)
Tipo file: pdf Montaggio ordinata motore elettrico veleggiatore.pdf‎ (194,9 KB, 522 visite)
Tipo file: pdf Xcalibur con batterie Ni-Cd.pdf‎ (107,6 KB, 306 visite)
roberto.desant non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 luglio 10, 19:59   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di roberto.desant
 
Data registr.: 21-08-2007
Residenza: Benevento
Messaggi: 244
Citazione:
Originalmente inviato da PATO65 Visualizza messaggio
Ciao,
sono un felice possessore di un Excalibur della XModel in configurazione aliante.
Visto che mi hanno regalato una nuova fusoliera (sempre da aliante) pensavo di tagliare il musetto in modo da elettrificarla per avere, con stesse ali e pianetti, sia la versione aliante (se c'è condizione) che la versione elettrica (quando eolo non aiuta).

Ho visto che sul forum diversi utenti lo hanno elettrificato e vorrei chiedere loro a che altezza devo tagliare il musetto. In pratica mi servirebbe il diametro del musetto dove tagliato.
Se poi qualche persona gentile potesse anche allegare qualche foto della disposizione interna dell'elettronica......

grazie in anticipo
Il diametro dell'ogiva è 45mm. Io uso un'elica Aeronaut 18x11" o 18,5x12" con un motore Hacker B50 11L 6,7:1 ma altri usano un A40 10S.
roberto.desant non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 luglio 10, 11:31   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-06-2005
Residenza: Genova
Messaggi: 539
Grazie infinite.
PATO65 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 agosto 10, 18:48   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-06-2005
Residenza: Genova
Messaggi: 539
avrei un'altra domanda.......

Per quanto riguarda le prese d'aria, quelle anteriori non mi preoccupano per nulla, si può fare un'apertura a triangolo e, al limite, metterci una piccola nachetta (esterna) che convogli l'aria al suo interno.
Per quella posteriore (che poi serve per l'uscita dell'aria), dove la faccio?
Il modello che esce dalla xmodel già predisposto per elettrico, dove le ha?
Se poi qualcuno riuscisse a fare qualche fotina......
PATO65 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 agosto 10, 00:47   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-06-2005
Residenza: Genova
Messaggi: 539
Nessun suggerimento? Eppure avevo letto che qualcuno lò aveva elettrico

Citazione:
Originalmente inviato da PATO65 Visualizza messaggio
avrei un'altra domanda.......

Per quanto riguarda le prese d'aria, quelle anteriori non mi preoccupano per nulla, si può fare un'apertura a triangolo e, al limite, metterci una piccola nachetta (esterna) che convogli l'aria al suo interno.
Per quella posteriore (che poi serve per l'uscita dell'aria), dove la faccio?
Il modello che esce dalla xmodel già predisposto per elettrico, dove le ha?
Se poi qualcuno riuscisse a fare qualche fotina......
PATO65 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 agosto 10, 21:15   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di zio frank
 
Data registr.: 11-11-2007
Residenza: Milano
Messaggi: 289
conversione X-calibur aliante-elettrico

Eccomi qua, le vacanze rendono difficile la lettura del forum.
Non esiste una versione elettrica di fabbrica, il modello è solo un aliante a cui si può tagliare il naso per eletrificarlo. Il mio ha un Hacker A40 10s che tira una Aeronaut 16x8 con 4 lipo da 3300. Le batterie sono fissate a velcro su una basetta sul fondo della fusoliera, poco dietro il motore. Sopra le lipo è fissata a velcro la batteria rx, una Graupner 4 celle da 3000 (quelle verdi).
Il pacco lipo si infila parzialmente sotto la basetta portaservi dei piani di coda; il tipo di batterie scelte per motore e radio è determinato dal baricentro, che posso variare spostando la batteria della ricevente verso coda, anche se per me il centraggio giusto è con la batteria rx piuttosto avanti. Questo corrisponde circa alla metà della distanza tra baricentro avanzato ed arretrato indicato dalle istruzioni. Se l'aliante già vola, non fai altro che riprodurre con la fusoliera elettrica il centraggio che hai stabilito con la versione aliante.
Con questa motorizzazione lo lancio senza rincorsa e il modello sale con un ottimo rateo, non uso mai il motore più di 10 secondi.
Non toccare la fusoliera per il raffreddamento, la indeboliresti inutilmente. Sia io che Marco, che vola con lo sword elettrificato, abbiamo messo una ogiva forata che fa passare aria più che a sufficienza, mentre per l'uscita non abbiamo fatto alcuna apertura, esce da sola attraverso la semiluna dove lavora l'asta di accoppiamento del piano di coda. Dopo dieci risalite e relativo volo veleggiato, le batterie sono leggermente calde, sintomo di un raffreddamento ottimale
zio frank non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 agosto 10, 11:35   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-06-2005
Residenza: Genova
Messaggi: 539
grazie molte per la risposta zio_frank appena passato questo periodo di "poco tempo" mi metto all'opera. Sono un pò indeciso se mettere una lipo da 4 o da 5 celle. mi piacerebbe fare delle prove anche in base al motore che ho, ma batterie di quel tipo (soprattutto ad alti C) non costano proprio tanto poco da permettersi di comprarle entrambe per fare delle prove.
Vedrò comunque, prima devo fare il lavoro di tagliare il muso, poi vedremo.
PATO65 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 agosto 10, 14:59   #10 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di batman
 
Data registr.: 21-01-2005
Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
EXCALIBUR!
PS SCUSA TANTO MA CHI HA VISTO IL FILM DI BOORMAN NN PUO' RESISTERE....

Il sottoscritto ha montato (su uno Sword, cambia solo il disegno della fuso e i pianetti) un Inrunner Kontronik 600 ridotto 6.7:1 e 5S da 5000, il motore lo avevo già in casa, le batterie le ho prese su misura. Elica 17x11 o 16x13.
Le soluzioni disponibili sono diverse, ma tutte più o meno comprendono un motore che assorba almeno 1 KW e delle batterie che consentano almeno 5-6 risalite a 200 metri, ho visto soluzioni con potenza e autonomia inferiori, ma alla fine dopo 5-6 minuti al massimo si era di nuovo per terra, se non hai dei termiconi mostruosi, in pianura c' è poco da fare.
In pendio, forse avrebbero un loro senso, ma il fatto di avere l' elica che disturba l' aerodinamica e la conseguente fragilità un atterraggio rovina un poco il tutto.
Diciamo che per poter eventualmente rientrare da un lancio in pendio con poco vento (e basta) basterebbero 500W e una batteria 4S da 2500 (il motore peserebbe sui 200 grammi) ma conoscendo chi vola in pendio, alla fine il motore lo si azionerebbe sempre TROPPO TARDI.....
batman non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Conversione ad elettrico,help ClaBos Aeromodellismo Volo Elettrico 20 23 marzo 10 05:49
Conversione in elettrico RAPTOR 50 Allineato Elimodellismo Motore Elettrico 1 22 gennaio 10 12:37
Problema con t9zap su excalibur elettrico.. ilmere Aeromodellismo Alianti 9 21 maggio 08 22:50
JR Vibe 90 CONVERSIONE A ELETTRICO stoner68 Elimodellismo in Generale 2 26 febbraio 08 10:05
Conversione ad elettrico Sturmo.. AntonioUSA Categoria Rc-Combat 37 17 dicembre 07 23:45



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:50.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002