Visualizza messaggio singolo
Vecchio 16 agosto 10, 22:15   #8 (permalink)  Top
zio frank
User

L'avatar di zio frank

Data registr.: 11-11-2007
conversione X-calibur aliante-elettrico

Eccomi qua, le vacanze rendono difficile la lettura del forum.
Non esiste una versione elettrica di fabbrica, il modello è solo un aliante a cui si può tagliare il naso per eletrificarlo. Il mio ha un Hacker A40 10s che tira una Aeronaut 16x8 con 4 lipo da 3300. Le batterie sono fissate a velcro su una basetta sul fondo della fusoliera, poco dietro il motore. Sopra le lipo è fissata a velcro la batteria rx, una Graupner 4 celle da 3000 (quelle verdi).
Il pacco lipo si infila parzialmente sotto la basetta portaservi dei piani di coda; il tipo di batterie scelte per motore e radio è determinato dal baricentro, che posso variare spostando la batteria della ricevente verso coda, anche se per me il centraggio giusto è con la batteria rx piuttosto avanti. Questo corrisponde circa alla metà della distanza tra baricentro avanzato ed arretrato indicato dalle istruzioni. Se l'aliante già vola, non fai altro che riprodurre con la fusoliera elettrica il centraggio che hai stabilito con la versione aliante.
Con questa motorizzazione lo lancio senza rincorsa e il modello sale con un ottimo rateo, non uso mai il motore più di 10 secondi.
Non toccare la fusoliera per il raffreddamento, la indeboliresti inutilmente. Sia io che Marco, che vola con lo sword elettrificato, abbiamo messo una ogiva forata che fa passare aria più che a sufficienza, mentre per l'uscita non abbiamo fatto alcuna apertura, esce da sola attraverso la semiluna dove lavora l'asta di accoppiamento del piano di coda. Dopo dieci risalite e relativo volo veleggiato, le batterie sono leggermente calde, sintomo di un raffreddamento ottimale
zio frank non è collegato   Rispondi citando