21 marzo 10, 16:59 | #1 (permalink) Top |
User | Conversione ad elettrico,help
Ciao a tutti... Tempo fa avevo chiesto informazioni su quale poteva essere una buona configurazione per trasformare un modello da scoppio ad elettrico. Il modello in questione è un Greatplanes Supersportster 40 MKII. Il modello ora è composto da un OS 46 LA con elica 11x6 o 11x7,la sua apertura alare è di circa 1400 mm ed il peso è sui 2,9-3,0 kili. Vorrei trovare un buon compromesso...più che altro vorrei ottenere almeno un pò di autonomia...sui 6-8 minuti circa...se più meglio! Ho cercato su hobbyking qualche configurazione ma di elettrico non sono molto pratico. Vi allego i link del motore e del regolatore che secondo me potrebbero fare al caso mio: Motore Regolatore Secondo voi può andare bene? Se si che lipo mi consigliate? Se invece avete altre soluzioni cosa mi consigliate? |
21 marzo 10, 18:50 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-10-2005 Residenza: Modena
Messaggi: 1.336
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A spanne, hai un'idea di quanto può pesare il modello senza motore a scoppio e serbatoio?!? Intanto partiamo da qui, poi ci ragioniamo su.... A grandi linee, comunque, l'accoppiata motore/rego che menzionavi potrebbe anche andare bene, forse anche con sole 4 (però buone...) celle....
__________________ .....lassù non c'è tempo per pensare: se pensi...sei morto!!! (Tom Cruise - Top Gun 1986) |
21 marzo 10, 19:00 | #5 (permalink) Top |
User |
pur essendo una capra in merito, credo che motore e regolatore possano andare bene. prendendo una batteria da 5000mAh 20c (quindi 100A continui + che sufficienti x te) fancendo una semplice operazione: 80A : 3600 = 5A : x 5 x 3600 _______ x= 225 secondi = 3.75 minuti 80A Dove 3600= secondi in un' ora 80A= consumo motore 5A= capacità effettiva batteria se ti bastano 3 minuti..... sennò cerca una batteria 6s + potente e rifai la mia operazione. CIAO!!!! |
21 marzo 10, 19:06 | #6 (permalink) Top | |
User | Citazione:
A parte il fatto che una lipo da 6s da 5000 Mah pesa circa 750-800 grammi sarei già ben oltre il peso ideale del modello... Io penso che con una lipo da 3000-4000 Mah da 4 o 5 s potrei arrivare ai 5 minuti...però non essendo sicuro non vorrei sparare cacate!!! Attendo i consigli di chi ne sa più di me.. | |
21 marzo 10, 19:17 | #8 (permalink) Top |
User |
ti ho suggerito la 6s perchè aumenta l' efficenza e si abbassano i consumi. se ci metti una 5s o peggio una 4s non fai alto che aumentare l' assorbimento. non vorrei aver scritto cavolate. accetto rimproveri da TUTTI!!! poi dipende da come voli: se fai un volato al 50% per acrobazie molto riproduzionistiche ci stai si anche 6-7 min... ho un amico che ha questo modello Modellismo, aeromodellismo, elimodellismo, automodellismo dinamico elettrico a scoppio a turbina = Jonathan.it provvederò a chiedere cosa monta. L' ho pilotato anch' io e dai tutta manetta solo per passaggi velocissimi o salite a candela. sennò basta il 45% CIAO! |
21 marzo 10, 19:19 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-10-2005 Residenza: Modena
Messaggi: 1.336
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Calcola di arrivare comunque vicino ai 3 chili, perchè ne hai 300 gr di motore, il regolatore, una volta cablato, sarà pure vicino almeno ad un etto, poi aggiungici servi, batteria per la ricevente e relativo riduttore di tensione (se usi una lipo 2s, altrimenti non serve...) poichè ti consiglio di NON affidarti al BEC.... Alla fine della fiera, per arrivare attorno ai 7/8 minuti ti servono circa 1400 W in modo da non essere sempre a tutto gas, ma volare bene già a medio regime.... l'accoppiata, come dicevo, può andare, meglio se si riesce ad ottenere i W di cui sopra con 6 celle anzichè con 5 (con 4, a questo punto no, anche ammesso di arrivarci, ti ci vorrebbe un'elica troppo grande....) Tutto sta a fare qualche prova con la pinza amperometrica.....hai qualche socio elettricaro?!? Francesco
__________________ .....lassù non c'è tempo per pensare: se pensi...sei morto!!! (Tom Cruise - Top Gun 1986) |
21 marzo 10, 19:28 | #10 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Diciamo questo motore,potrebbe essere l'alternativa?? | |
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