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Vecchio 21 marzo 10, 16:59   #1 (permalink)  Top
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Conversione ad elettrico,help

Ciao a tutti...

Tempo fa avevo chiesto informazioni su quale poteva essere una buona configurazione per trasformare un modello da scoppio ad elettrico.

Il modello in questione è un Greatplanes Supersportster 40 MKII.

Il modello ora è composto da un OS 46 LA con elica 11x6 o 11x7,la sua apertura alare è di circa 1400 mm ed il peso è sui 2,9-3,0 kili.

Vorrei trovare un buon compromesso...più che altro vorrei ottenere almeno un pò di autonomia...sui 6-8 minuti circa...se più meglio!

Ho cercato su hobbyking qualche configurazione ma di elettrico non sono molto pratico.
Vi allego i link del motore e del regolatore che secondo me potrebbero fare al caso mio:

Motore

Regolatore

Secondo voi può andare bene?

Se si che lipo mi consigliate?

Se invece avete altre soluzioni cosa mi consigliate?
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Vecchio 21 marzo 10, 18:50   #2 (permalink)  Top
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A spanne, hai un'idea di quanto può pesare il modello senza motore a scoppio e serbatoio?!? Intanto partiamo da qui, poi ci ragioniamo su....

A grandi linee, comunque, l'accoppiata motore/rego che menzionavi potrebbe anche andare bene, forse anche con sole 4 (però buone...) celle....
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Vecchio 21 marzo 10, 18:54   #3 (permalink)  Top
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A spanne, hai un'idea di quanto può pesare il modello senza motore a scoppio e serbatoio?!? Intanto partiamo da qui, poi ci ragioniamo su....
a occhio siamo sui 300 grammi per il motore e il serbatoio è da 270 cc se non ricordo male...In più ho dovuto piombare un pò il muso perchè...ho fatto una modifica...ho tolto via il muso che conteneva il motore...siamo a 70-80 grammi di peso in più..
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Vecchio 21 marzo 10, 18:56   #4 (permalink)  Top
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Ecco una foto del modello dove si vede la modifica...

Credo che dai 3 kili possiamo togliere tranquillamente un 500-700 grammi di peso..la casa lo da a secco senza elettronica e senza motore sui 2,2 kili circa
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Vecchio 21 marzo 10, 19:00   #5 (permalink)  Top
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pur essendo una capra in merito, credo che motore e regolatore possano andare bene.

prendendo una batteria da 5000mAh 20c (quindi 100A continui + che sufficienti x te) fancendo una semplice operazione:

80A : 3600 = 5A : x

5 x 3600
_______ x= 225 secondi = 3.75 minuti

80A


Dove 3600= secondi in un' ora
80A= consumo motore
5A= capacità effettiva batteria

se ti bastano 3 minuti..... sennò cerca una batteria 6s + potente e rifai la mia operazione.

CIAO!!!!
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Vecchio 21 marzo 10, 19:06   #6 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Maverick 88 Visualizza messaggio
pur essendo una capra in merito, credo che motore e regolatore possano andare bene.

prendendo una batteria da 5000mAh 20c (quindi 100A continui + che sufficienti x te) fancendo una semplice operazione:

80A : 3600 = 5A : x

5 x 3600
_______ x= 225 secondi = 3.75 minuti

80A


Dove 3600= secondi in un' ora
80A= consumo motore
5A= capacità effettiva batteria

se ti bastano 3 minuti..... sennò cerca una batteria 6s + potente e rifai la mia operazione.

CIAO!!!!
Nemmeno io sono molto pratico ma mi sembra che 3 minuti siano veramente pochi...forse c'è qualcosa che non mi torna.

A parte il fatto che una lipo da 6s da 5000 Mah pesa circa 750-800 grammi sarei già ben oltre il peso ideale del modello...

Io penso che con una lipo da 3000-4000 Mah da 4 o 5 s potrei arrivare ai 5 minuti...però non essendo sicuro non vorrei sparare cacate!!!

Attendo i consigli di chi ne sa più di me..
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Vecchio 21 marzo 10, 19:10   #7 (permalink)  Top
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Comunque,se leggi nelle recensioni del motore,ci sono persone che hanno ottenuto buone autonomie...
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Vecchio 21 marzo 10, 19:17   #8 (permalink)  Top
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ti ho suggerito la 6s perchè aumenta l' efficenza e si abbassano i consumi.
se ci metti una 5s o peggio una 4s non fai alto che aumentare l' assorbimento.
non vorrei aver scritto cavolate.
accetto rimproveri da TUTTI!!!

poi dipende da come voli: se fai un volato al 50% per acrobazie molto riproduzionistiche ci stai si anche 6-7 min...

ho un amico che ha questo modello Modellismo, aeromodellismo, elimodellismo, automodellismo dinamico elettrico a scoppio a turbina = Jonathan.it provvederò a chiedere cosa monta.
L' ho pilotato anch' io e dai tutta manetta solo per passaggi velocissimi o salite a candela. sennò basta il 45%
CIAO!
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Vecchio 21 marzo 10, 19:19   #9 (permalink)  Top
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Calcola di arrivare comunque vicino ai 3 chili, perchè ne hai 300 gr di motore, il regolatore, una volta cablato, sarà pure vicino almeno ad un etto, poi aggiungici servi, batteria per la ricevente e relativo riduttore di tensione (se usi una lipo 2s, altrimenti non serve...) poichè ti consiglio di NON affidarti al BEC....

Alla fine della fiera, per arrivare attorno ai 7/8 minuti ti servono circa 1400 W in modo da non essere sempre a tutto gas, ma volare bene già a medio regime....

l'accoppiata, come dicevo, può andare, meglio se si riesce ad ottenere i W di cui sopra con 6 celle anzichè con 5 (con 4, a questo punto no, anche ammesso di arrivarci, ti ci vorrebbe un'elica troppo grande....)

Tutto sta a fare qualche prova con la pinza amperometrica.....hai qualche socio elettricaro?!?



Francesco
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Vecchio 21 marzo 10, 19:28   #10 (permalink)  Top
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Calcola di arrivare comunque vicino ai 3 chili, perchè ne hai 300 gr di motore, il regolatore, una volta cablato, sarà pure vicino almeno ad un etto, poi aggiungici servi, batteria per la ricevente e relativo riduttore di tensione (se usi una lipo 2s, altrimenti non serve...) poichè ti consiglio di NON affidarti al BEC....

Alla fine della fiera, per arrivare attorno ai 7/8 minuti ti servono circa 1400 W in modo da non essere sempre a tutto gas, ma volare bene già a medio regime....

l'accoppiata, come dicevo, può andare, meglio se si riesce ad ottenere i W di cui sopra con 6 celle anzichè con 5 (con 4, a questo punto no, anche ammesso di arrivarci, ti ci vorrebbe un'elica troppo grande....)

Tutto sta a fare qualche prova con la pinza amperometrica.....hai qualche socio elettricaro?!?



Francesco
A questo punto allora devo orientarmi per forza su delle 5 s minimo...oppure valutare di montare un motore un pò più grosso per poter avere assorbimenti più bassi...

Diciamo questo motore,potrebbe essere l'alternativa??
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