Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Categoria Rc-Combat


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 01 dicembre 07, 20:18   #1 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 17-11-2003
Messaggi: 1.121
Conversione ad elettrico Sturmo..

... salve cari amici combattari... ho pensato che queste note potessero servire a chiunque volesse elettrificare uno Sturmovick di Panzieri...
Il modello con la sua apertura alare, leggerezza ed efficienza aerodinamica, si presta agevolmente a questa conversione....

Il motore scelto e' un 1290 Hype L35.

sulla carta dovrebbe pesare 142 grammi ma la mia bilancia eletronica dice 120 grammi con spinette montate, con adattatore di montaggio a X installato, e con adattatore elica incluso installato.

Per provare ho anche ordinato l'Hype 1450 L35, quindi con 160kv in piu'...

poi vedremo qual'e' il migliore per lo sturmovick.

In autocad ho disegnato un castello motore apposito per montarci questo... tutto in Betulla da 3mm, preoccupandomi di lasciare ampie aperture per il raffreddamento.

L'HYPE ha la gran convenienza di avere incluso un'adattatore elica che ha lo stesso diametro del Motore O.S. 25FX e altri motori popolari...
quindi l'Ogiva dello Sturmo venduta da Peppe Panzieri ci va perfettamente.

Ecco qualche foto dei pezzi tagliati a cnc...
e montati...
Icone allegate
Conversione ad elettrico Sturmo..-pezzetti.jpg   Conversione ad elettrico Sturmo..-pezzetti2.jpg   Conversione ad elettrico Sturmo..-pezzetti3.jpg   Conversione ad elettrico Sturmo..-pezzetti4.jpg  
AntonioUSA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 dicembre 07, 20:37   #2 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 17-11-2003
Messaggi: 1.121
Il file dxf pulito pronto a dare in pasto alla cnc lo metto a disposizione degli amici combattari, si risparmia tempo il centraggio e' perfetto e la costruzione semplice.

Ecco una foto del motore montato, naca montata e ogiva montata e stretta ben bene..
come si vede la distanza tra ogiva e naca e' circa 2 mm...

Il castello risulta essere estremamente rigido dopo incollaggio con 5 minuti,
in una prova di torsione, non sono riuscito a deformare il castello anche con molto impegno...
Icone allegate
Conversione ad elettrico Sturmo..-pezzetti5.jpg  
AntonioUSA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 dicembre 07, 13:04   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Swoose
 
Data registr.: 04-06-2007
Residenza: Fano
Messaggi: 814
Molto interessante elettrificare un peppesturmo... Chissà cosa penca il panzer..Hai già il resto dell'elettronica e qualche dato su giri/elica/ampere? che peso ODV pensi di ottenere? Sono curioso perchè ho questo motorello Hype - AL35/1580S 121 gr

Cla
Swoose non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 dicembre 07, 23:18   #4 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 17-11-2003
Messaggi: 1.121
Finito di montare.... 1100 grammi in ODV con Hype 1290 ,120 gr, Marcus Hobby 40 ESC, 38 gr, batteria 3s 3300 Great Planes Electrifly 20c, 280 gr (ahia).
Non gli ho fatto sconti, ho usato tutti i rinforzi tipici Aces, in quanto molto probablimente gareggera' sia in qualche gara profile, tanto per capire come vola ma l'obbiettivo e' quello di essere competitivo con gli Aces, se 3s non basteranno passo a 4s, e sono sicuro che basteranno.
puo' essere usato come modello di emergenza nelle gare aces...

Comunque l'assorbimento dovrebbe essere intorno ai 35 ampere con un Graupner Cam Pro 9x4... ma provero' anche le 9x5 graupner e apc master, 8x6, 10x4, 11x4 cam pro, e molte altre eliche di marche diverse.

Come unica modifica al modello ho aumentato la grandezza del profondita' di circa 10 mm, per aiutare nelle gare lente della profile.

Per la batteria mi sono fatto una scatola in epp con fori per il raffreddamento... pensavo di usare un guscio meliconi per il telecomando... provero'
AntonioUSA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 dicembre 07, 10:26   #5 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 17-11-2003
Messaggi: 1.121
Sicuramente questo sturmo è davvero grande come soggetto con 120 cm di apertura , e probabilmente lo Spit di Peppe si presta meglio alla conversione..
Nota che ho usato HS81MG , non servi cinesi da 9 grammi che se fai uno starnuto in più si sgranano. Affidabilità è la chiave..

Volendo si potrebbero risparmiare 100 grammi sulla struttura , quindi non usando obeche ma balsa da .8 per rivestire l'ala, e praticando qualche foro di raffreddamento (indebolimento) nella fuso.
Questo andrebbe bene per un modello uso sport , quindi da tenere... e non uno da gara...
Infatti il requisito dei 7 minuti è quello più tosto...

infatti con un pacco da 2100 3s pesa 970 grammi, e se come dicevo si risparmiano 100 grammi con un pò di dieta,e occhio ai componenti (usando dei micro di marca buona tipo futaba), si potrebbe stare sui 850 e
quindi sarebbe ottimo.

ovviamente poi ti accontenti di 4-5 minuti di volo, invece degli 8 che si ottengono con il pacco grande..
AntonioUSA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 dicembre 07, 12:18   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gui8
 
Data registr.: 09-10-2003
Residenza: Schio
Messaggi: 289
Okkio che c'è anche un limite minimo di peso nel regolamento se non sbaglio e 850 grammi posto che riesci ad arrivarci è MOLTO al di sotto di esso

Cecco
gui8 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 dicembre 07, 14:44   #7 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di merengue
 
Data registr.: 27-05-2004
Messaggi: 6.352
visto che sei così leggero, non vedo perchè lesinare sulle dimensioni del pacco: toccherebbe meterci un 5s 3200 a123 per vedere risultati interessanti.. (ps ancora non ho capito come hai fatto ad arrivare a 850.. o è solo una "supposizione"?) cmq tieni conto che puoi arrivare a 1200 senza problemi
merengue non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 dicembre 07, 15:52   #8 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 17-11-2003
Messaggi: 1.121
Citazione:
Originalmente inviato da merengue
visto che sei così leggero, non vedo perchè lesinare sulle dimensioni del pacco: toccherebbe meterci un 5s 3200 a123 per vedere risultati interessanti.. (ps ancora non ho capito come hai fatto ad arrivare a 850.. o è solo una "supposizione"?) cmq tieni conto che puoi arrivare a 1200 senza problemi
Grazie Merengue... comunque si è solo una supposizione...

Mi tengo leggero perchè il motore non è molto forte... credo che si potrebbe tranquillamente mettere un motore più performante e che pesi anche una cinquantina di grammi in più e poi darci sotto di 4s.
comunque a calcoli fatti, con un motore giusto 3s sono sufficienti ad arrivare a 16k con una 9x4, a che serve metterci 5s se 3s ti fa raggiungere il limite... Ovviamente sono pacchi da 4250 20c, quindi con assorbimenti importanti sui 50 ampere, ma è fattibile con pesi uguali alla motorizzazione a scoppio.

Comunque, si 850 grammi sarebbe al di sotto del limite, ma non sarebbe utile renderlo più fragile per uso combat...il mio pesa 1100 e sono contento così....
AntonioUSA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 dicembre 07, 16:31   #9 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 17-11-2003
Messaggi: 1.121
Tecnicamente con un pacco da 5s, si potrebbe ottenere 16k a poco più di 30 ampere di assorbimento... quindi scendere con le dimensioni del pacco, 5s 3300 andrebbe perfettamente per 6 minuti e mezzo a manetta quindi effettivamente 8 minuti e più di volo. L'altra opzione è usare un pacco con 3s, ma gli assorbimenti aumentano e anche il riscaldamento del motore e dell'Esc....

MMM, forse hai ragione... più volt potrebbe essere la soluzione...
motore, batterie e esc stanno più freschi, spendi un pò di più per il pacco ma meno per il regolatore . e il peso dovrebbe essere poco più di una 3s grande...
AntonioUSA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 dicembre 07, 16:57   #10 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di batman
 
Data registr.: 21-01-2005
Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
Mi intrometto...... Chiedo scusa.

Salve Boyz!
Scuusini l' intromissione, ma visto che quello che scrivete è pane per i miei denti, e devo dire di aver fatto alcune prove con svariati complessi motore/elica, sono in grado di datvi alcune dritte su motori e (forse) batterie.
Aveta mai pensato a utilizzare un Inrunner a 6 poli, tipo Mega 22/20x o 22/30/x, o un Typhoon di adeguata potenza?????
A parte le batterie, che più che altro sono un fatto di fortuna (intendo come capacità di scarica, a seconda del lotto si beccano fregature o cose buone comprando la stessa marca), e che in ogni caso consiglio se possibile di tenere alta la tensione di funzionamento e basso il KV, questi motori (per non andare su un Plettemberg o un Kontronik per via dei costi) hanno un rendimento eccezionale e la disponibilità a maneggiare alte correnti che i cassa rotante non hanno, avendo (Inrunner) gli avvolgimenti esterni e la lavorazione meccanica (traferro) più precisa.

Non vi annoio con dati, ma es. un 22/20/3e con un KV di 1510 e 4 celle, da me montato su un Electrostreak che pesa in ODV sui 1100 gr. con 4 celle da 3300 tranquille e una 8x6 con circa 55A di pinza, vola come una scheggia e soprattutto SALE molto veloce, certo la velocità massima non sarà quella di uno scoppio, ma anche il prendere velocità, soprattutto in cabrata, secondo me conta......
Il motore pesa sui 170 gr. con spinette.
Se poi volete provare un motore + performante, sempre con 4 celle, il 22/30/2 da 1770 di KV farebbe al caso vostro, sempre con una 8x6 nel caso vogliate prestazioni da "urlo".
Io, non avendolo, ho montato un 22/30/3 da 1370 di KV, e una 9x6, velocità elevata ma soprattutto tiro in salita.
Per me con un elettrico l' unico sistema di combinare qualcosa è quello di girare in alto a bassa velocità, picchiare, colpire e risalire in fretta, stando attenti alle batterie, se ci si fa prendere dalla foga si vola 3/4 minuti e si cuoce il motore.....
Tra l' altro questi motori tengono per 10 secondi anche 80A (il 22/20) e 100A (il 22/30), ma bisogna imparere a dare gas SOLO quando serve.

Naturalmente consiglierei, se utilizzabili, eliche RIPIEGHEVOLI in carbonio, è inutile buttare via energia se anche per alcuni secondi si può spegnere il motore..... per non parlare degli atterraggi.

ps prossimamente ho prenotato un motore Typhoon EDF 600-32 da Tamanti, pare che sopporti bastonate anche peggiori dei Mega (è un motore da ventole) e si mormora di 120A per 10/15 sec. senza una piega (dipende cosa ne pensano le batterie). sempre con eliche 7x6 o massimo 8x6.

Comunque, sempre da usare la manetta del gas con il tocco della domenica.......

Visto che questi motori si trovano dai 90€ (i Mega) a 70€ (i Typhoon) provare non costa niente...
Forse il piu difficile è trovare delle eliche pieghevoli che tengano i giri del motore (le Aeronaut Carbon e le Robbe Carbon, tagliate a misura giusta e casomai col mozzo centrale ad angolatura maggiorata per dare + passo), ma chissà.
batman non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
CONVERSIONE Raptor 30 in elettrico airship Elimodellismo Motore Elettrico 23 24 febbraio 12 14:08
Conversione Hirobo Freya in elettrico maurifra Elimodellismo Motore Elettrico 9 25 marzo 09 09:39
conversione da trex elettrico a nitro è possibile? hurricane01 Elimodellismo Motore Elettrico 11 16 settembre 07 23:26
Conversione ad elettrico Combat Mustang vyper505 Aeromodellismo Volo Elettrico 16 20 aprile 06 15:44
conversione elettrico a scoppio Legendary Aeromodellismo 0 18 giugno 03 12:37



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:15.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002